Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 160g che dorme da ore...
03-11-2010, 07:36 PM
Messaggio: #1
Riccio di 160g che dorme da ore...
Ciao a tutti! Indovinate? Anch'io sono una "mamma adottiva" di un riccetto di 160 g, già sistemato con borsa dell'acqua calda come mi hanno consigliato Giulia e Francesca, le vostre esperte, che mi hanno detto che il suo barcollare era segno di ipotermia... Ora che mi sembra diventato un po' più tiepido e vorrei dargli acqua e zucchero non si sveglia neanche con le cannonate! Rimane a palla e anche se riesco a infilargli la siringa in bocca lui/lei non succhia ed esce tutto... Che faccio??? Devo provare a svegliarlo o aspetto? E se aspetto, quanto tempo??
Grazie, sono preoccupata!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:05 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
certamente non provare a svegliarlo adesso. L'orario del risveglio può variare dalle 21 circa in avanti, ma potrebbe anche dar segni più tardi.
vedi un po' come si comporta stasera. Se vuoi darci notizie verso le 23 certamente io sono online. Aveva ingerito niente prima dei tentativi acqua e zucchero?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:07 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Ciao Alessandra, se hai già parlato con le nostre mod ti avranno sicuramente già dato le istruzioni necessarie e quindi anche detto di non alimentare un animale in ipotermia, se è 160 grammi e probabilmente anche sottopeso dovrebbe già essere autonomo per alimentarsi per cui magari lasciagli a disposizione una ciotolina con acqua e zucchero che se si sveglia possa bere e anche un pò di pappa per mangiare...oltre ad aver sofferto il freddo è anche sicuramente spaventato perché si vede catturato, forse è il caso di lasciarlo un pò tranquillo per evitare di stressarlo ulteriormente...poi pian piano prenderà fiducia, capirà che non è in pericolo e farà più facile nutrirlo...diccì di più di lui, ti sembra respiri regolarmente o rumorosamente? Noti la presenza di muco o ha il naso bagnato? E le feci, se ne ha fatte, come si presentano?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:16 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
(03-11-2010 08:05 PM)Thea Ha scritto:  certamente non provare a svegliarlo adesso. L'orario del risveglio può variare dalle 21 circa in avanti, ma potrebbe anche dar segni più tardi.
vedi un po' come si comporta stasera. Se vuoi darci notizie verso le 23 certamente io sono online. Aveva ingerito niente prima dei tentativi acqua e zucchero?

Mi risulta a digiuno senz'altro da fine mattina, cioè dal ritrovamento... I tentativi di dargli cibo (mela e crocchette per gatti) quando era sveglio non hanno avuto successo. Ho notato qualche escremento biancastro, tipo quelli degli uccelli... Dopo si è addormentato!
Comunque non ha segni di raffreddore, nè ferite o altro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 08:25 PM da Thea.)
Messaggio: #5
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Che ora dorma può essere, ripeto , nella norma. E l'importante è che sia al caldo. Pierre ha ragione quando ricorda l'opportunità di non alimentare il riccio in ipotermia : giustissimo. Del resto sono loro stessi a rifiutare molto spesso il cibo quando sono in quello stato. Il mio suggerimento è di aspettare quello che dovrebbe essere l'orario del risveglio naturale, un'oretta o 2, poi informaci.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:32 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Ciao Alessandra, sono Francesca... benvenuta sul forum! Il riccino comunque è reattivo? Ad esempio, quando hai cercato di dargli acqua e zucchero con la siringa si è chiuso di più?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:39 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
(03-11-2010 08:32 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Alessandra, sono Francesca... benvenuta sul forum! Il riccino comunque è reattivo? Ad esempio, quando hai cercato di dargli acqua e zucchero con la siringa si è chiuso di più?

Sì, quando tento di "aprirlo" o nutrirlo si chiude di più! Ogni tanto si stiracchia e cambia appena posizione, ma continua a ronfare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:47 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
OK, sembra normalmente reattivo... aspettiamo di vedere cosa fa nel giro delle prossime ore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:04 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
(03-11-2010 08:07 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ciao Alessandra, se hai già parlato con le nostre mod ti avranno sicuramente già dato le istruzioni necessarie e quindi anche detto di non alimentare un animale in ipotermia, se è 160 grammi e probabilmente anche sottopeso dovrebbe già essere autonomo per alimentarsi per cui magari lasciagli a disposizione una ciotolina con acqua e zucchero che se si sveglia possa bere e anche un pò di pappa per mangiare...oltre ad aver sofferto il freddo è anche sicuramente spaventato perché si vede catturato, forse è il caso di lasciarlo un pò tranquillo per evitare di stressarlo ulteriormente...poi pian piano prenderà fiducia, capirà che non è in pericolo e farà più facile nutrirlo...diccì di più di lui, ti sembra respiri regolarmente o rumorosamente? Noti la presenza di muco o ha il naso bagnato? E le feci, se ne ha fatte, come si presentano?

Come dovrebbero presentarsi le feci? E con quale frequenza?
Intanto grazie a tutti per l'assistenza!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:12 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Le feci normali di un riccio si presentano come salsicciotti solidi e molto scuri, per la quantità ti stupirai di quanto possono produrre questi piccoli animaletti, ne fanno a quantità industriali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:31 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Ciao Alessandra e benvenuta sul forum!

L'importante è che sia reattivo, vediamo se più tardi si farà tentare...

Vedrai che quando comincerà ad alimentarsi aumenterà anche la quantità dei prodotti del riccio, come dice Pierre sono produttori molto generosi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 11:21 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
(03-11-2010 09:31 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Alessandra e benvenuta sul forum!

L'importante è che sia reattivo, vediamo se più tardi si farà tentare...

Vedrai che quando comincerà ad alimentarsi aumenterà anche la quantità dei prodotti del riccio, come dice Pierre sono produttori molto generosi!

Qui si dorme della grossa... Qualche ora fa, in un momento di parziale risveglio, sono riuscita a dargli qualche goccia (parlo di mezzo ml) di acqua zuccherata, poi è crollato di nuovo!
Ora però ho sonno anch'io... Non è che si disidraterà ad aspettare fino a domani?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 11:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 12:03 AM da pesk.)
Messaggio: #13
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Se riesci riprova a dargli ancora un po' d'acqua e zucchero, e domattina portalo da un veterinario per una flebo visto che non mangia da sè! Puoi andare dal mio veterinario a Reggio. E' uno dei più disponibili a curare selvatici, ti mando i contatti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 08:36 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Il riccetto non ha superato la notte... sono tristissima...
Alle 4.45 del mattino respirava debolmente e non reagiva agli stimoli, restava aperto anzichè fare la palla come prima... Per la notte gli avevo lasciato una bottiglia si acqua calda accanto visto che non si svegliava in nessun modo... Chissà da quanto non mangiava!
Mi ero già affezionata, come a tutti gli animaletti che ho curato per poco o tanto tempo... vari passerotti, uno storno, un rondone e perfino un pipistrellino!
Ora però mi offro come affidataria per riccetti bisognosi!! Ditemi come/cosa posso fare e lo farò!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 09:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 09:53 PM da TamTam.)
Messaggio: #15
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Ciao Alessandra, mi dispiace davvero tanto per il riccetto, doveva essere davvero allo stremo povero piccolo Icon_cry

Mi fa piacere che questa esperienza, anche se non felice, ti abbia fatto venire la voglia di aiutare altri spinosini in difficoltà, se vuoi renderti disponibile posta qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=854

La cosa importante è avere la volontà di informarsi e tenersi costantemente in contatto con noi sul forum, con queste creature è necessario non sottovalutare mai nulla, in questo modo possiamo continuare, tutti insieme, ad aiutare i ricci che ne hanno bisogno Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 10:43 AM
Messaggio: #16
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Vi ringrazio per la preziosa assistenza...
Allora ci risentiamo per la prossima adozione!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 02:04 AM
Messaggio: #17
RE: Riccio di 160g che dorme da ore...
Mi dispiace tantissimo, Ale... non so se è una mia impressione, ma quest'anno mi sembra particolarmente sfortunato per i ricci dalle nostre parti: tanti ritrovamenti di piccoli stremati, molti dei quali non ce la fanno. Uno è arrivato anche a me proprio da Montecchio, nonostante la corsa dal veterinario non c'è stato niente da fare e ci sono rimasta davvero male.

Ti ringrazio tantissimo per la tua offerta d'aiuto... ce n'è sempre un gran bisogno in zona da quando ha chiuso il centro SOS RICCI di Reggiolo! Icon_rolleyes

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication