Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS Ritrovamento
30-07-2010, 01:48 PM
Messaggio: #41
RE: SOS Ritrovamento
Ciao a tutti, è un pò che non ci scriviamo, ma procede per il meglio, in quanto, il piccolo (non lo chiamerei più così), ha raggiunto dal peso iniziale di 120 grammi (il 10 giugno) quota 400 gr ad oggi.
è molto aggresssivo, tanto che quando gli si porta il cibo, bisogna stare attenti ai suoi morsi.

OT: I pomodori, rientrano nella loro dieta? Lo chiedo, perchè ne ha "rubato" uno e lo ha divorato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 02:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2010 03:11 PM da pesk.)
Messaggio: #42
RE: SOS Ritrovamento
Bene, ottime notizie! Il piccolo è decisamente pronto per iniziare la riabilitazione alla vita selvatica allora. Avevi scritto di avere tanto spazio, quindi immagino che tu abbia la possibilità di realizzare il recinto che serve per fare questo periodo di reinserimento graduale, giusto?

Ti scrivo tutte le indicazioni per farlo. Deve avere pareti lisce, non scalabili, alte almeno 50 cm fuori terra e 20 interrati. Puoi usare ad esempio le onduline in rotoli (tipo Ondulux) e il policarbonato in fogli. Bisogna fare molta attenzione alle giunte tra diversi elementi, che devono essere solide e non devono presentare parti a cui il riccio possa aggrapparsi per arrampicarsi. Bisogna infatti assolutamente evitare che il piccolo scappi prima di aver riacquistato la necessaria autonomia!

Il recinto deve essere in parte in ombra e possibilmente includere elementi naturali come alberi e cespugli. Evita di includere piante molto odorose come la lavanda, che potrebbero dar fastidio al riccio, e fai attenzone a che gli elementi inclusi nel recinto non siano vicini ai bordi, perchè altrimenti il riccio potrebbe usarli come scaletta per uscire.

Una volta nelrecinto il piccolo dovrà essere abituato a cacciare insetti di allevamento che gli darai sostituendoli progressivamente al cibo pronto... o hai già cominciato a farlo? Di solito s usano le camole della farina, in ogni caso MAI lumache e insetti trovati i giro, che rischierebbero solo di trasmettergli dei parassiti prima ancora che torni libero. Vogliamo liberare un riccio in forma! E' utile, anzi, ripetere lo sverminamento che avevi già fatto, sempre che sia passato almeno un mese. Le dosi in base al peso del riccio dovresti già saperle, se però hai dei dubbi manda un'e-mail a Giulia.

Nessun problema per il pomodoro! Come tutte le verdure crude non fa parte della normale dieta di un riccio, ma non è neanche tra le cose che gli fanno male.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 03:41 PM
Messaggio: #43
RE: SOS Ritrovamento
Ho a disposizione un box totalmente recintato in terra battuta con fondamenta di 30 cm e fuori terra 1.50 cm.Vi è un albero di mandarino e un cespuglio di vite al momento "abitato" da delle tartarughe acquatiche, possono convivere o devo toglierle ? Dove trovo le camole?
A dopo.
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 10:57 PM
Messaggio: #44
RE: SOS Ritrovamento
Siamo a conoscenza di espisodi in cui i ricci hanno ferito e/o ucciso delle tartarughe, credo in prevalenza piccole, ma io non rischierei, se hai la possibilità di spostarle fallo.

Le camole puoi trovarle in negozi che vendono articoli per la pesca, ma se avessi difficoltà a reperirle puoi mandare mp a Debby, so che può indicarti dei siti utili Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2010, 11:06 PM
Messaggio: #45
RE: SOS Ritrovamento
Una curiosità...e chiedo scusa alle mod se non è proprio ricciofila...ma queste tartarughe d'acqua vivono totalmente all asciutto?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 01:03 AM
Messaggio: #46
RE: SOS Ritrovamento
(30-07-2010 03:41 PM)Edy Ha scritto:  Ho a disposizione un box totalmente recintato in terra battuta con fondamenta di 30 cm e fuori terra 1.50 cm.

Bene per le altezze, ma recintato come? Con che materiale?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 07:37 PM
Messaggio: #47
RE: SOS Ritrovamento
@Pierre Le tartarughe si sono naturalizzate, tanto da riprodursi (sigh!)essendo di quelle a guancie rosse la gente se ne è sbarazzata ed io le ho recuperate da alcuni amici alternativa sarebbe stata quella di abbandonarle ,uso alquanto comune quì da noi.Hanno a disposizione una vasca d'acqua dalla quale escono a loro piacimento e sono agressive pensa che una volta hanno catturato un colombo ='(

@pesk il box è recintato in muratura con mattoni di pietra leccese.Era nato come canile ma i miei due cani nn essendo abituati a star chiusi lo hanno snobbato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 08:32 PM
Messaggio: #48
RE: SOS Ritrovamento
Le trachemis scripta elegans, una razza che mangia qualunque cosa e ha messo in via d'estinzione le tartarughe palustri nostrane...ora ne è vietata l'importazione e il commercio in tutta europa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2010, 10:08 PM
Messaggio: #49
RE: SOS Ritrovamento
Direi di fare un altro recinto per il riccio, sia per lasciare le tartarughe dove sono abituate a stare, sia perchè su materiali del genere i ricci potrebbero benissimo arrampicarsi... vedi i casi della riccia di Thea che ha scalato una parete rivestita in moquette e del riccio che Giulia ha visto scalare un muretto verticale in cemento! Meglio usare materiali lisci che non diano il minimo appiglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2010, 04:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 04:36 PM da Edy.)
Messaggio: #50
RE: SOS Ritrovamento
Ciao a chi c'è.
Vi aggiorno: Ciccio pesa 750GR.
Come da voi indicato, ho realizzato il recinto all'esterno, e lui è riuscito a costruirsi una tana con una pezza (non sfilacciata) paglia e foglie(sembra un igloo).
Da pochi giorni però mi sono accorta che quando camminava faceva uno strano rumore ed osservandolo ho notato su un dito della zampa posteriore una pallina che sembra essere un accumulo di feci indurite.
Così l'ho riportato in mansarda (sua originale dimora) per meglio capire di cosa si trattase ma mi è impossibile perchè si chiude a palla inglobando le zampette.
Cosa devo fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 07:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2010 07:28 AM da Debby.)
Messaggio: #51
RE: SOS Ritrovamento
Prova a stenderlo su un piano trasparente, coprilo con una scatola tenuta ben ferma in modo che il riccio non cada e, magari utilizzando una torcia per illuminare meglio la zampa, dai un'occhiatina...
Altrimenti quando il riccio è aperto sul palmo della tua mano, prova ad mettergli due dita sul pancino in modo che, chiudendosi, dovrebbe lasciare fuori o parzialmente scoperte le zampette (mi raccomando, usa i guanti).
Dici che il rumore che fa quando cammina è causato da questa pallina? Più o meno quanto è grande? Se riesci fai una foto e inviacela...
Controlla che non sia una zecca.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 11:56 AM
Messaggio: #52
RE: SOS Ritrovamento
Se sono feci, prima o poi si staccano..
Sa cacciare? La tana farsela... Mangia il vivo??
Sarebbe da liberare se le risposte sono positive.
Tu per liberarlo basta che apri il rcinto o lo devi spostare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2010, 02:23 PM
Messaggio: #53
RE: SOS Ritrovamento
Ma com'è questo rumore che faceva camminando? E lo fa ancora? Non riesco a immaginarmelo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2010, 10:02 AM
Messaggio: #54
RE: SOS Ritrovamento
ciao a tutti e scusate se non mi sono fatta viva prima,ma ogni tanto mio figlio "resetta o manipola"il computer guarda caso proprio le poche volte che lo uso io...Cmq ho risolto il problema del "rumore" di Ciccio.In pratica si trattava di feci indurite e incollate con mousse di fico che aveva fatto da adesivo(frutto di cui ne è ghiotto).Le falangi di entrambe le zampe posteriori ne erano avvolte in pratica non si vedevano più le dita ma faceva bella mostra un'unica pallina delle dimensioni di un grosso cece e il rumore prodotto era quello di un tacchettio.Non sò da quanto tempo l'avesse indossati sti tacchi ma la mia preoccupazione era quellla che potesse avere infezione sotto.Ho seguito le vostre istruzioni per infilargli le dita sotto ilpancino ma dopo due tentativi si è imbufalito ,mi ha morso,soffiava e tentava di colpirmi gettandosi "a uovo"tanto per intenderci....Così ho messo un dito di acqua tiepida in una bacinella e l'ho messo a mollo e cambiando tre volte l'acqua è venuta via la sporcizia le unghie sono a posto,ma lui si è offeso e ieri sera non mi ha dato la soddisfazione di esssere visto,infatti non è uscito quando gli ho portato il cibo:è un ingrato violento.Per il resto non mangia il vivo divora umido e crocchi.Le camole gli faranno schifo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2010, 10:25 AM
Messaggio: #55
RE: SOS Ritrovamento
(30-09-2010 11:56 AM)lagiuli Ha scritto:  Se sono feci, prima o poi si staccano..
Sa cacciare? La tana farsela... Mangia il vivo??
Sarebbe da liberare se le risposte sono positive.
Tu per liberarlo basta che apri il rcinto o lo devi spostare??

Ciao Giulia,come detto prima lui non mangia ancora il vivo e non sò se nel box(è tipo quello di Igor)trovi qualcosa.Il box si trova all'interno di una zona di due ettari diversificata:c'è un boschetto con vari anfratti,un uliveto,un frutteto e un orto dove ho riscontrato la presenza di altri ricci.:razz:All'esterno della mia zona vi sono strade asfaltate e altre villeIcon_questionL'oasi più vicina dista circa 10km è quella delle Cesine ma l'estate tutte le strade che la circondano sono trafficate dai turisti e non ti dico che tristezza ogni giorno si contano non meno di 3-4 cadaveriIcon_sadA presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2010, 12:51 PM
Messaggio: #56
RE: SOS Ritrovamento
Ciao Edy!

Tutto bene allora per quanto riguarda i "tacchi" di Ciccio Icon_mrgreen

Hai provato a mettere le camole in mezzo alla pappa che mangia di solito?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 12:24 PM
Messaggio: #57
RE: SOS Ritrovamento
(01-10-2010 12:51 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Edy!

Tutto bene allora per quanto riguarda i "tacchi" di Ciccio Icon_mrgreen

Hai provato a mettere le camole in mezzo alla pappa che mangia di solito?

Ciao Tam, ho provato a disseminarle,a metterle nell'umido ben impregnate ,da sole, le separa dal resto che mangia,è tremendo.Alternative?Al negozio di pesca hanno quelle di origine animale(derivate dalla putrefazione del polloIcon_eekIcon_eek)provo a prenderle o non sono adatte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 12:41 PM
Messaggio: #58
RE: SOS Ritrovamento
Attento a non dargli larve di mosca carnaria perché se le mangia vive queste poi si mangeranno lui dall interno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 01:03 PM
Messaggio: #59
RE: SOS Ritrovamento
Le larve derivate dal pollo in putrefazione non usarle!
Riprova con le camole: le spezzi e le mischi all'umido (carne e patè); quando il riccio si sarà abituato a mangiarle così, proviaa lasciarle intere sempre mescolandole alla pappa e alla fine spargile fuori dal piattino.
Vanno bene anche grilli, cavallette e i piccoli coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina. Mi raccomando che tutti gli insetti siano d'allevamento. Quelli che non trovi al negozio di pesca puoi acquistarli su Internet.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2010, 06:33 PM
Messaggio: #60
Exclamation RE: SOS Ritrovamento
(02-10-2010 12:41 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Attento a non dargli larve di mosca carnaria perché se le mangia vive queste poi si mangeranno lui dall interno...

E' terribile............
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication