Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sergio e la sua RICCIA!
17-08-2017, 02:12 AM
Messaggio: #1
Sergio e la sua RICCIA!
Salve a tutti, sono Sergio di Pescara.
Ho trovato nel mio giardino una Riccia di circa 390 grammi. Più che trovarla diciamo che si è fatta sentire, perché mentre fumavo una sigaretta all'una di notte ho sentito dei rumori, sbuffi, starnuti provenienti da una fratta del mio giardino. Incuriosito ho allargato le foglie e con stupore ho conosciuto una bella femmina di riccio.
Siccome sono innamorato di quest'animale, ho voluto avvicinarla per guardarla alla luce. Purtroppo ho notato che aveva una schiumetta al naso, che tra l'altro gocciolava pure ed aveva difficoltà a respirare, rimanendo spesso a bocca aperta ed emettendo dei piccoli starnuti per niente tranquilli. Il pelo e gli aculei sono buoni, non ci sono presenze importanti di parassiti e la riccia è sufficientemente vigile, ma poco attiva nonostante sia in un momento notturno dove dovrebbe essere all'apice del furore.
L'ho presa con me per verificare meglio il suo stato di salute polmonare.
Ho però una domanda da porvi: essendo una femmina abbastanza adulta (forse è nata a marzo di quest'anno o magari ha già compiuto un anno) è probabile che possa avere già partorito dei cuccioli, per cui la dovrei lasciare libera, nonostante la sua evidente malattia? Con 390 grammi di peso, può aver già partorito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2017, 02:55 PM
Messaggio: #2
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Ciao Sergio e benvenuto, dal peso non dovrebbe essere una riccia che ha partorito ma non possiamo averne la certezza, dovresti riuscire a vedere tu se ha le mammelle da allattamento, in tal caso va liberata prima possibile, se invece così non è possiamo ragionare con tranquillità...
Molto probabilmente ha una massiccia infestazione di parassiti polmonari che potrebbero portarla presto alla morte, c'è un antiparassitario a largo spettro che ti indico via mp che gli puoi applicare e poi liberarla nel caso mostri segni di allattamento, in caso contrario possiamo far fare un esame delle feci e curarla con calma...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2017, 05:20 PM
Messaggio: #3
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Ho guardato il pancino e non ha mammelle in vista per cui credo che non abbia cuccioli in giro. Stanotte è stata ospite da me, ha bevuto abbastanza ma ha rifiutato il cibo come banane e uovo sodo. Ha mangiato solo qualche croccante per gatti. Mi sembra inappetente e poco attiva. Alcuni anni fa ho avuto un altro riccio per cui riesco a fare paragoni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2017, 05:34 PM
Messaggio: #4
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Vedi i link di seguito per sistemazione e alimentazione...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2017, 06:26 PM
Messaggio: #5
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Grazie 1000.
Conosco bene il vostro forum, anche se mi sono iscritto solo ora per avere accesso alle guide e allegati vari.
Stasera proverò con la ciccia di pollo ed inizierò la cura, farmaco permettendo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2017, 04:10 PM
Messaggio: #6
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Allora ho iniziato la terapia suggerita da Pierre.
Dopo quasi 24 ore nessun miglioramento evidente se non una migliore attività della riccia.
Non mangia ma beve solamente. Ha rifiutato camole del mie, pollo scottato, banane, gourmet gold di pollo! Ha perso peso: 15 grammi in un giorno.
Come posso fargli prendere un po' di betotal e quanto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2017, 04:18 PM
Messaggio: #7
RE: Sergio e la sua RICCIA!
La terapia non può fare effetto in un giorno, quanto all'alimentazione procurati un paté chiamato a/d della hills, è molto energetico e se non mangia da sola puoi darglielo con la siringa senz'ago.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-08-2017, 08:39 PM
Messaggio: #8
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Ciao Sergio, benvenuto e complimenti per il salvataggio! Questa riccia aveva proprio bisogno di aiuto. Il fatto che non mangi è molto allarmante. Ti raccomando di sentire un veterinario per impostare una cura antibiotica, sempre consigliabile quando a una grave parassitosi si abbinano mancanza di appetito e cali di peso o stalli nella crescita. Sulle parassitosi polmonari si possono facilmente instaurare delle sovrainfezioni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2017, 09:50 PM
Messaggio: #9
RE: Sergio e la sua RICCIA!
La riccia ha ripreso abbondante a mangiare di tutto.
Ha ancora perdite leggere dal naso e schiumetta bianca, .ma respira molto meglio di prima.
Il peso aumenta giornalmente, cacca regolare scura e solida.
Mi sembra che perda gli aghi del pelo in maniera eccessiva. È normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2017, 09:59 PM
Messaggio: #10
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Ottimo, sembra procedere tutto bene, perde il pelo o gli aculei?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2017, 12:20 PM
Messaggio: #11
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Perde gli aghi interi. Mi sebra anche che abbia tipo la forfora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2017, 03:25 PM
Messaggio: #12
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Potrebbe non essere niente di grave. La caduta degli aculei è abbastanza uniforme o concentra solo in alcuni punti lasciando chiazze di pelle scoperta? E gli aculei caduti hanno il bulbo alla base?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2017, 02:14 AM
Messaggio: #13
RE: Sergio e la sua RICCIA!
La caduta mi sembra abbastanza uniforme e senza chiazze e gli aghi si spezzano alla base, senza bulbo, solobl'ago intero fin dove si restringe. Alcuni si spezzano a metà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2017, 06:22 PM
Messaggio: #14
RE: Sergio e la sua RICCIA!
(30-08-2017 02:14 AM)marchios Ha scritto:  La caduta mi sembra abbastanza uniforme e senza chiazze e gli aghi si spezzano alla base, senza bulbo, solobl'ago intero fin dove si restringe. Alcuni si spezzano a metà.
Questo non va bene! Se si trattasse della muta, gli aculei dovrebbero essere interi e con il bulbo alla base. E' necessario far visitare il riccio da un veterinario per valutare eventuali patologie o carenze. Ti mando un messaggio privato con i recapiti di un veterinario della tua città che si è già occupato di altri ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2017, 12:29 PM
Messaggio: #15
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Ringrazio tutti Voi per l'aiuto che avete dato alla mia Riccia. Ieri sera l'ho liberata dopo il secondo trattamento, come Pierre mi aveva suggerito. Stava molto meglio di quando l'ho trovata rantolante. Ha molto appetito ed è ingrassata abbastanza (650 g) per il letargo.
Di giorno, dalle ore 6 di mattina alle ore 21, non si vede e non si sente. Se ne sta rintanata a dormire. La notte, invece diventa iperattiva!
Tramite una telecamera ad infrarossi che registrava tutti i suoi movimenti, ho potuto monitorarla vedendo a posteriori quello che faceva, senza essere troppo invadente. Ho imparato molte sue abitudini, percorsi, strategie e curiosità... E' stata su un terrazzo coperto di circa 8 mq, con due tane (scatole di scarpe) e zone con la paglia, oggetti da scoprire, perlustrare e scalare, ma sono diventati ben presto insufficienti per la sua amata libertà.
Nelle ultime due settimane la Riccia era diventata MOLTO scontrosa: si gonfiava e mi soffiava appena mi vedeva e se provavo a toccarla faceva dei salti violentissimi e spesso emetteva delle grida a bocca spalancata molto forti rispetto alla sua taglia, cercando di spaventarmi...
Ho deciso così, di liberarla velocemente, dove l'avevo trovata ridandole il suo mondo selvaggio che tanto voleva...
Mi mancherà...
Appena posso vi posto qualche foto e qualche video...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2017, 09:36 PM
Messaggio: #16
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Bravo, ben fatto! La questione degli aculei caduti si era risolta quindi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2017, 12:24 AM
Messaggio: #17
RE: Sergio e la sua RICCIA!
Ultimamente ne perdeva di meno. Non aveva zone di pelle scoperta e molte spine cadute avevano il bulbo. Non mi sono più preoccupato. Comunque gli ho fatto un trattamento anti pidocchi e zecche con lo spray... e vai con Dio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication