Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccino resuscitato...
01-07-2013, 06:11 PM
Messaggio: #1
piccino resuscitato...
buongiorno a tutti gli amici dei riccetti! vi scrivo per avere consigli, anche se ho letto parecchie vecchie discussioni sono ancora un po' confusa in quanto il "mio" riccino si comporta in modo un po' diverso...
ma partiamo dall'inizio...
l'altra sera mio marito facendo pulizie in cortile ha scoperto una mamma riccia con un riccino (almeno lui ne aveva visto uno); per non disturbarla ha rimesso a posto il telo che stava togliendo... poi però io gli ho chiesto di far loro una foto e menomale! mamma riccia non c'era più ma nel tombino lì a fianco c'era un riccino a penzoloni con un pezzo di nylon intorno al collo e la linguetta di fuori! lo ha subito liberato ma sembrava morto...allora lo ha posato x terra perchè nel frattempo era dovuto andare a finire un lavoro..dopo circa un'ora è tornato e lui era nello stesso identico stato e allora ha fatto una buca x sotterrarlo..ma eccolo che si scuote e fa un respirone...poi ha iniziato a respirare ma male..nel frattempo lui si è messo a cercare la mamma riccia sperando si fosse solo spostata di poco ma niente...allora lo ha portato a casa e durante il tragitto in macchina si è messo a respirare normalmente. per fortuna!!
Icon_razz
ha subito provato a darle il latte con la pipetta (ora sappiamo che non doveva) e lui mangiava con avidità... poi ho trovato questo sito e così gli ho messo la borsa dell'acqua calda con un panno sopra dentro uno scatolone e lui tutto contento si è messo a dormire... convinta che avesse già un mesetto a causa degli aculei abbastanza scuri e già pungenti!e dei peli sul musetto abbiamo provato a dargli i bocconcini dei gatti schiacciati in un tappo di un barattolo e lui subito si è messo a leccare... poi ho provato a dargli un pezzetto piccolo di albicocca ma anche se voleva non è riuscito a mangiarla perchè senza dentini...allora mi sono procurata la bilancia e pesa solo 74 grammi!! ora non so come comportarmi..è meglio che cerco il latte esbilac o visto che mangia il patè dei gatti da solo non è necessario?? ho paura di sbagliare...è così tenero!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 06:35 PM
Messaggio: #2
RE: piccino resuscitato...
ciao! sei nel sito giusto....non dargli assolutamente latte vaccino, da quello che so è pericolosissimo.
mettilo al caldo vicino a una bottiglia di acqua calda e devi procurarti esbilac, è molto molto piccolo....e attendi ulteriori istruzioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 06:54 PM
Messaggio: #3
RE: piccino resuscitato...
(01-07-2013 06:35 PM)maila Ha scritto:  ciao! sei nel sito giusto....non dargli assolutamente latte vaccino, da quello che so è pericolosissimo.
mettilo al caldo vicino a una bottiglia di acqua calda e devi procurarti esbilac, è molto molto piccolo....e attendi ulteriori istruzioni

grazie!appena esco da lavoro corro a comprarlo...e intanto attendo consigli!! a domani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2013, 09:08 PM
Messaggio: #4
RE: piccino resuscitato...
la bottiglia va avvolta in un panno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 12:44 AM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: piccino resuscitato...
Benvenuta Zarj !
Dovresti chiarire bene cosa sta mangiando ora il riccino e la quantità somministrata.
Se fino ad ora sei andata avanti con umido per gatti ed il riccino accetta senza problemi, l'Esbilac può esser superfluo: tempo qualche giorno max. e cominceranno a spuntare i dentini, il che comporta l'eliminazione dell'Esbilac dalla dieta del riccino.
Piuttosto è opportuno sostituire l'umido per gatti che hai in uso con a/d della Hill's ammorbidito con un po' di acqua; a/d è facilmente reperibile nei negozi per animali (in alternativa Recovery sempre della Hill's).
NELL'ARCO DELLE 24 ORE IL RICCINO DEVE RICEVERE CIBO PARI AL 25% DEL SUO PESO CORPOREO distribuito su 6-7 pasti. Poi le vitamine: una volta al giorno 2 goccie di BeTotal gusto classico (no limone).
Una fonte di calore, come già detto, sempre viva 24h/24h, avendo cura che nel ricovero al riccino rimanga dello spazio libero se desidera allontanarsi dalla fonte di calore; qualche straccetto di pile che non perda fili sarà gradito.
Quotidianamente annota qui il peso del riccetto, con la cura di pesarlo sempre alla stessa ora e a digiuno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 10:46 AM
Messaggio: #6
RE: piccino resuscitato...
(02-07-2013 12:36 AM)Albano Ha scritto:  Benvenuta Zarj !
Dovresti chiarire bene cosa sta mangiando ora il riccino e la quantità somministrata.
Se fino ad ora sei andata avanti con umido per gatti ed il riccino accetta senza problemi, l'Esbilac può esser superfluo: tempo qualche giorno max. e cominceranno a spuntare i dentini, il che comporta l'eliminazione dell'Esbilac dalla dieta del riccino.
Piuttosto è opportuno sostituire l'umido per gatti che hai in uso con a/d della Hill's ammorbidito con un po' di acqua; a/d è facilmente reperibile nei negozi per animali (in alternativa Recovery sempre della Hill's).
NELL'ARCO DELLE 24 ORE IL RICCINO DEVE RICEVERE CIBO PARI AL 25% DEL SUO PESO CORPOREO distribuito su 6-7 pasti. Poi le vitamine: una volta al giorno 2 goccie di BeTotal gusto classico (no limone).
Una fonte di calore, come già detto, sempre viva 24h/24h, avendo cura che nel ricovero al riccino rimanga dello spazio libero se desidera allontanarsi dalla fonte di calore; qualche straccetto di pile che non perda fili sarà gradito.
Quotidianamente annota qui il peso del riccetto, con la cura di pesarlo sempre alla stessa ora e a digiuno.


sono preoccupata!!ieri sera ho pesato di nuovo il riccetto ma da 74 gr è passato a 68... eppure mangia... anche se non riesco a fargli fare tanti pasti al giorno causa lavoro poi gli lascio lì la ciotolina e al mio ritorno è vuota quindi si sveglia e va a mangiare anche da solo, personalmente gliene dò tre/quattro volte al giorno, gli schiaccio due bocconcini del gatto e con l'acqua tiepida gli faccio una pappetta.... anche x quanto riguarda la borsa dell'acqua calda gliel'ho avvolta in un panno ma quando arrivo da lavoro è già un po' fredda, lui ci dorme sempre sopra...
ieri ho girato mille farmacie e qualcuna non sapeva nemmeno dell'esistenza di Esbilac, poi ne ho trovata una che oggi si informava se era possibile ordinarlo... dell'infuso di finocchio o camomilla non ne vuole sapere... oggi vado a comprare l'a/d ma basterà?la frutta è necessaria?nel caso gliela frullo...
ieri sera ha fatto la palla appena l'ho toccato x prendergli la borsa dell'acqua e anche stamattina..
sembra che stia bene anche se dorme sempre...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 12:18 PM
Messaggio: #7
RE: piccino resuscitato...
Credo che il piccolo stia mangiando in maniera insufficiente. Visto che mangia gia' l'umido, ritengo che a questo punto l'a/d sia piu' utile dell'Esbilac. Con quel peso deve fare almeno 7 pasti al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 03:49 PM
Messaggio: #8
RE: piccino resuscitato...
(02-07-2013 12:18 PM)Renegade Ha scritto:  Credo che il piccolo stia mangiando in maniera insufficiente. Visto che mangia gia' l'umido, ritengo che a questo punto l'a/d sia piu' utile dell'Esbilac. Con quel peso deve fare almeno 7 pasti al giorno.

stasera appena esco da lavoro vado a comperarlo..ma cos'è alla fine??sempre patè x gatti?
purtroppo ci è proprio impossibile fargli fare tanti pasti lavorando tutti e due e non saprei a chi chiedere, non c'è nessuno vicino a noi che se ne possa occupare...mi sento in colpa ma che posso fare?? piuttosto di farlo stare male lo porterei anche in un centro ma non ho idea se qui vicino ce ne sia uno...so che c'è una Lipu ma lì si occupano di volatili....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 05:15 PM
Messaggio: #9
RE: piccino resuscitato...
Il CRAS LIPU di Tigliole d'Asti accoglie anche ricci. Chiama prima per avere conferma della loro disponibilità ad accogliere un piccolo da nutrire frequentemente, perchè i CRAS in estate possono soffrire carenze di volontari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 06:03 PM
Messaggio: #10
RE: piccino resuscitato...
(02-07-2013 05:15 PM)pesk Ha scritto:  Il CRAS LIPU di Tigliole d'Asti accoglie anche ricci. Chiama prima per avere conferma della loro disponibilità ad accogliere un piccolo da nutrire frequentemente, perchè i CRAS in estate possono soffrire carenze di volontari.

chiederò al mio dottore della mutua che fa il volontario lì.... oltretutto ho avuto un abrutta notizia dalla farmacia, non riescono a trovarmi l'esbilac...speriamo che basti l'a/d... stasera peso di nuovo il cucciolotto e speriamo bene...
ho notato stamattina che ha dei pezzettini bianchi dulla fronte e vicino al naso come fosse "forfora"...ke può essere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2013, 08:40 PM
Messaggio: #11
RE: piccino resuscitato...
(02-07-2013 06:03 PM)zarj Ha scritto:  ho notato stamattina che ha dei pezzettini bianchi dulla fronte e vicino al naso come fosse "forfora"...ke può essere?

Non è che sono uova o larve di mosca...? Vedi qui:
https://www.google.it/search?q=larve+di+...33&bih=913
Se sono quelle, devi toglierle subito e controllare che non ce ne siano altre nelle restanti parti del corpo (compresi l'interno della bocca e delle orecchie): in pochi giorni possono divorare letteralmente vivo il riccino.

Se invece sono più tonde potrebbero essere piccole zecche ancorate alla pelle, da togliere armandoti di pinzette e di tanta pazienza!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 09:57 AM
Messaggio: #12
RE: piccino resuscitato...
Può essere anche semplice pelle secca se sembra in effetti forfora.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 03:43 PM
Messaggio: #13
RE: piccino resuscitato...
il piccolo mangia voracemente ma non cresce, è sempre intorno ai 70 gr... da 3 gg poi gli sto anche mettendo due gocce di betotal nella pappina la sera ma sono preoccupata..anche se lui è vispo e non sembra affatto stia male.... stamattina però gli ho visto una zecca enorme, forse è x quello che non cresceva, lei lo deperiva... boh...così ho chiamato la Cras di Tigliole e mi hanno dato la loro disponibilità x occuparsene così stasera glielo porto...
un po' mi dispiace perchè mi ero affezionata e avrei voluto riuscire ad accudirlo x bene, ma x lui è sicuramente meglio così...
grazie comunque a tutti.
ciao!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2013, 10:02 PM
Messaggio: #14
RE: piccino resuscitato...
Hai fatto bene a chiamarli. Chiedi di restare in contatto con loro per avere notizie del riccino. Riferisci tutto quel che hai fatto in modo che sappiano che il piccolo non cresceva nonostante mangiasse: ne terranno conto per valutare se impostare eventuali terapie. Se avrai sue notizie dalle anche a noi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication