Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio scende di peso
17-11-2015, 11:22 AM
Messaggio: #1
riccio scende di peso
Ciao a tutti!
Qualche settimana fa ho salvato un riccio rimasto orfano, appena raccolto pesava 190 grammi, ora sono passate due settimane e pesa 160 g, sono un po preoccupata perchè è sceso di peso nonostante mangi, non moltissimo ma mangia.
Ho seguito tutti gli accorgimenti sull'alimentazione, sta prendendo l' A/D e crocchette piu il be-total 3 gocce mischiate nel cibo, la frutta non la mangia, ho provato mela, banana.
Ha iniziato a scendere di peso dopo raccolto, ho pensato che all'inizio fosse per il cambio di ambiente etc.., ma ora non saprei.
Qualcuno sa dirmi cosa fare?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 01:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 01:33 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: riccio scende di peso
Ciao Roberta! X chiarire la causa di questa parziale inappetenza dobbiamo in primis far analizzare le feci. Prelevane un campione fresco e portallo dal vet richiedendo un esame 'in sospensione'. Molto spesso tale sintomatologia e' tipica di parassitosi.
Se nn assume tutta la dose giornaliera di cibo supplisci tu somministrando A/D in bocca con una siringa. Con il suo peso deve assumere 45 gr di ad al giorno suddiviso in tre pasti

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 02:08 PM
Messaggio: #3
RE: riccio scende di peso
Seguirò il consiglio ed al piu presto farò le analisi alle feci. devo forzarlo a mangiare in pratica? Intanto chiedo, è possibile che la temperatura interna di casa, che di solito è sui 19/ 20 gradi lo porti ad andare in letargo e quindi a farlo mangiare meno e uscire dalla casetta poco anche di notte? cioé non puo essere che stia andando gradualmente in letargo? scusa se dico fesserie ma non sono esperta quindi chiedo a voi per escludere che l'ambiente debba essere magari piu caldo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 02:13 PM
Messaggio: #4
RE: riccio scende di peso
L'alimentazione forzata fornita con la siringa servira' ad integrare la sua assunzione di cibo autonoma, qualora nn consumi tutto il pasto.
Può' accadere che seppur alloggiati al caldo i ricci percepiscano l'esterno brusco abbassamento delle temperature, anche se x onor del vero ciò' si registra generalmente più' tra gli esemplari adulti.
La temperatura della stanza in cui lo ospiti va più' che bene.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 01:01 PM
Messaggio: #5
RE: riccio scende di peso
Ciao! ho fatto fare le analisi al veterinario, mi ha appena detto che ha tantissimi tipi di parassiti, Coccidi, capillaria, tenia,etc.. ed è infestato con uova.
Il veterinario da cui sono andata non è specializzato in roditori quindi chiedo a voi cosa devo fare adesso??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 01:08 PM
Messaggio: #6
RE: riccio scende di peso
Ti mando mp con riferimenti vet SIVAE nella tua zona

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 09:54 PM
Messaggio: #7
RE: riccio scende di peso
Ho portato il piccolo dal veterinario SIVAE, gli ha fatto una flebo per i liquidi perché ha detto che potrebbe essere disidratato. Domani mi dirà il risultato delle feci ( che io avevo già fatto fare ad un vet non specializzato in questi animali e mi è stato già detto che aveva moltissimi parassiti tra cui tenia, coccidi etc..) nonostante avevamo già parlato dei parassiti presenti, non mi è sembrata molto convinta del fatto che i parassiti potessero essere un problema e cmq mi ha detto che in caso si dovrebbe anche cercare di capire bene quale farmaco dargli, non sa quale dare esattamente...
Mi ha spiegato che questi parassiti di solito sono presenti in questi animali e che servono anche al loro benessere quindi eliminarli completamente non sarebbe corretto e si potrebbe fare piu danno.
In conclusione spera che possa bastare averlo reidratato, altrimenti dice che dobbiamo andare un po a tentativi perchè non è facile capire bene quale possa essere la causa del calo di peso.
Voi cosa ne pensate? avete consigli? mi è sembrata molto incerta sul da farsi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 11:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2015 11:31 PM da Albano.)
Messaggio: #8
RE: riccio scende di peso
(18-11-2015 09:54 PM)Roberta87 Ha scritto:  Mi ha spiegato che questi parassiti di solito sono presenti in questi animali e che servono anche al loro benessere quindi eliminarli completamente non sarebbe corretto e si potrebbe fare piu danno.

Quanto asserito dalla vet risponde al vero, soprattutto verissimo se il riccio fosse libero in natura.
Ma... il tuo riccio è trattenuto in cattività! Con quella taglia, se sano e se mangia, dovrebbe segnare una crescita di 5-10 gr. giornalieri.
Il fatto che il riccio mangi e cali di peso unitamente al responso delle analisi feci, significa che lui non mangia per crescere sano, bensì mangia per foraggiare la crescita dei parassiti interni che in breve tempo diverranno la causa del suo decesso: questo è il motivo sostanziale per cui la presenza di Capillaria e coccidi va contrastata.


(18-11-2015 09:54 PM)Roberta87 Ha scritto:  In conclusione spera che possa bastare averlo reidratato
La reidratazione, comunque utile ed irrinunciabile per momenti di seria difficoltà come è la situazione del tuo riccio, serve anche per rimandare la soluzione sostanziale del problema.
Non è nostra prassi incoraggiare il "fai da te", o ancor peggio sostituirci al vet per fornire la pofilassi, ma è a nostra conoscenza che in circostanze simili spesso i vet valutano l'opportunità della somministrazione di un antivermifugo coadiuvato da antibiotico e vitamine.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 11:34 PM
Messaggio: #9
RE: riccio scende di peso
grazie mille per la risposta, mi potreste anche dare il nome specifico del vermifugo e antibiotico da dare al piccolo? cosi magari posso consigliarlo alla veterinaria quando domani la sentirò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2015, 03:17 PM
Messaggio: #10
RE: riccio scende di peso
Questa mattina ho parlato con la vet, mi ha detto che le analisi che ha fatto lei alle feci indicano la presenza solo della capillaria erinacea e non in quantità tale da dover secondo lei essere eliminata con medicinali... non so come possa essere che ci siano due esami delle feci che presentino esiti diversi a distanza di una giornata.
In soluzione lei non sa dirmi che fare, brancola nel buio.. intanto il piccolo non ha mangiato assolutamente nulla oggi,nonostante ciò sembra abbastanza attivo, forse per la flebo di ieri sera.
ho contattato un ragazzo esperto in esotici che oggi nel pomeriggio incontrerò nella speranza che lui mi possa aiutare avendo anche contatti con vet specializzati in esotici.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2015, 04:52 PM
Messaggio: #11
RE: riccio scende di peso
L'esito avuto dai 2 diversi esami non deve stupire, i parassiti vengono espulsi a ondate quindi può anche capitare che su 4 esami fatti in giorni seguenti 3 diano esito negativo e l'ultimo esito positivo.
La persona con cui ti devi incontrare è esperto in esotici in senso generico o ha avuto a che fare con dei ricci?
Perché anche molti veterinari per esotici davanti a un riccio africano non sanno che fare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2015, 05:36 PM
Messaggio: #12
RE: riccio scende di peso
ho appena incontrato il ragazzo,lui non è ancora veterinario è uno studente che si prende cura di esotici, ha preso lui il riccio e lo farà vedere da una vet esperta in esotici che a suo dire è preparatissima e cura gli animali che ha lui.
Domani lo porterà da lei e mi terrà aggiornata su tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 04:29 PM
Messaggio: #13
RE: riccio scende di peso
Ciao Roberta! Cosa ne è' stato del riccio? Hai più' avuto sue notizie?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication