Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il figlio di Tapio?
06-07-2010, 06:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2010 06:26 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #1
Il figlio di Tapio?
Buona estate a tutti!
Volevo solo dare un piccolo aggiornamento. Ieri sera vicino ai ponti che i muratori han messo per dar l’intonaco alla casa, ho visto i due ricci adulti che da mesi hanno cominciato a (ri)frequentare il mio giardino e lì vicino un riccetto piccino piccino (ad occhio sull’etto di peso o poco più) dall’aspetto sano.
Che si tratti del figlio di Tapio, il più vivace dei tre trovati due estati fa?
In ogni caso ho distribuito un poco più di cibo (camole e croccantini) e ho visto che anche quello piccolo lo ha gradito.
Non so dire se tra i due adulti che di solito vedo vi sia anche sua madre (avevo sempre pensato a due dei 'miei', tutti maschi). È il caso secondo voi che mi procuri un po’ di Esbilac o è meglio che insista con le camole? Stanti le piccole dimensioni, avevo anche pensato di portarlo in casa, ma mi sembrava già autonomo e soprattutto in grado di mangiare le camole. E se poi vi fosse la madre? Farò attenzione questa sera... vi potrebbero essere dei fratellini...
Grazie e a presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 06:36 PM
Messaggio: #2
RE: Il figlio di Tapio?
:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2010, 07:09 PM
Messaggio: #3
RE: Il figlio di Tapio?
Che bella notizia! Se il piccolo mangia già cibo solido Esbilac è superfluo. Inoltre non serve prelevarlo dal momento che sembra in salute e che si accompagna a due ricci adulti. Loro saranno per lui degli ottimi maestri: seguendoli imparerà tutto ciò che gli serve per sopravvivere in natura. Come vedi lo stanno introducendo ai posti che contano... frequenta già "Chez Ernesto"! Icon_wink

Per ora puoi limitarti a fornire cibo e acqua e osservare discretamente il viavai della famigliola. Poi, quando il piccolo sarà un po' cresciuto, potrai fare a lui e agli altri ricci del gruppo la profilassi antiparassitaria, che è senz'altro utile; consigliati con Giulia per questo.

Ma il figlio di Tapio è Tapino? Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:51 AM
Messaggio: #4
RE: Il figlio di Tapio?
(06-07-2010 07:09 PM)pesk Ha scritto:  Che bella notizia! Se il piccolo mangia già cibo solido Esbilac è superfluo. Inoltre non serve prelevarlo dal momento che sembra in salute e che si accompagna a due ricci adulti. Loro saranno per lui degli ottimi maestri: seguendoli imparerà tutto ciò che gli serve per sopravvivere in natura. Come vedi lo stanno introducendo ai posti che contano... frequenta già "Chez Ernesto"! Icon_wink

Per ora puoi limitarti a fornire cibo e acqua e osservare discretamente il viavai della famigliola. Poi, quando il piccolo sarà un po' cresciuto, potrai fare a lui e agli altri ricci del gruppo la profilassi antiparassitaria, che è senz'altro utile; consigliati con Giulia per questo.

Ma il figlio di Tapio è Tapino? Icon_mrgreen

Grazie! Seguirò tutti i Tuoi consigli. Anche ieri sera ho trovato il piccolo - questa volta solo, ma ben poteva essere che gli adulti di fossero nascosti - e sembrava avere buon appetito.
Mi stupisce il fatto di non aver ancora trovato altri cuccioli.
Sul nome non si è ancora deciso: Tapino viene naturale, ma ha un'evidente triste valenza... Tapietto (o Tapietta?) sembrerebbero suonare più beneauguranti.
Un caro saluto e a presto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2010, 02:15 PM
Messaggio: #5
RE: Il figlio di Tapio?
Solo per dirvi che ho avvistato un altro riccetto delle stesse dimensioni del primo... e dallo stesso appetito.
Un'altra cosa: ho visto anche un riccio adulto dalla strana conformazione. Piuttosto magro di musetto, ma molto grasso (?) di ventre, insomma a forma di pera. Non sarà, per caso, la riccia, madre dei due piccoli, in dolce attesa di una seconda cucciolata?
Cari saluti a tutti.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 03:11 PM
Messaggio: #6
RE: Il figlio di Tapio?
:-) il ristorante è sempre ben frequentato, eh Ernesto?
chissà, bello pensare ai cuccioli di tapio & co..
Ho visto diverse femmine gravide, e non ho mai notato differenze cosi evidenti, anche se erano quasi a termine, ma ho notato (questa è un'osservazione personale, prendetela con le pinze) che i ricci con muso magro spesso sono anziani.
sicuramente sono capitati benissimo.. se riesci preparagli delle tane vicino al ristorante, si sa mai che possano servire!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2010, 03:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2010 03:36 PM da pesk.)
Messaggio: #7
RE: Il figlio di Tapio?
Io ho parlato, pochi giorni fa, con una signora che aveva soccorso una riccia, poi risultata gravida e portata al centro SOS RICCI; mi diceva che presentava proprio questa forma "a pera" per cui, anche se non è così per tutte le femmine gravide, penso che questo si possa effettivamente considerare un indizio di gravidanza. Del resto, anche nelle donne incinte la pancia non è evidente allo stesso modo. Magari in una riccia in forma e tondeggiante la cosa è poco o per nulla evidente, mentre in una riccia un po' patita (e il musino magro può far pensare che lo sia) la pancia si vede di più.

Nel dubbio, comincerei a condire i pasti con cibi più energetici: qualche noce a pezzetti, qualche pinolo, qualche chicco di uvetta... ovviamente senza esagerare: confido che ormai abbiate fatto l'occhio sulle dosi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 12:20 PM
Messaggio: #8
RE: Il figlio di Tapio?
Sto facendo come mi avete detto. In questi giorni, tuttavia, non ho più visto ricci adulti. In compenso i piccoli son diventati tre, tutti con ottimo appetito. Si vede che avere un trio di riccetti in giardino è ormai una tradizione.
Vi darò aggiornamenti.
Un caro saluto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 05:21 PM
Messaggio: #9
RE: Il figlio di Tapio?
(15-07-2010 12:20 PM)Ernesto Bianchi Ha scritto:  In questi giorni, tuttavia, non ho più visto ricci adulti.

Allora può essere che la riccia fosse davvero in attesa e abbia partorito. Tra un po' potrebbe rispuntare, quindi continua con i cibi energetici!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 07:05 PM
Messaggio: #10
RE: Il figlio di Tapio?
(15-07-2010 05:21 PM)pesk Ha scritto:  
(15-07-2010 12:20 PM)Ernesto Bianchi Ha scritto:  In questi giorni, tuttavia, non ho più visto ricci adulti.

Allora può essere che la riccia fosse davvero in attesa e abbia partorito. Tra un po' potrebbe rispuntare, quindi continua con i cibi energetici!

Continuo, sia con camole sia con croccantini sia con noci frammentate. La difficoltà è su pinoli e uvette. Quelli che ho trovato sono prodotti trattati con conservanti. Credo che occorrerebbe che ne fossero privi. Hai dei consigli?
Grazie. Un caro saluto.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 09:04 PM
Messaggio: #11
RE: Il figlio di Tapio?
Eccomi in soccorso ^_^ pronto per aiutarti perchè son stato molto attento pure io nella scelta del cibo

- Per i pinoli i prodotti marchiati C00P sono Naturali e Biologici al 100%
- Per l'uvetta idem come sopra, nessun conservante e dicono che per produrla hanno fatto tutto ben al di sotto della legge -70% di qualcosa

Per entrambi comunque nessun trattamente dopo la raccolta!

[Immagine: 1236737329.145.110748918.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2010, 09:36 PM
Messaggio: #12
RE: Il figlio di Tapio?
(15-07-2010 09:04 PM)BadCluster Ha scritto:  Eccomi in soccorso ^_^ pronto per aiutarti perchè son stato molto attento pure io nella scelta del cibo

- Per i pinoli i prodotti marchiati C00P sono Naturali e Biologici al 100%
- Per l'uvetta idem come sopra, nessun conservante e dicono che per produrla hanno fatto tutto ben al di sotto della legge -70% di qualcosa

Per entrambi comunque nessun trattamente dopo la raccolta!

Grazie infinite, mi hai risolto un problema perché temevo che il 'trattamento' potesse risultare dannoso e vanificare i benefici del cibo nutriente.
Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication