Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con Tonino
22-06-2017, 06:44 PM
Messaggio: #1
Exclamation Problemi con Tonino
Salve a tutti, Tonino da qualche ora mi sembra che stia poco bene, se ne sta disteso con le zampe posteriori allungate e se lo stimolo non si chiude a palla, mangiare mangia, ho provato poco fa, non riesco a capire cosa abbia fatto, può essere che sia perché ieri sera e stamane al posto del paté recovery gli ho dato delle crocchette per gattini frantumate e bagnate con acqua? Sono un po preoccupato....
Le uniche modifiche rispetto ai giorni passati sono le crocchette e il fatto che stanotte gli ho messo la borsa dell'acqua calda al posto del solito bottiglione, e ho pulito la scatola mettendo fogli di giornale e sopra scottex...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 08:14 PM
Messaggio: #2
RE: Problemi con Tonino
Ma cammina? Potrebbe avere caldo, ha possibilità di stare anche lontano dalla borsa dell'acqua calda? Feci? Come sono? Pipì? Il peso aumenta o no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 08:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 08:44 PM da Wolf.)
Messaggio: #3
RE: Problemi con Tonino
Cammina ma mi pare un po rallentato, la borsa dell'acqua calda gliela metto la notte, adesso ha una bottiglietta con acqua tiepida, le feci sono solide color marrone scuro, come al solito, ieri era aumentato, stamani non c'è stato verso di pesarlo accuratamente perché era affamato e sgattaiolava ma negli ultimi due giorni era aumentato di circa 6-7 grammi al dì, stamattina mi sembrava fosse 70 (il giorno precedente era 72 e quello prima 65 se non erro ) all'inizio era sui 58 g.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 11:13 PM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Problemi con Tonino
(22-06-2017 06:44 PM)Wolf Ha scritto:  Salve a tutti, Tonino da qualche ora mi sembra che stia poco bene, se ne sta disteso con le zampe posteriori allungate

Quanto caldo fa lì da te ?
Perché se ce n'è tanto, Tonino potrebbe aver semplicemente caldo.
La posizione tipica dei ricci che hanno caldo è quella del "quattro di spade": spaparanzati a pancia in giù con tutte le zampette distese ed allungate verso l'esterno; il tuo riccio ne ha due....
Ma per combattere calura ed afa padane ho visto ricci anche distesi su un fianco con zampette abbandonate a sé stesse.
Assicurati che abbia sempre acqua disponibile.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 11:27 PM
Messaggio: #5
RE: Problemi con Tonino
Oggi in effetti era abbastanza caldo, però la notte la temperatura scende, il discorso acqua è un po complesso, ho acquistato un portacandele di ceramica perché era l'unica cosa che avesse abbastanza stabilità cosicché non lo rovesci, però mi sembra che non la beva, solitamente gliela mischio alla pappa o gliela somministro con la siringa prima (dopo mangiato si rifiuta quasi sempre di berla anche con la siringa ) , adesso che la temperatura è scesa (ma nel garage è più caldo rispetto a fuori ) stava nei pressi della bottiglia (non caldissima, poco più che tiepida ) sotto lo straccetto di tessuto leggero, le altre notti stava o proprio attaccato alla bottiglia o sotto il pezzo di maglione di lana....spero che sia così, che si tratti del caldo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 11:32 PM
Messaggio: #6
RE: Problemi con Tonino
E' il caldo, ma il riccio deve bere.
Lasciagli disponibile un contenitore basso e pesante con acqua in abbondanza; a titolo esemplificativo possono rivelarsi funzionali allo scopo un posacenere in vetro o un sottovaso con un bel sasso al centro.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2017, 11:38 PM
Messaggio: #7
RE: Problemi con Tonino
(22-06-2017 11:32 PM)Albano Ha scritto:  E' il caldo, ma il riccio deve bere.
Lasciagli disponibile un contenitore basso e pesante con acqua in abbondanza; a titolo esemplificativo possono rivelarsi funzionali allo scopo un posacenere in vetro o un sottovaso con un bel sasso al centro.

D'accordo, per stanotte gli lascio il portacandele e magari gliene somministro un po con la siringa prima dell'ultimo pasto prima della notte, domani mi organizzo con una delle soluzioni da te suggerite, molte grazie! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 12:47 PM
Messaggio: #8
RE: Problemi con Tonino
Come va in questa giornata ancora più calda?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 03:42 PM
Messaggio: #9
RE: Problemi con Tonino
Oggi mi sembra che sia più vispo, ha mangiato stamattina alle 8,30 e alle 12, circa 3,5 ml di recovery mischiato ad acqua, e prima dei pasti sono riuscito a fargli bere acqua con la siringa, non so se devo riprovare a dargli i croccantini, vorrei cercare di variare un po la dieta, ma la frutta non me la mangia (ho provato con la mela e per curiosità con un pezzi di albicocca che non ha minimamente considerato ) stasera volevo provare a dargli della carne macinata cotta, non è troppo presto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 04:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017 04:04 PM da bipaola.)
Messaggio: #10
RE: Problemi con Tonino
proverei con petto di pollo a pezzettini, appena scottato,
e col melone o il cocomero: ne vanno pazzi e sono molto acquosi,
ai piccolini piacciono molto, così come le pere succose,
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 06:19 PM
Messaggio: #11
RE: Problemi con Tonino
(23-06-2017 04:04 PM)bipaola Ha scritto:  proverei con petto di pollo a pezzettini, appena scottato,
e col melone o il cocomero: ne vanno pazzi e sono molto acquosi,
ai piccolini piacciono molto, così come le pere succose,
CiaoP
Beh, melone e cocomero piacciono molto anche a me, quindi vorrà dire che li divideremo :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2017, 10:25 PM
Messaggio: #12
RE: Problemi con Tonino
(23-06-2017 06:19 PM)Wolf Ha scritto:  
(23-06-2017 04:04 PM)bipaola Ha scritto:  proverei con petto di pollo a pezzettini, appena scottato,
e col melone o il cocomero: ne vanno pazzi e sono molto acquosi,
ai piccolini piacciono molto, così come le pere succose,
CiaoP
Beh, melone e cocomero piacciono molto anche a me, quindi vorrà dire che li divideremo :D

quand'è così è più facile fare la spesa! :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 01:28 PM
Messaggio: #13
RE: Problemi con Tonino
Aggiornamenti; stanotte gli ho lasciato alcune crocchette immerse in un po' d'acqua, stamattina ce n'erano rimaste circa 5, il peso era circa 74 g, però sia stamani che poco fa ha mangiato solo poca carne macinata mista al paté recovery, mi sembra abbastanza rallentato rispetto a ieri, e ha fatto delle feci color verde, non so se è dovuto alle crocchette, gli ho messo un sottovaso di plastica basso per l'acqua con un peso dentro per evitare che si rovesci, non riesco però a capire se beve di sua volontà o no, l'acqua rispetto a ieri sera mi è parsa un po diminuita, ma potrebbe essere evaporata....mi auguro che sia il caldo (oggi è particolarmente caldo ) , mi preoccupa però che non abbia mangiato molto e che se ne sta buttato su un lato nella casina di cartone dentro alla scatola, addirittura verso mezzogiorno l'ho trovato immobile e quando l'ho toccato non ha reagito, poi l'ho preso in mano e gli ho massaggiato il pancino e si è un po ripreso, secondo voi la bottiglia con l'acqua devo toglierla di giorno? Perché a volte sembra che cerchi il caldo, e poi sembra che ne abbia troppo, non riesco a decifrare i suoi comportamenti....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 02:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2017 02:50 PM da bipaola.)
Messaggio: #14
RE: Problemi con Tonino
Ciao, se la scatola in cui vive è abbastanza ampia, lascerei che possa scegliere,
ma queste cacche come sono verdi? magari metti un a foto, così qualcuno potrà dirti qualcosa,
fa caldo e anche loro ne soffrono, ma in certi casi è bene far analizzare le feci... a volte la cacca verde è un sintomo di problemi,
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2017, 08:59 PM
Messaggio: #15
RE: Problemi con Tonino
Purtroppo fino a lunedì sono senza internet nel computer e col telefono non sono riuscito a inserire le foto, comunque adesso è tornato a evacuare abbastanza normalmente, solo che mangia pochissimo, anche se, rispetto a oggi è leggermente più vispo, riproverò anche dopo a vedere se mangia un po di più, nel frattempo inizio a raccogliere qualche cacchetta per farla analizzare...grazie mille Paola!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 09:14 AM
Messaggio: #16
RE: Problemi con Tonino
Purtroppo Tonino è morto, stamani sono andato per dargli da mangiare e ho visto che stava tutto su un lato con la bocca aperta, l'ho preso in mano e emetteva qualche rantolo aprendo e chiudendo la bocca, dopo poco ha smesso anche quello....
Non so cosa sia successo, mi sento tremendamente in colpa per aver fatto qualcosa di sbagliato o non aver fatto qualcosa in più, sinceramente ormai ci speravo, ma evidentemente non era così....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 10:08 AM
Messaggio: #17
RE: Problemi con Tonino
no wolf!Icon_eek che colpo!Icon_cry
ti seguivo con interesse perchè i nostri riccetti erano più o meno della stessa età.
Non hai sbagliato niente, hai fatto tutto bene! non potevi fare più di così!
è che sono delicati e chissà tante malattie, parassiti interni o problemi vari che possono avere noi non li conosciamo... .
ti mando un grande abbraccio virtuale
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 10:14 AM
Messaggio: #18
RE: Problemi con Tonino
Che dispiacere wolf... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 11:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 11:08 AM da Albano.)
Messaggio: #19
RE: Problemi con Tonino
Ehhh Wolf... è un duro colpo da assorbire, ma crescere e salvare cuccioli di riccio è l'impresa più ardua da portare a compimento.
Oltre al dispiacere per la perdita, posso solo dire che per quanto hai riferito non ho notato alcun errore da parte tua e nell'assistenza prestata a Tonino.

A parte le probabili parassitosi, è anche mancata la giusta collaborazione da parte di Tonino, nel senso che c'erano indicatori che lo mostravano poco motivato alla sopravvivenza: sembra una stupidata ma quel particolare che stentava a bere è un chiaro indice di rinuncia, mentre invece un cucciolo di riccio non deve esser calibrato alla rinuncia bensì alla conquista.
Lo scorso inverno per lo stesso motivo (rinuncia) ho perso una riccia di 350 gr.: nonostante tutte le cure e l'assistenza prestata in 25 gg. si è ridotta ad uno straccetto di 180 gr. per poi spirare Icon_cry

Ormai è andata così, ma tu non hai sbagliato nulla... anzi devo complimentarmi per la tua assidua applicazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2017, 12:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2017 12:51 PM da bipaola.)
Messaggio: #20
RE: Problemi con Tonino
Oh, mammamia, che colpo,
ora ti chiamo
un abbraccio a te e a Elisa
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication