Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spritz
14-06-2015, 01:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2015 01:31 AM da Fabia.)
Messaggio: #1
Spritz
Spritz è uno pseudo lattante di riccio, unico superstite di una nidiata di sei, dotato di una vitalità e di una voglia di vivere veramente particolari: solo queste sue attitudini o doni naturali gli consentono di esser ancora vivo. No parassiti esterni, senza denti, occhi aperti, manto aculei già presente e ben formato,perennemente soffiante e saltellante, sicuramente sottopeso e denutrito.
Alla forzata presa in carico di ieri sera verso le 21,30 pesava 76 gr.; poco fa invece era 84 gr..

Se racconto di questo spinosino, se racconto in particolare di come è arrivato da me e di come sta crescendo, è perché è tutto fuori standard ed alquanto stucchevole, anche per risvolti per nulla edificanti.
Un passo indietro. Qua e là, compreso qualche negozio per animali, dispongono del mio cellulare in caso di emergenze ricci. Ebbene martedì 9 giugno una signora cliente di un certo negozio chiede aiuto alla titolare: è stata invitata a contattarmi tempestivamente in quanto ella si era ritrovata con "cinque ricci piccolini" e non sapeva cosa fare per salvarli.
Ebbene... ieri sera venerdì 13 giugno passo per gli acquisti di ruotine in quel negozio e rimango di stucco quando apprendo che quella signora mi avrebbe già dovuta contattare da mo'. Se non altro aveva pure lasciato i suoi recapiti, ma questa azione la dice già lunga: col cavolo che mi avrebbe mai telefonato, bensì avrebbe atteso che io mi scomodassi !
Ed infatti io alla signora mai incontrata personalmente le ho telefonato quasi subito... giusto per apprendere che nel frattempo aveva già perso 4 ricci e non era certa che il quinto fosse ancora vivo. Ma come, dov'è che l'ha messo?! Risposta : io l'ho lasciato là fuori.
Ci accordiamo per un sopralluogo per il dopocena, e la signora mi dice che nel frattempo controllerà se il riccio è ancora vivo, e se non lo fosse mi avrebbe avvisata per risparmiarmi la scomodità di salire fino a casa sua... In effetti si tratta di una villa isolata quasi sul cocuzzolo di una delle prime colline a ridosso di San Lazzaro, comunque meno di 10 chilometri.

Giunta in loco, mi fermo al cancello e telefono, causa presenza di tre cani di cui uno aggressivo che andava messo in sicurezza.
Ma al posto della signora (probabilmente avanti con gli anni) che non ho mai visto compare il suo figlio, età 25-30 anni. Cerco di capire e di trasmettere le notizie essenziali: questo è un luogo dove i residenti avranno altri rapporti con i ricci.
Ed in quel quarto d'ora di scambio d'opinioni al di qua ed al di là del cancello non so quante volte mi siano cadute le braccia. Il figlio molto più sveglio della madre e avezzo al computer aveva identificato le giuste fonti (compreso anche il nostro sito dei ricci) e le misure da adottare, ma la madre ha sentenziato che era più opportuno fidarsi dei consigli delle amiche e di quelli delle amiche delle amiche !!!!!!!!!
Morale: ai ricci dal 9 giugno è stata praticata ed offerta una dieta a base di ricotta miscelata con un po' di macinato fresco.... Inutile chiedere delle quantità somministrate e quante volte nell'arco delle ventiquattr'ore. Un po' ogni tanto... poi se non c'era più nulla aggiungevamo... Non ho capito neppure se c'era acqua a disposizione.
Se qualcuno conosce una fonte che fornisce siffatte indicazioni sballate è pregato di dirmelo Icon_evil

Sono stata più fortunata nella ricostruzione del ritrovamento: la causa è il cane agessivo che li ha stanati, e nel far ciò ne ha subito ucciso uno. Non è invece chiaro se trattasi di ricci abbandonati volontariamente dalla madre, o se il cagnazzo ha talmente impaurito la madre tanto da farla allontanare contro la sua volontà; fatto sta che mi è stato riferito che della madre non s'è trovata traccia e nessuno della famiglia l'ha mai vista anche se l'hanno cercata per due giorni, così come pare certo che il cagnazzo non l'ha uccisa.
Dopo il misfatto il cane pericoloso è rimasto confinato in luoghi più ristretti, ed i ricci lattanti sono stati lasciati nella loro tana.
Ora il figlio della signora, molto ricettivo, ha compreso che per le caratteristiche della sua residenza avrà ancora a che fare con i ricci, sa che dovrà imporsi su sua madre, e sa della necessità di cominciare ad informarsi preventivamente su come affrontare una emergenza ricci documentandosi sul nostro sito, e all'occorrenza può avvalersi della mia disponibilità "per imparare" e, non come in questa occasione se pur per ferma volontà di sua madre, limitarsi a "scaricarmi" il riccio.

Tornando a Spritz, l'osservazione delle prime 24 ore ci racconta di un riccio ingestibile. Non sorprende che ieri sera e fino a questa mattina abbia praticamente rifiutato qualunque forma di alimentazione; in realtà in questo lasso di tempo ha assunto qualche millilitro di latte di capra e niente altro.
Anche reperire il latte di capra è stata un'avventura... Ora che siamo rientrati a casa erano già le 22,00 e qui da me a quell'ora non si trova più nulla, ma proprio ieri sera era in corso una notte bianca, per cui Albano è sceso in centro (naturalmente pedonalizzato per l'occasione!) e vendendo l'anima al diavolo ha supplicato il gestore di un supermercato, ha fatto diventare il riccio di 30 gr. ed in pericolo di vita se non riusciva a procurarsi immediatamente una confezione di latte di capra: è andata, e questo è quel che conta.
a/d non ne avevo in casa e a quell'ora era introvabile perché l'unico negozio di animali del centro non aveva aderito alla notte bianca (personalmente mi sorprendo continuamente che quel negozio attivo da qualche anno riesca ancora a rimanere aperto, perchè dispongono di una offerta molto limitata con gestione poco competente).

Dopo una notte enigmatica trascorsa con la sola disponibilità di un piattino di latte di capra, da questa mattina Spritz finalmente ha incominciato ad ingranare, ma assolutamente rifiuta sistematicamente qualunque forma di alimentazione assistita per cui non mi è rimasto che piazzare nel suo ricovero due piattini: uno con latte di capra e l'altro con un mix latte di capra a/d. E sperare.
Nonostante non siano ancora presenti i denti, visto il trattamento riservatogli da martedì a venerdì scorsi, considerato che conosceva già i piattini, io e Albano abbiamo deciso di non ricorrere al latte Esbilac perché ci sembrava di fare un passo indietro.
Tenuto conto che mancano solo le orecchie ben aperte, che Spritz conosce già il sapore della carne, a questo punto abbiamo scelto di portarlo avanti solo con il latte di capra addizionato di a/d assecondando le sue richieste alimentari (anche oltre il canonico 25% quotidiano del suo peso). E lui mangia da solo per davvero: le sue richieste alimentari si sono improvvisamente impennate fra oggi pomeriggio e questa sera.
E' la conferma che il sistema tentato funziona.
Sicuramente i denti compariranno nel volgere di qualche giorno, ed a quel punto abbandoneremo il latte di capra per allinearci al tradizionale iter di svezzamento.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 11:12 AM
Messaggio: #2
RE: Spritz
Che avventura Fabia!!!
Che dedizione e che altruismo, fossero tutti come voi 👍

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 01:50 PM
Messaggio: #3
RE: Spritz
mitica Fabia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2015, 02:17 PM
Messaggio: #4
RE: Spritz
Spritz e' certamente un riccio dalle caratteristiche uniche, ma l'aspetto piu' unico dell vicenda e' che abbia incontrato una persona UNICA come te!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 10:50 AM
Messaggio: #5
RE: Spritz
uno spritz per Spritz, Gioia e gloria!
Grande Fabia!! Spritz è nato con la camicia!
:)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 11:07 AM
Messaggio: #6
RE: Spritz
che ragazzo fortunato ad imbattersi in una mamma cosi premurosa!

per il carattere mi sta già simpatico e sono sicuro che farà molta strada :D

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 03:31 PM
Messaggio: #7
RE: Spritz
grande fabia , spritz riccetto super fortunato ad avere incontrato una mamma riccia come te ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 09:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2015 09:47 PM da Fabia.)
Messaggio: #8
RE: Spritz
Ieri 90 gr. - Oggi 99 gr. - Ancora niente denti.

Che a Spritz sia andata di lusso sono d'accordo con tutti voi, soprattutto perché di ricotta se ne sarebbe andato anche lui.
Sono sorpresa dal non riscontrare ancora traccia dei denti; vero anche che è molto complicato controllarlo e quando ci riesco è solo per qualche secondo: dopo tre giorni ci si attende che uno spinoso si sia rilassato almeno un po'...
Questo no ! Continua imperterrito a saltare e soffiare a mitraglietta, ma quando è solo nella immensa vasca, lui a spasso per controllare qua e là ci va, eccome se ci va.
Sul fronte alimentare, visto che trattasi di paziente "per nulla paziente" e per di più in tirannica autogestione, continuo a proporre due piattini, ma da questa mattina il primo consta di latte di capra con sempre più a/d miscelato, mentre il secondo contiene un po' di a/d tal quale: quando Spritz spizzicherà in quest'ultimo piattino avremo fatto un altro piccolo passo in avanti.
Intanto aspetto di vedere sti benedetti denti.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2015, 01:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2015 01:52 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Spritz
Icon_arrow habemus dentium !!!
108 gr.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2015, 09:36 PM
Messaggio: #10
RE: Spritz
Allora uno spritz per Spritz (con patatine croccanti e pistacchi cric-croc!!) ,
... lo spinosetto diventerà bavoso per la smanietta dei denti!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2015, 11:08 PM
Messaggio: #11
RE: Spritz
119 gr. Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Anche le orecchie sono completamente aperte; poco fa si è prodotto in un autosputo. Molto interessato a qualunque cosa, molto attivo, molto curioso. Sul fronte alimentare spolvera tutto.
Ormai è fuori pericolo.
Da domani l'acqua prenderà il posto del latte di capra e a breve si cominceranno a proporre più piattini, anche con a/d miscelato con altri ingredienti base per la sua alimentazione.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 01:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2015 01:07 AM da Albano.)
Messaggio: #12
RE: Spritz
Sempre doveroso ricordare che il riccio europeo va maneggiato con mani guantate.
Quando però si ha a che fare con cuccioli lattanti o poco più che lattanti, si possono anche comprendere le mani nude, purchè non diventi abitudine e consuetudine !

E adesso beccatevi il video di Spritz girato ieri mattina, a 5 giorni dal suo salvataggio Icon_mrgreen
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...4292338230

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 01:03 PM
Messaggio: #13
RE: Spritz
bello patatino spritz e che curiosone :)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 01:42 PM
Messaggio: #14
RE: Spritz
come ho commentato di la...proprio un curiosone :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 10:36 PM
Messaggio: #15
RE: Spritz
Anch'io sono andato di là... e molto più in là.... a curiosare Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_wink
Che SpinoSpino ci sapesse fare con le foto era già risaputo dalle immagini che ci ha regalato con il suo omonimo riccio africano, ma che fosse pure un raffinato estimatore della fotografia ancora non lo aveva svelato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 11:13 PM
Messaggio: #16
RE: Spritz
Ognuno ha le sue manie e suoi segreti :D

Così mi lusinghi però :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2015, 11:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 11:57 PM da Fabia.)
Messaggio: #17
RE: Spritz
Spritz è proprio un bel tipo Icon_smile
Pieno di vitalità, vivace, curioso, sempre in esplorazione per quel che può dentro ad una vasca Ikea e con quei pochi oggetti naturali che gli ho messo dentro.
Perennemente in guerra con una pigna, e perennemente in giro se ha deciso che vuole magiare. Eh si... lui continua in modalità autogestita e la mia unica preoccupazione è quella di controllare quando i piattini sono lucidi. Mangia qualcosina di più di quello che gli spetterebbe per non dire che è vorace, ma se non lo assecondo non si mette a dormire; di questo fatto non mi preoccupo più di tanto perché sono fortemente convinta che prima di arrivare da me lui abbia patito tanta fame, e di questa cosa secondo me ne sta ancora sta risentendo.
Per questa sera mi è già sfuggito il giusto momento della pesata (già sveglio e già spolverato i primi mini-piattini), ma due sere fa la bilancia segnava 156 gr.
Beve già l'acqua e le necessità fisiologiche sono regolari e già abbondanti.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 12:17 AM
Messaggio: #18
RE: Spritz
D'altra parte Spritz è proprio un nome da tipo frizzantino! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 12:30 AM
Messaggio: #19
RE: Spritz
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 12:22 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015 12:23 AM da Albano.)
Messaggio: #20
RE: Spritz
Spritz è sempre vispo incontenibile ed indomabile. Sta benissimo, è uno schiacciasassi, con tempistiche di crescita vertiginose; già provveduto al primo trattamento sverminativo, ed oggi alla bilancia segna ben 314 gr.
Qualche foto e due mini-video, tutta roba di questa sera, ivi compreso l'incontro con la sua prima camola:
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/s...4292338230
La signora che aveva trovato Spritz ed i sui fratelli ci ha cercato per avere notizie ed è impazzita di gioia e riconoscenza quando ha visto foto e video.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication