Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio adulto raffreddato
16-02-2016, 05:58 PM
Messaggio: #1
Riccio adulto raffreddato
Questo anno è proprio l'anno dei recuperi per me. L'altro giorno un'amica mi ha parlato di un riccio che una sua collega ha trovato nel giardino di casa, che vagava in pieno giorno visibilmente in difficoltà. Le avevo consigliato di prenderlo e farlo visitare, ma sapete come succede alla fine mi hanno chiesto se potevo farlo io, con il solito "tu sai come fare" ecc... All'inizio ero un po titubante visto che ne ho già due da accudire, ma alla fine non ho saputo dire di no. Si tratta di un maschio di 640 gr. di peso, dalla forma un po allungata e magro, non sembra avere parassiti esterni, quelli interni ancora non so perchè non ha prodotto feci visto che mangia anche poco, non mangia da solo, solo un po di a/d imboccato. Da quello che mi è stato detto erano diversi giorni che lo vedevano in giardino, tossendo e starnutendo e aggiungo io probabilmente che non mangiava.
Sabato l'ho portato dal veterinario che mi aveva prescritto antibiotico e mucolitico per aerosol, ma le sue condizioni non sono migliorate e ieri sera l'ho riportato. L'ha trovato peggiorato e mi ha prescritto anche un antibiotico per uso orale e nel frattempo gli aveva fatto lui un antibiotico iniettabile e fluidi. Stamattina al controllo il vet lo ha trovato un pochino meglio, ieri non si chiudeva nemmeno, oggi è più reattivo e ha camminato un po per il trasportino mentre era in ambulatorio (l'ho lasciato andando al lavoro e ripreso all'ora di pranzo). Questa inappetenza e soprattutto il respiro difficoltoso che ha, emette proprio un rantolo, mi preoccupa molto.
Il veterinario mi è sembrato abbastanza tranquillo, gli ho chiesto se si trattava di un problema serio come polmonite e simili, ma lui mi ha detto che è solo molto raffreddato. Volevo avere vostri pareri che sicuramente avrete esperienze di malattie da raffreddamento e saprete consigliarmi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2016, 06:10 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio adulto raffreddato
Non sottovaluterei la cosa invece, è un esemplare che nonostante goda di un buon peso visto il periodo è in grave difficoltà e questo può essere dato da una massiccia parassitosi che può averlo portato a una polmonite, bene l'antibiotico ma terrei ben controllato il discorso parassiti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2016, 06:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2016 06:52 PM da Isotta.)
Messaggio: #3
RE: Riccio adulto raffreddato
Poco fa finalmente sono riuscita a contattare il mio veterinario solito, in caso di esotici, anche lui pensa sia un problema di parassiti. Domani mattina lo porto. A me non sembra andare per niente bene, è stato tutto il pomeriggio allungato a dormire sotto la lampada calda, va be se sta male ci sta pure la letargia, però sono molto in ansia. Comunque fino a domani la copertuta antibiotica c'è e domani mattina sentirò l'altro vet cosa mi dice.
Ma la polmonite nei ricci è sempre letale o ci sono possibilità di guarigione?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2016, 07:22 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio adulto raffreddato
Ciao Isotta!
Sei stata veramente brava ad esserti presa in carico anche questo riccio veramente bisognoso!
Il riccio può sicuramente guarire, ma bisogna essere molto costanti con gli aerosol e precisi con l'antibiotico...se per bocca bisogna essere sicuri al 100% che l'abbia ingerito, ma la cosa migliore e più sicura sarebbe fargli le punture.
Confido che il tuo veterinario di fiducia ti indichi una cura efficace e che magari valuti anche una terapia antiparassitaria, perchè al momento il riccio è aggredito in maniera massiccia dai parassiti.
Ci vorrà tempo e pazienza!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2016, 11:42 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio adulto raffreddato
Prima il nuovo ospite mi aveva fatto spaventare, l'ho trovato sul fianco immobile, l'ho toccato e non si muoveva, l'ho sollevato un po e rimaneva inerme, credevo stesse per morire da un momento all'altro. Gli ho fatto comunque l'aerosol e dopo un po si è alzato e si è messo a scavare sulla copertina che ha sul fondo del contenitore, e adesso dorme appallottato senza nemmeno il rantolo, solo un respiro da "naso chiuso". Non vedo l'ora di portarlo domani al controllo, mi sono già affezionata a questo spinosino e vorrei vederlo tornare in forma.
Più tardi provo a dargli un altro po di a/d, adesso dorme così tranquillo che non voglio disturbarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 09:42 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio adulto raffreddato
forza spinosino! Isotta, complimenti per l'impegno! Speriamo si impegni anche l'aculeoso!

Facci sapere come va il controllo.

Concordo con Titti che la soluzione migliore, per essere sicuri che prenda la medicina, sono le iniezioni, in ogni caso vediamo che dice il veterinario. :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 09:43 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio adulto raffreddato
(16-02-2016 11:42 PM)Isotta Ha scritto:  Prima il nuovo ospite mi aveva fatto spaventare, l'ho trovato sul fianco immobile, l'ho toccato e non si muoveva, l'ho sollevato un po e rimaneva inerme, credevo stesse per morire da un momento all'altro. Gli ho fatto comunque l'aerosol e dopo un po si è alzato e si è messo a scavare sulla copertina che ha sul fondo del contenitore, e adesso dorme appallottato senza nemmeno il rantolo, solo un respiro da "naso chiuso". Non vedo l'ora di portarlo domani al controllo, mi sono già affezionata a questo spinosino e vorrei vederlo tornare in forma.
Più tardi provo a dargli un altro po di a/d, adesso dorme così tranquillo che non voglio disturbarlo.

Forza e coraggio Isotta e nuovo dolcione, la primavera arriva!
Salute & felicità!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 02:49 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio adulto raffreddato
sei straordinaria isotta , che la fortuna e il tuo amore x questo piccino possano dare tanti buoni frutti, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 03:07 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio adulto raffreddato
Premetto che non finirò' mai di complimentarmi x la tua assoluta dedizione alla "causa degli spinosi".
Stai facendo tutto nel migliore dei modi, come sempre!
Terapia antibiotica ed aerosol le migliori vie percorribili. Molto importante anche la frequenza del secondo, poiché' nei casi di raffreddamento massiccio molto spesso la causa dell'inappetenza è' costituita dall'azzeramento della funzionalità' olfattiva determinata da una eccessiva produzione di muco.
Insisti pertanto con l'alimentazione forzata con A/D e ricorda di integrare con Betotal.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 03:56 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio adulto raffreddato
Aggiorno brevemente sono fuori casa più tardi maggiori dettagli. Il vet ha modificato e integrato un po la terapia. La diagnosi è di bronchite parassitaria secondo lui anche se il respiro è bruttino ha speranze di farcela. Speriamo bene in serata vi aggiorno meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 05:37 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio adulto raffreddato
Come previsto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2016, 11:33 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio adulto raffreddato
Innanzitutto vi ringrazio per i complimenti, sono commossa, ma a me in realtà sembra naturale prendersi cura di un animaletto in difficoltà, forse è per questo che ho casa piena di gatti abbandonati, cani adottati al canile e vari ed eventuali di passaggio, tra cui i ricci. Ed è per lo stesso motivo probabilmente che il mio portafogli piange... Icon_razz va be, queste sono questioni secondarie. L'unico motivo per cui all'inizio ero titubante a prendere anche questo riccino è solo che avendone già due da seguire non ero sicura di riuscire a dedicargli tutte le cure necessarie, ma l'alternativa era che non ne ricevesse affatto, quindi mi sono decisa.
Come anticipato vi do notizie più complete. Le analisi delle feci non le abbiamo potute fare perchè non le ha prodotte, ma i sintomi sono piuttosto chiari e il veterinario ha fatto una diagnosi di bronchite da parassiti e iniettato l'antiparassitario adeguato per iniezione. A casa mi ha dato da fare una terapia di sostegno per i prossimi giorni basato su aerosol con un prodotto cortisonico per alleviare i disturbi respiratori da fare ogni 12 ore e iniezioni sempre di cortisone (che mi ha fornito già dosate) per 4 giorni per sostenerlo mentre il farmaco agisce. Sull'antibiotico ha detto che secondo lui non era essenziale ma che volendolo fare non c'erano controindicazioni particolari e io per prudenza ho preferito optare anche per la copertura antibiotica.
La prima iniezione di cortisone l'ha fatta il veterinario in ambulatorio e incredibile dopo pochi minuti si era messo a sgranocchiare qualche croccantino, poi a casa niente purtroppo, solo a/d imboccato. Meno male che è collaborativo e anche se parecchio ne sputa riesco a fargli mangiare qualcosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 12:13 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio adulto raffreddato
Va bene così ed ottimo che il riccio sia collaborativo.
Se ti mangia poco, prova ad imboccarlo con a/d anche per 2-3 volte nell'arco delle 24 ore; lasciagli anche piccole quantità di a/d, crocchette e frutta sempre a disposizione nel suo ricovero, sempre per stimolarlo ad alimentarsi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 12:54 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio adulto raffreddato
Purtroppo non ci sono novità positive, il riccetto continua a non mangiare e il respiro è sempre molto faticoso. Gli ho rifatto l'aerosol e poco fa l'iniezione che mi ha dato il veterinario. Più tardi aggiorno anche il vet ed eventualmente provo a riportarglielo domani mattina. Mi aveva parlato della possibilità di fargli delle flebo in vena, più efficaci, se non c'erano segnali di miglioramento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 08:29 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio adulto raffreddato
Purtroppo non ce l'ha fatta, poco fa quando sono rientrata l'ho trovato morto.
La cosa strana è che doveva essere successo da poco perchè mia madre l' aveva controllato poco prima, non più di mezz'ora e ha detto che dormiva sempre con il repsiro un po pesante, quindi è sicura che fosse ancora vivo, ma quando l'ho trovato era già molto gonfio, scusate i dettagli macabri. Questo mi fa pensare che il problema principale potesse essere altrove e la parassitosi una conseguenza. Domani mattina cerco di portarlo dal veterinario per un'autopsia, vorrei cercare almeno di darmi una spiegazione e potrebbe essere utile in un futuro per altri ricci forse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 08:37 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio adulto raffreddato
Icon_sadIcon_cry mi dispiace tantissimo, piccolo stellino, ma ha incontrato un angioletto ad accudirlo amorevolmente, anche prima di volarsene via, ciao Ricciotto, siamo di passaggio, un bacino
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 10:25 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio adulto raffreddato
Quanto mi dispiace Isotta!
Sei stata veramente esemplare nel prendertene cura...grazie!
Buon viaggio piccolo spinosino Icon_cry

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2016, 11:35 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio adulto raffreddato
Mi dispiace tantissimo Isotta ma...devo farti i complimenti per averci creduto e averci provato. Purtroppo sono imprevedibili questi piccoli esserini. :'(
Buon viaggio spinosetto!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2016, 12:06 AM
Messaggio: #19
RE: Riccio adulto raffreddato
Vi ringrazio per le vostre parole. Io mi sento invece in colpa, mi sembra di non aver fatto abbastanza. Ero incerta all'inizio se prenderlo proprio per paura di non assicurargli tutte le cure adeguate. Il veterinario a cui mi ero rivolta in prima battuta aveva minimizzato i sintomi e non posso fare a meno di pensare che avrei dovuto cercare un altro parere subito, senza aspettare il rientro del mio veterinario di fiducia. Ho dovuto insistere io per la terapia antibiotica che all'inizio non voleva darmi nemmeno per aerosol perchè riteneva fosse un "banale" raffreddore. Insomma avrei dovuto sentire un'altra campana come si dice comunemente. Forse una terapia più mirata precoce avrebbe potuto fare la differenza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2016, 12:14 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio adulto raffreddato
mi dispiace tanto isotta x il tuo piccino , so cosa stai provando , ti mando un grande abbraccio , tu ci hai provato in tutti i modi ,purtroppo dobbiamo arrenderci alle dure leggi della nostra madre natura, buon viaggio spinosino dolce sei stato tanto amato e accudito, che il cielo ti accolga sull' arcobaleno:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication