Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo
12-10-2016, 07:42 PM
Messaggio: #1
Letargo
In questi giorni è sceso un freddo improvviso. Ormai non tornerà più il caldo.
Pissy ogni tanto esce ancora a mangiare e io mi stupisco, perchè ci saranno 10 gradi fuori e dovrebbe essere andato in letargo.
Una domanda: quando tempo ci mette un riccio ad andare in letargo?
Ci vuole qualche giorno o va subito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 07:58 PM
Messaggio: #2
RE: Letargo
Non abbiamo ancora temperature da letargo, perché questo avvenga devono essere stabilmente e per diversi giorni sotto i 10 gradi, poi comunque si sveglierà periodicamente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 04:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2016 04:15 PM da ariannap.)
Messaggio: #3
RE: Letargo
(12-10-2016 07:58 PM)Pierre Ha scritto:  Non abbiamo ancora temperature da letargo, perché questo avvenga devono essere stabilmente e per diversi giorni sotto i 10 gradi, poi comunque si sveglierà periodicamente.


Grazie. Non pensavo che andassero in letargo sotto i 10 gradi. Credevo che già con 15 si ritirassero. Icon_smile
Cosa intendi quando dici che ogni tanto si svegliano? Lui, essendo comunque un selvatico, dormirà nella sua casetta, ma restando sempre nel suo recinto. Si potrebbe svegliare anche quando ci sono 0 gradi?
Ultimamente si ostina ad andare a dormire sotto la sua casetta (è sollevata leggermente da terra, per evitare che l'umidità faccia marcire il legno).
Lui si scavato la veranda con tanto di foglie e tutto. Appena entra nel letargo pesante, lo trasferisco all'interno con maglione di lana, foglie e fieno. Almeno resta più riparato anche in caso di grandi piogge o probabili nevicate.
Premetto che pesa 900 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2016, 04:25 PM
Messaggio: #4
RE: Letargo
Quando entrerà in letargo non toccarlo, deciderà lui dove farlo, il letargo dei ricci non è continuo, può svegliarsi ogni 15 giorni come ogni 3 mesi, specialmente se le temperature scenderanno sotto lo zero.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 10:47 AM
Messaggio: #5
RE: Letargo
ieri notte sotto casa ho visto due ricci in piena caccia.i sbravano belli attivi nonostante il freddo, il vento e la pioggia. Già che c'ero ho regalato loro due manciate dei crocchini di Mafalda!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2016, 03:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2016 03:22 PM da ariannap.)
Messaggio: #6
RE: Letargo
(13-10-2016 04:25 PM)Pierre Ha scritto:  Quando entrerà in letargo non toccarlo, deciderà lui dove farlo, il letargo dei ricci non è continuo, può svegliarsi ogni 15 giorni come ogni 3 mesi, specialmente se le temperature scenderanno sotto lo zero.

Ok, allora lo lascio là sotto. E' un po' incassato, ma se è contento lui, sono contenti tutti.
Spero non si svegli quando è sotto zero, altrimenti non so come farebbe a bere l'acqua congelata o i croccantini surgelati.
Non ho idea di come facciano i ricci selvatici, visto che sono insettivori e in inverno di sicuro non trovano lumache e insetti vari. Di cosa si nutrono?
Ma se madre natura ha predisposto così, probabilmente se la caverà.
Poi è grasso e impatolato, quindi non rischia di certo di morire di fame. Si risveglierà dimagrito, ma in forma. Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Per ora, sono già tre giorni che non esce dalla veranda privata sotto la sua casetta.
Cosa credete? Pissy è un riccio Vip, mica si accontentava del monolocale che gli ho umilmente dato. Ah ah ah!
Qui fa freeeeddooooo. La sera va sotto i 10 gradi, di giorno sui 10/11 gradi.
Cosa si lamentano al sud che ci sono 32 gradi? Vogliono i nostri? Glieli diamo subito. Regalati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication