Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tredici
09-11-2013, 10:23 PM
Messaggio: #1
Tredici
Eccomi qui!
Tredici lo abbiamo trovato giovedì pomeriggio io e mia figlia nel giardino del condominio confinante, barcollava, quasi trascinava le zampette posteriori, vicino a lui un nido rovesciato di muschio bagnato, mia figlia ha detto "non lasciamolo lì". Munite di scatola di cartone e guanti siamo partite per il recupero. Nel frattempo abbiamo recuperato un cucciolo di Golden retriver scappato dal giardino di un vicino (grazie a Paprica).
Tredici era gelato!
Non sapendo cosa fare lo abbiamo tenuto in mano e dava segni di gradimento, lo abbiamo ricollocato nel suo nido di muschio dentro nella scatola.
E' partita poi la ricerca su internet, e da qui la scoperta del forum.
Seguite le istruzioni lo abbiamo pesato 250 gr., abbiamo preparato la bottiglietta di acqua calda ed una cuccia accogliente con la carta casa, abbiamo preparato il cibo (patè per gatto) che non ha dimostrato gradire e la banana (ne ha mangiato un po'). Poi è arrivata la mela (grazie ad un vicino di casa) e l'ha divorata.
Venerdì abbiamo comprato la tacchina, lessata e sbriciolata secondo istruzioni,.... divorata! Bellissimo sentire la sgric sgric dei dentini.
3 pasti: 50 gr. carne 10 croccantini per micini e 2 fette di mela.
Oggi pomeriggio alimentato anche con 50 gr di Recovery della RC, carne lessa, 2 fette di mela e 10 croccantini. Peso 250 gr.
Feci senza (all'apparenza) senza presenza di uova.
Pulci sì (vista una e ben pasciuta) che antipulci posso usare?

Domani arriva una bilancia più precisa....

Paprica, rispettosa di tutti i nostri animali (lava le cavie) ha oggi scoperto che il riccio ... PUNGEEEEEE!

Ciao e buona notte. A domani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2013, 10:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2013 01:52 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Tredici
Ciao e benvenuta! Nn ho ben capito la quantita' complessiva dì cibo offerta a Tredici nella giornata. Ti ricordo che ad un riccio oltre i 200 gr dì peso bisogna somministrare un unico pasto serale composto da 50 gr dì manzo o pollo scottati più un piccolo contorno dì frutta ed un pizzico dì croccantini.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 02:10 AM
Messaggio: #3
RE: Tredici
Intanto benvenute e complimenti per il salvataggio: questo è uno spinoso da ospitare in casa ed accompagnare fino alla prossima primavera.
Eh si... dice bene Renegade !
Ad un riccio del peso superiore ai 200 gr. va conferito per sempre un unico pasto serale di 50 gr. che il riccio stesso si gestirà nella nottata.

Comunque una sovra-alimentazione di Tredici debilitato ci sta in questi primi giorni. A proposito... come vanno le sue zampette ?
Da domani comunque cominciamo a metterci in riga Icon_mrgreen
Lasciategli a disposizione durante l'intera giornata qualche crocchetta e qualche pezzetto di frutta (proprio se si sveglia per un piccolo spuntino), ma l'unico pasto, rigorosamente da 50 gr., dateglielo domani sera.
Nel computo dei 50 gr. frutta e verdura non vi rientrano mai. Con le crocchette mai esagerare, ma mai farle mancare.
Alla carne o all'umido che servirete al riccio aggiungete ogni giorno 3 goccie di BeTotal gusto classico (no limone) .
Per gli alimenti sconsigliati vai a questo link http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
Per debellare le pulci ti mando un mp.
Più avanti, a situazione stabilizzata, si dovrà procedere con lo sverminamento da eventuali parassiti polmonari: a suo tempo ti daremo istruzioni sul prodotto e sul dosaggio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 02:20 AM
Messaggio: #4
RE: Tredici
Il trascinamento delle zampette posteriori e' in effetti un chiaro segnale di profonda debilitazione. Otre ad una corretta alimentazione, x accelerare la ripresa e' opportuna una integrazione vitaminica. Utilizza Betotal sciroppo gusto classico (no aroma limone), 3 gocce al giorno in un'unica soluzione (nel pasto o, ancora meglio, direttamente in bocca mediante un contagocce).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 04:01 AM
Messaggio: #5
RE: Tredici
scusate, all'associazione amici di poldo di udine hanno portato un riccino, potreste mandare anche a me il recapito di un vet esperto in zona da potergli girare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 08:33 AM
Messaggio: #6
RE: Tredici
(10-11-2013 04:01 AM)shishy Ha scritto:  scusate, all'associazione amici di poldo di udine hanno portato un riccino, potreste mandare anche a me il recapito di un vet esperto in zona da potergli girare?

Nell'elenco che ho io purtroppo non ci sono vet friulani, digli di andare da chi li segue abitualmente e mettili in contatto con Mangiagalli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 10:33 AM
Messaggio: #7
RE: Tredici
Ciao, avevo letto dell'unico pasto serale, ma siccome era molto debilitato ho preferito darglielo per i primi giorni in più volte.
Dimostra di gradire sia il patè (recovery) che il pollo lessato, nonchè mela e croccantini - ne è ghiotto.
Quantità mangiata ieri 50 gr di recovery, ca. 10 gr. di carne lessa più due fette di mela e 10 croccantini.
Le zampette non presentano ferite (sono stupende)!

A stasera per la pesata con la bilancia giusta!
Ora vado a vedere se l'associazione amici di poldo di udine ha un sito.

Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 11:35 AM
Messaggio: #8
RE: Tredici
(10-11-2013 10:33 AM)cats Ha scritto:  Ciao, avevo letto dell'unico pasto serale, ma siccome era molto debilitato ho preferito darglielo per i primi giorni in più volte.
Dimostra di gradire sia il patè (recovery) che il pollo lessato, nonchè mela e croccantini - ne è ghiotto.
Quantità mangiata ieri 50 gr di recovery, ca. 10 gr. di carne lessa più due fette di mela e 10 croccantini.
Le zampette non presentano ferite (sono stupende)!

A stasera per la pesata con la bilancia giusta!
Ora vado a vedere se l'associazione amici di poldo di udine ha un sito.

Silvia

Ciao Silvia! Mi raccomando, ricorda le vitamine che ti ho indicato nel post precedente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 11:48 AM
Messaggio: #9
RE: Tredici
(10-11-2013 04:01 AM)shishy Ha scritto:  scusate, all'associazione amici di poldo di udine hanno portato un riccino, potreste mandare anche a me il recapito di un vet esperto in zona da potergli girare?


Ciao ! Ti invio un mp con 2 nominativi di vet iscritti SIVAE della zona di Udine.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2013, 09:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 07:47 PM da cats.)
Messaggio: #10
RE: Tredici
Ciao a tutti i ricciofili.
Nuova bilancia più precisa. 10 gr ca di differenza dalla precedente.
Riepilogando: peso iniziale vecchia bilancia 250, giorni 4, peso con nuova bilancia 290, 10 gr. di aumento al giorno ca. direi positivo.
Tredici oggi ha dormito tutto il giorno, non ha toccato né mela né croccantini ma ora sta mangiando la sua razione di pollo.
Unico problema, dopo l'alimentazione con recovery RC ha fatto feci molli, nei giorni scorsi erano normali.
Per il momento non mi allarmo, controllerò quelle di domani.
Tranquillo Renegade, 3 gocce di Betotal no limone!!!
Per cortesia puoi mandare anche a me i nominativi dei vet iscritti SIVAE della zona di Udine.
Il mio vet si occupa di piccoli animali e si è occupato di Puffa (cavia) che ora non c'è più, ma aveva raggiunto gli 8 anni di vita!
Grazie.

Ho rivisto i miei appunti - avevo riportato il peso errato - ho corretto

Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 07:49 PM
Messaggio: #11
RE: Tredici
Peso odierno 300 gr. Feci normali, sarà stato il revovery RC?

Buona serata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 10:20 PM
Messaggio: #12
RE: Tredici
Ciao!
Il recovery è strepitoso, ma anche le cure costanti e amorevoliIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2013, 11:41 PM
Messaggio: #13
RE: Tredici
Ottimo che dorma per tutto il giorno; crescita da manuale.
Ok che le zampette non presentano ferite, ma il trascinamento persiste immutato o si cominciano a notare piccoli miglioramenti ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 09:07 AM
Messaggio: #14
RE: Tredici
(11-11-2013 10:20 PM)titti Ha scritto:  Ciao!
Il recovery è strepitoso, ma anche le cure costanti e amorevoliIcon_wink

E' con il recovery che ha avuto feci molli! Con il pollo no.

Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 09:19 AM
Messaggio: #15
RE: Tredici
(11-11-2013 11:41 PM)Albano Ha scritto:  Ottimo che dorma per tutto il giorno; crescita da manuale.
Ok che le zampette non presentano ferite, ma il trascinamento persiste immutato o si cominciano a notare piccoli miglioramenti ?

Cammina normalmente già da sabato. Icon_biggrin

Ora è una bella pallina di spine, quasi quasi si comincia a fare difficoltà a maneggiarlo a mani nude!

Io cerco di disturbarlo il meno possibile, la mattina per il cambio lettiera (giornale, carta casa e stracci) dopo il disastro notturno, e la sera, in occasione della pesata e della cena.

Buona giornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2013, 09:33 AM
Messaggio: #16
RE: Tredici
Ovviamente un cibo più morbido darà feci più morbide, l'importante è che non abbiamo feci liquide.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 12:14 AM
Messaggio: #17
RE: Tredici
(12-11-2013 09:19 AM)cats Ha scritto:  1) Cammina normalmente già da sabato. Icon_biggrin
2) ... dopo il disastro notturno...
Solo ottime notizie Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 09:55 PM
Messaggio: #18
RE: Tredici
Ieri 305 gr. Trattato con antipulci.
Oggi 320 gr. tutto regolare.

ATTENZIONE! Non l'ho visto scritto sul forum. Togliete la buccia dalla mela! Potrebbe contenere veleni che a noi non fanno niente ma ai piccoli sì (ricci, cavie, uccellini).

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2013, 10:45 PM
Messaggio: #19
RE: Tredici
Io levo sempre la buccia alle mele o alle pere, perché finchè sono con noi cerco di salvaguardarli il più possibile, però in naturaIcon_neutral...speriamo che dove li liberiamo trovino solo colture biologicheIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2013, 10:12 PM
Messaggio: #20
RE: Tredici
345 gr, tutto ok, aumentata leggermente la dose di croccantini giornalieri (piccoli) 30 al posto di 15.

Altra favola.....
..... oggi ho visto un riccio da "favola".
Ho pulito la serra e.... scoperta, un riccione (a stima ca. più di un chilo), stupendo, avvoltolato nel telo (quello bianco che si mette a protezione delle colture), inizialmente mi ha soffiato ma poi si è dimostrato curioso.
Purtroppo da adesso la serra sarà chiusa, quindi gli ho preparato una casetta invernale, scatola di cartone (prosecco!!!) inserita in un sacco di plastica perché non si infradici con la pioggia, riempita di telo bianco a pezzi e foglie, protetta da cassette di plastica, vasi e sottovasi l'ho posizionata sotto un sempreverde (zona amata dalle limacce). Se vuole il riccio è libero di uscire e rientrare. Spero si trovi bene!!! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication