Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricetti piccoli
03-10-2013, 10:36 PM
Messaggio: #1
Ricetti piccoli
Rieccomi, nella zona dove un anno fa, ho effettuato il reinserimento di Riccetta, ho avvistato da due settimane dei piccoli ricetti. Ad occhio saranno sui 200/300 gr, mi pare siano due. Forse sono proprio i cuccioli della mia Riccetta, nati un po' tardi credo. Per ora mangiano tantissimo, hanno una casetta di legno attrezzata, che era della mamma, tutto coperto da una tettoia e chiuso davanti, possono accedervi solo loro da un tubo. Continuano a svuotare la ciotola, che riempiamo ogni sera e che sta sotto la tettoia, questo tutte le notti e li abbiamo visti cresciuti parecchio. Non si spostano da lì è quindi credo di poterli controllare sempre. Per ora mangiano nello spazio sopra descritto ma preferiscono dormire nella folta siepe lì accanto, a pochi cm. Credo abbiano lì la tana. Che devo fare? Per ora stanno lì, crescono e mangiano, qui a Bologna la notte siamo sui 15 gradi, vorrei poterli lasciare fuori ancora, prima di prenderli per tenerli in casa tutto il lungo inverno...da quando iniziano a rischiare per il tempo? Ho una domanda, per tenerli nell'inverno, pensavo ad una cassapanca di resina, dove dentro farei due casette con due scatoline, come avevo fatto per lei...ma vorrei sapere, le misure giuste per non farli soffrire troppo, una cassapanca di resina dai bordi lisci, di un metro e venti per 60, alta sui 60, sarebbe suff. grande?? Ricordo che lei voleva sempre scappare...e mi bucava gli scatoloni di cartone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2013, 11:41 PM
Messaggio: #2
RE: Ricetti piccoli
Per la sistemazione lascio la parola ad altri più esperti ma per il discorso temperature secondo me purtroppo è già ora di metterli dentro perché già da domani (oggi) prevedono peggioramento e hanno già a quanto pare il peso giusto per la sverminazione. Se hanno raggiunto i 200 grammi è bene farla subito. L'anno scorso mi hanno chiamata per una riccina, era circa 200 grammi, mangiava etc. Con il vermifugo si è scatenata la caphillaria, sembrava quindi stesse bene ma in realtà era PIENA, tanto che abbiamo successivamente capito averle perforato addirittura la parete intestinale. Dissimulava quindi benissimo ma ha rischiato di morire. Se avessi aspettato ancora probabilmente sarebbe morta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2013, 12:06 AM
Messaggio: #3
RE: Ricetti piccoli
Ciao e bentornata! Ti confermo che i riccetti sono da prelevare subito e portare in casa. X quanto rig la sistemazione che descrivi, mi sembrerebbe ok, almeno x quanto rig le dimensioni. Una volta prelevati, separli, pesli con precisione ed imposteremo il progrmma da seguire.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2013, 05:07 PM
Messaggio: #4
RE: Ricetti piccoli
(04-10-2013 12:06 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao e bentornata! Ti confermo che i riccetti sono da prelevare subito e portare in casa. X quanto rig la sistemazione che descrivi, mi sembrerebbe ok, almeno x quanto rig le dimensioni. Una volta prelevati, separli, pesli con precisione ed imposteremo il progrmma da seguire.

Le dimensioni della cassapanca che avevo pensato era per farli stare insieme, ma se devo separarli, e posso farlo con un foglio di compensato, non diventerà troppo piccolo lo spazio per ognuno??
Quale deve essere il minimo delle dimensioni per non farli soffrire troppo???
Che già in cattività soffrono parecchio secondo me.
Che faccio??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2013, 06:11 PM
Messaggio: #5
RE: Ricetti piccoli
Bentornata !
La stagione non è ancora così rigida da pregiudicare la sopravvivenza dei riccini.
Ciò detto, sono ricci che non possono superare il letargo e il corrente meteo potrebbe comunque facilmente debilitare le loro attuali condizioni fisiche: prendili in casa appena ti è possibile.

Ti confermo che è necessario separarli.
Se desideri lasciargli un po' più di spazio a disposizione sistema un riccetto nella cassapanca e l'altro all'interno di una vasca di questo tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/ facilmente reperibile all'Ikea.
Non ci sono dimensioni minime che garantiscano risultati ottimali: compatibilmente alle tue esigenze, tutto lo spazio che potrai mettere a loro disposizione sarà apprezzato e li conserverà più sereni nel tempo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2013, 10:24 AM
Messaggio: #6
RE: Ricetti piccoli
(04-10-2013 06:11 PM)Albano Ha scritto:  Bentornata !
La stagione non è ancora così rigida da pregiudicare la sopravvivenza dei riccini.
Ciò detto, sono ricci che non possono superare il letargo e il corrente meteo potrebbe comunque facilmente debilitare le loro attuali condizioni fisiche: prendili in casa appena ti è possibile.

Ti confermo che è necessario separarli.
Se desideri lasciargli un po' più di spazio a disposizione sistema un riccetto nella cassapanca e l'altro all'interno di una vasca di questo tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/ facilmente reperibile all'Ikea.
Non ci sono dimensioni minime che garantiscano risultati ottimali: compatibilmente alle tue esigenze, tutto lo spazio che potrai mettere a loro disposizione sarà apprezzato e li conserverà più sereni nel tempo.
Ok, cercherò al più presto di portarli in casa...credo prenderò due di queste vasche dell'ikea dentro alle quali metterò la scatolina con tutto il necessario per prepararsi la tana...mi serve che mi inviate di nuovo la posologia e prodotto per sverminarli...grazie 1000
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2013, 11:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2013 11:28 AM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: Ricetti piccoli
Ti invio un mp, ma i riccetti devono aver superato i 200 gr di peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 09:16 AM
Messaggio: #8
RE: Ricetti piccoli
ciao a tutti, finalmente ho acchiappato i ricci, i pesi sono 322 gr.e 345 gr.
Ho somministrato loro il trattamento per sverminarli ma ora ho un grande problema, uno, in particolare, è pieno di zecche...
Ho visto che c'è un'apposita pinzetta per estrarle, ma le zecche sono infilate tra gli aculei, quindi non è affatto semplice arrivare alla base per estrarle...il front le uccide? Almeno le più piccole?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 09:26 AM
Messaggio: #9
RE: Ricetti piccoli
Come saprai purtroppo le zecche inseriscono la loro testa all'interno della cute per succhiare il sangue ed è inportatissimo togliere principalmente la testa, questo purtroppo dovrai farlo ad una ad una, potresti eventualmente inserire tra gli aculei e la zecca un pò d'olio in modo che la testa venga via più facilmente. Magari qualc'altro usa un altro metodo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 01:32 PM
Messaggio: #10
RE: Ricetti piccoli
(15-10-2013 09:26 AM)sydney1963 Ha scritto:  Come saprai purtroppo le zecche inseriscono la loro testa all'interno della cute per succhiare il sangue ed è inportatissimo togliere principalmente la testa, questo purtroppo dovrai farlo ad una ad una, potresti eventualmente inserire tra gli aculei e la zecca un pò d'olio in modo che la testa venga via più facilmente. Magari qualc'altro usa un altro metodo.

Mi ha appena chiamato mia madre, il nostro labrador ha trovato un terzo riccetto, il peso è 150 gr., è ancora chiuso ma sembra che abbia una zampetta dietro che tiene in modo strano...E' già in casa al caldo. Come procedo? Altra domanda che prima non vi ho fatto, se il riccio che ho prelevato ieri, più grosso, arriva al peso di 600 gr. entro il periodo più freddo, posso provare a liberarlo per fargli fare il letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 04:05 PM
Messaggio: #11
RE: Ricetti piccoli
Mi ha appena chiamato mia madre, il nostro labrador ha trovato un terzo riccetto, il peso è 150 gr., è ancora chiuso ma sembra che abbia una zampetta dietro che tiene in modo strano...E' già in casa al caldo. Come procedo?
Ha mangiato delle crocchettine per cuccioli di gatto...ora è nella scatola al caldo.
Altra domanda che prima non vi ho fatto, se il riccio che ho prelevato ieri, più grosso, arriva al peso di 600 gr. entro il periodo più freddo, posso provare a liberarlo per fargli fare il letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 09:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2013 09:36 PM da Pierre.)
Messaggio: #12
RE: Ricetti piccoli
Aspetta che si scaldi bene e vedi come va, la posizione anomala delle zampe può essere dovuta a ipotermia, per gli altri sono piccoli, dubito raggiungeranno un peso adeguato in tempo...per le zecche puoi usare frontline spray confezione piccola, una spruzzata ogni 100 grammi di peso fino ad un massimo di tre.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 02:05 PM
Messaggio: #13
RE: Ricetti piccoli
Aggiornamento: il riccetto, ultimo arrivato sta bene, feci ok, mangia e dorme.
Unico problema si trascina ancora la zampa dietro, dicevate che potrebbe essere ipotermia, ma questo significa che è definitivamente compromessa?
Come procedo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 02:18 PM
Messaggio: #14
RE: Ricetti piccoli
Se è ipotermia no, dovrebbe riprendersi, se il problema persiste è necessario un accertamento medico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 08:30 PM
Messaggio: #15
RE: Ricetti piccoli
A tutti i ricci somministra 3 goccie al giorno di BeTotal gusto classico (no limone) aggiungendole nei loro alimenti; soprattutto per lo spinoso più piccolo la vitamina è un valido aiuto complementare.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 09:36 PM
Messaggio: #16
RE: Ricetti piccoli
Ok per il betotal, continua però a preoccuparmi la zampetta del piccolo, lui pare stia benissimo, vispo, mangia, dorme sempre accanto alla bottiglia, é bellissimo. Solo che ha quella zampa che si trascina, mi sembra anche un po' gonfia, però nn ha ferite e se la tocco nn gli duole. Cosa può essergli successo??? Vivo a Bologna, eventualmente dove potrei recarmi per un controllo veterinario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 09:48 PM
Messaggio: #17
RE: Ricetti piccoli
Ipotermia o deficienza vitaminica possono giustificare il trascinamento della zampetta: in condizioni ambientali favorevoli (cioè in casa al caldo) la funzionalità della zampa potrebbe esser riacquisita spontaneamente nel volgere di 7-10 gg.

Ora però leggo che ti sembra di vedere anche un gonfiore: si impone un controllo vet.
Ti mando un mp con due nominativi di veterinari fidati.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 12:57 AM
Messaggio: #18
RE: Ricetti piccoli
Ciao, ho pesato nuovamente i tre ricci dopo 5 giorni.
Il primo da 322 gr. a 358, il secondo, che ho potuto appurare essere un maschio, da 345 a 378.
Il piccolino, femmina, da 145 a 155, ma dopo 4 giorni.
Ai primi due ho fatto il trattamento, che mi avete consigliato per i parassiti, che hanno eliminato anche quasi tutte le zecche, erano morte sul fondo della vasca. Le altre le ho tolte con la pinzetta. Credo quasi tutte. La piccola ha molte pulci, ma essendo 150 gr. cosa posso fare? Troppo presto per essere sverminata, ma dovendola tenere in casa, vorrei provvedere ad eliminarle al più presto anche perché ho cani e gatto, che non sono a contatto ma non vorrei ci fosse una trasmissione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2013, 01:23 AM
Messaggio: #19
RE: Ricetti piccoli
L'incremento di peso dei 2 riccetti piu' grandi e' nella norma, seppur abbastanza contenuto. Insufficiente e' invece la crescita della piu' piccola. Cosa e quanto sta mangiando? Come va la sua zampina? Sei riuscita a prendere un appuntamento con uno dei vet che Albano ti ha segnalato? Xquanto rig le pulci, puoi utilizzare Frontline spray (no gocce!), confezione piccola da 100 ml. Dovrai darne solo una spruzzata, mi raccomando!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 07:11 PM
Messaggio: #20
RE: Ricetti piccoli
(19-10-2013 12:57 AM)barbaraction Ha scritto:  La piccola ha molte pulci [..] vorrei provvedere ad eliminarle al più presto anche perché ho cani e gatto, che non sono a contatto ma non vorrei ci fosse una trasmissione.

Premesso che concordo con le indicazioni fornite da Renegade, sono solo a precisare che le pulci dei ricci non si trasmettono a cani e gatti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication