Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
29-03-2017, 08:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2017 11:59 PM da pesk.)
Messaggio: #41
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ecco i recinti di Sergio: pareti lisce e privi di appigli e nessun contatto con le parti in rete (potenzialmente pericolose perchè i ricci ci si potrebbero incastrare con la testa o con gli arti). Un lavoro ben fatto!

[Immagine: 2fstSgf.jpg]

[Immagine: O182K97.jpg]

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2017, 09:15 AM
Messaggio: #42
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Sergio, come procedono le cose? Sono già tornati liberi i ricci? Icon_smile

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2017, 11:30 AM
Messaggio: #43
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(21-04-2017 09:15 AM)pesk Ha scritto:  Sergio, come procedono le cose? Sono già tornati liberi i ricci? Icon_smile

Ciao ragazzi,
sono tornato solo oggi a connettermi sul web dopo un lungo periodo di "lavori forzati pasquali" in casa, giardino e sul fondo dove coltiviamo senza chimica". Vi aggiorno sui ricci:
Nello scorso fine settimana la femmina (la riccetta di 400 grammi iniziali) è tornata libera! Il peso era calato a circa 850 grammi dai quasi 900 che pesava prima della fase di reinserimento, anche se ha continuato sempre a mangiare con molto appetito. L'ho nutrita aumentando la quantità di tarme della farina e un po' di camole del miele negli ultimi giorni, sparse in giro per il recinto, oltre ai soliti pezzetti di pollo, croccantini ecc. Lo stato di salute sembrava ottimale, senza parassiti nelle feci. L'ho liberata alla foresta demaniale di Cuma, in quanto è un'area lontana da strade trafficate, con stagnetti che persistono anche d'estate e con ambiente molto naturale. Il maschio (il secondo arrivato) è ancora in giardino nel recinto di ambientamento, poiché nell'ultima decina di giorni, con un notevole calo di temperature durato 4-5 giorni (fino a +2 gradi di notte) è andato in letargo per 4 giorni. Così ho deciso di tenerlo ancora qualche giorno e liberarlo nel prossimo fine settimana. Prima della liberazione ho fatto l'ultimo trattamento con Ad*****e alla femmina e così farò per il maschio. Ho dovuto però portare la riccetta di mattina in foresta (non mi era possibile accedervi di sera) e nascondere la casetta-nido in un cespuglio, lontano dai viali di passaggio. Quando andrò a liberare il maschio controllerò se fa base ancora lì. La novità però è che ieri ho trovato un nuovo riccio sul campo (dove coltivo), probabilmente appena uscito dal letargo e in cattive condizioni. Credo si tratti di uno della stessa cucciolata della riccetta trovata per prima. Il peso è di 423 gr., era in giro di giorno, molto lento e "imbambolato", alquanto magro, in muta, ma comunque con acari addosso (la base degli aculei mostra tracce di sangue secco). L'ho prelevato e sistemato in una delle casse in plastica; stanotte ha mangiato pochissimo e le poche feci che ho trovato stamattina hanno un colore verde e tracce di sangue (probabilmente ha i coccidi). Ho prelevato le feci e in pomeriggio le analizzo al microscopio. Vi darò notizie nei prossimi giorni. Vi chiederei intanto un consiglio: Stasera vorrei trattarlo con Ad****te per i parassiti cutanei ed eventuali vermi polmonari, ma è il caso di dargli in contemporanea anche del Pr***x per i coccidi o, dato lo stato di debilitazione è meglio non sovraccaricarlo con più di un medicinale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2017, 02:53 PM
Messaggio: #44
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Confermata la presenza di larve di Crenosoma (in quantità industriale) uova di Capillaria e Coccidi nelle feci del nuovo riccio. Si ricomincia....

Che faccio, tratto tutte le parassitosi contemporaneamente o è meglio una per volta con dei tempi tra una cura e l'altra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2017, 07:14 PM
Messaggio: #45
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ciao Sergio, bentornato! Per fare dei trattamenti è meglio aspettare che il riccio si sia un po' ripreso e che sia ben idratato (cosa fondamentale, altrimenti si rischia che i medicinali vadano a sovraccaricare pesantemente i reni). Sui tempi e l'ordine in cui fare i trattamenti necessari ci consultiamo con i vet e gli altri volontari esperti con cui collaboriamo e ti facciamo spere prima possibile cosa consigliano!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2017, 10:25 AM
Messaggio: #46
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(26-04-2017 07:14 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Sergio, bentornato! Per fare dei trattamenti è meglio aspettare che il riccio si sia un po' ripreso e che sia ben idratato (cosa fondamentale, altrimenti si rischia che i medicinali vadano a sovraccaricare pesantemente i reni). Sui tempi e l'ordine in cui fare i trattamenti necessari ci consultiamo con i vet e gli altri volontari esperti con cui collaboriamo e ti facciamo spere prima possibile cosa consigliano!

Ciao Pesk, ciao ragazzi.
C'è una cattiva notizia, il riccetto trovato l'altro ieri non ce l'ha fatta. L'ho trovato morto ieri sera nella cassetta nido. Credo che nello stato in cui era, con la fortissima infestazione di vermi polmonari, i coccidi e la forte debilitazione fosse troppo tardi per intervenire. Mi rendo conto che i due trovati in dicembre, se non soccorsi, avrebbero fatto la stessa fine, e almeno questo mi consola. Grazie sempre per i consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2017, 12:35 PM
Messaggio: #47
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Ci dispiace veramente molto! La situazione evidentemente era già troppo compromessa. Grazie per il tuo impegno e per gli aggiornamenti!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2017, 05:53 PM
Messaggio: #48
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Davvero un peccato, era in ottime mani ma ci è arrivato troppo tardi. Ti mando comunque un messaggio privato con le indicazioni che ti avremmo dato per curarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2017, 11:30 PM
Messaggio: #49
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(27-04-2017 10:25 AM)Sergio Bravi Ha scritto:  Credo che nello stato in cui era, con la fortissima infestazione di vermi polmonari, i coccidi e la forte debilitazione fosse troppo tardi per intervenire.
Purtroppo credi giusto.
Questo riccio sarebbe dovuto venire allo scoperto molto prima, diversi giorni prima di quanto non abbia deciso di fare.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2017, 11:53 AM
Messaggio: #50
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
Buongiorno ragazzi.
E' tornato nei boschi anche il secondo riccio, in foresta demaniale di Cuma. Controllando la cassetta della femmina liberata in precedenza, che avevo lasciato lì, ho visto che non la frequenta più (non era dentro e l'imbottitura di fieno era quasi tutta all'esterno) così l'ho ripresa per eventuali nuovi ospiti.

Per Pesk: Ti chiederei, se possibile, di farmi avere quelle indicazioni sui tempi e l'ordine in cui fare i trattamenti necessari in caso di ritrovamento di ricci fortemente infestati e malconci come quello che trovai una decina di giorni fa.

Purtroppo sulle strade della mia zona se ne cominciano a vedere alcuni vittime delle auto. Quelli che ho seguito io sono comunque ben lontani da strade asfaltate!
A presto e grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2017, 01:28 PM
Messaggio: #51
RE: Riccio di 400 grammi con unghia strappata.
(08-05-2017 11:53 AM)Sergio Bravi Ha scritto:  Per Pesk: Ti chiederei, se possibile, di farmi avere quelle indicazioni sui tempi e l'ordine in cui fare i trattamenti necessari in caso di ritrovamento di ricci fortemente infestati e malconci come quello che trovai una decina di giorni fa.

Hai ragione, Sergio! I pareri raccolti confermavano l'urgenza di reidratare il riccio e raccomandavano di impostare una cura antibiotica, mentre per quanto riguarda il trattamento dei presunti (probabilissimi) parassiti c'era la necessità di valutare quali fossero i sintomi più gravi in modo da trattarlo prima per quelli, e non sottoporlo a un bombardamento eccessivo di farmaci. Per tutte queste valutazioni sarebbe stato importante farlo vedere da un veterinario esperto in ricci. Ti scrivo meglio via mp perchè si fanno vari nomi di farmaci che non siamo soliti scrivere in chiaro nel forum.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication