Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ulisse
06-07-2014, 05:37 PM
Messaggio: #1
Ulisse
Salve,
Ulisse è stato trovato nel pomeriggio di sabato 28 giugno, barcollante in mezzo a una strada; nelle vicinanze c'era un altro ricetto delle stesse dimensioni schiacciato da un auto. Nessuna traccia della mamma.
È stato subito nutrito con latte di capra diluito con camomilla; la mattina seguente seguente pesava 80 gr e al latte di capra è stato aggiunto a/d nutrendolo con 5 ml per 7 pasti al giorno. Cacche verdi non molto solide.
Continuando così il peso non è aumentato ne' lunedì ne' martedì.
Non trovando l'Esbilac, ho cercato di ricreare un latte simile a quello materno, restringendo latte Accadi della metà con l'aggiunta di 1/4 di A/D e finalmente ha iniziato a crescere:
mercoledì 2 luglio 91 gr., cacche scure e solide, passati a 6 pasti
giovedì 3 luglio 100 gr
venerdì 4 luglio 112 gr, passati a 5 pasti
sabato 5 luglio 126 gr.
domenica 5 luglio 136 gr., passati a 4 pasti
Man mano che riducevo i pasti, aumentavo la percentuale di A/D per rendere sempre più solida la pappa; le ultime 2 notti gli ho lasciato qualche crocchetta.
I primi giorni era molto socievole, attivo di giorno e tranquillo di notte; ora è diventato meno socievole, di giorno dorme quasi sempre nella scatola per scarpe ed esce solo per quando sente l'odore della pappa, ma di notte è abbastanza attivo.
Il mio programma sarebbe di diminuire gradatamente i pasti fino ad arrivare a 1 al giorno, iniziare a mescolare della carne e a eliminare il latte e proseguire con A/D fino alla fine della scatoletta.
Va bene così?... cos'altro devo fare?
Pensate che possa riuscire a fare il reinserimento prima dell'inverno? Se sì, quando posso metterlo in un recinto esterno?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2014, 06:35 PM
Messaggio: #2
RE: Ulisse
Benvenuto/a! Scusami ma sono a lavoro e nn posso risponderti come vorrei,.lo faro' piu" tardi. Voglio pero' farti i miei COMPLIMENTI!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 12:06 AM
Messaggio: #3
RE: Ulisse
Nel pomeriggio ho sentito la necessita' di lodarti, innanzi tutto x aver recuperato il piccolo, di fatto gli hai salvato la vita, ma soprattutto x nn esserti perso d'animo di fronte alle iniziali difficolta', come l' iniziale mancata crescita di peso e le difficolta' di reperimento dell'Esbilac. Praticamente un perfetto mix di impegno ed ingegno!
La crescita attuale e' ottima, anzi abbondante, considera che il range ottimale di incremento ponderale e' di 5-10 gr al giorno. Credo che il riccetto abbia gia' i dentini, anche se nn ho capito se si alimenta autonomamente. Passa molto delicatamente la punta di un dito lungo la gengiva. Se i dentini ci sono, anche se appena spuntati, abbandona immediatamente il latte e somministra un mix di A/D e tritato di manzo o pollo molto freschi e magri scottati in acqua. La dose di cibo giornaliera e' pari a 1/4 del peso corporeo, ripartita in 4 pasti giornalieri. Tra un pasto e l'altro puoi offrire un pizzico di croccantini x gatti kitten di ottima marca. Lascia sempre a disposizione acqua fresca in una ciotola bassa e pesante (affinche' nn la rovesci). Fornisci anche un'integrazione vitaminica, 2-3 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico, in un unico pasto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 12:10 AM
Messaggio: #4
RE: Ulisse
Descrivici un po' piu' dettagliatamente come lo hai sistemato e ricorda di mantenere sempre viva una fonte di calore.
X quanto riguarda il reinserimento e' ancora prematuro stabilire una data. Solo nelle prossime settimane potremo verificare se esso potra' avvenire prima della fine di questa estate-

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 08:24 AM
Messaggio: #5
RE: Ulisse
(07-07-2014 12:06 AM)Renegade Ha scritto:  La crescita attuale e' ottima, anzi abbondante, considera che il range ottimale di incremento ponderale e' di 5-10 gr al giorno.
anche stamattina +10.... 146g.
(07-07-2014 12:06 AM)Renegade Ha scritto:  Credo che il riccetto abbia gia' i dentini, anche se nn ho capito se si alimenta autonomamente.
Quando è stato trovato li aveva appena accennati, adesso ci sono e ha iniziato da subito a mangiare da solo. Da oggi inizierò ad eliminare il latte mantenendo le dosi, come fatto finora, pari a 1/4 del peso al giorno.
(07-07-2014 12:06 AM)Renegade Ha scritto:  Fornisci anche un'integrazione vitaminica, 2-3 gocce al giorno di Betotal sciroppo gusto classico, in un unico pasto.
le sta già prendendo da 6 giorni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 08:47 AM
Messaggio: #6
RE: Ulisse
(07-07-2014 12:10 AM)Renegade Ha scritto:  Descrivici un po' piu' dettagliatamente come lo hai sistemato e ricorda di mantenere sempre viva una fonte di calore.
al momento è in uno scatolone (55x40x35) con all'interno uno scatola da scarpe rovesciata con un'apertura sul lato più corto; non appena possibile cercherò di procurarmi un contenitore in plastica. Tengo una boule di acqua calda incastrata fra le parete esterna della scatola da scarpe e quella interna dello scatolone
(07-07-2014 12:10 AM)Renegade Ha scritto:  X quanto riguarda il reinserimento e' ancora prematuro stabilire una data. Solo nelle prossime settimane potremo verificare se esso potra' avvenire prima della fine di questa estate
e per quanto riguarda sverminamento e trattamento antizecche (al momento non sembra avere problemi), quando è il momento di farli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 09:22 AM
Messaggio: #7
RE: Ulisse
X il trattamento aspettiamo i 200 gr.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 10:13 AM
Messaggio: #8
RE: Ulisse
Intanto ti invio un mp con nome del prodotto ed istruzioni x l' applicazione, in modo da procurartelo x tempo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 08:48 PM
Messaggio: #9
RE: Ulisse
Cami sei una perfetta autodidatta !
Complimenti veramente meritati Icon_lol

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 09:06 PM
Messaggio: #10
RE: Ulisse
Grazie!
.... ma sono un perfettO autodidatta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2014, 09:27 PM
Messaggio: #11
RE: Ulisse
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Va bene.... che PERFETTO sia Icon_exclaim

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 11:38 PM
Messaggio: #12
RE: Ulisse
tutto bene fino ad oggi....
questa mattina Ulisse pesava 203 g., ma ho notato un pezzetto verde fra le cacche, tutto il giorno non ha mangiato ed è molto più pigro del solito. Avendo raggiunto 200 g questa sera gli ho somministrato l'antiparassitario come da istruzioni ricevute. Devo preoccuparmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2014, 11:45 PM
Messaggio: #13
RE: Ulisse
La crescita continua ad essere ottima. Vediamo cosa accade. L' attuale minore attivita' potrebbe essere dovuta alla brusca variazione delle condizioni metereologiche. X quanto riguarda le tracce verdi nelle feci ,esse possono costituire un dato nn allarmante se sporadico. Ad ogni modo e' opportuno un esame delle feci, ma poiché oggi hai effettuato il trattamento sara' meglio attendere una settimana.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2014, 11:43 AM
Messaggio: #14
RE: Ulisse
questa mattina siamo arrivati a 323 g. e ho provato a misurarlo: se non ho sbagliato è 31 cm attorno alla pancia e 34 per la lunghezza, l'indice di Bunnel dovrebbe essere 0,91.... è troppo ciccione?
Mangia circa 15 gr la mattina e 30 alla sera di carne (variando fra pollo, manzo e coniglio) e 6/7 crocchette durante la notte. È il caso di passare ad un pasto solo? Pensavo di mescolare delle verdure alla carne, mantenendo invariato il peso totale di cibo.
Finora non aveva mai perso aculei, ma stamattina ne ho trovati parecchi dentro la sua tana... è normale?
Il contenitore in plastica dove lo tengo è lungo 75 cm e largo 50, ma mi sembra gli stia strettino: posso pensare di prepargli un recinto per metterlo fuori?
Grazie per l'aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2014, 12:52 PM
Messaggio: #15
RE: Ulisse
Passa ad un unico pasto serale, composto da 50 gr di carne a cui aggiungere frutta (verdure) ed un pizzico di croccantini. Questo lo aiutera' ad ottimizzare il corretto ritmo giorno/notte, tenendolo vitale solo la sera.
La perdita degli aculei e' del tutto normale, costituisce il normale processo di muta tipico x questa eta'. Puoi gia' prendere in considerazione l'ipotesi recinto. Ti allego un link utile da studiare a fondo x una sua corretta realizzazione.
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication