Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento di Perla e Azzurra
04-10-2010, 04:22 PM
Messaggio: #21
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Ciao a tutti! ieri sera ho braccato nel buio Perla e Azzurra e le ho pesate.

Pesano esattamente in modo identico: 600 grammi ognuna.
Onestamente speravo di più, ma forse il cibo vivo ed energetico è compensato dal tanto movimento che fanno rispetto a prima.
Aumenterò ulteriormente la razione di cibo...ma mangiano già un bel po'!

Un'altro dettaglio: io non le ho mai toccate da quando sono arrivate... mi aspettavo una reazione "selvatica" nel prenderle in piena notte.

In realtà la più mansueta delle due si è placidamente lasciata prendere e si è appoggiata a zampe aperte in braccio , come fosse abituata.

Questa cosa mi preoccupa molto! Ho paura che la "cattività" prolungata le abbia dato un "imprinting" che non va più via...

L'altra, dal temperamento un po' più vivace, è stata un po' più reattiva ed onestamente mi sembra un po' più "pronta" alla libertà.

Che mi consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 05:09 PM
Messaggio: #22
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Ciao Francesca, grazie degli aggiornamenti! Anch'io speravo che avessero preso un po' più di peso e che fossero entrambe ben più selvatiche di così. Sai dire se quella che si è mostrata più mansueta è Perla o Azzurra o non sei riuscita a capirlo per via del buio? Mi piacerebbe sapere da Tipsok se le due ricce o una delle due avevano atteggiamenti così mansueti anche con lei, o se dobbiamo interpretare questo stare in mano così abbandonata come un segno di debolezza e malessere. Tu hai avuto l'impressione che potesse essere così?

Suggerisco senz'altro di prolungare la permanenza in recinto ancora per un po' e nel frattempo valutare peso e comportamenti. Alla prossima pesata prendi anche l'indice di Bunnell di ogni riccia: circonferenza latitudinale (per così dire, "giro vita") diviso circonferenza longitudinale, il tutto misurato a riccia appallottolata. Il peso è un po' al limite, ci serve un elemento di valutazione in più!

Le avevi poi sverminate, vero? Se sì quando?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 05:42 PM
Messaggio: #23
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
(04-10-2010 05:09 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Francesca, grazie degli aggiornamenti! Anch'io speravo che avessero preso un po' più di peso e che fossero entrambe ben più selvatiche di così. Sai dire se quella che si è mostrata più mansueta è Perla o Azzurra o non sei riuscita a capirlo per via del buio? Mi piacerebbe sapere da Tipsok se le due ricce o una delle due avevano atteggiamenti così mansueti anche con lei, o se dobbiamo interpretare questo stare in mano così abbandonata come un segno di debolezza e malessere. Tu hai avuto l'impressione che potesse essere così?

Suggerisco senz'altro di prolungare la permanenza in recinto ancora per un po' e nel frattempo valutare peso e comportamenti. Alla prossima pesata prendi anche l'indice di Bunnell di ogni riccia: circonferenza latitudinale (per così dire, "giro vita") diviso circonferenza longitudinale, il tutto misurato a riccia appallottolata. Il peso è un po' al limite, ci serve un elemento di valutazione in più!

Le avevi poi sverminate, vero? Se sì quando?

Ciao! grazie per la risposta! onestamente non mi è parso sinonimo di malessere...ma proprio di tranquillità!
Infatti appena appoggiata sul piatto della bilancia è stato un incubo cercare di farla stare ferma per vedere il peso...si dimenava a più non posso e non ne voleva sapere di stare ferma.

Al più presto allora misurerò l'indice di bunnel...sempre se ci riesco a farle appallottolare! Se non riesco come faccio?

Si, le ho sverminate appena arrivate...che dici, faccio un altro giro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2010, 07:40 PM
Messaggio: #24
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
(04-10-2010 05:42 PM)FraRiccia Ha scritto:  Al più presto allora misurerò l'indice di bunnel...sempre se ci riesco a farle appallottolare! Se non riesco come faccio?
Io ieri sera avevo il problema opposto cercando di vedere se aveva zecche sulla pancia. Come consiglio ti direi di metterla a pancia in su e se non fa la palla, di solleticarle la pancia. Se fa come la 'mia', se non tiri indietro il dito velocemente te lo trovi appallotolto dentro di lei ! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2010, 01:19 PM
Messaggio: #25
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
(04-10-2010 05:09 PM)pesk Ha scritto:  Mi piacerebbe sapere da Tipsok se le due ricce o una delle due avevano atteggiamenti così mansueti anche con lei, o se dobbiamo interpretare questo stare in mano così abbandonata come un segno di debolezza e malessere.
Ciao sono tipsok e sono anche parecchio scocciata xkè ogni volta che devo fare il login mi da problemi con la psw dicendo che non è corretta e se faccio la richiesta di quella nuova e la inserisco....non me l'accettaIcon_evil

A parte questa seccatura rispondo che Perla non si appalloccava mai, alla pesa sgusciava ovunque, io ho provato a farle fare la palla e mi riusciva quando la mettevo a pancia in su dove accennava a rigirarsi più che appallottolarsi allora col guanto moscio le toccavo il musino e faceva la palla, ma rimaneva pochissimo così, allora le soffiavo leggermente sul musino (e le dava fastidio) allora si chiudeva.
Da parte mia ho evitato di toccarla. Quando entravo nel locale (grande) dove stavano le femmine lei correva via in un angolo e si metteva in verticale, mentre Azzurra si nascondeva sotto un tavolo e rimaneva immobile. Però Perla si lascaiva prendere, mentre Azzurra arruffava gli aculei per non farsi toccare.
Ripeto interagivo il meno possibile con tutti i ricci. Cambiavo la carta sporca di feci, mettevo cibo e acqua nuovi in mezzo alla stanza, ma non li toccavo con le mani nude (anche xkè mi pungevo).

A questo punto io parlo da profana: penso che Perla debba stare da sola. Anche qua la dividevo e se è da sola dopo un po' cerca di non farsi toccare, ma poi con la sorella tutto cambiava. Purtroppo non avevo scatole più resistenti, nonostante rattoppassi i buchi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 07:55 PM
Messaggio: #26
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
buona sera a tutti. Eccomi qua.
Non avendo letto altre novità mi domandavo come procede Perla.
Reagisce finalmente? E il peso?

E Azzurra? Come sta? Ha già fatto un giretto fuori dal recinto?

Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 09:22 AM
Messaggio: #27
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Eilà! Come stanno Perla e Azzurra?
Ormai è parecchio che non ho notizie. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Perla è diventata più forastica? Mangia? Ha messo su peso? E Azzurra? Sarà già in giro per il mondo? Icon_rolleyes

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 02:16 PM
Messaggio: #28
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Copio e incollo gli aggiornamenti che mi ha mandato oggi FraRiccia via e-mail!

Ciao Cara, scusa se ultimamente sono stata un po' "latitante" ma sono in un periodo lavorativo davvero intenso.

In realtà non ho grosse novità perchè visto l'abbattersi repentino delle temperature , le ragazze si sono "appisolate" ed è un po' di giorni che non le vedo.
Continuo a portare pappa fresca tutti i giorni ma la trovo intatta il giorno dopo.

Onestamente non me la sono sentita di violare il loro rifugio mentre sono in letargo per manipolarle e misurarle, anche perchè so per esperienza che sicuramente alla prima bella giornata e al rialzamento delle temperature si risveglieranno per mangiare qualcosa.

Ti chiedo però un consiglio a questo punto.
La liberazione definitiva in questo periodo dell'anno penso sia improbabile.
Secondo me sono state troppo tempo in "cattività" e hanno bisogno ancora di tempo per tornare allo stato "selvatico" ed autosuff.

Io pensavo a questo punto di fargli fare un letargo "controllato" avendo cura di lasciarlgi sempre cibo a disposizione per tutto l'inverno (ed ovviamente rinforzando ed isolando ulteriormente il loro rifugio), per poi liberarle a primavera, momento in cui avranno tutto il tempo per imparare a cacciare e riappropriarsi della loro istintività.

Tu di che opinione sei? Cosa mi consigli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 02:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2010 02:25 PM da pesk.)
Messaggio: #29
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Condivido la scelta di non disturbarle andando a tirarle fuori dalla tana. Le peserei quando capiterà di trovarle fuori per mangiare, cosa che capiterà prima o poi visto che il letargo dei ricci è molto discontinuo. Franci, appena hai l'occasione di pesarle fallo e riferisci qui: dopo valuteremo insieme se aprire il recinto o lasciarle dentro. Nel frattempo lascia sempre cibo, preferendo i croccantini che si degradano meno del cibo umido e aggiungendo un po' di cibi calorici come uvetta, pinoli, noci a pezzetti piccoli. Lascia anche sempre dell'acqua.

Restiamo in attesa di notizie del prossimo avvistamento delle due Belle Addormentate! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 02:26 PM
Messaggio: #30
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
certo, sarà fatto!

A presto e grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 07:22 PM
Messaggio: #31
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Ciao Fra, se riesci calcola anche il BI (Bunnel Index) di entrambe le ricce. Si fa così, è molto semplice: quando il riccio è chiuso a palla, con un metro da sarta misura la circonferenza longitudinale (linea che passa dalla colonna vertebrale) e quella latitudinale (linea che passa su ventre e nasino); poi dividi la c. latitudinale per la c. longitudinale e ottieni il BI.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 01:27 PM
Messaggio: #32
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Ciao a tutti! rapido aggiornamento sulle due "belle addormentate".

Questo WE in vista della possibilità di tenere le due "ragazze" il letargo controllato nel recinto (fino almeno a che non riesco a darvi indicazioni di indice di B), mi sono dedicata a rendere la loro abitazione resistente alle temperature e intemperie stagionali.
Armata di chiodi martelli e materiale isolante ( ma a prova di riccio) mi sono messa a lavorare intorno alla casetta fino a che...

...non mi è caduto l'occhio in un angolo del recinto...quello più selvaggio in cui avevo lasciato cespugli e rovi incolti come tutto il boschetto in cui il recinto è immerso...eh...ho intravisto due strani rigonfiamenti, come due piccoli igloo di terra e foglie.

Non era facile vedervi attraverso...perchè effettivamente gli arbusti in quel punto sono molto fitti.

Bhe...scostando i cespugli...udite udite... ho trovate due tane di riccio nel terreno...nuove nuove...con tanto di pezzettini di carta fuoriuscenti dall'entrata!

Quindi le ragazze chissà da quanto non sono più nella casetta! seppur piena di carta tanto da non farmi avere grossi dubbi...l'hanno abbandonata per farsi una vera tana nella terra!!!

Ne ho avuto riprova stamattina... ieri sera ho lasciato tanti coriandoli di carta da giornale vicino ( oltre che la pappa)...e stamattina...oltre ad aver mangiato tutto ...la carta non c'era più ... e ne spuntavano dei ciuffi dai tunnel di entrata!!

Bhe, visti i miei dubbi sulla loro capacità di riadattarsi alla cattività... io questa la leggo come una buona notizia!!

Voi che ne dite??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 01:42 PM
Messaggio: #33
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
ottima news.... quasi quasi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 02:01 PM
Messaggio: #34
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
(02-11-2010 01:42 PM)lagiuli Ha scritto:  ottima news.... quasi quasi...

Cosa? :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 03:56 PM
Messaggio: #35
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
bellissima notiziaIcon_biggrin!
i ricci sono degli architetti fatti e finiti! anche le mie casette sono state sempre abbandonate per l'inverno....preferiscono il "fai da te":biggrin:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 05:12 PM
Messaggio: #36
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
COnfermo al 100%. Anche qui le nostre 4 casette dotate di tutti i comfort sono state snobbate. Sia i 2 in letargo controllato che quelli che vanno e vengono alla casetta raggiungibile dall'esterno hanno preferito costruirsi tane in terra portando via delle casette carta e paglia. Vengono a mangiare e ci lasciano delle prestigiose Hegdie Arts, però il loro rifugio se lo sono costruito tutti altrove.
W il DNA dei ricci sani!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 06:18 PM
Messaggio: #37
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
se il loro bi è almeno 0,8 e hanno un buon peso si potrebbe pensare anche di aprire
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 06:03 PM
Messaggio: #38
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
(02-11-2010 06:18 PM)lagiuli Ha scritto:  se il loro bi è almeno 0,8 e hanno un buon peso si potrebbe pensare anche di aprire
Che belle news! Icon_mrgreen
Ero preoccupata per Perla che si lasciava prendere e non si chiudeva.
Ma dopo queste notizie...Icon_mrgreen
Magari visto che il letargo è iniziato e hanno la sicurezza del cibo pronto, preferiranno aspettare primavera per andarsene.....io lo farei Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 03:36 PM
Messaggio: #39
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
(03-11-2010 06:03 PM)tipsok Ha scritto:  
(02-11-2010 06:18 PM)lagiuli Ha scritto:  se il loro bi è almeno 0,8 e hanno un buon peso si potrebbe pensare anche di aprire
Che belle news! Icon_mrgreen
Ero preoccupata per Perla che si lasciava prendere e non si chiudeva.
Ma dopo queste notizie...Icon_mrgreen
Magari visto che il letargo è iniziato e hanno la sicurezza del cibo pronto, preferiranno aspettare primavera per andarsene.....io lo farei Icon_mrgreen

Pure io la penso un po' così ...vediamo ! ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 03:11 PM
Messaggio: #40
RE: Reinserimento di Perla e Azzurra
Aggiornamento! sono riuscita a placcare le due belle addormentate ieri sera...
Il peso è invariato 600 grammi.
Le misure di entrambe sono:
Circonferenza longitudinale: 42cm circa
Circonferenza latitudinale: 33 cm circa

Se ho capito bene il Bunnel index lo calcolo facendo 33/42 = 0,78.

Che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication