Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
John Gas Punta Luna Spina Axel
21-03-2016, 06:15 PM
Messaggio: #61
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
bene , sono felice che tutto vada x il verso giusto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2016, 11:22 PM
Messaggio: #62
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Visto che:
- la stagione è favorevole e l'inverno è ormai dimenticato;
- il meteo a lungo termine è favorevole;
- che ci arriveranno ricci da altri luoghi;

oggi abbiamo cominciato ad introdurre nel recinto i primi ricci da avviare al reinserimento in natura.

Miss "150 grammi" alias Punta entra in recinto con il considerevole peso di 1.247 gr. ed una palla perfettamente ermetica: dalla sua boccia non si vede proprio un fischio.
Il riservatissimo Axel nonostante i sui 934 gr. ha ciccia da smaltire. Non è una sorpresa per noi; non si muove mai! Speriamo che il recinto lo stimoli positivamente.
La bella Spina oltre che scattante ed imprevedibile ultimamente si è mostrata molto riservata; entra in recinto col peso di 838 gr. Nell'ultimo periodo di permanenza casalinga ha inaugurato la brutta abitudine di saltare qualche pasto... lei è una crocchie-dipendente. Ci si augura che il recinto la riporti a più miti consigli.

Tutti gli spinosi sono stati sottoposti al trattamento vermifugo una tantum.


Gli altri ricci rimasti in casa stanno bene.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 09:55 AM
Messaggio: #63
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
che meraviglia , tutti belli pacioccotti ,e che dire della nostra punta, chapeau !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2016, 11:38 AM
Messaggio: #64
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
(11-04-2016 09:55 AM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  che meraviglia , tutti belli pacioccotti ,e che dire della nostra punta, chapeau !!!!
Mammamia!!!
davvero, leggendo di Punta ho dovuto stropicciare gli occhi!
siete dei maghi dei Ricci!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 10:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 10:17 PM da Fabia.)
Messaggio: #65
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Sono arrivate le camole Icon_lolIcon_lol

In casa
Dopo 10 minuti piattini di John e Aurelia vuoti... con i due spinosi a fianco dei piattini con sorrisi a 180° ed occhietti più vispi del solito; sembrava che chiedessero "embè... non ce ne sono altre ?!"
Altri 10 minuti ed anche il piattino di Gas era vuoto.

In recinto
Gli schizzinosi Punta Axel e Spina la notte scorsa di fronte alle camole hanno messo da parte tutte le pantalucche evidenziate nella prima settimana di recinto.; tant'è che da questa notte carne e/o umido sono stati soppressi.
D'altra parte anche nel recinto solo Axel di tanto in tanto si è degnato di consumare carne, mentre gli altri due spinosi hanno al massimo spizzicato. Invece tutti quanti stanno veramente impazzendo ed apprezzando la pera Williams !

Ieri la bilancia ha raccontato, come spesso accade nella prima settimana di recinto, di leggeri ed accettabili deperimenti:
Axel >>> 891 gr. (-43 gr.)
Spina >>> 816 gr (-22 gr.)
Punta >>> 1205 gr. (-42 gr.)
Sono sempre in forma smaliante.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2016, 09:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2016 09:30 PM da bipaola.)
Messaggio: #66
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Puuuntaaaaa!!!!
voglio vederti, paffuta reginella!
Dài! mettici una fotina di Punta-tondina!! Icon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razzIcon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2016, 10:26 PM
Messaggio: #67
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Io ho il panico per i nuovi arrivi...che perdano peso e già non sono tanto grossi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2016, 10:54 PM
Messaggio: #68
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
@ bipaola >>> abbi fede e pazienza; la foto di Punta arriverà !

@ shishy >>> siamo sereni io e Fabia che li riceviamo... e ti vai a preoccupare tu ??!!


A proposito della Fabia...
L'è un po' scappaddezza ultmament !! Traduco per chi non può comprendere anche se ci ha provato: "ultimamente tende a scomparire". Ad onor del vero ha tante buone e valide ragioni che la incoraggiano in questo comportamento, ma... personalmente dissento comunque.

E parliamo di ricci chè è meglio Icon_biggrin
La prima settimana di recinto del primo raggruppamento è archiviata con risultati oltre le aspettative standard:
Axel >>> 913 gr. (+22 gr.);
Spina >>> 843 gr. (+27 gr.);
Punta >>> 1160 gr. (-45 gr.).
Questi spinosi dopo aver abbandonato l'umido, ora stanno anche abbandonando le crocchette (ricordo che l'infornata spinosa di quest'anno nonostante i nostri tentativi dissuasivi si è dimostrata alquanto crocco-dipendente).
Quell'ignorante di Punta tutte le notti, sistematicamente, mi ribalta e sparge le crocche in giro per il ricovero e senza mangiarsene una... ed il pomeriggio successivo mi tocca ricomporre il suo disastro Icon_evil
Axel forse spilucca ancora qualche crocchetta mentre Spina è una estroversa perché una notte si fa mezzo piattino poi per 2-3 notti non le considera.
Continuano a sbalordirmi con la frutta, Axel su tutti (spolvera il piattino).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2016, 09:50 AM
Messaggio: #69
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
siete proprio gagliardi voi due,
e tirate du dei ricci strafighissimi!
io non saprò mai chi e che mangia, qualunque cosa metta scompare, i miei sono idrovore forse, ma ci sono anche uccellini e uccellacci, e topini e gattonzoli...e io a una cert'ora dormo anche un po' e non so che succede! di certo le mie femmine sono più frugivore dei maschi, almeno mi pare finora. Buona domenica a voi e a tutti.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2016, 10:28 AM
Messaggio: #70
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
che avrà da fare la fabia x sparire e darsi alla macchià? albano vigila mi raccomando;) ciao e buona domenica;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2016, 03:57 PM
Messaggio: #71
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Bah..da fare...nemmeno andaste in giro per l Italia a recuperare altri ricci da reinserire!!!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2016, 09:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2016 09:26 PM da Fabia.)
Messaggio: #72
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

IO ci sono... e questa ne è la prova Icon_lol

E' che mi è piovuto addosso tanto lavoro non preventivato ed inatteso: sono sommersa e non ne riesco ad uscirne Icon_confused per cui sono sparita dalla circolazione. Solo fugaci comparsate sul sito o in questo o quel posto, perché poi devo per forza rientrare in quel marasma di carta che mi sommerge non la scrivania, ma l'intero ufficio!!!
Ma Albano mi tiene aggiornata. Ciao a tutti/e Icon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2016, 09:40 PM
Messaggio: #73
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Comunque... ieri sono arrivati tre nuovi spinosi che saranno reinseriti in natura qui da me.
Domenico (892 gr.), Claudio (790 gr.) e Cecilia (729 gr.) al momento sono parcheggiati in casa.
E mentre la ghira Pisola ha deciso per un estemporaneo pisolino causa repentino calo temperature esterne, i tre nuovi arrivati invece hanno compiuto una impresa rarissima e mai vista con spinosi provenienti da altri luoghi: tre su tre hanno letteralmente spolverato tutto quello che c'era da spolverare, senza evidenziare il minimo disagio per il viaggio di trasferimento (neanche tanto corto) e la nostra nuova location.
Veramente tanti complimenti a chi li ha accompagnati fino a questo punto Icon_razzIcon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2016, 09:59 PM
Messaggio: #74
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Sono stracontenta!!! O magari han mangiato tutto perche chi li ha accompagnati finora li teneva senza mangiare eheheheh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2016, 04:57 PM
Messaggio: #75
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Carissima shishy, non ci crederei neanche se fosse vero Icon_rolleyes
Scherzi a parte, per quel che sto vedendo direttamente in questi giorni chi ha avuto questi tre spinosi prima di me è solo da apprezzare per come li ha cresciuti ed abituati Icon_wink


Intanto ieri siamo giunti al ventesimo giorno di recinto per il primo gruppo di spinosi. Verifiche velocissime causa vento freddo e molesto, tanto che quando abbiamo sbaraccato è pure cominciato a piovere di brutto ed ha continuato fino a notte inoltrata. Oggi sembrava buttar meglio, ma ormai pare proprio una replica della giornata di ieri: infatti nel primo pomeriggio siamo corsi su al recinto di fretta e furia per servire le cene...
Axel >>> 926 gr. (+13 gr. nell'ultima settimana; +35 gr. dall'inserimento in recinto);
Spina >>> 847 gr. (+4 gr. nell'ultima settimana; +31 gr. dall'inserimento in recinto);
Punta >>> 1085 gr. (-75 gr. nell'ultima settimana; -162 gr. dall'inserimento in recinto).

Axel e Spina sono già liberabili, ma complice l'attuale meteo si deve rimandare ad una sera della settimana entrante.
Diverso il discorso per Punta, riccia di grossa stazza. Nei nostri trascorsi abbiamo osservato spesso ricci di 1100-1500 gr. e contiamo pure di qualche caso di rilascio con pesi alti, ma per la maggior parte (escludendo i casi di obesità) abbiamo assistito alla necessità di ridimensionamento del riccio per adattarsi all'habitat naturale: meno il riccio pesa, e meno cibo dovrà procacciarsi quotidianamente per assicurarsi una adeguata alimentazione per sopravvivere.
Per quanto detto, nel caso di Punta stiamo aspettando che ella decida di stabilizzare il suo peso; fino a che ciò non avverrà lei non sarà liberata.


Comunque oggi volgio attirare l'attenzione di chi legge su un altro aspetto: il modo di ragionare dei ricci...
Axel e Punta dispongono di una casetta-tana all'interno di un comune ricovero spartano, insomma i due spinosi sono molto ben protetti dalle intemperie. Eppure... le casette-tane, tutte belle rivestite di straccetti pile, complete di fieno e qualche foglio di giornale sono ancora linde ed inutilizzate!
Questi due spinosi hanno reputato ottimale costruirsi la loro tana dietro alle casette messe a loro disposizione... di fatto si sono sommersi sotto ad un mix di fieno giornali e straccetti pile, asportando anche i materiali da dentro le casette !
Axel >>> https://www.flickr.com/photos/alfa5963/a...3312749020
Punta >>> https://www.flickr.com/photos/alfa5963/a...3885423585
p.s.: in origine il fondo del ricovero era tapezzato da alcuni strati di fogli di quotidiani...

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2016, 09:14 PM
Messaggio: #76
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
bellissimi ricciotti dolci e fortunati, ciao fabia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2016, 09:34 PM
Messaggio: #77
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Bellissimi! la Punta è una Regina Mora! stupendissima!!!
anche i miei spesso si fanno le "case dietro le case", a volte anche dietro alle " casette williams" (con le cassette delle pere williams, con vestibolo!) che sono gettonatissime. Sono dei fabbricatori indefessi!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2016, 10:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2016 10:34 PM da Albano.)
Messaggio: #78
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Ieri sera io e Fabia eravamo in trasferta su al recinto.
E come già anticipato è stato semaforo verde per due dei tre spinosi; il semaforo rosso è per Punta che ancora non ha il peso stabilizzato quindi la sua permanenza in recinto è gioco forza che si prolunghi.

Nutrivamo qualche piccola briciola di speranza di assistere all'uscita dal recinto di Axel e Spina, ma la speranza è rapidamente finita in quel posto...
D'altra parte già le premesse si sono subito manifestate contrarie alle nostre aspettative: non siamo riusciti a fare neppure uno scatto fotografico pessimo... cosa fotografi se hai solo delle palle ermetiche da fotografare ???!!! Il recinto ha svolto egregiamente il suo compito, ma noi siamo rimasti a secco di tutto Icon_cry

Di certo c'è che Axel e Spina hanno ringraziato e salutato senza alcun indugio.
Così oggi pomeriggio sulla base degli alimenti avanzati che ho trovato (o non trovato) nel recinto, ho dedotto che Axel prima si è riempito la panza, e solo poi ha deciso di oltrepassare il varco a disposizione per rientrare nel mondo selvatico. Quanto a Spina, lei appena trovato il varco, non ci deve aver pensato neanche un attimo, e deve esser partita a scheggia alla conquista del mondo!
A noi non resta che augurare ogni bene e lunga vita a questi due spinosi.

Intanto ci stiamo già preparando ad inserire altri due spinosi negli stalli liberatisi. I predestinati questa sera sono stati trattati con l'antivermifugo solito e nel giro di 48 ore entreranno in recinto.
Però non sappiamo quando ne usciranno... perché trattasi di due ricci "leggermente difettosi" Icon_mrgreen : nell'ultimo mese ci sono finiti fuori controllo! Il male minore è che i loro pesi sono terribilmente lievitati; il male peggiore è che sono entrambi obesi, chi più Icon_evil chi di più Icon_evilIcon_evil
Gas 1301 gr.
John 1531 gr.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2016, 12:09 AM
Messaggio: #79
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
Ed ecco gli aggiornamenti degli spinosi in paziente fila d'attesa negli stalli casalinghi:
Aurelia >>> 1264 gr. La cuoca è stata richiamata all'ordine!
Domenico >>> 842 gr. E' l'attuale osservato speciale.
Claudio >>> 940 gr. Un vero curiosone con paura zero.
Cecilia >>> 766 gr. Carinissima ma gelosissima della sua privacy.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2016, 10:15 AM
Messaggio: #80
RE: John Gas Punta Luna Spina Axel
aurelia pagnoccotta bella, ceci fai bene a mantenere la tua privacy, una bella grattatina ai 2 maschietti furbetti ,ciao albano un saluto alla tua cara cuoca;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication