Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo arrivo!!
13-10-2010, 10:01 PM
Messaggio: #1
Nuovo arrivo!!
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonella e stasera intorno alle 19.....ho trovato "Otto".
Ho già parlato al telefono con Deborah che mi ha datto tutte le info del caso.Icon_smile
Il piccolo pesa 250 gr. ed è un amore. Per ora si trova nel trasportino (maxi) dei miei due cagnoni...credo che come monolocale per ora vada bene. Ha mangiato e bevuto (tantissimo)...ora sta riposando sulla bull dell'acqua calda, coperta da uno straccetto e della carta. Venerdi lo porterò dal veterinario perchè starnutisce abbastanza frequentemente. Se riuscirò....e se le farà.....preleverò un pò di cacchetta per gli esami del caso.....Speriamo bene!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 10:09 PM
Messaggio: #2
RE: Nuovo arrivo!!
:D benvenuta birbetta, benvenuto otto! buona fortuna a tutti e due! quando puoi facci vedere quel bel musino!:)

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 10:26 PM
Messaggio: #3
RE: Nuovo arrivo!!
Ciao Antonella e benvenuta sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

Non avere dubbi sulla cacchina del piccolo Otto, la farà la farà...vedrai quanta ne farà Icon_mrgreen

Vedo che sei di Milano e questa è davvero una fortuna perchè credo di sapere chi è il dottore che visiterà Otto, e non potevate finire in mani migliori Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 10:35 PM
Messaggio: #4
RE: Nuovo arrivo!!
Grazie per l'accoglienza!!
Sono appena stata dallo scricciolino....non mi sono fatta vedere, avevo la pila!! Beh, ha quasi finito tutto il cibo (50gr c.a.) più qualche croccantino spezzettato! Che mangione!! Annusa dappertutto e vaga per il kennel. La cosa stranissima è che ha moltissimi aculei totalmente bianchi! Ho cercato di guardare se ha parassiti esterni, ma non vedo nulla. La foto la farei volentieri ma, tanto per cambiare, la macchina fotografica è scarica!!Icon_sad
Ho inviato una mail a Deborah, ma non so se farà in tempo a rispondermi.....lo chiedo a voi nel frattempo. Ogni quanto mangiano? Domani mattina andrò a lavorare e starò via fino alle 18....come mi devo comportare? Grasssie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 10:39 PM
Messaggio: #5
RE: Nuovo arrivo!!
....ah, quasi dimenticavo!!!
Prima ho notato sulla carta che ho sparso per il kennel......un pezzettino di carta bagnato....naturalmente è possibile, visto che si è fiondato nella pappa con tutte e quattro le zampette e poi nella ciotola dell'acqua, passando poisullo scottex.....ma la cosa strana è che quel pezzettino è rosato!! Sarà mica sangue???O i ricci fanno la pipì rosina?? Acqua misto carnina, tipo paciughino??Aiuto.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 10:43 PM
Messaggio: #6
RE: Nuovo arrivo!!
Per gli aculei bianchi è possibile che non abbia ancora terminato il ricambio! Magari potresti trovarne in giro per la cassetta in questi giorni: controlla che abbiano il bulbetto all'estremità, in questo caso vuol dire che li sta ancora cambiando!^^ Per il cibo ormai il riccio ha completato lo svezzamento, infatti dai 250-300g mangiano solo una volta al giorno, di notte, un massimo di 50g di cibo (crocchette, frutta, umido, cerca di fornirgli una dieta più varia possibile, e sopratutto, ma te l'avrà già detto Deborah, niente carne di maiale, salumi, latte e suoi derivati^^ neanche mandorle e nocciole). Quindi per il tuo lavoro penso sia tutto ok!:3 dormirà tutto il giorno!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 11:06 PM
Messaggio: #7
RE: Nuovo arrivo!!
Perfetto, grazie.
Ultima cosa........mi fate sapere per la carta bagnta che ho trovato.....era proprio rosina, ma lui mi sembra stia bene.......se fosse sangue starebbe malino, credo. O no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 11:11 PM
Messaggio: #8
RE: Nuovo arrivo!!
IL sangue dovrebbe giustificarsi quanto meno con una ferita. Riesci a vedere se le zampine e il musino sono a posto? ci sono lesioni? In ogni caso continua con la carta bianca e mettila il più possibile dove gira il riccio, così ti sarà più facile vedere se ci sono altre chiazze di colore " sospetto" e avvertire subito il veterinario!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 11:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2010 11:16 PM da Robin G.F..)
Messaggio: #9
RE: Nuovo arrivo!!
Mmm...che io sappia non fanno la pipì rosina, ma più o meno come quella umana (almeno, io l'ho sempre vista così)...non ti so dire! Controlla che non abbia ferite nelle zampine o sulla pancia, anche se si sarebbe visto prima...
io non mi posso esprimere, dovrai aspettare le moderatrici, magari senti lagiuli, è molto disponibile e conosce bene i nostri amici spinosi! La cosa migliore è farlo visitare dal tuo veterinario, se è esperto in esotici e ha già esperienze con i ricci...mi spiace non so dirti di più!

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2010, 11:24 PM
Messaggio: #10
Toungue RE: Nuovo arrivo!!
Grazie molte.
Per ora non ho trovato altre chiazze. Gli ho dato un pezzettino di mela e l'ha divorata!! Il ristorante però per oggi ha chiuso! :)) ehehehehhe...
Ora vado a dormire, vi aggiornerò domani.
Saluti da Antonella e Ottobrino detto "Otto"!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 07:21 AM
Messaggio: #11
RE: Nuovo arrivo!!
Ciao Anto e benvenuta sul forum anche da parte mia! Icon_razz

I ricci in genere fanno la pipì gialla, un po' come quella degli umani come ti diceva Robin (l'unica differenza è che puzza di più, mooooolto di più).
Le chiazze rosina che hai trovato sulla carta non so esattamente a cosa potrebbero essere dovute, può darsi anche che il riccio abbia paciugato con la pappa e l'acqua...
Come ti ha suggerito Thea, abbonda con la carta bianca (scottex, carta igienica non profumata, fazzoletti di carta) e guarda se succede ancora.

Se vuoi essere sicura che il riccio non abbia ferite, posizionalo su una superficie trasparente, coprilo con una scatola tenuta ben ferma in modo che non cada e, quando il riccio si apre, osservalo da sotto: così dovresti riuscire a vedere il pancino, le zampette ed eventuali ferite o piccole abrasioni.

Durante il giorno il riccetto domirà rintanato sotto la carta, comunque al mattino puoi lasciargli una cucchiaiata di crocchette così se si sveglia e ha fame può fare uno spuntino. Io di solito con i ricci appena recuperati non sono troppo fiscale con la pappa, specie in questo periodo in cui gli insetti cominciano a scarseggiare e i ricci hanno più fame del solito: quindi se vuoi dargli qualcosina in più dei canonici 50 g... senza esagerare naturalmente. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 12:00 AM
Messaggio: #12
RE: Nuovo arrivo!!
Io non ho trovato un riccio...."ma un brontoricciosauro"!!!! E' incredibile...si "slappa"letteralmente tutta la pappa..maaaaaa piattino tirato a lucido! :))
Oggi pomeriggio un cucchiaino di mini-croccantini, stasera altri 40 gr di vitello + fettina di mela (non ho altra frutta per ora).
Ho potuto constatare quanta cacca fanno i ricci..avevi ragione Tam Tam!! ...e puzzicchia anche.Icon_eek
Ho notato un'altra cosa, stasera si grattava su entrambi i fianchi. L'ho tirato su ma non ho visto nulla se non vicino all'attaccatura della zampina anteriore, una specie di pallino rosa. Siccome poi si agitava l'ho rimesso nel kennel, ma non ho capito se si trattava di una zecca. Domani comunque abbiamo la visita dal vete....lo farò presente. Otto in pratica, mangia,dorme e gironzola....per ora non ha fatto richieste, ma sono sicura che tra un pochino mi chiederà "la tagliata" per cena, altro che pappa dei cani!!! Domani vi aggiorno sul suo stato di salute. Ora vado a nanna.Notte a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:21 AM
Messaggio: #13
RE: Nuovo arrivo!!
Grazie degli aggiornamenti!
Di solito le zecche si presentano nere quando sono piccole e, man mano che crescono, diventano grigio scure/marroni/nere. Di solito non sono rosa...
Il pallino di cui parli non so cosa possa essere, aspettiamo lumi dal Dottor Mangiagalli! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:28 AM
Messaggio: #14
RE: Nuovo arrivo!!
potrebbe essere una parte del cuscinetto plantare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:34 AM
Messaggio: #15
RE: Nuovo arrivo!!
(15-10-2010 09:28 AM)lagiuli Ha scritto:  potrebbe essere una parte del cuscinetto plantare

Mah...guarda proprio non ne ho idea, un pò perchè non me ne intendo e un pò perchè si agitava e avevo paura di fargli male.....quindi non sono riuscita a capire bene. Non sono molto pratica a tenerlo.

Ho visto che sei della clinica dove andrò stasera Icon_razz.....ci conosceremo allora!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:36 AM
Messaggio: #16
RE: Nuovo arrivo!!
(15-10-2010 07:21 AM)Debby Ha scritto:  Grazie degli aggiornamenti!
Di solito le zecche si presentano nere quando sono piccole e, man mano che crescono, diventano grigio scure/marroni/nere. Di solito non sono rosa...
Il pallino di cui parli non so cosa possa essere, aspettiamo lumi dal Dottor Mangiagalli! Icon_wink

Ciao Debby!
Senz'altro vi farò sapere!! A me sembra sano, però è la prima volta che accudisco un riccio.
Sono anche curiosa di sapere se si tratta di "Ottobrino" oppure di "Ottobrina"..... :))
Anche stamattina, piattino pulito e taaaaaaaaaaaaaanta cacca!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 09:44 AM
Messaggio: #17
RE: Nuovo arrivo!!
ah ecco! allora ti ho risposto io ieri... :-D
a dopo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:39 AM
Messaggio: #18
RE: Nuovo arrivo!!
(15-10-2010 09:44 AM)lagiuli Ha scritto:  ah ecco! allora ti ho risposto io ieri... :-D
a dopo!

Ah, eri tu!! Icon_smile
Ci vediamo stasera allora.
Senti ma io la bull dell'acqua calda gliela metto nel trasportino....è meglio vero?
Pensavo anche di coprirlo (il trasportino) con un lenzuolino, così Otto non vede fuori e magari si spaventa meno...che ne pensi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 11:40 AM
Messaggio: #19
RE: Nuovo arrivo!!
(15-10-2010 10:39 AM)Birbetta Ha scritto:  Senti ma io la bull dell'acqua calda gliela metto nel trasportino....è meglio vero?
Pensavo anche di coprirlo (il trasportino) con un lenzuolino, così Otto non vede fuori e magari si spaventa meno...che ne pensi?
Sì, mettila pure nel trasportino, bella avvolta in un panno/asciugamano e che non occupi tutto lo spazio.
Oltre al lenzuolo per coprire il trasportino (brava, ottima idea!) aggiungi anche una scatola da scarpe con un foro di circa 10 cm di diametro e piena di scottex così Otto si infila dentro e sta più riparato e tranquillo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 11:55 AM
Messaggio: #20
RE: Nuovo arrivo!!
(15-10-2010 11:40 AM)Debby Ha scritto:  
(15-10-2010 10:39 AM)Birbetta Ha scritto:  Senti ma io la bull dell'acqua calda gliela metto nel trasportino....è meglio vero?
Pensavo anche di coprirlo (il trasportino) con un lenzuolino, così Otto non vede fuori e magari si spaventa meno...che ne pensi?
Sì, mettila pure nel trasportino, bella avvolta in un panno/asciugamano e che non occupi tutto lo spazio.
Oltre al lenzuolo per coprire il trasportino (brava, ottima idea!) aggiungi anche una scatola da scarpe con un foro di circa 10 cm di diametro e piena di scottex così Otto si infila dentro e sta più riparato e tranquillo. Icon_wink


ok, sarà fatto...grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication