Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 riccini:3 domade da sottoporvi
30-07-2010, 06:31 PM
Messaggio: #1
3 riccini:3 domade da sottoporvi
Innanzitutto grazie a tutti, non solo peri consigli che mi darete, ma anche per esserci, per essere così attivi, disponibili ed attenti.

Circa 20 giorni fa, dopo un paio di settimane di attenta osservazione e verifica che in effetti fossero senza mamma, abbiamo deciso di spostare dal giardino al garage 3 riccini per poterli far crescere un po' di peso prima di liberarli.
Al momento del recupero pesavano intorno ai 110 g.

- Mi è stato detto di tenerli al riparo fino a che non raggiungeranno il mezzo kilo:
mi confermate che è così che devo fare?

Sono in garage, al riparo dagli sbalzi termici, in un cartone appositamente costruito per loro di 2 m x 1,5m. Diciamo che dispongono di un loft con tanto di soppalco (sopra le loro scatole-tane) :-)

Li nutriamo come avete consigliato in diversi post del sito e devo dire che sono dei mangioni senza fondo.
Ce n'è uno, in particolare, più ciccione e intraprendente degli altri che è sempre il primo ad uscire per la pappa.

Poichè mangiano così tanto, va da sè che la cacca che producono ha una poratata industriale.

-Vi chiedo dunque se mi potete indicare se e quale detergente si possa usare per pulire un po' (sia per loro che per noi che vi operiamo) senza danneggairli.

Nel cartone ci sono ovviamente giornali, straccetti e scottex vari che vengono regolarmente cambiati, ma la cacca talvolta è appiccicata alle pareti o ad altre parti non mobili del contenitore, quindi chiedevo se fose possibile usare qualcosa.

Ultimo dubbio per il momento: poichè la prima volta che li ho catturati per toglierli dl giardino non si sono appallottolati, anzi, sembravano curiosissimi di annusarmi le braccia e di fare amicizia ( che meraviglia che erano!) ho deciso, non senza fatica, di non farmi prendere dall'entusiasmo di non interferire troppo, per non renderli dipendenti.
Cerco di non coccolarli, di non toccarli e questo un pochino sta funzionando.
Dico un pochino, perchè comunque vedo che un poco si stanno abituando alle voci.

Comunque, la ulteriore domanda è questa:
-alla luce di questa volontà di non-interferenza, vi pare adeguato che cambi loro le 2 scatole da scarpe che fanno da tana e da wc con altre due che non abbiano così tante cacchette al loro interno?
(sembro ossessionata dalla cacca, ma , credete, che 3 piccoli mangioni tutti insieme sono veramente molto attivi intestinalmente! :-)

Grazie, grazie mille a chiunque di voi avrà avuto la pazienza di leggere questo interminabile messaggio...

Igi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 09:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2010 09:17 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Ciao ! in attesa che intervengano le nostre moderatrici o i membri più esperti, benvenuta sul forum! Mi sembra che vi siate tutto sommato orientati giustamente in tutte le scelte fatte finora. Per la cacca, sappiamo bene, fidatiIcon_smile!
Certo che puoi sostituire le scatole, nel caso di quelle di carta bisogna farlo spessissimo per via non solo delle feci ma anche dell'urina, che è devastante. L'igiene è molto importante. Perciò coi consigliamo caldamente scatole di plastica trasparente tipo Ikea / Obi che sono molto semplici da pulire e molto igieniche, o comunque contenitori in plastica. Come prodotti, la raccomandazione è di non esagerare con i disinfettanti e ovviamente di sciacquare sempre strabene il detergente perchè non lasci tracce. Per la mia esperienza , dato che sono praticamente inodori, vanno bene l'amuchina o, molto diluito, il lisoform verde, non profuma ed è facile da risciacquare completamente.

Il fatto che non si siano appallottolati la prima volta che li avete toccati è singolare ; lascio su questo la parola alle nostre MOd.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:02 PM
Messaggio: #3
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Grazie, Thea! Mi hai dato consigli utilissimi e soprattutto mi hai rassicurato su punti importanti:pensa che io temevo di destabilizzarli, cambiando le scatole, che in fondo sono il posto sicuro dove si ritirano e si nascondono...
Domani dunque sarà un giorno da Ikea! (sabato, giorno ideale!)

A proposito, sono di Parma.
Qui in provincia c'è un parco molto importante a livello nazionale, I Boschi di Carrega, dove c'è una bella area di recupero faunistico dedicata, oltre che ai rapaci, ai nostri amici ricci.
Pensavo di liberarli là, dove so avrebbero anche un recinto di reinserimento (si dice così?), il problema però è che il parco è tristemente rinomato per l'inesorabile infestazione da zecche che lo affligge da anni.
I "miei "piccini sono puliti per il momento e mi chiedo se non sia inutilmente rischioso lasciarli proprio là. O forse, proprio perchè quello sarebbe il luogo formalmente pù adatto dovrei lasciare che la natura provveda...? (le zecche sarebbero in fondo anche altre altrove) . Non so...
Saranno dubbi sciocchi, ma ci penso da molto e penso di aver bisogno di un confronto anche su questo.
Il momento in cui dovremo liberarli sarà molto, molto intenso per me e per il mio compagno, perchè ci siamo affezionati a loro e ci sentiamo responsabili.

PS: dimenticavo, ho un'altra domanda appunto sul re-inserimento.
Mi chiedevo se, nel nostro caso, fosse necessario, dal momento che i 3 piccoli già erano in grado di cacciare da soli e di nutrirsi di insetti o lombrichi tra l'erba, quando li abbiamo prelevati. Ricordo che allora, 20 giorni fa circa, pesvani 110 g.


Buona serata a tutti e grazie di nuovo.
Igi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:07 PM
Messaggio: #4
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
PPS: la prima volta che "io" li ho presi un mano è in realtà stata almeno la seconda volta in cui loro hanno avuto un contatto umano, perchè ho saputo che un vicino di casa li aveva già individuati e già presi per mostrarli al figlio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:16 PM
Messaggio: #5
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Ciao Igi e benvenuta sul forum dei ricci Icon_biggrin

Avete fatto benissimo osservare bene i piccoli prima di prelevarli, bravi Icon_razz

Vediamo di rispondere alle tue domande...

1. Peso: è importante, come avrai capito leggendo i vari post, monitorare il loro peso, la crescita costante e regolare è indice di buona salute. Tu avresti la possibilità di costruire un recinto? Te lo chiedo perchè in questo caso, una volta che i riccetti avessero raggiunto il peso di 300 grammi, potresti metterli nel recinto per un periodo di "riambientazione" necessario prima del reinserimento in natura, periodo durante il quale dovresti cominciare a somministrare cibo vivo per verificare la loro capacità di cacciare, osservarli e accertarti che sappiano farsi una tana adeguata, che comincino a riacquistare la loro naturale selvaticità e quindi non essere più "amichevoli".
Se ci dici che hai la possibilità di costruire un recinto ti indicheremo come deve essere fatto perchè sia a prova di fuga e sicuro.

2. Pulizia: come ti ha già detto Thea noi generalmente consigliamo di stabulare i ricci in contenitori di plastica con i bordi alti almeno 50 cm., sono sicuri e sicuramente più facili da tenere puliti, come hai avuto modo di vedere i ricci sono dei grandi pasticcioni e abilissimi in quella che ormai è diventata famosa come hedgieart Icon_lol
Per la pulizia dei contenitori in plastica va benissimo poca amuchina, l'unica accortezza è quella di risciacquare molto bene perchè l'odore intenso potrebbe dare fastidio al delicatissimo nasino dei ricci!

3. Per quanto detto sopra assolutamente si, va benissimo cambiare le attuali scatole da scarpe con qualcosa di più pratico.

Sei riuscita a stabilire di che sesso sono i tuoi ospiti?

Al momento del cibo mangiano tutti insieme oppure riesci a farli mangiare separatamente? Te lo chiedo perchè i ricci più grandi (vedi il più ciccio) potrebbero "prevaricare" e mangiare anche parte della razione degli altri, inoltre se tu riuscissi a dividerli nel momento del pasto, potresti attendere un po' e raccogliere poi le feci di ognuno per far fare un bell'esamino in sospensione Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2010 10:37 PM da TamTam.)
Messaggio: #6
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
(30-07-2010 10:02 PM)pariginia Ha scritto:  A proposito, sono di Parma.
Qui in provincia c'è un parco molto importante a livello nazionale, I Boschi di Carrega, dove c'è una bella area di recupero faunistico dedicata, oltre che ai rapaci, ai nostri amici ricci.
Pensavo di liberarli là, dove so avrebbero anche un recinto di reinserimento (si dice così?), il problema però è che il parco è tristemente rinomato per l'inesorabile infestazione da zecche che lo affligge da anni.
I "miei "piccini sono puliti per il momento e mi chiedo se non sia inutilmente rischioso lasciarli proprio là. O forse, proprio perchè quello sarebbe il luogo formalmente pù adatto dovrei lasciare che la natura provveda...? (le zecche sarebbero in fondo anche altre altrove) . Non so...

Non lo conosco personalmente, però qualche tempo fa Marina di SOS ricci ha detto che è un buon posto ad una delle altre moderatrici.

Davvero questo Parco è infestato di zecche? Certo prima di liberarli si possono aiutare dando loro un adeguato antiparassitario, però la situazione non è proprio ideale...

Volendo a Modena c'è il Pettirosso, è un ottimo CRAS in cui potresti lasciare i tuoi piccoli amici in tutta tranquillità!

(30-07-2010 10:02 PM)pariginia Ha scritto:  PS: dimenticavo, ho un'altra domanda appunto sul re-inserimento.
Mi chiedevo se, nel nostro caso, fosse necessario, dal momento che i 3 piccoli già erano in grado di cacciare da soli e di nutrirsi di insetti o lombrichi tra l'erba, quando li abbiamo prelevati. Ricordo che allora, 20 giorni fa circa, pesvani 110 g.

Si, il reinserimento è necessario poichè hanno comunque passato un periodo in cattività e si sono abituati a voi, ad avere la tana pronta ed anche la pappa a disposizione, il reinserimento serve proprio a far riprendere loro confidenza il loro mondo, la caccia, sapersi costruire una tana, appallarsi e magari anche soffiare e saltare per pungere qualsiai possibile predatore, uomo compreso Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 12:01 AM
Messaggio: #7
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Siete tutti/e a dir poco preziosi!
Grazie di nuovo.
In realtà il giardino di cui dispongo è condominiale e temo non sarà facile costruirvi un recinto...Nel caso mi fosse possibile, sarete le prime a saperlo e a darmi i consigli giusti (anzi, credo che sarà sufficiente cercare nei post sul sito, lo avrete ripetuto molte altre volte, immagino!)

Per quanto riguarda il sesso non l'ho ancora potuto definire, proprio perchè sto cercando di toccarli, svegliarli e interferire il meno possibile. (Ma sono così furbetti e fanno le finte! anche quando sembra dormano come ghiri, magari mentre sto facendo le pulizie all'interno del loro cartone, quindi è giorno, se per caso intorno c'è un vago profumo di pappa, perchè sto ad esempio lavando le ciotole o travasando le crocchette, c'è il solito cicciottone che spinge fuori dalla scatola il suo musetto curioso).

In riferimento al farli mangiare separati, rispondo che nei limiti del possibile abbiamo l'accortezza di badare che nessuno rimanga senza pappa. Non è sempre facile, perchè si sono abituati a NON uscire quando la luce è accesa e noi siamo presenti (la ritengo un'ottima abitudine, anche se dispiace un po'), quindi li controlliamo alla luce fioca di una torcia tenuta tra le mani...
E' buffo, perchè siamo totalmente rimbambiti per questi piccolini!

L'esame delle feci "in sospensione" che cos'è precisamente?
Per quanto possa valere una valutazione visiva, non mi pare che ci siano vermi nelle feci. Quando pulisco, le premo su uno scottex bianco proprio per vedere se non siano presenti parassiti. Però non so se possa essere sufficiente o quanto meno rilevante.

Mi informo sul Pettirosso di Modena, allora, grazie per la seganlazione. Il parco Boschi di Carrega è in effetti infestato da zecche. Anche i bimbi delle le scolaresche che vi si recano in gita, poi hanno sempre problemi al ritorno a casa.
So che stanno tentando di risolvere il problema da anni con metodi naturali, ma evidentemete non sono abbastanza efficaci. Ho saputo che si tratta dell'innaturale sovrapopolamento di caprioli e daini, che crea questo problema ai boschi.
Amici che vivono nel reggiano, mi hanno detto che anche nel parco di Pietra di Bismantova la situazione è la stessa. Spesso vengono ritrovati piccoli di capriolo totalmente ricoperti, che è pressochè impossibile salvare, poverini.

Grazie, ragazze, auguro a tutte una buona notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 10:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 10:09 AM da Debby.)
Messaggio: #8
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Buongiorno!
L'esame delle feci in sospensione è una semplicissima analisi della cacca (scusa la finezza): basta raccogliere un campione di feci fresche, metterle in un contenitore pulito e ben chiuso (vanno bene le provette che vendono in farmacia, ma anche un normalissimo bicchierino di plastica chiuso con della pellicola) e consegnarle al veterinario che le analizzerà al microscopio dopo averle fatte flottare in una soluzione a base di acqua distillata.
Ad occhio nudo non si riescono ad individuare i microscopici parassiti o le loro uova.
In caso di risultato positivo però ti consiglio di non iniziare alcuna terapia perchè non tutti i vet, purtroppo, si intendono di ricci e a volte un leggero sovradosaggio di un farmaco inadatto può essere molto pericoloso. Quindi se i tuoi ricci dovessero avere i parassiti interni comunicalo a noi, e tramite i nostri vet esperti di ricci ti faremo sapere che farmaci somministrare e in che dosi.

Per sessare i tuoi riccetti puoi fare così (tranquilla, per farlo non serve maneggiarli molto): uno alla volta, sistema i ricci su un piano trasparente e coprili con una scatola tenuta ben ferma per evitare che possano cadere. Quando il riccio si apre, guarda sotto e osserva il pancino. Se ha un bottoncino carnoso vicino all'ano è una femminuccia; se il bottoncino carnoso è più spostato verso la pancia, più o meno dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, allora è un maschietto.
Questa immagine potrà aiutarti: http://wildlife1.wildlifeinformation.org...Sexing.jpg
A sinistra c'è la femmina e a destra il maschio.

Solo una domanda: quanta pappa dai ai riccetti?

Ciao e buona giornata

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 07:37 PM
Messaggio: #9
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Ciao, Debby, e grazie per il tuo intervento.
Ho visto le foto: ma che gambette e che pancino teneri che hanno, che belli sono! Ti farò sapere, dunque se soo signorine o maschietti al più presto.

Per quanto riguarda la pappa, direi che la quantità dovrebbe essere questa e secondo questa suddivisione:
i piccoli sono 3
il cibo lo suddividiamo in varie somministrazioni distribuite su circa 3 ore :
80-90 g di umido
una manciatina di crocchette inumidite
talvolta un pochino di frutta (mezzo kiwi, uno spicchio di mela,un pochino banana..)

può andare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2010, 09:55 AM
Messaggio: #10
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
La giusta quantità di pappa da somministrare a ciascun riccio è pari al 20% del loro peso corporeo. Questo vale fino al raggiungimento dei 250 g di peso: da lì in poi bisogna dare 50 g di pappa.
Essendo il riccio onnivoro/insettivoro, la sua dieta deve essere prevalentemente proteica, quindi la pappa sarà composta principalmente da cibo umido per gatti o carne e crocchette, un po' di frutta e poca verdura lessa ogni tanto. L'acqua invece va lasciata sempre a disposizione.
Le crocchette, se i ricci sono già abituati a mangiarle e non sono tanto grosse, puoi anche non inumidirle così contribuiscono al rafforzamento della muscolatura mandibolare e al mantenimento di una buona igiene orale.
I tuoi ricci ora quanto pesano?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:15 PM
Messaggio: #11
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
sono in piena operazione di check -up, pulitura e posizionamento nuove casettine
(sono meravigliosi...)
tra poco i risultati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2010, 10:17 PM
Messaggio: #12
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Bravissima! Icon_biggrin Mi sembra che questi ricci siano capitati in ottime mani: sei stata molto prudente nel cercare di interferire il meno possibile fin dall'inizio e sei molto scrupolosa adesso... continua così! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2010, 12:22 AM
Messaggio: #13
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
I piccoli pesano rispettivamente:
322 g
284 g
272 g

Abbiamo cambiato le precedenti due scatole con altrettante acquistate all'ikea come suggerito. Stanotte avranno un gran da fare per ri-arredarle.

Non siamo riusciti a definire il sesso, purtroppo: non stanno fermi un secondo...
Il fatto è che, pur apparendo assai spaventati nel momento in cui li abbiamo presi, quando li tenevamo tra le menai comunque tentavano di fuggire, spingevano come forsennati e non si appallottolavano quasi per nulla. Anche durante la pesatura loro cercano di correre via dalla bilancia...
Specialmente il più ciccione, lo abbiamo chiamato Betto (da bettoniera) , è molto, molto curioso e pur essendo sospeso da terra, tra le mie mani, pensava ad annusarmi, più che a rinchiudersi.

Ce n'è stato uno che, appena preso, mi ha dato la sensazione di grande spavento, di panico. Ha accennato ad appallottolarsi e tremava ritmicamente.
Ho pensato che dovesse essere il gran battere del cuore per la paura a fargli sollevare e abbassare il dorso, ma quando l'ho girato dal lato del musino, mi sono accorta che il birbante stava in realtà terminando di masticare un boccone di pappa...:-))

Abbiamo scrupolosamente dosato il cibo e abbiamo fatto in modo che tutti mangiassero adeguatamente.

Quanto tempo, anzi, quale peso dunque sarà necessario aspettare prima del reinserimento? 400/500 g?

Comunque sono così dolci e carini che è davvero difficile mantenere un sano e rigoroso distacco. Quei musetti curiosi e gli occhi dolci sono disarmanti e creano vera "assuefazione"...

Auguro una notte buona a chi leggerà e di sognare riccini come farò certamente io
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2010, 07:17 AM
Messaggio: #14
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Buondì!
Siete dei veri riccio-genitori modello, complimenti!
Per la riabilitazione direi che manca poco: quando tutti e 3 i riccini avranno raggiunto i 300 g potete metterli nel recinto.

Comunque anche a me una volta è capitato un riccio che non si appallottolava e cercava di sfuggirmi dall mani, mi annusava tutto curioso e non stava mai fermo. Mi sembrava strano questo comportamento e così avevo interpellato Marina (Setti, di SOS RICCI) la quale mi aveva detto che anche fra i ricci ci sono soggetti più socievoli e altri più timidi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2010, 02:40 PM
Messaggio: #15
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Debby, ciao!
vedo che sei di Bologna, dunque immagino capirai questo modo di dire: beh, i tuoi complimenti mi hanno "fatto crescere di mezzo metro!" ...un po' come quando mi dicono che la mia gatta è bella, insomma...
Sono totalmente rimbambita per queste creature ( ma quante volte l'ho già detto?! - compatitemi- ).

Grazie di nuovo per i consigli, a presto con gli sviluppi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2010, 07:04 AM
Messaggio: #16
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
I complimenti ve li meritate, pochi sono così attenti e scrupolosi nel prendersi cura dei ricci. Poi voi ne avete 3 e la cosa è ancora più impegnativa.
Comunque ti capisco quando dici che sei rimbambita per loro, sono bellissimi!!
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 10:57 PM
Messaggio: #17
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
E' giunto il tempo di lasciarli andare...

I piccoli hanno raggiunto il peso per poter iniziare ad essere reinseriti in natura. Sono sui 300 g. ( a parte, ovviamente Betto, il ciccio, che li supera abbondantemente).

Purtroppo non è possibile costruire loro il recinto come avevo sperato (il giardino è condominiale) quindi questo pomeriggio mi sono recata al Centro di Recupero Faunistico del Parco qui vicino per rendermi conto se posso affidarli a loro.
Lo scopo del centro è proprio quello di recuperare e sostenere al fauna in difficoltà e nello specifico proprio i ricci ed i caprioli, quindi questo mi ha abbastanza tranquillizzata.
Solo abbastanza e non del tutto, però, ma credo che le perplessità siano naturali in questi casi...
Cerco di essere il meno noiosa e più razionale possibile, però almeno qui dove voi mi capite, vorrei proprio poter esprimere quanto sia preoccupata per la sorte dei "miei" 3 piccoli.

Mi dispiace salutarli, certo, ma so che questo è per il loro bene, perchè la loro vita non può essere certo relegata ad un cartone o ad un giardino di poche decine di metri. Il fatto di liberarli è dunque per me ora una specie ringraziamento per l'esperienza che ho potuto fare, per l'affetto e per la bellezza che ho scoperto...
E' come rendere alla Natura il dono che mi ha fatto per questi due mesi , restituendole ciò che a lei appartiene e a cui io ho avuto l'onore di potermi avvicinare.
Dunque per questo provo dispiacere, si, ma sono altrettante la gioia e la riconoscenza.

La preoccupazione è piuttosto legata al fatto che questo reinserimento sia fatto a dovere.
Lo so che al centro ci sono professionisti che si occupano di questo di mestiere, ma insomma...adesso vorrei spiegare com'è il recinto di reinserimento, così mi potrete rassicurare ( l'appuntamento per la liberazione dei piccoli è per domani pomeriggio) .

Il recinto è abbastanza grande, sarà 1.5 m x 4, con rami, foglie e ceppi dove farsi la tana nuova. Lì stanno già ospitando altri 7 piccoletti, che però no ho visto. Dormivano ovviamente. Mi pare di aver capito però che siano stati collocati lì quasi da subito e che quindi lì rimangano fino al momento della liberazione, che avverrà quando la biologa responsabile riterrà che saranno autosufficienti.
Nello stesso recinto verranno messi i mei. (si azzufferanno pe ril cibo, ingordi come sono!)
Era tutto molto pulito e a posto,non posso fare critiche di nessun tipo (solo che lì c'è un'aria piuttosto pragmatica, c'è poco spazio per le smancerie...sarà meglio che domani mi metta gli occhiali scuri, che se mi dovesse scappare una lacrimuccia mi caccian via a pedate!)

Ho domandato se i piccoli, prima di venire liberati, vengano trattati con qualche antiparassitario, in considerazione dell'infestazione di zecche di cui avevo scritto il qualche post precedente, ma mi è stato risposto che la prassi non prevede nulla del genere, essendo i ricci degli animali selvatici e in quanto tali è normale che possano venire infestati da parassiti come le zecche.
Ho fatto presente che i "miei" non avevano mai preso nulla di tutto ciò, ma mi è stato risposto che allora inizieranno ad averne esperienza proprio lì, perchè è normale.

E' normale che anche nel recinto, anche se è giorno, ci siano le ciotole con pappa e frutta? Cioè, non dovrebbero nel recinto iniziare a cacciare ed a mangiare del vivo?
Qualcuno ha visto altri recinti di riabilitazione, magari quelli di Marina Setti?

grazie.Notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2010, 11:20 PM
Messaggio: #18
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Eh si, ti capiamo molto bene, il momento di ridare la libertà ai nostri amici con le spine suscita sempre due sentimenti contrastanti: tristezza e immensa gioia!

Vedrai che sarà quest'ultima alla fine a prevalere, come è giusto che sia.

La pappa che hai visto all'interno del recinto che aspetto aveva? Il recinto, o almeno la zona adibita a ristorante eranon coperti con della retina per impedire agli insetti di accedere?
Sicuramente nel recinto cominciano a cacciare, ma è anche normale lasciare a disposizione la "solita" pappa almeno fino al momento in cui i ricci dimostrino di riuscire ad alimentarsi autonomamente con gli insetti.

Sappiamo molto bene che, in quanto animali selvatici, i ricci vanno incontro ad infestazioni di parassiti, però non sono daccordo con il discorso fatto, dargli una mano in più, particolarmente in un momento delicato come la riambientazione e conseguente liberazione, mi sembra davvero una cosa responsabile oltre che logica; probabilmente è normale che il ragionamento di chi ha a che fare con questo genere di cose quotidianamente sia differente da ciò che ho appena esternato, però io so che anche chi si è occupato di più di una riambientazione-liberazione, tutte le volte ha avuto l'accortezza di fare un trattamento anti parassitario.

Hai per caso provato a sentire il Pettirosso?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 12:40 AM
Messaggio: #19
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Grazie per la risposta, Tam tam.
In effetti all'inizio mi ero proposta di sentire Pettirosso o di andare a visitare l'Oasi di Marina Setti. In quest'ultimo periodo poi avevo anche accarezzato l'idea di poterli liberare qui sul nostro Appennino, nei pressi della casa di mia zia, anche lei patita degli animali, che avrebbe potuto garantire loro qualche pasto extra e una protezione ed un controllo costanti; questo se avessi potuto spostare i piccoli nel recinto prima di liberarli.

Alla fine invece le cose sono andate diversamente: niente recinto e necessità di trovare una mediazione anche all'interno dell'ambito familiare...
Già è sembrata incomprensibile la scelta di "tenere in ostaggio" degli animali selvatici per così tanto, quando si presume che la natura badi a sè senza bisogno di interferenze o di eccessivi slanci emotivi, sintomatici di qualche squlibrio... figurati poi decidere di portare i ricci a 50 o 100 km quando c'è un bioparco a meno di 1km da casa che si occupa specificatamente dei ricci.
La scelta è stata praticamente obbligata.

La pappa era proprio quella che loro conoscono: cibo per gatti con pezzetti di mela dentro. Tutto in ordine, dunque.
Il recinto era/è coperto da una grata fine, più che una rete, che sicuramente lascia passare insetti oltre che piccoli animaletti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2010, 07:24 AM
Messaggio: #20
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi
Permettetemi di nutrire qualche perplessità sul modo in cui questo centro gestisce le riabilitazioni... Icon_sad
Insomma, è vero che una volta liberi i ricci e gli animali selvatici in genere saranno sicuramente infestati da zecche e pulci, ma allora perchè non somministrare un antiparassitario per garantire loro un minimo di protezione per i primi tempi?

Poi, se è un centro che si occupa specificatamente di ricci, perchè hanno 1 solo recinto per le riabilitazioni? Oltretutto un recinto sovraffollato, considerato che in 6 metri quadrati ci stanno una decina di ricci! Possono nascere zuffe per il territorio e per il cibo... ovviamente i ricci più piccoli e meno smaliziati sono svantaggiati.

Anche nei recinti di Marina ci stanno parecchi ricci, ma quelli sono enormi (io non ne vedevo la fine quando sono andata a SOS RICCI) e all'interno ci sono cespugli di dimensioni considerevoli, arbusti, piante, decine di casette...

Io farei una telefonatina al Pettirosso... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication