Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strani versi mentre dorme
27-01-2014, 09:14 AM
Messaggio: #1
Strani versi mentre dorme
Buongiorno a tutti...
il riccio che abbiamo da un mese è stato raccolto a 470gr. e adesso l'abbiamo in luogo caldo perchè in letargo morirebbe, fino a quando non raggiunge il peso ideale.
Sembra non avere nessun problema, lo abbiamo trattato con il frontline per i parassiti, mangia ed i bisogni sono ok.
Mentre dorme emette dei strani versi, come un cucciolo...poi ieri sera si è alzato ed ha mangiato.
Cosa può essere?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 12:34 PM
Messaggio: #2
RE: Strani versi mentre dorme
Ciao e benvenuta, dire che cosa sono quei versi senza averli sentiti non è facile, possono essere una sorta di richiamo o un urlo di paura o dolore, raccontaci qualcosa in più di questo riccio, quanto pesava quando è stato trovato? Con che media cresce? Come lo state alimentando? Come lo avete sistemato? È mai stato sverminato? Ti lascio 3 link utili in attesa di una tua risposta alle domande che ti ho posto...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 01:34 PM
Messaggio: #3
RE: Strani versi mentre dorme
Ciao, benvenuta anche da parte mia! Mi associo alla richiesta di informazioni dettagliate in merito alla storia del vostro amico spinoso. Segui attentamente il contenuto dei links segnalati da Pierre.Da quel che mi pare di capire nn e' stato sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato veramente efficace e nn tossico x i ricci. Dacci indicazioni precise sull'andamento del peso; considera che l'incremento atteso e' di 5-10 grammi al giorno. Riguardo ai versi che emette quando dorme nn esiste una risposta univoca. X escludere complicazioni vanno fatte valutazioni piu' generali, prima tra tutte l'andamento del peso, lo stato delle feci, appetito, ecc.
Considera che in passato ho custodito dei ricci che russavano beatamente durante il sonno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 01:47 PM
Messaggio: #4
RE: Strani versi mentre dorme
Grazie a tutti del benvenuto!
Il piccolo quando è stato trovato non era stato pesato ed è andato in letargo molto presto (circa 2 settimane fa) ma non lo sapevamo perchè dalla ciotola spariva il cibo che veniva poi mangiato dai topini. Quindi leggendo questo forum abbiamo deciso di pesarlo ed il peso è risultato di 470gr. Quindi l'abbiamo messo in un terraio con sabbia per gatti, foglie e paglia e 2 ciotoline per il cibo e acqua. Lo stiamo alimentando con larve e cibo per gatti. Lo dovremmo pesare domani...
Non è stato sverminato in quanto le feci sono solide e di un bel colore marrone..aveva dei parassiti visibili nel pelo che abbiamo provveduto ad estirpare con il frontline spray e si gratta molto meno ma deve avere la pelle secca in quanto quando gratta si vede tipo la forfora...
Anche stamattina la ciotola era pulita ed era bello vispo!! cerchiamo di toccarlo meno possibile anche perchè non si lascia maneggiare...
Sinceramente non mi sembrano urla di dolore..direi che dorme beatamente...e mentre lo fa uggiola...
Grazie e guardero' subito i link
A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2014, 04:09 PM
Messaggio: #5
RE: Strani versi mentre dorme
Ciao Kora e benvenuta anche da parte mia!
Anch'io ho una riccia, Sissi, che quando dorme fa come dei piccoli lamenti. A dire il vero non mi sono mai preoccupata, perchè ho capito che dorme beata e coincide con un sonno molto profondo, forse sogna! Ogni tanto, dopo questi episodi, si sveglia, esce dalla tana e va a farsi una bella scorpacciata di croccantini Icon_mrgreen chissà, magari ha il pancino che brontola e lei si lamenta nel sonno per la fame Icon_eek

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2014, 06:52 PM
Messaggio: #6
RE: Strani versi mentre dorme
Ciao! Elimina la sabbia, a volte provoca problemi respiratori e spesso la mangiano anche! meglio usare i classici fogli di giornale, con cui è anche più veloce la pulizia! Per larve intendi le camole della farina?
Per la pelle puoi dare olio di mandorle o anche di oliva, è disidratata probabilmente perché l'aria in casa è calda adesso con i riscaldamenti e stufe accese. Non è niente di preoccupante solo che hanno prurito, basta un pochino di olio. Il vermifugo fallo, a prescindere. Dopo anni di esami feci abbiamo visto che è sempre il caso di farlo perché contraggono alcuni dei parassiti peggiori proprio mangiando in natura lombrichi e lumache per cui questi parassiti li hanno tutti (e alla lunga sono mortali). Il rumore che senti no saprei, non vorrei fosse dovuto a qualche problema respiratorio ed in quel caso urge ancora di più il vermifugo perché caphillaria e crenosoma arrivavano ai polmoni e spesso come ti dicevano per tutta una serie di motivi provocano la morte dell'animale. Se fossero già a quello stadio servirebbe anche antibiotico (da valutare il veterinario) ma intanto parti col vermifugo. Penso ti abbiano mandato già la dose corretta, è facile da applicare perché basta metterlo sulla nuca. Mi raccomando che sia quello e non altri che possono essere oltre che inutili, mortali.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 09:08 PM
Messaggio: #7
RE: Strani versi mentre dorme
Buonasera a tutti!! Grazie per la dritta Shishy...provvedo subito a cambiare la sabbia in giornali...Sì, le tarme sono le camole della farina.
Provvedo subito anche a mettere l'olio sulla pelle per la pelle secca (in effetti in casa è molto secco nonostante tutta la pioggia fuori!).
Visto la tua esperienza andrei allora a sverminarlo ma non ho ricevuto il nome e dosi del vermifugo. Me lo potresti dare così che domani glielo posso già somministrare.
A dire il vero lo sento ogni tanto starnutire e tossire ma a prima vista sta bene...
Attendo vostre notizie in merito.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2014, 09:10 PM
Messaggio: #8
RE: Strani versi mentre dorme
Scusate...ho trovato il messaggio in pvt.
Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2014, 01:15 AM
Messaggio: #9
RE: Strani versi mentre dorme
Sì, sverminalo anche perché soprattutto la tosse, stando ormai da tempo in casa, è un sintomo veramente indicativo che ci sono parassiti arrivati a livello polmonare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2014, 12:13 AM
Messaggio: #10
RE: Strani versi mentre dorme
Buonasera Kora, aggiornamenti? Hai provveduto al trattamento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 02:02 AM
Messaggio: #11
RE: Strani versi mentre dorme
(29-01-2014 06:52 PM)shishy Ha scritto:  Ciao! Elimina la sabbia, a volte provoca problemi respiratori e spesso la mangiano anche! meglio usare i classici fogli di giornale, con cui è anche più veloce la pulizia! Per larve intendi le camole della farina?
Per la pelle puoi dare olio di mandorle o anche di oliva, è disidratata probabilmente perché l'aria in casa è calda adesso con i riscaldamenti e stufe accese. Non è niente di preoccupante solo che hanno prurito, basta un pochino di olio. Il vermifugo fallo, a prescindere. Dopo anni di esami feci abbiamo visto che è sempre il caso di farlo perché contraggono alcuni dei parassiti peggiori proprio mangiando in natura lombrichi e lumache per cui questi parassiti li hanno tutti (e alla lunga sono mortali). Il rumore che senti no saprei, non vorrei fosse dovuto a qualche problema respiratorio ed in quel caso urge ancora di più il vermifugo perché caphillaria e crenosoma arrivavano ai polmoni e spesso come ti dicevano per tutta una serie di motivi provocano la morte dell'animale. Se fossero già a quello stadio servirebbe anche antibiotico (da valutare il veterinario) ma intanto parti col vermifugo. Penso ti abbiano mandato già la dose corretta, è facile da applicare perché basta metterlo sulla nuca. Mi raccomando che sia quello e non altri che possono essere oltre che inutili, mortali mortali mortali MORTALIIIIIIIII!!!!.


Kora? Koora! Kora? KORA! Kora...Icon_questionIcon_rolleyesIcon_question

Sent from my Nokia 3310
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 05:45 PM
Messaggio: #12
RE: Strani versi mentre dorme
Ciao a tutti...il riccio ha smesso di tossire cambiando la tipologia di sabbia (i giornali non servono). Pesato oggi 730gr (diciamo che l'abbiamo messo all'ingrasso). Abbiamo comunque fatto il trattamento come avete consigliato solo oggi. Spero che non sia letale in quanto l'ho visto leccarsi (l'ho messo dietro come mi avete detto ma secondo me è scivolato giu')...adesso lo terro' in osservazione.
I versi li fa lo stesso quando dorme...se riesco li registro e ve li mando. Intanto Vi saluto con la speranza che non gli succeda nulla con il farmaco. Ciao ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 06:23 PM
Messaggio: #13
RE: Strani versi mentre dorme
Che quantitativo hai sommonistrato esattamente?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 11:12 PM
Messaggio: #14
RE: Strani versi mentre dorme
Ciao, la dose penso sia stata minore del dovuto in quanto nel trasferimento alla siringa ne ho pero un poco. Al momento sembra essere in forma nonostante mi abbia "ringhiato" mentre guardavo. Se dormiva. Spero tanto di non averlo esposto a pericoli inutili per la sua salute. Prima stava alla grande a parte un po' di tosse...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 11:31 PM
Messaggio: #15
RE: Strani versi mentre dorme
(15-02-2014 05:45 PM)kora Ha scritto:  I versi li fa lo stesso quando dorme
Non preoccuparti dei versi che senti; a me è capitato spesso, soprattutto con ricce.
Nel sonno evidentemente sognano.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 11:36 PM
Messaggio: #16
RE: Strani versi mentre dorme
...è letale il vermifugo? ho dato l'advocate e non lo vedo molto bene...non vorrei stesse male per quello
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 11:47 PM
Messaggio: #17
RE: Strani versi mentre dorme
1) Il vermifugo è quello che ti ha indicato Renegade ?
2) Quanto vermifugo hai somministrato ?
a) 0,25 ml.
b) 0,36 ml.
c) 0,5 ml.
d) più di 0,5 ml

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 11:57 PM
Messaggio: #18
RE: Strani versi mentre dorme
1) sì quello consigliato da Renegade
2) la pippetta da 0.4 ml...ma era sicuramente un po' meno perchè cercando di inserirlo nella siringa ne è uscito fuori un po'. Cmq dovevo somministrare 0.36.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2014, 12:01 AM
Messaggio: #19
RE: Strani versi mentre dorme
Non esiste una pipetta da 0.4ml, ma esiste quella da 4.0ml, se gli hai dato una dose del genere va bene per un animale di 8kg!!! Che dose hai dato di preciso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2014, 12:05 AM
Messaggio: #20
RE: Strani versi mentre dorme
Ti giuro che ce l'ho davanti la scatola...ADVOCATE per gatti piccoli del peso di 4 Kg o inferiore e furetti 2x0.4ml (ho ricopiato quello che ci sta scritto). Sono pippette piccolissime. Ce ne sono solo 2
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication