Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato PICCOLO RICCIO!!!
21-07-2015, 01:10 AM
Messaggio: #21
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ok grazie mille per le info!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2015, 11:05 AM
Messaggio: #22
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buongiorno a tutti!

Le cose procedono bene, i due hanno ripreso a crescere:
Primo 390 gr
Secondo 260 gr

Dite che posso iniziare a comprare le camole? Almeno a Primo che è quasi 400 grammi, oppure devo aspettare fino a dopo averli sverminati?

Altra cosa, io verso il 20 di agosto parto, dunque non potrei più seguire i ricci, dite che entro quella data avranno finito il periodo in recinto o quantomeno sarà bello avviato? Considerato che Primo potrebbe iniziarlo già adesso, ma Secondo è ancora piccolo, e vorrei liberarli insieme. Vorrei tenerli d'occhio personalmente almeno all'inizio, poi se le cose procedono bene posso incaricare qualcuno a liberarli.

Grazie e buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2015, 01:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2015 01:31 AM da Albano.)
Messaggio: #23
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Le camole della farina le puoi proporre da subito ad entrambi i ricci.
Comincia servendogliene qualcuna fino ad un massimo di 5-10 unità, per vedere la loro reazione ed il loro gradimento.
Appena si abituano e mostrano di gradire (e stai certa che gradiranno molto in fretta!) puoi arrivare a servirgli fino a 20 gr. nel pasto serale; non oltre perché potrebbe insorgere della dissenteria nei ricci.

Le camole sono un alimento altamente proteico, quindi man mano che aumenterai queste, andarai a diminuire i quantitativi di carne fresca (o umido per gatti).
20 gr. di camole equivalgono a 50 gr. di carne (o umido).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 11:52 AM
Messaggio: #24
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buongiorno a tutti!

Aggiornamento pesi:
Primo: 420 gr
Secondo: 290 gr.

Piccolo problema sto avendo un bel po' di difficoltà a recuperare le camole della farina. Ho visitato 3 negozi di caccia e pesca dalle mie parti e nessuno le aveva in negozio. Uno solo aveva le camole del miele già lì, ma ho letto che son troppo grasse e quindi non le ho prese. Mi hanno detto che me le possono ordinare e fare arrivare per settimana prossima. Ma a questo punto quasi quasi le ordino direttamente io via internet che così mi arrivano a casa. Avete qualche sito raccomandato? Ne ho trovati alcuni ma non so quanto siano affidabili. Punto secondo, quanti kg ne dovrei ordinare secondo voi? Ad averle trovate nel negozio ne avrei preso su un mezzo kg e se mi fossero servite ancora sarei passata di nuovo, ma prendendole online non so quante farne arrivare.

Grazie a tutti e buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 12:18 PM
Messaggio: #25
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao! La crescita degli spinosetti è un poco contenuta. Mangiano tutto con appetito?
Capitolo camole. Da evitare assolutamente i negozi di caccia e pesca ove purtroppo nn viene assolutamente curata la qualità degli allevamenti. Considera che gli insetti contaminati costituiscono il principale veicolo di infestazione a livello polmonare ed intestinale, con derivanti parassitosi molto spesso letali. Dovrai quindi indirizzarti unicamente ad allevamenti biologici. Ora cercherò di fornirti dei link x l'acquisto su internet. Basterà acquistarne mezzo Kilo. Sistemale in una vaschetta molto ampia, senza accatastarle troppo e tienile in un luogo fresco ed asciutto. Sul fondo della vaschetta metti crusca, o avena, o poca farina bianca. Le dovrai nutrire con bucce di frutta o patata. Le bucce dovranno essere molto sottili ed asciutte x evitare la formazione di muffa. Le dovrai reintegrare quando nn ne vedrai più traccia.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 01:18 PM
Messaggio: #26
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
ciao,
ti riporto nel seguito i link ai siti dove puoi ordinare gli insetti e alcuni consigli su come allevarli da te.

ACQUISTO INSETTI:

http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com/categorie-16...ofont.aspx
http://www.grillovivo.it

ALLEVAMENTO INSETTI:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 01:56 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Grazie mille a entrambi!

Sì la crescita è contenuta, soprattutto quella di Secondo, ma lui purtroppo è sempre andato a rilento. Mangiare mangiano, Secondo non finisce mai i 50 grammi di carne che gli metto la sera, mentre Primo va a giornate, a volte finisce a volte no. Comunque non ne avanzano mai molta. Secondo è goloso di frutta, che sia anguria o mela le divora sempre, d'altra parte non sono molto sostanziose come alimenti. Per questo avrei voluto trovare prima le camole, magari con quelle mettono su più peso! Cercherò di averle per settimana prossima.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 03:45 PM
Messaggio: #28
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
stai anche dando loro il BeTotal?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 06:00 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ah ecco, il betotal in effetti è da qualche giorno che non gliel'ho più dato, questa sera mi devo ricordare!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2015, 10:13 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buona sera a tutti! Dopo due settimane di assenza rieccomi.

Aggiornamento pesi (pesati questa mattina)
Primo: 590 grammi
Secondo: 445 grammi

Da una settimana mangiano le camole alla sera, solamente ho continuato a accompagnare il pollo (20/30 grammi a testa) oltre ai 20 grammi di camole perchè solo con quelle non mettevano su peso. Nota positiva comunque hanno apprezzato fin da subito moltissimo le camole e le divorano sempre. Altra cosa: ho preparato il recinto, domani avevo intenzione di inserire i due ricci (a patto che non piova). Un paio di domande a riguardo: quando saranno nel recinto le camole le continuo a dare nelle ciotoline oppure le "spargo" nel recinto e si devono arrangiare loro a trovarle? Continuo comunque a dargli anche il pollo quando saranno nel recinto? Visto che solo a camole non crescevano. Altra cosa, io nel recinto ho inserito due "casette" di legno sotto una specie di tettoia nel caso ci vogliano dormire. Devo fornire altre cose per fare la tana? Es foglie, paglia o che?

Grazie per le risposte, buona serata a tutti!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2015, 10:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2015 10:56 PM da Renegade.)
Messaggio: #31
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao Tiba, bentornata! Complimenti x la costruzione del recinto. Ti stai apprestando a vivere una fase determinante x il futuro degli spinosi, emozionante al tempo stesso. Riesci a postarci una foto del tuo capolavoro?
Rispondo alle tue domande :
1) Fornirai inizialmente le camole in un piattino, mescolate alla carne. Nei giorni seguenti provvederai a spargerle in un raggio via via maggiore. Questo ti consentirà di valutare la loro abilità nel cacciarle.
2) La quantità di pollo o manzo che Fornirai dovrà via via ridursi..
Continua a verificare il loro peso due volte a settimana;
3) Metti foglie, paglia e fieno in quantità x dar modo loro di imbottirsi le tane.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-08-2015, 11:11 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ok grazie mille per le risposte!
Certo domani se non piove vi faccio avere le foto del recinto!
Se tutto va bene, quanto tempo dovrei tenere i due nel recinto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 01:11 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buongiorno Tiba! Nn ci hai più aggiornati circa l'andamento del reinserimento. A che punto siamo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 10:03 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buona sera a tutti!
Sì scusate la sparizione ma queste settimane sono state un disastro! Con i due ricci comunque tutto bene! Sono sempre più selvatici, infatti non riesco più a prenderli per pesarli!! Quindi non vi so dire per la precisione il peso... Comunque si sono ingrossati parecchio rispetto a quando li ho inseriti, soprattutto Secondo che adesso non è tanto più piccolo di Primo. Mangiano solo camole, sparse per il recinto con un po' di frutta in aggiunta. Mi è arrivato giorni fa un ultimo pacco con le camole, finito questo (mancano pochi giorni a finirlo credo) farò uno sforzo per pesarli per essere sicuri di quanto sono e li libero. Più precisamente, pensavo di rimuovere un pannello del recinto una sera, senza smantellare tutto per qualche giorno, nel caso non trovino cibo e magari ritornino... Può andare per voi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 10:06 PM
Messaggio: #35
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ah piccola aggiunta: verso la fine di agosto, sarà stato il 25, ho trovato un altro giovane riccio nel mio giardino una sera! Non l'ho raccolto perché mi sembrava in forze gli ho solo lasciato qualche camola e un po' di crocchette per gatti. Immagino fosse un fratello dei due che ho trovato io perché aveva una stazza via di mezzo tra quella di Primo e Secondo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 10:13 PM
Messaggio: #36
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Infatti! Limitati ad aprire un varco su un fianco dl recinto. Lascerai cosi' loro la possibilità' di uscire quando vorranno e di rientrare qualora lo ritenessero opportuno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 10:34 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ok perfetto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 11:57 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
(06-09-2015 10:03 PM)Tiba92 Ha scritto:  Buona sera a tutti!
Sì scusate la sparizione ma queste settimane sono state un disastro! Con i due ricci comunque tutto bene! Sono sempre più selvatici, infatti non riesco più a prenderli per pesarli!! Quindi non vi so dire per la precisione il peso... Comunque si sono ingrossati parecchio rispetto a quando li ho inseriti, soprattutto Secondo che adesso non è tanto più piccolo di Primo. Mangiano solo camole, sparse per il recinto con un po' di frutta in aggiunta. Mi è arrivato giorni fa un ultimo pacco con le camole, finito questo (mancano pochi giorni a finirlo credo) farò uno sforzo per pesarli per essere sicuri di quanto sono e li libero. Più precisamente, pensavo di rimuovere un pannello del recinto una sera, senza smantellare tutto per qualche giorno, nel caso non trovino cibo e magari ritornino... Può andare per voi?

Ciao! Grande!
mi diresti per favore dove trovi le camole?
io ricevo solo risposte " impossibile spedire causa caldo"!
e invece ne ho bisogno per le mie ciccione!
Grazie!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2015, 02:30 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao!
io le ho fatte arrivare dai siti "classici credo"... ovvero red bug http://www.redbug.it/camole_farina.html e l'ultima volta quest'altro, Agri pet garden http://www.agripetgarden.it/tarme-della-...7_758.html
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2015, 07:47 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
(07-09-2015 02:30 PM)Tiba92 Ha scritto:  Ciao!
io le ho fatte arrivare dai siti "classici credo"... ovvero red bug http://www.redbug.it/camole_farina.html e l'ultima volta quest'altro, Agri pet garden http://www.agripetgarden.it/tarme-della-...7_758.html

Ottimo! grazie!
anche io alla fine ho avuto la prima risposta positiva da Agripet,
grazie ancora!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication