Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio trovato in un sacchetto
11-10-2013, 09:47 PM
Messaggio: #1
Riccio trovato in un sacchetto
Buonasera, dopo aver girato a lungo sul web ho trovato questo eccellente forum!!!! Stamattina verso le 6.15 mio papà ha trovato in giardino un sacchetto con dentro un riccetto piccolo (premetto che da noi ieri c'è stata una vera e propria bufera con acquazzoni e vento forte).
L'abbiamo subito messo in una vecchia gabbia da coniglio (90x60), l'abbiamo pesato e pesa 200gr.
Avendo una coniglietta avevo del fieno e quindi gli ho messo un pò di fieno (dove si è subito messo a dormire) coperto con una casettina di cartone e una fettina di mela e 2 foglie di insalata e un pochino d'acqua in un piattino a parte.
Vedendo che la mela l'ha mangiata e l'insalata no, l'ho tolta e ora abbiamo messo la gabbia in un locale della casa da noi non molto frequentato se non alla mattina per aprire l'imposta (non la finestra) per far entrare la luce per le piante. Abbiamo costruito una casettina di legno e dentro abbiamo messo una vecchia felpa e sopra del fieno.
Il riccetto ha il pancino caldo e sembra privo di insetti (domani guarderò meglio), gli ho messo in un piattino dell'acqua e in un altro un pochino di cibo per gatti.
Ha sia mangiato, che bevuto, che fatto i vari escrementi quindi mi sembra stia bene.
So benissimo che non posso liberarlo sino primavera visto il basso peso e volevo sapere come poterlo accudire al meglio. Devo farlo camminare di notte o non è necessario (sono comunque animali che camminano tanto)?? Cosa metto sul fondo della gabbia per non farlo andare solo sulla plastica della gabbia che mi sembra brutto? quando inizierò ad accendere i riscaldamenti, per mia fortuna quella stanza ha un riscaldamento separato, che gradi può avere quella stanza per farlo star bene (di solito mettiamo il riscaldamento in quella stanza a 18°C)?
Grazie mille, sono molto felice di aver salvato questo animaletto!!!Adoro gli animali e voglio farli stare al meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2013, 08:53 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Benvenuta/o Ale! Grazie a te ed al tuo papa' x aver raccolto il piccolo! Con il suo peso attuale e l'autunno ormai pieno il piccolino, senza il vostro intervento, nn ce l'avrebbe sicuramente fatta. Hai agito finora in maniera semplicemente perfetta. Ti do delle iniziali informazioni basilari relative a sistemazione ed alimentazione.
1) In luogo della gabbietta x conigli, le cui sbarre potrebbero essere pericolose nei suoi momenti di maggior vivacita', meglio utilizzare un box in plastica tipo Ikea. Ne trovi anche di grandi dimensioni, i bordi devono essere lisci ed alti almeno 50 cm, x evitare fughe. Ricopri il fondo con giornali e sopra uno strato di scottex bianco. In questo modo potrai controllare lo stato delle feci e verificare la presenza di eventuali perdite di sangue. All'interno del box metti una scatlola da scarpe rovesciata su cui aprirai un foro di entrata di cm 10 x 10; questa sara' la sua tana. Nel suo interno inserisci stracci che nn producano sfilacci (molto pericolosi x le sue zampette); ottimo il pile. All'interno del box colloca una fonte di calore, borsa di acqua calda o bottiglia di plastica con acqua calda, avvolta in piu' giri di scottex (affinche' il piccolo nn si scotti). Essa nn dovra' essere troppo grande, nel senso che dovrai lasciare lo spazio necessario x allontanarsene qualora il riccio avesse caldo. Inizialmente copri il tutto con una zanzariera.

2) ALIMENTAZIONE.
Visto il suo peso attuale, dovrai somministrare un unico pasto serale, cosi' composto:
- 50 gr di manzo o pollo molto magri e freschi, tritati e scottati in acqua ( no carne di maiale), o 50 gr di umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce)

+
1 fettina di frutta di stagione (mela, pera, uva, cachi), o di verdura lessata (carota, fagiolino). No frutta secca ed esotica.

+
una manciatina di croccantini x gatti kitten di ottima marca.

In questi primi giorni, visto lo stato di probabile debilitazione, oltre che abbondare un po' nelle dosi, puoi miscelare la carne con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' molto ricco in valori nutritivi, particolarmente adatto x animali debilitati. E' molto appetibile e lo trovi in vendita in tutti i negozi di alimenti x animali.
Potrai anche offrire uno snack diurno costituito da una ulteriore manciatina di croccantini.
Nn dimenticare di collocare su un angolo del box una ciotolina di acqua fresca. Utilizza u contenitore basso e pesante, affinche' il riccio nn lo rovesci (ideale un posacenere in vetro.).
Ricorda poi di integrare la dieta con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico (no aroma limone). £ gocce al giorno.
Tra qualche giorno procederemo con il primo trattamento antiparassitario. A rig ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico nn dannoso ed espressamente testato sui ricci.
Cio' ferma restando l'opportunita' di far analizzare le feci dello spinoso. Nei prossimi gg, preleva un campione di feci fresche, riponilo in un contenitore srterile da urina e portalo da un vet richiedendo un esame "in sospensione".Si tratta di un'analisi semplice ed econimica che tutti i vet effettuano, ma costituisce un primo fondamentale step nella valutazione dello stato di salute del tuo amico.
L'analisi andra' ripetuta x 3 volte a distanza di 8 gg l'una dall'altra.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2013, 09:37 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Complimenti per il recupero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2013, 11:40 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Ciao Ale, ci dai aggiornamenti? Come sta il riccino? Mangia con appetito? E' cresciuto di peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2013, 10:12 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio trovato in un sacchetto
(13-10-2013 11:40 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Ale, ci dai aggiornamenti? Come sta il riccino? Mangia con appetito? E' cresciuto di peso?

Il riccio sta benissimo!!! mangia sempre tutto, beve e fa escrementi con regolarità! Noi non lo coccoliamo e non gli parliamo per non addomesticarlo! Purtroppo la bilancia di casa si è rotta quindi entro 2-3gg la compriamo e lo pesiamo e ovviamente vi terrò aggiornati!
P.S. ma sul fondo posso mettere la sabbia per gatti?io la uso per la mia coniglietta, assorbe un pò gli odori ed è più facile da pulire, per ora lui ha solo il fieno sul fondo.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2013, 11:01 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Meglio dello scottex da cambiare quotidianamente, pratico da pulire e più igienico.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2013, 12:18 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Ciao! Sto cercando di inviarti un mp relativo al trattamento antiparassitario, ma hai disattivato la ricezione dei messaggi !

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 11:22 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio trovato in un sacchetto
(14-10-2013 12:18 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Sto cercando di inviarti un mp relativo al trattamento antiparassitario, ma hai disattivato la ricezione dei messaggi !

come faccio per attivarli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 09:52 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Vai in cima a questa pagina.
Sotto al logo Hedgehogs c'è una striscia azzurra: clicca su "Pannello utente"; all'apertura della nuova pagina sulla tua sinistra trovi la colonna "Menù"; scendi e clicca su "Modifica opzioni"; all'apertura della nuova pagina all'interno del box "Modifica opzioni" individua "Messaggi e notifiche", quindi seleziona:
- ricevi e.mail dagli amministratori
- ricevi messaggi privati dagli altri utenti
- avvertimi quando ricevo messaggi privati
infine scendi a fondo pagina e clicca su "Aggiorna opzioni"

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 10:08 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio trovato in un sacchetto
(15-10-2013 09:52 PM)Albano Ha scritto:  Vai in cima a questa pagina.
Sotto al logo Hedgehogs c'è una striscia azzurra: clicca su "Pannello utente"; all'apertura della nuova pagina sulla tua sinistra trovi la colonna "Menù"; scendi e clicca su "Modifica opzioni"; all'apertura della nuova pagina all'interno del box "Modifica opzioni" individua "Messaggi e notifiche", quindi seleziona:
- ricevi e.mail dagli amministratori
- ricevi messaggi privati dagli altri utenti
- avvertimi quando ricevo messaggi privati
infine scendi a fondo pagina e clicca su "Aggiorna opzioni"

Fatto!!!Grazie mille Albano! sei stato gentilissimoIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 10:41 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Bene, ora ti invio il messaggio!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 05:44 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Ciao Ale, come procede la situazione? Hai fatto il trattamento antiparassitario?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 05:48 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio trovato in un sacchetto
(20-10-2013 05:44 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Ale, come procede la situazione? Hai fatto il trattamento antiparassitario?

Il riccio sta bene!pesa 260g! e si certo abbiamo fatto il trattamento! Ma le verdure le mangia? e crude o cotte?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2013, 05:54 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio trovato in un sacchetto
La crescita del tuo ospite, dal momento del ritrovamento, e' accettabile. X quanto rig le verdure, potrai dare un fagiolino lessato o un paio di rondelle di zucchina o carota lessate. Inizialmente, trattandosi di un sapore x lui sconosciuto, sara' meglio amalgamarle molto finemente con la carne.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2013, 10:34 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Ciao Ale, come procede la crescita dello spinoso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 09:56 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio trovato in un sacchetto
(02-11-2013 10:34 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Ale, come procede la crescita dello spinoso?

sta benissimo grazie!Il peso attuale è di 320g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2013, 10:52 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio trovato in un sacchetto
La crescita del tuo ospite e' un po' contenuta. Se ancora nn hai provveduto, ti invito a sverminarlo al piu' presto!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 11:49 AM
Messaggio: #18
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Buongiorno a tutti!!! il riccetto pesa 440gr. e sta molto bene.
Ma aumentando il peso devo aumentare anche il quantitativo di cibo che gli dò? domanda stupida lo so ...ma sono inesperta in questo campo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 12:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 12:10 PM da DaniFrida.)
Messaggio: #19
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Ciao! I riccini da 200g in su, fanno un unico pasto serale di 50g con pollo o manzo magri tritati o a pezzettini piccoli, scottati in acqua. Se puoi alterna i due tipi di carne così non si abitua al sapore. Inoltre puoi dare qualche crocchino per gatti piccoli e un pezzetto di frutta fresca (mela/pera/banana). E ovviamente anche le verdurine che già ti ha detto Renegade!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2013, 04:41 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio trovato in un sacchetto
Ciao e grazie degli aggiornamenti! Ti confermo le quantità che ti ha scritto Danifrida e ti mando via e-mail una mini guida all'alimentazione. Il riccio è poi stato sverminato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication