Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosità!!???
06-10-2012, 09:33 PM
Messaggio: #1
Question Curiosità!!???
Salve a tutti...
oggi finalmente mi libererò di un piccolo dubbio che mi sono posta da un bel po' di tempo...Icon_razzIcon_razz
Ogni estate, trovo in genere 5/6 ricci europei che di notte vagano nel mio giardino alla ricerca di cibo e spesso degli avanzi dei croccantini. Spesso li salvo dalle grinfie dei miei 3 gatti e allora ne approffitto per dargli una controllatina(ovviamente uso i guanti per non lasciarli addosso il mio odore, non li faccio il bagno, ecc.): peso, indice di Bunnell, zecche, larve, stato in cui si trova ecc.
Non ho fatto a meno di notare che, alcuni esemplari un po' piu' formati (intendo tondi, con l'indice di Bunnell che supera lo 0,6) hanno i dentini gialli...Icon_rolleyes
Non sono gialli del tutto, presentano un colore molto simile a quello delle pannocchie mature del mais, soprattutto in prossimità della gengiva. Mi chiedo il perchè, forse ha bisogno di qualche vitamina o sostanza che nel cibo che frequentemente mangiano non c'è?? Potrei aiutarli io in qualche modo? Potrei provare a farli masticare gli stick che vendono nei negozi degli animali per i gatti( quelli al gusto del pollo, tacchino o manzo)? Se si, quale sarebbe la marca ideale?
Ditemi tutto e datemi consigli.... così la prossima estate sarò super preparataIcon_biggrinIcon_biggrin
Rigrazio in anticipo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 09:58 PM
Messaggio: #2
RE: Curiosità!!???
ciao, sul momento non ti so rispondere sul discorso denti ma riguardo l'indice di bunnel cè qualcosa da chiarire, un indice ottimale per un riccio è 0.8, se risulta 0.6 sono fin troppo magri, sei certa di misurarlo correttamente?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 05:59 PM
Messaggio: #3
RE: Curiosità!!???
(06-10-2012 09:58 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, sul momento non ti so rispondere sul discorso denti ma riguardo l'indice di bunnel cè qualcosa da chiarire, un indice ottimale per un riccio è 0.8, se risulta 0.6 sono fin troppo magri, sei certa di misurarlo correttamente?

Si, lo so, infatti io avevo scritto "con indice di Bunnell che supera lo 0,6"...Icon_razzIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2012, 07:07 PM
Messaggio: #4
RE: Curiosità!!???
ho ritenuto doveroso precisare perché chi legge e non sa può pensare che un indice di 0,69 (superiore a 0,6) può andare bene e invece siamo davanti a un riccio troppo magro.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication