Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
02-07-2011, 01:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 11:53 PM da pesk.)
Messaggio: #1
Exclamation USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao e benvenuto o benvenuta sul Forum dei Ricci - sezione dedicata al riccio europeo selvatico!
Usa questa sezione esclusivamente per presentarti e per darci le informazioni che credi per permetterci di conoscerti un po' meglio.
Scrivi invece nella sezione "Riccio europeo" del forum tutte le richieste di consigli e aiuto che riguardano in modo specifico i ricci.

Per aprire una discussione di presentazione, clicca il link qui sotto per andare nel sottoforum "Presentazioni", quindi clicca sul tasto "NUOVA DISCUSSIONE" che trovi sulla destra:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=35

Per aprire una discussione su uno specifico caso riguardante un riccio, clicca il link qui sotto per andare alla sezione "Riccio europeo", quindi clicca sul tasto "NUOVA DISCUSSIONE" che trovi sulla destra:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=10

A presto! Icon_wink


- lo staff di Hedgehogs -

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:13 AM
Messaggio: #2
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Salve sono Annamaria e vivo a Firenze e settimana scorsa ho trovato un riccio nel mio giardino quindi dopo vario girovagare sono arrivata qui per avere dei consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:17 AM
Messaggio: #3
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao Annamaria e benvenuta, ti invito ad aprire da subito una discussione nella sezione del riccio europeo raccontandoci tutto così potremo seguirti al meglio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2013, 10:54 AM
Messaggio: #4
Smile RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(23-10-2013 10:17 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao Annamaria e benvenuta, ti invito ad aprire da subito una discussione nella sezione del riccio europeo raccontandoci tutto così potremo seguirti al meglio.

Grazie Pierre, ho già provveduto e sono in attesa di una risposta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 12:17 PM
Messaggio: #5
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Buongiorno a tutti mi chiamo Francesco vivo a Genova e da circa un mese ho raccolto un piccolo riccio in giardino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 12:39 PM
Messaggio: #6
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(09-01-2017 12:17 PM)francesco DAtri Ha scritto:  Buongiorno a tutti mi chiamo Francesco vivo a Genova e da circa un mese ho raccolto un piccolo riccio in giardino

Buongiorno Francesco e ben arrivato.

Quanto pesava il riccio quando lo hai recuperato?

Quanto pesa ora?

Come lo hai sistemato?

Ti lascio due link da leggere per quanto riguarda:
- SISTEMAZIONE http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
- ALIMENTAZIONE http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 03:07 PM
Messaggio: #7
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(09-01-2017 12:39 PM)SpinoSpino Ha scritto:  
(09-01-2017 12:17 PM)francesco DAtri Ha scritto:  Buongiorno a tutti mi chiamo Francesco vivo a Genova e da circa un mese ho raccolto un piccolo riccio in giardino

Buongiorno Francesco e ben arrivato.

Quanto pesava il riccio quando lo hai recuperato?

Quanto pesa ora?

Come lo hai sistemato?

Ti lascio due link da leggere per quanto riguarda:
- SISTEMAZIONE http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945
- ALIMENTAZIONE http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Ciao ho trovato il mio piccolo amico un mese fa pesava 250gr oggi ne pesa 500gr
ho costruito una casetta in legno di circa 60cm per 50 comunicante con una struttura sempre in legno ma aperta di 1e50 per 50. E molto attivo e mangia come un lupo ma purtroppo da un paio di gg ogni tanto tossisce e cio mi preoccupa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 07:34 PM
Messaggio: #8
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Ciao Francesco, benvenuto e complimenti per il salvataggio! Il riccio è sistemato all'esterno o in casa al caldo? E' mai stato sverminato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2017, 11:19 AM
Messaggio: #9
trovato riccio
Buongiorno
mi chiamo Toni e ho trovato un riccio piccolo
sara' 200 grammi, ma in ottima salute e socievole
Da noi la sera inizia a far freddo e sono gia' un paio
di gg che sembra in letargo
Gli avevamo preparato una casetta di cartone ma
lui preferisce semi-interrarsi in un vaso
Gli abbiamo messo vicino foglie secche ma vorremmo
proteggerlo meglio....cosa suggerite Voi esperti ?
Grazie, lo amiamo tanto...Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2017, 07:30 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
Ciao Toni, benvenuto! Il riccio è troppo piccolo per la stagione e con il suo epso non è in grado di affrontare il letargo. A quanto dici, poi, non ha ancora imparato a farsi una tana invernale come si deve. Questo riccio va prelevato e tenuto al chiuso e al caldo, in modo da fargli saltare il letargo. Potrà tornare libero a primavera. Puoi organizzarti per sistemarlo così? Noi ti seguiremo passo dopo passo fino al suo reinserimento in natura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2017, 08:46 AM
Messaggio: #11
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Certo, possiamo fare tutto ma al momento lui ha trovato una sua sistemazione in un grande vaso nel nostro cortile
che è molto riparato. Pensavamo di mettergli sul vaso ( contro il muro ) una scatola di legno ben imbottita e tenerlo
riparato ma libero visto che gli piace scorazzare nel cortile... Può essere una soluzione ? Oltre alle foglie posso mettere
sul fondo uno strato di gommapiuma o c'è il rischio che la rosicchi ? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2017, 12:13 PM
Messaggio: #12
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Gommapiuma, polistirolo e tutti i materiali friabili sono da evitare perché in effetti potrebbe rosicchiarli (proprio in questi giorni mi hanno detto di un riccio morto per aver ingerito del polistirolo).

Quanto al lasciarlo fuori, puoi provare: ci sarà freddo ancora fino a mercoledì, poi le temperature dovrebbero rialzarsi un po', e allora si può pensare di regalargli ancora un po' di libertà. Chissà, magari nel giro di un mese potrebbe raggiungere un peso al limite, vicino ai 500 grammi, che potrebbe anche consentirgli di fare il letargo lì fuori. E' solo un'ipotesi però... sii consapevole che a un certo punto potrebbe essere necessario spostarlo al chiuso per peso insufficiente e che se per qualche motivo si allontana da lì e va in letargo altrove senza il vostro supporto, non riuscirà a sopravvivere. Se vuoi cercare di tenerlo lì, interferisci meno possibile con la tana che si è scelto: limitati a proteggerla appoggiandoci sopra qualcosa che isoli e ripari, che mi sembra fosse proprio la tua idea se ho capito bene. E intorno metti tanto fieno sciolto e foglie secche, in modo che possa portarli dentro la tana. Pappa e acqua sempre a disposizione in ciotole basse e pesanti e... speriamo che il ricciotto apprezzi e non se ne vada!

Ti scrivo anche in privato di un trattamento antivermi molto utile per aiutarlo a prendere peso più in fretta e ad affrontare meglio l'eventuale letargo. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2017, 12:21 PM
Messaggio: #13
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(18-09-2017 12:13 PM)pesk Ha scritto:  Gommapiuma, polistirolo e tutti i materiali friabili sono da evitare perché in effetti potrebbe rosicchiarli (proprio in questi giorni mi hanno detto di un riccio morto per aver ingerito del polistirolo).

Quanto al lasciarlo fuori, puoi provare: ci sarà freddo ancora fino a mercoledì, poi le temperature dovrebbero rialzarsi un po', e allora si può pensare di regalargli ancora un po' di libertà. Chissà, magari nel giro di un mese potrebbe raggiungere un peso al limite, vicino ai 500 grammi, che potrebbe anche consentirgli di fare il letargo lì fuori. E' solo un'ipotesi però... sii consapevole che a un certo punto potrebbe essere necessario spostarlo al chiuso per peso insufficiente e che se per qualche motivo si allontana da lì e va in letargo altrove senza il vostro supporto, non riuscirà a sopravvivere. Se vuoi cercare di tenerlo lì, interferisci meno possibile con la tana che si è scelto: limitati a proteggerla appoggiandoci sopra qualcosa che isoli e ripari, che mi sembra fosse proprio la tua idea se ho capito bene. E intorno metti tanto fieno sciolto e foglie secche, in modo che possa portarli dentro la tana. Pappa e acqua sempre a disposizione in ciotole basse e pesanti e... speriamo che il ricciotto apprezzi e non se ne vada!

Ti scrivo anche in privato di un trattamento antivermi molto utile per aiutarlo a prendere peso più in fretta e ad affrontare meglio l'eventuale letargo. Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2017, 01:33 PM
Messaggio: #14
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
Grazie mille
sei davvero gentile
Quanto ad andarsene non può farcela perchè il cortile è ben chiuso
Procedo con la casetta cercando di isolarla meglio possibile
cercheremo anche di farlo mangiare di più...vitamine ?
pensi possa avere i vermi ? lo abbiamo trovato in pieno centro
di alessandria ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2019, 10:23 PM
Messaggio: #15
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
salve! abito in Lomellina e ho trovato dei cuccioli di riccio a cui vorrei dare un aiuto alimentare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2019, 12:20 AM
Messaggio: #16
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI
(18-06-2019 10:23 PM)rosella fantucchio Ha scritto:  salve! abito in Lomellina e ho trovato dei cuccioli di riccio a cui vorrei dare un aiuto alimentare

Ciao Rosella! Sono cuccioli orfani che hai raccolto? O giovani ricci liberi già così grandi da essere autonomi dalla mamma? Per sapere come distinguerne l'età e nutrirli di conseguenza leggi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947
e qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication