Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO 50 grammi!!!
12-10-2017, 01:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2017 01:06 PM da Manulamor.)
Messaggio: #1
Exclamation RICCIO 50 grammi!!!
Buongiorno! Sto accudendo un piccolo riccio europeo, che al momento del ritrovo (5 ottobre) pesava meno di 50 grammi. Ho contattato un'associazione che mi ha dato tante indicazioni utili! Il piccolo Jack era in stato di ipotermia e denutrito (aveva già i dentini ma solo dietro e sgranocchiava poco poco quindi secondo i volontari avrebbe dovuto pesare molto di più ) e con le dovute cure ieri sera è arrivato a 119 gr, raddoppiando il suo peso! essendo molto piccolo cerca continuamente il contatto fisico, ora è vispo, coccolone e curiosone! Ora il problema principale è: é troppo piccolo per l'antiparassitario? le pulci proprio non lo lasciano in pace e le zecche, non le ho mai viste addosso a lui ma ne ha lasciata una in giro il secondo giorno. Grazie e buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 01:16 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Ciao e benvenuta, brava per il recupero, ti seguiremo passo asso fino a primavera per crescerlo come si deve, posso chiederti a Verona da quale associazione hai avuto informazioni sui ricci,?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 01:25 PM
Messaggio: #3
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 01:16 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, brava per il recupero, ti seguiremo passo asso fino a primavera per crescerlo come si deve, posso chiederti a Verona da quale associazione hai avuto informazioni sui ricci,?

Ciao Pierre grazie per la risposta! ho contattato su Facebook l'associazione la ninna, e mi ha procurato il numero di una volontaria di lazise, non so come si chiama l'associazione dove lavora lei! Vedo che tu lavori a Mantova, isono più vicina a te perché abito a villafranca di Verona! Comunque cosa dici posso fare qualcosa per sti parassiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 03:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2017 03:02 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Hai sentito il dottor Massimo Vacchetta e ti ha dato i contatti del cras la fenice di lazise del dottor Stefano Fertonani.
Per le pulci ne ha proprio molte? Perché sarebbe preferibile aspettare i 200 grammi per trattarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 03:29 PM
Messaggio: #5
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 03:00 PM)Pierre Ha scritto:  Hai sentito il dottor Massimo Vacchetta e ti ha dato i contatti del cras la fenice di lazise del dottor Stefano Fertonani.
Per le pulci ne ha proprio molte? Perché sarebbe preferibile aspettare i 200 grammi per trattarlo...

Allora aspetterò! ne ha molte di meno ma appena è sveglio si gratta e si lamenta tutto il tempo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 03:36 PM
Messaggio: #6
RE: RICCIO 50 grammi!!!
In che senso si lamenta?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 06:13 PM
Messaggio: #7
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 03:36 PM)Pierre Ha scritto:  In che senso si lamenta?
Nel senso che soffia! Si gratta si grAtta... Poi dopo un po' ricomincia a grattarsi e sbuffa! Ho visto anche la pelle un po' secca intorno agli aculei.. Mi sa che ha parassiti a gogo!
Un'altra domanda, fino ad ora gli mettevo la borsa dell'acqua calda in gabbia cambiando l'acqua ogni 8 ore, ora ho comprato un tappetino auto riscaldante per rettili da 16 W da mettere sotto la gabbietta... Qui dice che é adesivo e devo per forza incollarlo ma io vorrei non attaccarlo perché ho una gabbia più grande dove vorrei mettere il riccio quando crescerà! Funziona lo stesso lasciando la pellicola?
Grazie davvero non sai quanto mi aiuti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 07:41 PM
Messaggio: #8
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Ho altre due domande, mio marito l'ha presa in mano e lo conosce meno, non si é appallottolato ma ha sputato una sostanza schiumosa sugli aculei.. Ho letto su Wiki che lo fa per difesa.. ma é così?
E poi... Forse è una femmina!😅 aiuto! non riesco a capire bene, qualcuno sa darmi una dritta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 09:43 PM
Messaggio: #9
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 07:41 PM)Manulamor Ha scritto:  mio marito l'ha presa in mano e lo conosce meno, non si é appallottolato ma ha sputato una sostanza schiumosa sugli aculei.. Ho letto su Wiki che lo fa per difesa.. ma é così?

Non è un gesto di difesa, ma di apprezzamento: si tratta dell'autosputo.
Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin la riccia ha registrato un qualcosa o un odore a lei gradito: in pratica, tuo marito le sta simpatico !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 09:59 PM
Messaggio: #10
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 09:43 PM)Albano Ha scritto:  Non è un gesto di difesa, ma di apprezzamento: si tratta dell'autosputo.
Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin la riccia ha registrato un qualcosa o un odore a lei gradito: in pratica, tuo marito le sta simpatico !
Dici, Albano...? Per me l'autosputo si associa non tanto a un sapore o a un odore che piace, quanto a uno nuovo... ma è anche vero che non si sa niente di certo su questa strana pratica dei ricci! Icon_rolleyes Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 10:12 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Certo che sono proprio misteriosi sti animaletti.. Ne sono tanto affascinata che meraviglia! Ho curato un sacco di trovatelli... Piccioni, rondini, merli, papere, conigli, ranocchie, lucertole..oltre ai classici cani e gatti.. sto ricetto appena penso di averlo capito, continua a stupirmi!! Ragazzi ma allora sto tappetino? Devo proprio attaccarlo con l'adesivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 10:18 PM
Messaggio: #12
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Io ne avevo uno ma non l'ho mai attaccato alla conigliera. Non tenerlo cmq acceso fisso perché te la scioglie! Io ho rischiato di fare fuori un riccio tre anni fa perché non stava bene e quindi lo tenevo al minimo ma fisso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 10:20 PM
Messaggio: #13
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 10:18 PM)shishy Ha scritto:  Io ne avevo uno ma non l'ho mai attaccato alla conigliera. Non tenerlo cmq acceso fisso perché te la scioglie! Io ho rischiato di fare fuori un riccio tre anni fa perché non stava bene e quindi lo tenevo al minimo ma fisso

😱I volontari mi hanno detto di tenerlo fisso!e mi hanno detto che non creava problemi alla plastica !! E cosa dovrei fare allora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 10:21 PM
Messaggio: #14
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Le pulci puoi anche toglierle a mano. Parlando con Vacchetta tempo fa mi diceva che quando possibile sarebbe sempre meglio Perché comunque gli antipulci sono più o meno tossici e quando si ha a che fare con ricci debilitati è meglio evitarli. Mi raccomando...so che è dura ma da ora che pian piano inizia a mangiare da solo maneggiatelo via via sempre meno perché non deve imprintarsi. Deve rimanere selvatico per poter poi essere liberato a primavera nel modo più agevole possibile e senza che corra rischi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 10:30 PM
Messaggio: #15
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 10:21 PM)shishy Ha scritto:  Le pulci puoi anche toglierle a mano. Parlando con Vacchetta tempo fa mi diceva che quando possibile sarebbe sempre meglio Perché comunque gli antipulci sono più o meno tossici e quando si ha a che fare con ricci debilitati è meglio evitarli. Mi raccomando...so che è dura ma da ora che pian piano inizia a mangiare da solo maneggiatelo via via sempre meno perché non deve imprintarsi. Deve rimanere selvatico per poter poi essere liberato a primavera nel modo più agevole possibile e senza che corra rischi

Guarda con gli altri è proprio antipatico salta e soffia a tutto spiano! Con me anche ma certe volte mi cerca e vuole dormire appollaiato su di me, era appena svezzato quando l'ho trovato e orfano.. Quindi ci sta, comunque lo libererò nel mio giardino che è grande e già ci ha piantato le tende un altro riccio da qualche anno 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2017, 11:15 PM
Messaggio: #16
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Se vuoi ti mando dal nostro veterinario a Porto Mantovano che gli darà un'occhiata e ti dirà come sta e come procedere.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 12:48 AM
Messaggio: #17
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Ciao, anche a me avevano detto che potevo tenerlo fisso Icon_neutral E per me FISSO significava FISSO. Poi un giorno sono tornata e sentivo un odore strano. Poiché non scaldava moltissimo lo tenevo proprio sotto alla conigliera, a contatto col fondo. Ecco, aveva iniziato a scioglierlo! Per fortuna sono tornata in tempo

Io adesso uso gli scaldini che vendono su zooplus perché mantengono il calore per tante ore (circa 7) e puoi tenerli ben puliti perché sono fatti di plastica rigida quindi disinfettabili. Unica pecca è che sono rigidi mentre preferirei avessero la morbidezza di un cuscino ma cmq avvolti nella copertina fanno quel che devono:

http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce/cu...mici/61772
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 11:36 AM
Messaggio: #18
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(12-10-2017 11:15 PM)Pierre Ha scritto:  Se vuoi ti mando dal nostro veterinario a Porto Mantovano che gli darà un'occhiata e ti dirà come sta e come procedere.

Pierre mi piacerebbe molto, starei più tranquilla se qualcuno di competente gli desse una bella controllata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 11:37 AM
Messaggio: #19
RE: RICCIO 50 grammi!!!
(13-10-2017 12:48 AM)shishy Ha scritto:  Ciao, anche a me avevano detto che potevo tenerlo fisso Icon_neutral E per me FISSO significava FISSO. Poi un giorno sono tornata e sentivo un odore strano. Poiché non scaldava moltissimo lo tenevo proprio sotto alla conigliera, a contatto col fondo. Ecco, aveva iniziato a scioglierlo! Per fortuna sono tornata in tempo

Io adesso uso gli scaldini che vendono su zooplus perché mantengono il calore per tante ore (circa 7) e puoi tenerli ben puliti perché sono fatti di plastica rigida quindi disinfettabili. Unica pecca è che sono rigidi mentre preferirei avessero la morbidezza di un cuscino ma cmq avvolti nella copertina fanno quel che devono:

http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce/cu...mici/61772
Accidenti... Anche la mia é una conigliera, però non scalda poi tanto è da 16 W anzi ho paura che abbia freddo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2017, 12:11 PM
Messaggio: #20
RE: RICCIO 50 grammi!!!
Ti mando i recapiti via mp

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication