Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio Pulcino
23-07-2010, 12:53 PM
Messaggio: #81
RE: Riccio Pulcino
Riccia Pulcina è nel recinto, dove si è già scavata una tana sua e sembra molto ben ambientata. Peso oggi : 540 grammi.
Adesso è la più cicciona di casa!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 07:07 PM
Messaggio: #82
RE: Riccio Pulcino
Oggi riccia Pulcina è 610 grammi.
Come mi comporto per la liberazione? Ricordo che ha trascorso un tempo in cattività davvero breve , è con noi dal 22 giugno.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2010, 07:36 PM
Messaggio: #83
RE: Riccio Pulcino
E' nel recinto solo dal 23 luglio? Se è così aspetterei ancora un po': anche se ti sembra già autonoma deve fare almeno 15 giorni nel recinto per memorizzarlo come "base" da tenere anche dopo e per consentire a te di valutare su un periodo minimamente significativo le variazioni del peso conseguenti alla nuova condizione. Se dopo 15 giorni il peso è OK, non ha avuto grossi cali, sa farsi una tana ed è sufficientemente diffidente nei confronti delle persone... via, verso la libertà! Icon_wink

Con lo sverminamento come è messa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 08:03 AM
Messaggio: #84
RE: Riccio Pulcino
Ancora da fare.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 08:06 AM
Messaggio: #85
RE: Riccio Pulcino
Fallo subito allora! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2010, 10:55 AM
Messaggio: #86
RE: Riccio Pulcino
Benissimo. Prima però faccio fare le analisi no? Le ultime erano negative. Bene cmqe che abbiamo ancora un po' di tempo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2010, 10:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2010 01:08 PM da lagiuli.)
Messaggio: #87
RE: Riccio Pulcino
Abbiamo fatto l'Ad****** In questi giorni Pulcina è intorno ai 700 grammi abbastanza costanti. Abbiamo fatto dei lavori di recinzione nuovi che le permettono di avere molto più spazio ; al momento ha diverse tane che usa alternativamente. Qualcuno qualche tempo fa chiedeva " i ricci fanno le scale"? Posso rispondere di si, vediamo regolarmente la riccia pulcina che viene a trovarci in veranda ( 4 scalini ) e poi se ne scende ; a volte anche diverse volte a sera, senza nessuna difficoltà. E' molto divertente!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2010, 01:56 PM
Messaggio: #88
RE: Riccio Pulcino
E brava Pulcina, con un peso di tutto rispetto Icon_biggrin

Per quanto riguarda il discorso scale e ricci, quasi due anni fa ho ospitato per qualche giorno una riccia che mi aveva lasciata di stucco proprio per questa sua particolare propensione a scalare Icon_lol

Saliva la bellezza di due gradini di pietra per raggiungere gli altri 6 gradini che portano davanti alla porta d'ingresso per grattare alla porta e, una volta aperto, cercare di entrare in casa, soffiando e cercando di pungermi quando le ho impedito di entrare Icon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 10:31 AM
Messaggio: #89
RE: Riccio Pulcino
Ieri sera alla pausa pranzo abbiamo anche acciuffato la riccia PUlcina, che è sostanzialmente libera da un mese ma viene sempre al ristorante
da noi. Pesa 930 . E' bellissima! Come mi ha suggerito Pesk teniamo d'occhio il mese prossimo le nostre casine ricci per vedere se non ci sono sorprese... Speriamo di no, sarebbe un problema.. Vedremo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 01:33 PM
Messaggio: #90
RE: Riccio Pulcino
Però...la signorina ha un peso di tutto rispetto...speriamo sia solo merito del ristorante...in caso contrario dovrai preparare un'ampia residenza invernale per mamma e piccoli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 05:12 PM
Messaggio: #91
RE: Riccio Pulcino
la cosa che mi insospettisce è che , al contrario dei maschi ancora nel recinto, è in crescita costante... In caso, se ci sono dei piccini, noi ci siamo. Mi dovrete però consigliare sul da farsi..

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 05:18 PM
Messaggio: #92
RE: Riccio Pulcino
Ma nel caso dovresti prelevare tutta la famiglia cercando di disturbarli meno possibile e metterli nella nuova residenza, poi se tutto va bene dovrai solo limitarti a dar da mangiare a pulcina e pulire le sue produzioni ma dimenticandoti che esistono mamma e figli per almeno un mese...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2010, 08:49 PM
Messaggio: #93
RE: Riccio Pulcino
se fosse gravida lasciala dove si trova, chiudendo il recinto. preparare una casetta coibentata con tantissimo materiale da tana e non toccarli finchè non abbiano almeno un mesetto. se vuoi si può fare un'ecografia per vedere se è gravida!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 01:51 AM
Messaggio: #94
RE: Riccio Pulcino
(09-10-2010 08:49 PM)lagiuli Ha scritto:  se fosse gravida lasciala dove si trova, chiudendo il recinto. preparare una casetta coibentata con tantissimo materiale da tana e non toccarli finchè non abbiano almeno un mesetto. se vuoi si può fare un'ecografia per vedere se è gravida!

Giulia anche se si scalderebbero con la mamma non è rischioso lasciarli fuori in caso di nascita nel prossimo periodo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 10:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2010 10:41 AM da pesk.)
Messaggio: #95
RE: Riccio Pulcino
Sicuramente in questo periodo nella tana c'è più freddo che in primavera, ma non così tanto: pensa che alcuni studi hanno dimostrato che all'interno della tana di un riccio la temperatura può restare sopra lo zero anche se all'esterno ci sono -10°C! Siamo ben lontani da questo freddo adesso e inoltre, come dici tu, c'è il calore dato dal contatto con la mamma. Alla fine, nonostante il periodo sfavorevole, è meglio lasciarli con lei fino allo svezzamento che rischiare che a seguito del prelevamento la mamma li uccida o semplicemente smetta di allattarli: allora avrebbero meno probabilità di cavarsela che restando nella tana, nutriti da lei.

Appena avranno un mese d'età, che corrisponde più o meno alla soglia dello svezzamento, andranno prelevati per via del peso del tutto insufficiente a superare l'inverno. Andrà pesata anche la mamma, che a seguito del calo ponderale dovuto alla nascita dei piccoli e all'allattamento può perdere dai 220 ai 380 grammi (dati presi da "Il riccio - Ci sono anch'io!"). Anche la nostra ex Pulcina, ora Pulciona vista la stazza, potrebbe ritrovarsi un po' in difficoltà!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 02:52 PM
Messaggio: #96
RE: Riccio Pulcino
L'unico problema sarebbe l'eventuale mancanza di cibo.
Una tana allestita di tutto punto (e magari anche coibentata) sarà più che sicura, per il resto quoto pesk.
Spostare una madre con i piccoli è super innaturale, e il rischio di cannibalismo troppo alto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 03:51 PM
Messaggio: #97
RE: Riccio Pulcino
Quindi meglio chiudere di nuovo PUlcina nel suo ex- recinto, ben attrezzato, appena la riavvistiamo al ristorante?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 03:52 PM
Messaggio: #98
RE: Riccio Pulcino
Sono d'accordo che sia super innaturale ma non pensavo potessero farcela se scendono le temperature...come ho raccontato qui in passato l'unica nascita a cui ho assistito è avvenuta con la madre già ospitata da noi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2010, 04:13 PM
Messaggio: #99
RE: Riccio Pulcino
Hm. Il mio dubbio è che non sono sicura che sia in attesa. E se la chiudo dentro per niente? Forse vale la pena pensare all'ecografia che suggerisce Giulia.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication