Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio sotto casa
13-07-2010, 02:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 04:39 PM da BadCluster.)
Messaggio: #1
Riccio sotto casa
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, però in questi giorni ho letto tantissimo e siete stati utilissimi.

Volevo condividere con voi la mia esperienza che spero vada a finire bene.
Abito a Mestre, sotto casa mia qualche circa 3 settimane fa abbiamo (io e la mia ragazza) sentito uno "scrosciare" di foglie secche, così ci siamo alzati, abbiamo guardato fuori dalla finestra e vi abbiamo trovato un bel riccio.

al momento li per li non sapendo cosa fare (inesperienza è la prima volta che mi capita una cosa simile), ed essendo stato in una zona "verdeggiante" rialzata più da un metro dall'asfalto non ho pensato a molti rischi per il riccio.
La sera dopo così decisi comunque di dargli un pò da mangiare, mi ero munito di sacchettino di uvetta passa e pinoli e li posai nella zona dove l'avevamo visto.
E la notte lo rivedemmo e mangiò volentieri :)

Qualche giorno dopo però lo vidi nella zona sottostante, dove c'è l'asfalto, fortunatamente non è una strada, ma solo un pezzo di asfalto dove vengono parcheggiate le macchine dei condomini (che vanno piano).
Sempre fortunatamente se ne stava nella zona d'ombra attaccato al "muretto" in modo da essere "semi protetto" dall'oscurità e le macchine non parcheggiano così attaccate al muretto.

Vabbè alla fine della storia continuo a dargli da mangiare (sempre uvetta passa e pinoli, ogni tanto qualche pezzetto di sgombro al naturale, carne di tacchino...) anche perchè ci sono un bel pò di lumache nel giardinetto (non si usano fortunamente pesticidi) e di scarafaggi.

- Poi circa una decina di giorni fa lo trovai fuori dal cancello di casa (forse perchè aveva piovuto a dirotto) e lo presi in mano (e lo riposai nella zona verde, portandogli da mangiare) era grande come un "melone" e pesava sicuramente dai 500gr in su (secondo me anche sui 700-800gr) mi chiedevo se era un buon peso per la stagione? (osservandolo a prima vista non presentava zecche)
- Inoltre si è subito chiuso a palla tanto che non riuscivo neppure a vedergli il musetto e nessuna ciccia... solo "spini"
- Corre come un matto :)

Spero che siano tutti segni di "buona salute"

Morale della favola, dopo un bel pò di lettura qui (ringrazio tutti e in modo particolare Giulia, i suoi consigli sono preziosissimi), telefonata a Marina di SOS Ricci e qualche piccola discussione con la mia ragazza, due giorni fa, decidiamo di fargli una casetta provvisoria in terrazzo, così da poterlo ospitare per pesarlo, sverminarlo e toglierli i parassiti e liberarlo in una bellissima e grandissima zona verde (Forte Marghera per chi conosce Mestre), dove non c'è passaggio di macchine.

Purtroppo però ora son due giorni che gli metto il cibo sotto casa (tacchino, acqua, uvetta passa e pinoli in ciotoline differenti) che non si fa vedere e così sono veramente in pensiero per il povero riccio...
Mi faccio una colpa di "essermi mosso" troppo tardi.
Ieri mi son fatto tutto il giro delle strade, attorno al mio caseggiato, guardando sugli angoli della strada, sotto le macchine parcheggiate... ma del riccio neanche l'ombra.

Ora mi chiedevo:
- Può aver cambiato zona? magari perchè disturbato?
- Magari è femmina (ancora non lo so) è periodo di cucciolate?
- Per quanto continuo a portare ciotoline per il mangiare se lui non passa?
- Il tetto della "casetta" (che è uno scatolone in cartone piuttosto grande, sarà 1 metro in larghezza e 40 cm in altezza) deve essere chiuso? o devo "aprirlo" e mettere una "zanzariera"
- Ai lati della scatola ha le due prese per le "maniglie" aperte per il passaggio d'aria, gli basta? (oltre alla porta "basculante")
- Le pareti dello scatolone pensavo di ricoprirle PER ESTERNO con del polistirolo (non è proprio polistirolo ma una roba molto simile, in plastica gommosa a microbolle) per isolarlo meglio dai rumori (e ho sentito che è anche un isolante per la temperatura)
- Ho tappato tutte le aperture degli angoli della terrazza con delle scatole di cartone che ho incastrato. C'è il reale pericolo che faccia il buco sul cartone e si "butti giù"?

Vi ringrazio per le risposte in anticipo!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 05:34 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio sotto casa
Ciao e benvenuto nel nostro forum!
Come hai intuito, c'è da porsi il problema del sesso del riccio: se fosse una femmina, prelevandola rischieresti di allontanarla dai suoi cuccioli. I piccoli nascono da fine aprile ai primi di settembre, e per tutto questo periodo bisogna ricordare di non allontanare un riccio dal luogo del ritrovamento a meno che non sia in condizioni gravissime o si sia verificato che è un maschio.

Ci manca un'informazione per valutare le condizioni del riccio: quando l'hai visto fuori? Sempre nelle ore serali o anche, e più volte, in pieno giorno? Dalle altre informazioni che dai sembra un riccio in forma (anche il peso, se è quello che dici, va benissimo per la stagione), per cui bisogna valutare attentamente se intervenire o no, per non cadere nell'eccesso di prelevare più per nostra preoccupazione che per altro un animale selvatico che in realtà sta bene.

Se il riccio che gira nel vostro giardino è un maschio e la zona è molto urbanizzata e pericolosa per lui, si potrebbe effettivamente ragionare di spostarlo dopo avergli fatto, come ti hanno consigliato, una profilassi antiparassitaria. Ma bisogna andarci piano e valutare anche altri fattori: ad esempio, il riccio potrebbe non essere abituato a cacciare, avendo sempre mangiato prevalentemente dalle ciotole dei cani e gatti del quartiere. Non provare però a verificarlo dandogli le lumache, che possono ucciderlo soffocandolo per via della loro vischiosità!

Altra considerazione: se dovessimo valutare che il riccio è da prelevare, la sistemazione in balcone in una scatola chiusa non è una buona soluzione. Se il balcone prende sole anche solo per una parte della giornata il riccio, abituato a luoghi ombrosi, potrebbe prendere un colpo di calore. Se gira libero per il terrazzo potrebbe tranquillamente togliere le scatole dai buchi in cui le hai messe per evitare che cada: i ricci sono molto determinati nel cercare vie di fuga, sono capaci di lavorarci per ore. Andrebbe bene la soluzione della scatola chiusa con zanzariera superiore, ma il riccio dovrebbe stare in casa!

Comunque, prima che tu decida se prelevarlo o no, proviamo a parlarne un po' insieme. Innanzitutto descrivici la zona in cui abiti, in modo da capire se è adatta a un riccio. Poi, se rivedi il riccio, puoi prelevarlo brevemente, giusto per il tempo di controllare il sesso. Per vedere di che sesso è metti il riccio su una superficie trasparente e lo copri con una scatola da scarpe tenuta ben ferma, poi lo lasci tranquillo e aspetti che si apra per guardargli il pancino. Bottoncino carnoso in mezzo alla pancia = riccio maschio, stesso bottoncino vicino all'ano e alla coda = riccio femmina.

Se è femmina va rilasciata immediatamente. Se è maschio invece puoi anche trattenerlo, sistemandolo però in casa come ti ho detto, dopodichè ti daremo noi le indicazioni per lo sverminamento e ti aiuteremo a valutare se liberarlo lì o altrove. In ogni caso, se il riccio non mostra segni di malessere o malattia, come il fatto di vagare insistentemente di giorno o altri segni che potrebbe capitarti di osservare (es. respirazione rumorosa, tosse, starnuti, scolo dal naso, occhi incrostati, difficoltà di deambulazione, feci molli o gelatinose), dovrai rilasciarlo prima possibile, limitandoti eventualmente allo sverminamento, che in effetti può essere un aiuto in più.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 06:09 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio sotto casa
Grazie!
allora vediamo se riesco a rispondere :)

Il Riccio l'ho sempre visto di notte, in media verso 1,30 (mi sta facendo diventare insonne XD) e in ogni caso mai prima delle 23.00.

Diciamo che la zone in cui abito è una strada chiusa, perciò con limitato traffico alle persone che abitano in un paio di condomini.

Dove abito esattamente io ci son 2 condomini una decina di macchine al massimo.

La zona di verde nella mia parte non è grandissima, qualche siepe (che però si vede la base, in cui ho già cercato) un paio di alberi e prato di 20metri... più o meno.
Girano un paio di gatti "di casa" dentro al giardino, nessun cane fortunatamente.

Poi c'è la zona al difuori del cancello dove ci sono altre abitazioni che hanno un pò di verde anche li, ma con presenza di un paio di cani.

Personalmente (ma senza esperienza) non la vedo proprio benissimo come zona per un riccio...

La scatola per il riccio, non è chiusa :) gli ho fatto una porticina frontale "mobile" con del filo (diciamo come le porticine che si trovano nelle case per gli animali domestici) dove potrebbe andare e venire tranquillamente, un piccolo corridoio con apertura a destra e li trova una "zona letto" con foglie secche delimitata da un altra scatola e un parte "soggiorno" con dello scottex.
Inoltre lo scatolone si trova direttamente sotto ad un tavolo da giardino che gli farebbe sempre ombra, inoltre potrei "corpire" il tavolo con una tovaglia lunga per fargli la zona ancora più ombreggiata.

Appunto la mia più grande paura è proprio quella che scavi il cartone e che cada sotto.
Il problema di tenerlo in casa è che son pieno di cavi, ciabatte multiple, computer... (sono amante dell'informatica) e che non ho una casa molto grande... potrei metterlo nell'antibagno (ma è veramente un 1x1 metro, un buco insomma... o in bagno.. ma lo disturberei ogni mattina sicuramente per via della doccia.. phon... sigaretta (che non gli farebbe proprio bene... potrei pure togliermi quest'ultima per amore verso il riccio).

Dubito che non sia capace di cacciare, perchè l'ho proprio visto (e sentito) mentre sparpagliava il fogliame per vedere se c'era qualche insetto sotto... e l'altro palazzo affianco al mio (di notte) si popola di scarafaggi.
Inoltre di ciotole per cani e gatti in giro non ne ho viste, mi sa che "mangiano in casa" e poi li mettono in cortile (perchè non sono sempre fuori)

Per il maschio o femmina sapevo del bottoncino, proprio grazie a voi, ho letto e riletto intere pagine di questo forum, siete veramente una risorsa irrinunciabile.

Pesk, grazie di cuore!
Spero di averti dato abbastanza informazioni per farti un idea più chiara...
Naturalemente incrocio le dita per riuscirlo a vedere stasera e riuscire a prelevarlo.

PS: Dimmi tu quale posto per la scatole ti sembra meglio!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 06:35 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio sotto casa
Bene, il fatto che giri solo di notte è normale. In definitiva, da quello che dici il riccio sembra in forma e non c'è nessun motivo per prelevarlo, se non per fargli la profilassi antiparassitaria o se si pensa di spostarlo per via della zona in cui si trova.

Non è detto però che la zona sia così inadatta: è sempre più frequente vedere i ricci vicino alle case, se la zona è al confine con la campagna o presenta dei parchi o comunque è abbastanza ricca di giardini può essere un buon habitat per il riccio.

Quanto alla sistemazione che hai preparato, devo dire che ti sei impegnato moltissimo... come si suol dire, pure troppo: sembra che tu debba ospitare il riccio per mesi! Icon_wink Questo riccio, invece, al più potrà essere prelevato per poco, pochissimo tempo! Con il prodotto che usiamo abitualmente per la profilassi antiparassitaria un'unica applicazione è sufficiente, e potrai eventualmente ripeterla più avanti se il riccio resta in zona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 09:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 09:27 PM da BadCluster.)
Messaggio: #5
RE: Riccio sotto casa
Perfetto :) son contento... si c'è un parco.. ma non è proprio nelle vicinanze, circa 1km-1,5km... ci sono più dei giardinetti (piccolini) qui e la...
Il fatto è che ogni volta che sento parcheggiare una macchina qui sotto di notte faccio un salto e mi alzo di scatto per andare a vedere se tutto va bene... (sò apprensivo... è che i primo lavoro che avrei voluto fare quando ero piccolino era proprio il veterinario :) )
Per la casetta... heheh non si sa mai nella vita... della serie se poi ne troverò altri in futuro sarò pronto ^_^
Ottimo per la profilassi parassitaria, pensavo durasse 3-4 giorni.
Mi chiedevo invece per la profilassi contro i vermi, quando ho telefonato a Marina mi ha detto di farla in ogni caso.. quella quanto durerebbe?
Sui nomi delle medicine sto proprio a 0
Per trovare i prodotti vado in un qualsiasi centro per animali?

Speriamo che stasera passi... anche dal cielo sembra che tra un pò venga giù il diluvio universale...

e naturalmente GRAZIE ANCORA!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 09:42 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio sotto casa
(13-07-2010 09:25 PM)BadCluster Ha scritto:  Per la casetta... heheh non si sa mai nella vita... della serie se poi ne troverò altri in futuro sarò pronto ^_^
Se vuoi renderti disponibile ad accudire temporaneamente dei ricci in difficoltà, a noi ne capitano a volte da piazzare... e nella tua zona siamo un po' scoperti in quanto a volontari. I requisiti principali per un affidatario sono: buona volontà, disponibilità a tenersi in stretto contatto con noi tramite il forum e a seguire alla lettera le indicazioni che diamo circa sistemazione, cure, visite veterinarie ecc., consapevolezza che il riccio è un animale selvatico che tale deve restare e che appena rimesso in forma deve riguadagnare la libertà! Icon_wink

Nel caso, i ricci vanno tenuti dentro casa, in scatole da cui non possano uscire (perfetta la scatola di plastica che trovi all'IKEA o nelle varie catene per il fai da te, con bordi alti sui 50 cm). Poi lo si può far camminare un po' in un ambiente circoscritto e sicuro, come un bagno; non c'è motivo di permettergli di girare per tutta la casa, anzi... per cui i tuoi cavi sarebbero al sicuro.

La profilassi antiparassitaria che consigliamo, diversa da quelle usate abitualmente da Marina (alcune delle quali richiedono più somministrazioni), si fa con una sola applicazione ed elimina sia i parassiti esterni che quelli intestinali. E' efficace e sicura perchè testata dall'azienda produttrice proprio sui ricci. Ti scrivo medicinale (che trovi in farmacia), dosi e modalità di somministrazione via mp.

Comunque, se verifichi che il riccio è maschio, si può valutare il fatto di spostarlo in una zona più naturale: se ci dici la via in cui abiti o una lì vicino magari possiamo farci un'idea più precisa di com'è la zona con Live Search Maps e simili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2010, 11:49 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio sotto casa
Eccomi!
Allora per rendermi volontario lo farei pure volentieri, ma ci sono dei problemi...
Non ho ne la macchina ne la patente (si ho 34 anni, sembra fuori di testa no?) ma mi sono trasferito a mestre da poco e ho intenzione prima o poi di tornare a vivere a venezia... e della macchina non me ne farei molto.
Il problema appunto sono gli spostamenti da casa al veterinario... (che non ho la più pallida idea di dove ce ne sia uno... non ho mai avuto animali domestici, tranne due pesci rossi che mi son durati rispettivamente 9 e 11 anni).
Se ce ne fosse uno qui vicino a casa mia un pensierino potrei pur farlo... devo informarmi!
Alla fine la casetta l'ho messa dentro casa, nell'antibagno, lascerò che scorazzi anche per il bagno (se riuscirò a prenderlo, ho appena posizionato da mangiare).. però ho il terrore che si infili dietro al bagno o al bidet... non sono riuscito a trovare un modo per "tappare i buchi" e c'ho lavorato 2 ore stasera.

Io comuque abito in:
Via Natale Talamini 8
30173 Mestre
Venezia

Però Google Earth me la segnala in un punto "sbagliato" casa mia è quella alla fine della via.. quella con più alberi le posizione corretta dovrebbe essere
45°29'2.03"N
12°15'20.72"E

e vorrei portarlo invece qui:
45°28'27.15"N
12°15'46.43"E

Grazie per il MP sei stata chiarissima! ;) tranquilla che prima di dare qualsiasi cosa al riccio, se avessi qualche dubbio mi faccio sentire ^_^ sono conscio della mia ignoranza in materia :) preferisco affidarmi a mani esperte come voi prima di fare qualsiasi cosa!

ancora un grazie di cuore, sei stata gentilissima e precissima!

che è Forte marghera a Mestre, non ci sono passaggi "carrabili" perciò solo gente a piedi

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 12:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010 01:14 AM da BadCluster.)
Messaggio: #8
Cool RE: Riccio sotto casa
Eccomi FELICISSIMO come una pasqua...
allora è appena passata, e sono riuscito a prenderLA.. purtroppo non avevo dei guanti, ho cercato di tenerla pochissimo in mano...
Il musetto è sanissimo, e non mi pare di aver visto zecche o altro anche sul resto del corpo.
Purtroppo non ho potuto/voluto fare foto, perchè volevo tenerla il meno possibile per traumatizzarla appunto il meno possibile.. che già aveva un respiro veloce poverina.. immagino il cuoricino.

Come sudetto è una LEI il bottoncino era vicino all'ano
Tecnica usata quella della scatola sopra al piano di vetro :) come mi hai suggerito.
Siamo riusciti anche a pesarla, la bellezza di 692 Grammi!
Ripeto muso sano e zecche o parassiti non visibili
Aculei: Colore, scuro verso "la pelle" chiaro verso la fine, direi giallognolo.
L'ho riportata giù subito, gli ho lasciato la ciotolina di tacchino, acqua e un pò di uvetta passa e pinoli... sono rimasto a debita distanza per osservarla.. e purtroppo (come immaginavo) non ha toccato cibo ed è andata via piuttosto velocemente.

Non ha "sbuffato" però quando ho cercato di prenderla, si è chiusa e cercava di pungermi...

Ripeto io da profano: secondo me sta na favola ^_^

Adesso ti metto le 3 foto che ho fatto la prima volta che l'ho trovata "per strada" dopo l'acquazzone...
Però le foto non rendono, sembra che abbia meno aculei di quelli che in realtà ha! in realtà ne è veramente folta!

Ripeto mi auguro che non sia rimasta troppo traumatizzata... e che si dimentichi presto dell'accaduto e che ripassi per mangiare...

tu che ne pensi Pesk?
(non finiro mai di ringraziarti per tutti i consigli)

PS: già battezzata col nome di Lina... Riccio Lina... Ricciolina ^_^

[Immagine: IMG_1296.JPG]

[Immagine: IMG_1297.JPG]

[Immagine: IMG_1298.JPG]

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 06:48 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio sotto casa
Direi anch'io che Ricciolina sta bene! Bravissimo per aver fatto subito il controllo del sesso e averla rimessa fuori. Stavolta ha avuto fretta di andarsene, ma vedrai che tornerà: i ricci sono molto abitudinari! Se vuoi, e solo se sei sicuro che la cosa non disturbi i vicini (non sia mai che poi si mettano a spargere trappole e veleni per paura dei topi!), puoi lasciare due ciotoline con cibo e acqua in giardino.

Puoi mettere cibo per gatti e poca frutta, evitando però mandorle e nocciole.

Mai dare latte e latticini, salumi e insaccati vari, dolci, pane, pasta, riso, patate. Evita il pesce in modo che non si abitui al sapore di qualcosa che non troverebbe in natura. Uovo cotto, eventualmente, solo in piccolissime dosi ogni tanto. Verdura solo cotta e in piccole quantità (meglio la frutta, che possono trovare a terra anche in natura).

Un saluto a voi e a Ricciolina! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2010, 09:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010 09:09 AM da BadCluster.)
Messaggio: #10
RE: Riccio sotto casa
Grazie ancora! :)

Si le ciotoline le metto di sera, ora gli cambierò zona, le metterò vicine al verde nascoste da occhi indiscreti (alla faccia dei vicini) ;)

Ogni mattina poi vado a controllare se ha mangiato e a svuotare gli eventuali rimasugli e le levo proprio per non dare fastidio.

Stamattina sono andato a vedere e alla fine deve essere ritornata, perchè il tacchino (cotto ai ferri, senza condimenti) era quasi tutto mangiato (ha lasciato li un pò, ma non molto), più avanti dove l'avevo posata avevo messo i pinoli con l'uvetta passa e non c'era più niente.

Se fosse stato il gatto, dubito che avrebbe lasciato li quel poco di tacchino e sicuramente non mangia pinoli e uvetta passa.

Oggi per andare al lavoro ho fatto il giro "inverso", quello che ha fatto Ricciolina per "scappare", e vicino all'altro caseggiato della mia corte ho notato due buchi (non tanto grandi, al massimo una decina di centimetri di larghezza x 5 di altezza ) nel prato... possibile che si sia nascosta li?

Purtroppo ogni tanto (non molto fortunatamente) passa il tipo per tagliare l'erba... l'ho già avvisato una volta del Riccio e lui è stato comprensivo e ha detto che starà attento quando taglierà le siepi.
Speremo ben...

Comunque se l'è cavata bene fino ad ora, speriamo che prosegui così ^_^

Per il cibo, avevo già letto quasi tutto, mi era sfuggito il non dargli il pesce (ti ringrazio ancora) e la verdura, che deve essere cotta (pensavo andasse bene anche cruda, una volta gli ho messo qualche pezzettino di carota).

Mi chiedevo il cibo per gatti, scatolette o croccantini?
C'è qualche marca preferita?
La mia paura è che avendo 2 gatti (di una palazzina attaccata alla mia) che girano (a volte anche di notte) non vorrei mai che mangiassero loro e lasciassero a bocca asciutta la povera ricciolina, per questo motivo oltre al mangiare (il tacchino, pollo e un pezzetto di sgombro al naturale, fin'ora) gli mettevo sempre una manciata di pinoli e qualche chicco uvetta passa.

Stasera, mi sa che mangierà ancora tacchino... un petto però ^_^ quello di ieri era un hamburger... sto a dieta pure io a causa del colesterolo XD

Domanda IMPORTANTISSIMA che mi stavo dimenticando:
Quanto beve un riccio? perchè gli lascio anche la ciotolina dell'acqua (che cambio ogni giorno), però secondo me non la beve e se beve, non beve molto...

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 12:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 12:24 PM da BadCluster.)
Messaggio: #11
RE: Riccio sotto casa
Aggiornamento... stanotte non è passata, o forse non si è accorta che gli ho spostato la zona "cibo"... possibile?
Non è molto distante da dove la mettevo prima, ma almeno li son sicuro che non c'è il passaggio di macchine per il parcheggio.

Stasera proverò con lo sgombro al naturale (so che non gli dovrei dare del pesce, ma al momento non ho nulla di meglio in casa e sono bloccato al lavoro fino alle 20.00) magari sente "il profumo" e si accorge delle nuove ciotoline!

- Ho sempre paura per i gatti... penso che mettendo del pesce, si possano incontrare nella zona cibo... quanto pericoloso è un gatto di casa (che però ogni tanto ho beccato cacciare e mangiare degli uccellini) per un riccio?

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 03:15 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio sotto casa
Buongiorno!!
non ci sono problemi per un gatto di casa con i ricci, soprattutto con un riccio di quelle dimensioni!
considera che spesso e volentieri condividono i pasti con i gatti randagi, tant'è che sono un po' "odiati" dalle gattare ... proprio perchè mangiano a sbaffo dalle loro ciotole.
c'è la posibilità di fare una mangiatoia per riccio a prova di gatto ... in pratica una casetta di legno (puoi mimetizzarla con erba sintetica oppure farla con dei sassi o dei mattoni) e mettere un tubo (tipo quelli delle grondaie arancioni) per una decina/quindicina di centimetri fissato davanti alla porta principale: in questo caso i ricci possono entrare, ma i mici no!
spero di essere stata chiara, scusa, ma oggi è una giornataccia in clinica e sono un po' stanchina, quando arrivo all'altro pc cerco una foto e te la mando.
per le marche di cibo: quelle che vuoi!
ti consiglio di controllare che non contengano lattosio / latte; per i croccantini idem hanno una buona dentizione, quindi anche se il croccantino non è piccolo, riescono tranquillamente a mangiarli. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 03:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 03:32 PM da BadCluster.)
Messaggio: #13
RE: Riccio sotto casa
Grazie Giulia!
Si si mi sono informato bene per le varie costruzioni (casetta e mangiatoia) purtroppo però è un giardino condominiale (di due condomini) e non ho la possibilità di posizionarla giù in giardino.. così vado avanti con le ciotoline che metto ogni sera e levo la mattina quando vado al lavoro.

Ho giò avvisato parte dei miei condomini e il tizio che taglia l'erba della presenza del riccio (anche se penso sempre di più che non sia nel mio giardino, ma in uno dei tanti giardini vicini, perchè ho guardato bene in giro e non ho trovato nulla che assomigliasse d una tana da riccio.

Fortunatamente parlando proprio ieri con un altra condomina mi ha dato conferma che nel giardinetto non vengono usati pesticidi vari o veleni per topi!

Grazie ancora!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 03:40 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio sotto casa
Allora sii un po' più generoso con uvetta, pinoli, etc ... cibi di cui di solito i gatti non vanno ghiotti!!
ps grazie per i ringraziamenti, anche nel primo post :-) cerchiamo di essere il più chiari possibile, anche se non è sempe semplice ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 03:48 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio sotto casa
Infatti è proprio quello che ho fatto ieri sera, ho aumentato le dosi dei pinoli e dell'uvetta perchè così son sicuro che i gatti non la mangino.

Figurati, i ringraziamenti mi sembrano doverosi!
SIETE TUTTI/E SPLENDIDI e FATE UN LAVORO GRANDIOSO!

PS: Mi piacerebbe offrirmi come ospitante dei ricci... mi sono informato anche su un veterinario vicino a casa... ma purtroppo (PER ORA, VEDIAMO SE LA CONVINCO) la mia ragazza (non per cattiveria, ma per altri motivi personali) preferisce che non mi accolli questo "onere" (anche se per me sarebbe solo un piacere poter aiutare)

Nel mio piccolo cerco di diffondere le notizie che leggo qui alle persone che chiedono aiuto... mi sento una spugna nell'apprendimento!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:26 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio sotto casa
La diffusione delle notizie corrette è già un grandissimo aiuto!
secondo me anche la tua ragazza si innamorerà perdutamente degli spinosetti ... poi devi sapere che c'è la "famosa" "benedizione dei riccio": dopo che se ne incontra uno, se ne incontrano sempre altri, quindi ... .... .... :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 04:40 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio sotto casa
(15-07-2010 04:26 PM)lagiuli Ha scritto:  La diffusione delle notizie corrette è già un grandissimo aiuto!
secondo me anche la tua ragazza si innamorerà perdutamente degli spinosetti ... poi devi sapere che c'è la "famosa" "benedizione dei riccio": dopo che se ne incontra uno, se ne incontrano sempre altri, quindi ... .... .... :-)

non sapevo di questa benedizione, ma personalmente posso confermare, Ricciola e' gia' la seconda che trovo, la prima l'abbiamo soccorsa quando avevo 9 anni con mia madre, ma purtroppo all'epoca non c'era internet ed era molto difficile trovare informazioni. Pero' e' uno dei miei ricordi dell'infanzia preferiti, e mi ricordo di lei e di alcuni aneddoti come se fosse ieri.
Si!! inevitabilmente questi esserini anche a non volerlo ti lasciano un segno nel cuore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 05:02 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio sotto casa
Da una parte me lo auguro.. dall'altra un pò meno...
Amerei avere una bella cucciolata di ricci sotto casa, poterli accudire, curare in caso di bisogno e tutto il resto che ne consegue... però io son convinto che la zona dove abito non è una zona adatta... perciò starei ogni sera in pensiero con la paura che una macchina li possa fare del male...

Già adesso quando sento una macchina parcheggiare sotto casa faccio un balzo dal letto per vedere se è tutto apposto... figuriamoci sapendo che ce ne sono altri e magari cuccioli... non dormo più la notte...

Preferisco sapere che l'animale sta bene in una zona protetta e non poterlo vedere, piuttosto che vederlo ma saperlo sempre a rischio...

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 08:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2010 09:21 PM da BadCluster.)
Messaggio: #19
RE: Riccio sotto casa
Ho comprato le crocchette per gatti (ho controllato che non contenessero lattosio).. non metto la marca per non fare pubblicità, ma sono al pollo, anatra, tacchino (e olive.. scritto in piccolo).

Leggendo sulla scatola mi è venuto un dubbio.

- Leggevo in questo forum di arrivare al massimo di 50gr di prodotto (i) però sulla scatola c'è scritto che per un gatto di 3Kg somministrare 50gr di prodotto... e qui son andato in tilt...

- Cioè devo dargli 50gr come consigliate voi o fare 50/4? (perciò sui 13 grammi?)

Non voglio farla diventare obesa.. che ho visto in youtube dei video di ricci talmente grassi che mi facevano una pena... sti "umani" che non capiscono che un animale in sovrappeso non è un animale felice.... e soprattutto sano!

- Un altra cosuccia.. ho preso anche la tisana al finocchio (biologica della c00p) posso dargliela al posto dell'acqua o è meglio di no? Perchè ho notato che non beveva o se beveva lo fa mooolto poco

Fatemi sapere che devo preparare il piattino per Stasera! :)

PS: Per non sbagliare, se non ricevo una risposta prima di uscire a portargli le ciotoline, gli darò la dose di 13 grammi + una bella manciata di pinoli (al massimo se ha ancora fame mangerà qualche insetto qua e la per il giradinetto)

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 11:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2010 05:37 PM da pesk.)
Messaggio: #20
RE: Riccio sotto casa
Provo a rispondere ai tuoi dubbi, che in parte sono anche i miei. Il discorso dei 50 grammi al giorno per un riccio adulto salta se guardiamo solo alle crocchette, che sono energetiche ma molto leggere come peso, per cui non si possono valutare con lo stesso parametro del cibo umido. Le crocchette però richiedono necessariamente, a differenza del cibo umido, di essere affiancate dall'acqua, che l'animale sarà portato a cercare perchè il cibo secco lo lascia assetato. Se con quella stessa acqua che l'animale andrà a cercare bagnassi le crocchette, vedresti il peso complessivo aumentare. E' quindi giusto, se si somministrano solo crocchette, ridurre la quantità complessiva come hai fatto tu.

Considera che il discorso dei 50 grammi al giorno lascia il tempo che trova se pensi al fatto che diversi cibi umidi hanno diversi valori energetici... insomma, come al solito si tratta di un'indicazione di massima su cui bisogna ragionare e andare anche un po' a intuito. L'importante è tenere a mente, se si accudisce temporaneamente un riccio europeo, che la quantità giornaliera da dargli è circa quella e avere dei riferimenti di massima: sapere, insomma, che per un solo riccio ci vuole mezza scatoletta di cibo per gatti da 100 grammi e non la scatoletta intera (che vorrebbe dire, dopo breve tempo, ritrovarsi con un riccio obeso o comunque ingrassato troppo rapidamente). Il discorso di contenere il cibo è importante anche per non abituare troppo bene un animale che, una volta ristabilito e liberato, dovrà arrabattarsi cacciando insetti e mangiando frutta caduta!

Personalmente non dò mai solo crocchette, tendo a dare prevalentemente cibo umido e ad aggiungere un po' di crocchette e frutta a pezzetti a mo' di contorno, per variare, per cui non ho mai approfondito più di tanto la questione del dosaggio delle crocchette in funzione del peso. Per una conversione più "scientifica" cibo umido - cibo secco rimando a persone esperte come lagiuli! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication