Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
risvegli
09-03-2012, 03:00 PM
Messaggio: #1
risvegli
ciao a tutti, ieri sera mio marito ha visto il nostro riccio!!
lui si era stabilito nella casetta di cui vi avevo parlato qui
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...844&page=5
al commento numero 81 (non so come fare per mettere un link a quel preciso commento), ma dal 15 novembre non aveva dato segni di vita o presenza (nè visto nè sentito nè mangiato crocchette), ormai disperavo e stavo pensando uno di questi giorni di tirare fuori la casetta per controllare se dentro c'era un cadaverino mummificato....
invece ieri sera mio marito è uscito e ha sentito rumori sotto alla lavanda, dopo ha visto un coso correre diretto dentro alla cuccia e poi ha sentito muoversi dentro alla casetta di cartone, rasp rasp rasp.
secondo me, se fosse stato un altro riccio, nel senso non il legittimo abitante della casetta, non ci sarebbe entrato così deciso, ma sarebbe rimasto nascosto sotto alla lavanda, vi pare?
posso pensare che sia proprio lui e che abbia dormito ininterrottamente da novembre?
anche ieri però non ha mangiato le crocche, magari si è dimenticato del suo ristorante? stasera gli farò una stradina di crocchette, magari metto anche dell'umidio, e settimana prossima mi munisco di lombrichi.
cosa ne pensate, sarà proprio lui? (tanto magretto, dice il marito, che se non fosse così presto avrebbe pensato ad un cucciolo) posso festeggiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 12:56 PM
Messaggio: #2
RE: risvegli
Con ogni probabilità è lo stesso riccio che avevi visto in quella tana in autunno. E' improbabile che abbia dormito ininterrottamente, non è tipico del letargo dei ricci. Potrebbe essere invece che si sia svegliato ma non abbia trovato i croccantini se non erano così vicini alla sua tana, o che ne abbia mangiati così pochi da non permetterti di accorgertene. Ora ha bisogno di aiuto per risollevarsi dal letargo: carne, croccantini, frutta (escluse mandorle e nocciole). In questi primi giorni dopo il risveglio dagli anche piccole quantità di cibi energetici come noci a pezzetti piccoli, pinoli, uvetta. Tieni presente che a un riccio adulto bastano 50 grammi al giorno di carne più poca frutta e pochi croccantini. Tu dagliene meno, in modo che gli resti abbastanza fame da spingerlo a cercare insetti come ha sempre fatto... così eviterà di impigrirsi e, se un giorno deciderà di allontanarsi da lì, sarà comunque autonomo. Hai ancora il prodotto per lo sverminamento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 05:12 PM
Messaggio: #3
RE: risvegli
(10-03-2012 12:56 PM)pesk Ha scritto:  Hai ancora il prodotto per lo sverminamento?

Icon_redface Icon_redface
io i ricci qui non li ho mai toccati...solo guardati da lontano per non disturbare....
lo sverminator, nel caso, si può mischiare alla pappa o va dato proprio in bocca?
comunque ieri sera pensavo che deve essere proprio lui, perchè non ha spostato una foglia nella cuccia e dintorni, io credo che se fosse stato un nuovo abitante avrebbe portato dentro qualche chilo di foglie, come ha fatto lui quando si è preparato la casina.
spero che ne trovi di insetti, qui c'è un secco da paura, non piove da un'eternità!
comunque il ragazzo non mangia l'umido, ricordo anche l'anno scorso, solo crocchette e mela. magari proverò con della carne trita scottata...?
se compro dei lombrichi e li metto lì sotto ai cespugli, resteranno accessibili o, dato il clima secco, si nasconderanno un metro sotto terra? ne avevo qualcuno in un vaso, vedo se ci sono ancora.
comunque ieri sera non mi pareva molto famelico, ha mangiucchiato crocchette ma non molte, sarà ancora addormentato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 08:39 PM
Messaggio: #4
RE: risvegli
ragazzi, lo so che sono difficile da sopportare, perchè sono ansiosa ma nello stesso tempo non voglio mai interferire con la vita dei ricci e quindi non li tocco, non li peso, ecc... però ieri sera ero in giardino e sentivo frugare in mezzo alle foglie, sono rimasta lì ferma come un albero e dopo un po' ho visto (da vicinissimo!) spuntare questo bel musetto e poi un ricciotto bello grosso, che infatti è uscito dal cancello usando il passaggio per i ricci più grassottelli (avevo tolto a suo tempo un "palo" del cancello), non vi so dire cosa ho provato, un misto di apprensione perchè andava fuori nel mondo in mezzo ai pericoli, ma anche di grande gioia perchè andava incontro alla sua vita...e la soddisfazione per avergli dato un posto dove passare un inverno da pascià...certo, se non uscisse mai...però è la sua vita, no?
speriamo che non gli capiti niente, qui ha sempre una casina confortevole, qualche crocchetta nel suo ristorante personale al coperto e un pezzo di mela (meglio se un po' marcetta), a volte l'umido che avanza il gatto (un po' gelosetto il gatto), in settimana dovrebbero arrivare i lombrichi e speriamo che si trovino bene anche loro e si riproducano sotto le foglie. ho tante di quelle foglie secche e rametti sotto le siepi, che se solo piovesse un po' chissà quanti insettini...
il riccio l'ho visto proprio bene, i primi giorni era un po' lento, ma adesso è bello vispo e anche grossino, sono quasi certa che sia uno dei due piccoli che sono nati qui l'anno scorso.
di giorno non si sente mai nè tossire nè starnutire nè niente, per ora...
la cacca non so dove la fa...la farà fuori? boh, qui in giardino non ne trovo.
scusatemi se non lo peso e non lo spulcio, sembra stare così bene, come si fa a disturbarlo? io proprio non ci riesco....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 10:16 PM
Messaggio: #5
RE: risvegli
Ciao,

non devi scusarti di nulla!

Le indicazioni che diamo per i ricci che popolano i nostri giardini sono volte a garantire al riccio la possibilità di avere migliori opportunita' di sopravvivere in salute.

Il fatto di pesarlo periodicamente consente di verificare che non ci siano problemi e, in settembre ottobre, se ci siano o meno le condizioni per affrontare un letargo tranquillamente.

L'antiparassitario e' un grande aiuto, dal momento che dopo intossicazioni e incidenti stradali sono proprio i parassiti a uccidere gli spinosi, applicare il prodotto e', come dicevo, dare loro una chance in più.

Tutto ciò non rappresenta ovviamente un obbligo, dunque non scusarti, offrire loro un buon riparo per l'inverno (sempre che ci sia il peso sufficiente!) e garantire la pappa tutte le sere e' già un buon aiuto.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2012, 09:42 PM
Messaggio: #6
visite!!
il mio riccio ha messo l'ora legale pure lui, 20,30 prima e 20,30 anche adesso, segue l'orologio (!), probabilmente questi poveri ricci quasi cittadini si regolano non tanto con la luce, ma coi rumori, suppongo....

stasera abbiamo ricevuto visite!! è arrivato un altro riccio da fuori ed in questo preciso momento in giardino stanno succedendo cose!!! ho spiato un poco, erano vicini e si annusavano, ma poi non ho voluto disturbare....
mamma mia che emozione! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication