Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio
06-11-2011, 09:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 09:44 PM da step.)
Messaggio: #1
Ho trovato un riccio
Salve,
mi chiamo Stefania, vivo a Bassano del Grappa (VI) e oggi ho trovato un riccio nel mio garage. Mi sembrava di averlo intravisto già ieri, ma non ne ero sicura, stamattina invece vagava barcollante vicino a un cumulo di legna. Seguendo le indicazioni trovate nel sito l'abbiamo pesato e siccome sta sui 100 gr. l'abbiamo portato in casa e sistemato in una tartarughiera che avevamo da parte con dello scottex sul fondo, una bottiglia d'acqua calda infilata in un calzettone e delle crocchette per gatto. All'inizio sembrava avere qualche problema alle zampine posteriori, ma dopo un po' di tempo vicino alla bottiglia sembra abbia recuperato forza; ho aggiunto una ciotolina d'acqua e facendo pulizia abbiamo trovato delle palline di feci scure. Adesso sta in una stanza buia e tranquilla; all'ultimo controllo era salito a cavallo della bottiglia e ci stava sdraiato sopra. Vorrei trovare qualcuno che se ne possa occupare più efficacemente di me, soprattutto se, come ho capito leggendo sul sito, va accudito per tutto l'inverno, perché al momento siamo fuori casa da mattino a sera, tra pochi mesi avrò un bambino e ho anche due gatti che difficilmente lo lascerebbero tranquillo come merita. Ho visto che il CRAS più vicino per questi animali è a Treviso; scriverò al responsabile per sapere come si comportano in casi come questi. Nel frattempo spero mi aiutiate a trovare qualcuno dalle mie parti che se ne possa occupare a lungo termine.
Grazie mille
Ste
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 11:56 PM
Messaggio: #2
RE: Ho trovato un riccio
Ciao Stefania! Benvenuta e complimenti per il salvataggio del riccino. Sono certa che troveremo facilmente qualcuno che se ne faccia carico, metto subito un annuncio in tal senso.

Nel frattempo nutrite il piccolo con almeno 25 gr al giorno di carne (ideale per ora è dargli a/d della Hill's o Recovery della Royal Canin, cibi molto proteici per animali debilitati) suddivisi in 3 o più pasti. Se ne gradisce di più abbondate pure. E' utilissimo anche aggiungere da 1 a 3 gocce al giorno di Be-Total Plus (gusto classico, e non al limone) o di Idroplurivit e 1 goccia al giorno di Korrector Crescita.

Per ora pesate il riccino giornalmente, circa alla stessa ora e prima del pasto, e riferite i pesi qui: l'andamento del peso è molto indicativo dello stato di salute!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 12:30 AM
Messaggio: #3
RE: Ho trovato un riccio
Ho messo questo annuncio tra le discussioni in rilievo:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...1#pid51601

Come puoi leggere, Pierre del CRAS Parcobaleno di Mantova ha scritto che potrebbe accoglierlo. Del CRAS di Treviso non so dirti nulla, non lo conosco!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 09:25 AM
Messaggio: #4
RE: Ho trovato un riccio
Grazie pesk per la velocità con cui hai risposto. Intanto la situazione questa mattina: si muove più agevolmente, quando l'abbiamo preso per pulire la tartarughiera ha fatto la palla e alla pesata era 180 gr (quasi il doppio di ieri! forse il fatto che fosse così agitato mi ha sballato la bilancia ieri mattina...). Oggi ci procuriamo il mangime indicato, ma ci sono le crocchette o è solo umido? e cos'è meglio? perché le crocchette che abbiamo messo ieri le ha mangiate di sicuro e ha anche rifatto la cacca, sempre palline scure.
Aspetto un attimo di sentire Treviso che mi sarebbe molto più comodo, comunque chiunque altro si faccia vivo per accoglierlo da qui a Mantova va benissimo. Intanto vi terrò aggiornati.
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 09:57 AM
Messaggio: #5
RE: Ho trovato un riccio
ciao, non perché io voglia che tu lo porti a tutti i costi da me, sono ben felice se trovi una sistemazione più vicina, ma informati bene su come gestiranno la cosa perché non tutti i cras sanno quali esigenze ha un riccio per l'inverno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 10:12 AM
Messaggio: #6
RE: Ho trovato un riccio
(07-11-2011 09:57 AM)Pierre Ha scritto:  informati bene su come gestiranno la cosa perché non tutti i cras sanno quali esigenze ha un riccio per l'inverno...

Verissimo purtroppo...! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 10:42 AM
Messaggio: #7
RE: Ho trovato un riccio
Gianna, di Padova, nella discussione-annuncio si è offerta di tenere temporaneamente il riccino in attesa che si trovi il passaggio verso Mantova.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 04:46 PM
Messaggio: #8
RE: Ho trovato un riccio
Ciao a tutti,
ho sentito il CRAS di Treviso; il responsabile subito mi ha chiesto qualche informazione sulle condizioni attuali dell'animaletto, mi ha dato dei suggerimenti che non si scostano da quello che avevo trovato anche sul sito, e poi mi ha indirizzata a una sua collaboratrice che si occupa esclusivamente di ricci (mi dice che è attrezzata anche per i piccolissimi e che ne ha in "cura" qualcuno già adesso). Le farò una telefonata così mi dirà lei stessa se posso portarglielo o se invece ha già un numero di ospiti tale da non permetterle di gestire anche questo. In ogni caso vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.
Stefania
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 05:04 PM
Messaggio: #9
RE: Ho trovato un riccio
Bene! Accertati che lo tenga al chiuso e al caldo per tutto l'inverno facendogli saltare il letargo, perchè di questo ha bisogno; diversamente avvertici, così ti indirizziamo ad altre persone disponibili.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 08:25 AM
Messaggio: #10
RE: Ho trovato un riccio
Ciao Stefania, sei riuscita a trovare una sistemazione per il riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 11:05 PM
Messaggio: #11
RE: Ho trovato un riccio
Ciao a tutti,
scusate se vi dò informazioni solo ora, comunque, tutto bene.
La persona con cui mi ha messo in contatto il responsabile del CRAS di Treviso, sentite le condizioni generali del riccetto, mi ha tranquillizzata e mi ha dato indicazioni su come sistemare la bestiola nel miglior modo possibile da me, rendendosi però disponibile ad accorglierlo se ci fossero complicazioni, quindi alla fine l'abbiamo tenuto noi. Il piccolino non dà segni di malessere, ha iniziato a prendere peso da subito e stamattina stava a 275 gr.
Sono d'accordo con la signora di chiamarla per ogni evenienza, e comunque quando sarà arrivato a 500 gr per fare il punto.
Non ne abbiamo parlato, ma ho letto che a partire da quel peso potrebbe essere rimesso in libertà nel suo territorio così da entrare in letargo e superare bene quel che resta dell'inverno, è davvero così? Se tutto procede come è stato finora, noi lo potremmo tenere fino a primavera, ma non so se è un bene per lui... voi che ne dite?
grazie mille
Stefania

ps. a titolo informativo, il centro recupero della provincia di Vicenza si occupa solo di rapaci; per gli altri animali il responsabile non sa dare indicazioni, neppure su chi contattare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 11:33 PM
Messaggio: #12
RE: Ho trovato un riccio
Ciao!
Scusa l'intrusione, ma essendo di Treviso non ho potuto fare a meno di notare che tramite il CRAS di Tv(che da quanto mi risulta si occupa solo di volatili) hai avuto il nominativo di una signora che si occupa di riccetti...potresti inviarmi un MP con i suoi riferimenti? potrebbe essere utile in caso di nuovi affidi Icon_smile
Grazie

Ps: il tuo ricciotto, quando raggiunge i 500gr, non lo puoi lasciare in natura, perchè vada in letargoIcon_eek...innanzitutto dovrebbe raggiungere un peso di 700/800gr e poi si potrebbe parlare di letargo "controllato", cioè sistemato in una zona protetta, riparata e controllata, con a disposizione sempre acqua e crocchette...altrimenti se ciò non è possibile, per motivi logistici, bisogna aspettare la primavera e fargli un adeguato reinserimento in natura, in un suo recinto ben organizzato e solo quando dimostra di essersi reintegrato e soprattutto di essere in grado di cacciare da solo, si procede alla liberazioneIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 08:48 AM
Messaggio: #13
RE: Ho trovato un riccio
Il vostro riccetto dovrà necessariamente essere liberato a primavera, prima non è possibile per vari motivi:
- innanzitutto perchè quando avrà raggiunto un buon peso (superiore a 500 g) sarà ancora inverno e fuori non ci saranno insetti (la principale fonte alimentare dei ricci in natura);
- le temperature saranno ancora basse e lo sbalzo di temperatura fra casa e fuori potrebbe creare problemi al riccio;
- prima della liberazione deve essere fatta la riabilitazione in un recinto sicuro, in cui il riccio possa riprendere confidenza con l'ambiente naturale, cacciare insetti, ecc.
C'è ancora tempo per approfondire tutti questi aspetti parlandone insieme. Intanto continuate ad accudire il riccetto come avete fatto fin'ora, cercando di variare la sua alimentazione e pesandolo regolarmente per vedere quanto cresce. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 08:31 PM
Messaggio: #14
RE: Ho trovato un riccio
Ho capito, bene, ci organizzaremo per tenerlo dentro quest'inverno, se continua a stare bene non sarà un problema, ripeto; ammetto che il primo giorno mi ero fatta prendere dal panico, mi sembrava così piccolo e deperito, ma a pensarci bene è molto probabile che il mio giardinetto sia stato casa sua nei mesi scorsi (abbiamo riconosciuto le feci che ogni tanto trovavamo sul vialetto d'ingresso) quindi se, con le dovute cautele, ci ritorna la prossima primavera magari non si sentirà disorientato!
Intanto stamattina pesava 325 grammi. Riguardo al cibo: l'a/d della hill's prioprio non lo vuole, la scatoletta che avevamo preso l'ho dovuta buttare! è ghiotto solo di crocchette e, a quanto pare, frutta (gli ho lasciato una fettina di pera ieri sera e l'ho spiato mentre la divorava avidamente)... Vorrei dargli anche un po' di umido per poter fare l'aggiunta di vitamina B, come aveva raccomandato pesk: ne ho trovato uno che ce l'ha tra gli ingredienti, sono i bocconcini di pollo in gelatina della Whiskas, e il poco che gli ho fatto assaggiare sembra essergli piaciuto... per il resto cosa gli posso dare?!? la volontaria di Treviso mi ha detto che lei per i ricci grandini che ha in affido va a caccia di insetti e lombrichi, ma io francamente non credo di riuscirci... ho letto che in natura a volte può mangiare anche uova, posso schiacciargliene uno sodo ogni tanto?
Grazie
Stefania
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 10:07 PM
Messaggio: #15
RE: Ho trovato un riccio
(17-11-2011 08:31 PM)step Ha scritto:  Ho capito, bene, ci organizzaremo per tenerlo dentro quest'inverno, se continua a stare bene non sarà un problema, ripeto; ammetto che il primo giorno mi ero fatta prendere dal panico, mi sembrava così piccolo e deperito, ma a pensarci bene è molto probabile che il mio giardinetto sia stato casa sua nei mesi scorsi (abbiamo riconosciuto le feci che ogni tanto trovavamo sul vialetto d'ingresso) quindi se, con le dovute cautele, ci ritorna la prossima primavera magari non si sentirà disorientato!
Intanto stamattina pesava 325 grammi. Riguardo al cibo: l'a/d della hill's prioprio non lo vuole, la scatoletta che avevamo preso l'ho dovuta buttare! è ghiotto solo di crocchette e, a quanto pare, frutta (gli ho lasciato una fettina di pera ieri sera e l'ho spiato mentre la divorava avidamente)... Vorrei dargli anche un po' di umido per poter fare l'aggiunta di vitamina B, come aveva raccomandato pesk: ne ho trovato uno che ce l'ha tra gli ingredienti, sono i bocconcini di pollo in gelatina della Whiskas, e il poco che gli ho fatto assaggiare sembra essergli piaciuto... per il resto cosa gli posso dare?!? la volontaria di Treviso mi ha detto che lei per i ricci grandini che ha in affido va a caccia di insetti e lombrichi, ma io francamente non credo di riuscirci... ho letto che in natura a volte può mangiare anche uova, posso schiacciargliene uno sodo ogni tanto?
Grazie
Stefania

Ciao Stefania! Colgo l'occasione del tuo post per chiedere a chi è più esperto di noi (ho raccolto anche io un paio di riccetti per la prima volta qualche giorno fa!) se è vero che bisogna togliere la gelatina dall'umido per gatti lavando i vari pezzetti sotto l'acqua perchè può creare problemi al riccio. Vi risulta questa cosa?

PS buona convivenza col riccino!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 10:48 PM
Messaggio: #16
RE: Ho trovato un riccio
La gelatina in realtà è, per lo più, semplice acqua di cottura.

Sarebbe invece meglio dare cibo più naturale, adesso in commercio se ne trovano parecchi, non c'è più solo Almo, ma anche Febel e Applaws tanto per fare un esempio e ultimamente ho visto anche scatolette della Monge, che produce anche Le Chat, un buon compromesso tra qualità e prezzo.

L'importante è non dare gusti al pesce, non perchè nocivi ma perchè difficilmente un riccio in natura si nutrirà di pesce, e nemmeno al maiale.

Una soluzione ancora più economica e pratica è anche quella di comprare del macinato di manzo e congelarlo in piccole palline da scongelare, scottare e "servire", generalmente apprezzano molto.

Per quanto riguarda l'uovo sodo, la dose consigliabile è di una rondella una volta ogni 15 giorni.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 07:07 PM
Messaggio: #17
RE: Ho trovato un riccio
(17-11-2011 08:31 PM)step Ha scritto:  la volontaria di Treviso mi ha detto che lei per i ricci grandini che ha in affido va a caccia di insetti e lombrichi, ma io francamente non credo di riuscirci... ho letto che in natura a volte può mangiare anche uova, posso schiacciargliene uno sodo ogni tanto?
Ciao Stefania,
noi di solito sconsigliamo di dare insetti e vermi trovati fuori ai ricci che devono trascorrere un periodo di cattività. Questo perchè il nostro obiettivo è restituire alla natura ricci sani e gli insetti raccolti in giardino possono veicolari parassiti. Meglio utilizzare quelli allevati come insetti da pasto, che si acquistano su Internet o nei negozi specializzati in mangimi.

L'uovo si può somministrare sodo, ma poichè è molto ricco di proteine e pesante da digerire, ti consiglio di somministrarne davvero poco, un ottavo ogni 15 gg è sufficiente.

Ora quanto pesa il tuo riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 11:11 PM
Messaggio: #18
RE: Ho trovato un riccio
Ciao Debby,
il riccio stasera pesava 310 gr, ha preso 130 gr in tre settimane... E' molto agile e "combattivo": è diventato più difficile pesarlo perché fa la palla quando lo si raccoglie, ma quando è sulla bilancia tenta di svignarsela...
Circa il cibo ho seguito il consiglio di Tam Tam e ho preparato delle porzioni monodose di macinato di manzo che in effetti il riccio apprezza molto: gliene serviamo 25 gr circa ogni sera, affiancati da crocchette e qualche fettina di pera, che gradisce ugualmente.
Di giorno non esce mai dalla tana, mentre di notte mangia e fa regolarmente i suoi bisogni. In genere non finisce tutte le crocchette, mentre svuota la ciotola della frutta e mangia tutto il macinato. L'uovo non gliel'ho ancora mai dato, e neppure gli insetti, sinceramente pensavo di continuare con carne, crocchette e frutta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 01:02 AM
Messaggio: #19
RE: Ho trovato un riccio
è cresciuto poco in 3 settimane, 130 contro una media di 200/210, forse per la ridotta dose di cibo, un riccio di quel peso deve mangiare circa 50 grammi di carne al giorno più un po di contorno e non 25...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 09:02 AM
Messaggio: #20
RE: Ho trovato un riccio
Oddio, il 17 novembre pesava 325 g e ieri sera 310? Qualcosa non mi torna...

Poi a me risulta che un riccio che in 21 giorni prende 130 g cresce bene, circa 6 g al giorno in media. Non è una crescita ottimale di 10 g al giorno, però è una buona crescita.

Inoltre da quello che ho capito, Step non dà solo 25 g di carne al riccio. A quelli aggiunge crocchette e frutta. Se le crocche sono di qualità e la percentuale di carne in esse contenuta è elevata può andare bene.
Magari si potrebbe variare un po' la dieta inserendo frutta diversa (vanno bene mela, banana, un cucchiaino di caco maturo, 2-3 acini di uvetta, mezzo gheriglio di noce ogni tanto) o verdure lesse (fagiolini, carote e zucchine). Alla carne di manzo si può aggiungere anche quella di tacchino, pollo, coniglio (maiale no).
Comunque l'importante è che l'alimentazione del riccio sia prevalentemente proteica. Quindi è importante somministrare più carne, crocchette e umido per gatti che frutta e verdure. Anche gli insetti sono un'ottima fonte di proteine. Step, ti invito ad acquistare insetti da pasto vivi per abituare il riccio a ciò che troverà in natura Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication