Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
interrogativo/presentazione
04-10-2010, 03:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2010 03:17 PM da tamita.)
Messaggio: #1
interrogativo/presentazione
buongiornoa tutti! sono nuovissima,scrivo dalle parti di piacenza,
ero nel web alla ricerca di fonti attendibili circa l'alimentazione dei ricci,in quanto ieri nel girdino del mio ragazzo ne abbniamo trovata una famigliola con 3/4 piccoli,e ho trovato voi! :)
volevamo dare una mano lasciando del cibo e lòeggendo qua elà ho trovato anche che di questa satgione se si trovano dei piccoli è meglio prelevarli per aiutarli asvernare!
quelli di ieri secondo le vostre indicazioni,suppongo abbiano circa un mese ed erano ancora con la mamma anche se giravano soli..che dobbiamo fare? è sufficiente lasciare il cibo come volevamo fare o vanno prelevati con la mamma?appena ho le foto ve le allego,ne abbiamo scattata qualcuna ad un piccolo (rimesso in giardino subito dopo Icon_redface )

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 03:31 PM
Messaggio: #2
RE: interrogativo/presentazione
ciao Icon_smile
se i piccoli non sono almeno di 6-700 grammi credo proprio che dovrete farli svernare in casa... ormai per prenderli dovrete aspettare il buio, sicuramente le mod ti sapranno spiegare tutto per bene Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 03:41 PM
Messaggio: #3
RE: interrogativo/presentazione
il peso non saprei il piccoletto che abbiamo preso in mano era grande quanto la mia mano e non di più! era sotto il mezzo kg sicuramente,il mio coniglio ne pesa 800 ed è il doppio x lo meno.. :)
ma e la mamma?la alsciamo sola in giardino?

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 03:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2010 04:01 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: interrogativo/presentazione
Ciao e benvenuta! Icon_biggrin
Brava per esserti interessata delle sorti della famiglia di ricci che hai in giardino e per aver cercato informazioni su come aiutarli correttamente.

Ti confermo che i piccoli sono da prelevare e far svernare al caldo in modo che saltino il letargo: è la loro unica possibilità di sopravvivenza! Quanto alla mamma, dovete prelevare anche lei e fare subito questi controlli:
- il peso, che in questa stagione deve essere di almeno 600/700 grammi per consentirle di affrontare il letargo
- la misura, da prendere quando lei è appallottolata, della circonferenza latitudinale (attorno alla pancia) e di quella longitudinale (lungo la direzione della colonna vertebrale)
- il calcolo dell'indice di Bunnell: circonferenza latitudinale diviso circonferenza longitudinale

Se il peso è di almeno 600 grammi e l'indice di Bunnell è uguale o superiore a 0,8 la riccia può essere liberata, se manca anche solo una delle condizioni invece va trattenuta, perchè non ha adeguate scorte di grasso per affrontare il letargo!

Guardate anche se mamma e piccoli hanno sintomi preoccupanti: naso gocciolante, tosse, starnuti, respiro rumoroso, rantolo, camminata barcollante, ferite, zecche, larve di mosca...

I piccolini metteteli subito in una scatola dai bordi lisci alti sui 50 cm con una fonte di calore (una borsa dell'acqua calda o anche solo una bottiglia piena di acqua calda) avvolta in un asciugamano o in carta da cucina (no stracci sfilacciati e no maglie!) e sistemata in modo da non occupare tutto il fondo della scatola, così che se hanno caldo possano allontanarsene.

Riferite qui tutto quello che fate e che osservate nei ricci, così valutiamo insieme cosa fare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 04:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2010 04:10 PM da tamita.)
Messaggio: #5
RE: interrogativo/presentazione
ok!adesso chje mi dici cosi...abbiamo trovato un riccioin mezzo alla strada anche venerdi sera e l'abbiamo spostato in un giardino,lui si che aveva il naso gocciolante :( mannaggia...ripassando di li lo cerchero' sicuraemente..peccato!
per gli ospiti del giardino allora ci attrezziamo,il cucciolo visto da vicino da noi era in buone condizioni,vispo e curioso! :)
gli altri due li abbiamo osservati in giardino ma non li abbiamo manipolati,vi farò sapere appena riusciamo a ritrovarli!!

scusate gli errori di scrittura ma sono in ufficio e sto digitando al volo! hahaha ;)

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 04:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2010 04:48 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: interrogativo/presentazione
Buon lavoro per stasera allora...! Mi raccomando anche i controlli sulla mamma: una riccia che ha partorito e allattato può essere piuttosto provata, bisogna vedere se ha bisogno anche lei del vostro aiuto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 04:39 PM
Messaggio: #7
RE: interrogativo/presentazione
Ok sarà fatto! grazie dell'aiuto,sono emozionatissima :)
appena ho notizie scrivo!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 07:49 PM
Messaggio: #8
RE: interrogativo/presentazione
io per acchiapparli gli metto la banana a fettine su un piattino, e me ne vado, dopo una mezz'oretta torno e li trovo lì a mangiare... questi piccoletti vanno matti per la banana...Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 01:21 AM
Messaggio: #9
RE: interrogativo/presentazione
anche i ricci?? O.o la banana è droga a quanto pare,anche i conigli ne sono matti!! :D
stasera purtroppo pioveva a catinelle,e non è statao possibile perlustrare,il mio ragazzo cmq ha detto che tiene d'occhio il giardino,e rientrando (è uscito) si guardava bene in giro..speriamo!i ricci infatti sono tutti a casa sua!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 01:49 AM
Messaggio: #10
RE: interrogativo/presentazione
per cercarli dovete stare bene attenti ai rumori... almeno i ricci che nascono qui a casa dei miei genitori sono molto rumorosi: basta stare immobli e si sentono i suoni del loro passaggio "scattoso" tra le foglie.
per quanto mi riguarda, con la banana non c'è nemmeno bisogno di cercarli: metto il piattino e loro escono (hanno la tana in un capanno, io metto la banana lì vicino...)
dopo questa lezione di "caccia al riccio" speriamo bene per domani allora! Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 09:27 AM
Messaggio: #11
RE: interrogativo/presentazione
Mi raccomando, fate sempre attenzione con la banana perchè è molto ricca di potassio e potrebbe dare problemi se ingerita in quantità eccessive. Ne basta 1 rondella a riccio. Anche il cibo umido e secco per gatti è graditissimo ai ricci! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 03:25 PM
Messaggio: #12
RE: interrogativo/presentazione
(05-10-2010 09:27 AM)Debby Ha scritto:  Mi raccomando, fate sempre attenzione con la banana perchè è molto ricca di potassio e potrebbe dare problemi se ingerita in quantità eccessive. Ne basta 1 rondella a riccio. Anche il cibo umido e secco per gatti è graditissimo ai ricci! Icon_wink

sisi, scusate non volevo dare info sbagliate Icon_redface
io la uso come "esca" e basta... da mangiare non la do praticamente mai, a parte come consolazione quando devo "torturarli" per qualche motivo Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 03:45 PM
Messaggio: #13
RE: interrogativo/presentazione
:D non c'è problema,avevo capito che si tratta di un "premio", un extra insomma!
è giusto specificare, ma si capiva! :)

ah,una domanda..dovessero avere problemi di salute..devo rivolgermi ad un cras? o ci sono veterinari che trattano anche selvatici?ho cercato un po' cosi in rete ma non so!

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 03:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2010 04:58 PM da Robbyb71.)
Messaggio: #14
RE: interrogativo/presentazione
(05-10-2010 03:45 PM)tamita Ha scritto:  ah,una domanda..dovessero avere problemi di salute..devo rivolgermi ad un cras? o ci sono veterinari che trattano anche selvatici?ho cercato un po' cosi in rete ma non so!

Ciao, nel caso avessero problemi di salute, prima di tutto scrivi in MP a Lagiuli, che ti può consigliare sia sotto il profilo veterinario, sia per consigliarti un Cras o un veterinario nella tua zona che conosca i ricci.

Non tutti i veterinari ed i Cras sono esperti in ricci e si rischia di avere consigli errati (anche se in buona fede) che possono nuocere al riccio.

In bocca ... al riccio per la 'caccia' !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 04:56 PM
Messaggio: #15
RE: interrogativo/presentazione
Il compagno della nostra moderatrice lagiuli è un veterinario espertissimo di ricci!
Comunque se dovessi avere a che fare con qualche riccio malato avvisaci, così ci attiviamo per trovare un buon CRAS o un vet affidabile il più possibile vicino a te. Icon_wink
Purtroppo come dice Robby non tutti si intendono di ricci e quando le condizioni sono critiche basta anche la minima leggerezza e... ciao ciao riccio. Quindi meglio affidarsi a persone competenti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 06:04 PM
Messaggio: #16
RE: interrogativo/presentazione
(05-10-2010 04:56 PM)Debby Ha scritto:  Il compagno della nostra moderatrice lagiuli è un veterinario espertissimo di ricci!
Comunque se dovessi avere a che fare con qualche riccio malato avvisaci, così ci attiviamo per trovare un buon CRAS o un vet affidabile il più possibile vicino a te. Icon_wink
Purtroppo come dice Robby non tutti si intendono di ricci e quando le condizioni sono critiche basta anche la minima leggerezza e... ciao ciao riccio. Quindi meglio affidarsi a persone competenti.

esatto! per questo prima di prenderli volevo avere sotto mano qualcuno di affidabile in caso di emergenza!
dato che si sa..quando si ha urgenza è sempre domenica o non reperiamo nessuno di adatto! Icon_cry
parola d'ordine: sempre pronti!! haha Icon_mrgreen
grazie mille ancora! e speiamo di trovarli,poco fa ho sentito il mio ragazzo ma per ora nassuna traccia,male che vada sabato vado su anch'io e uniremo le forze alla banana! :))

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2010, 06:17 PM
Messaggio: #17
RE: interrogativo/presentazione
(05-10-2010 06:04 PM)tamita Ha scritto:  ,poco fa ho sentito il mio ragazzo ma per ora nassuna traccia,
E' normale che non siano ancora in giro : il riccio è un animale notturno. Se vanno in giro di giorno significa che non stanno bene e/o che non hanno trovato abbastanza da mangiare nella notte.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 03:01 PM
Messaggio: #18
RE: interrogativo/presentazione
stasera è il giorno X!
banana e croccantini alla mano attireremo la famigliola!
nei giorni scorsi c'era brutto tempo,oggi in teoria dovrebbe reggere!
fatemi gli auguri! :D

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 03:04 PM
Messaggio: #19
RE: interrogativo/presentazione
(08-10-2010 03:01 PM)tamita Ha scritto:  fatemi gli auguri! :D

Di nuovo 'in bocca ... al riccio per la caccia' ! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2010, 03:28 PM
Messaggio: #20
RE: interrogativo/presentazione
Auguri... che l'appostamento sia fruttuoso! Icon_biggrin
Nell'ottica "sempre pronti", che condivido al 100%, preparate anche un metro da sarta per misurare l'indice di Bunnell della mamma e di eventuali altri ricci adulti, che insieme al peso ci dirà se hanno bisogno o no di aiuto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication