Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
30-10-2017, 01:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 01:14 PM da Corniola.)
Messaggio: #41
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
1 DOMANDA:una mia amica che ha avuto delle cavie in passato mi dice che usava pellet per stufa. Secondo lei sono uguali ma costano meno (che costino meno è vero). Se fosse così li compro al super sotto casa e faccio molto prima e spendo pure meno. Qualcuno mi puo' dare un parere per favore
2 DOMANDA: Ho passato Spin8 dall'umido in scatola al macinato di manzo fresco. Scottato come dite voi anche se francamente a me pare controproducente farlo perchè i grassi cotti sono più pesanti da digerire (il mio cane mangia crudo da 15 anni e sta benissimo per l'età; però gli esperti di ricci siete voi e magari lo stomaco dei ricci non è acido come quello dei cani). E' normale vero che ora faccia sempre tante feci ma piccole tanto che faccio fatica a trovarle nel pellet? Credo di si, dato che ora di fibre ha poco, quelle dei 20 croccantini + dei pezzetti di frutta, ma comunque volevo rassicurazioni perchè non mi aspettavo un cambiamento così drastico tanto che là per là, non vedendole, ho pensato ad un blocco intestinale.
3 DOMANDA Ultima cosa: non mi ero accorta ma i croccantini sono per gattini, mi sa che devo cambiare con quelli per adulti vero?

A scordavo questa è una curiosità: mandorle e nocciole ho visto che non si possono dare ma ero curiosa sul perchè, se qualcuno lo sa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2017, 10:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2017 10:47 PM da Corniola.)
Messaggio: #42
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Please, qualcuno mi rassicura sulle feci di cui chiedevo al messaggio precedente? Altrimenti domani corro dal veterinario dritta come un fuso!
Ieri ha mangiato 50g di macinato, 2 pezzetti di melone d'inverno 30 croccantini da gattino. Cacca fatta sempre tante volte, come al solito distribuita a distanze regolari in tutta la gabbia, ma mentre prima ognuna era un salsicciottino questa è quasi invisibile.
Non è che si mangia la lettiera e gli si è bloccato l'intestino vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 12:05 AM
Messaggio: #43
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
La questione delle tante cacche piccole mi pare strana, hai foto? Intanto interesso Pierre, che a differenza di me usa lettiere sciolte, per sapere se hanno questo effetto di disperdere le feci (cosa che non mi aspetterei). In ogni caso stanotte toglierei la lettiera e lo lascerei coi giornali per vedere che succede.

Poi, telegrafica: croccantini per adulti per tutti i ricci sopra i 200 grammi, carne scottata perché riduce i possibili rischi sanitari legati alla carne cruda, no nocciole perché sono stati segnalati vari casi di ricci soffocati da nocciole incastrate in gola. Ne consegue che potremmo dire sì alla carne cruda se freschissima e conservata con tutti i crismi e sì alle nocciole se tritate... ma, come altri, abbiamo fatto una scelta di comunicazione semplificata nella convinzione che in questo modo, nel parlare a tante persone che spesso leggono frettolosamente e applicano non troppo scrupolosamente le indicazioni, si corrano meno rischi.

Resta fermo invece il NO alle mandorle per la loro potenziale tossicità per i ricci, così come per altri animali.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 12:09 AM
Messaggio: #44
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
No nessuna dispersione di feci, io uso lettiera granulare di mais e non pellet e raccolgo lo sporco come per i gatti.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 12:33 AM
Messaggio: #45
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Toglierei senz'altro il pellet da subito e se stanotte non defeca normalmente o dà segni di malessere lo farei controllare dai vet di cui ti ho scritto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 05:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017 05:23 PM da Corniola.)
Messaggio: #46
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Grazie! In realtà credo solo che il transito intestinale sia più lento con la carne fresca che con l'umido o le crocchette. Inoltre si deve abituare al cambio di alimentazione, immagino.
Infatti le feci più "importanti" a salsicciotto le ha fatte più tardi inoltre ha mangiato come un lupo, è ingrassato di 15g e ha tentato la solita evasione. Direi che sta benissimo.
Le tante feci piccole lui le ha sempre fatte, anche prima della lettiera....pensavo fosse normale!

Magari domani fotografo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 06:22 PM
Messaggio: #47
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Comunque stai attenta perché il pellet può scricolarsi e diventare un pastone polveroso, cosa che non accade col tutolo di mais

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 10:37 PM
Messaggio: #48
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Tutte le mattine burro quello che si è bagnato e stamane hi sostituito completamente con pellet nuovo. Accidenti il titolo era solo profumato al limone l'ho scartato per quello
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2017, 10:44 PM
Messaggio: #49
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Mi fa piacere che l'allarme sia rientrato! Sei un'attenta osservatrice e sicuramente sapresti cogliere i segni di eventuali problemi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 12:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2017 12:22 AM da Corniola.)
Messaggio: #50
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Salve a tutti.
Stamane Spin8 era a 500g. Bravo Ricciolino, per fortuna (tocchiamo ferro) non ci ha mai dato grattacapi. Ho letto di recuperi finiti male, che tristezza povere bestioline.
Ieri sera ha gradito la variante pollo, alla quale ho aggiunto solo mela e non croccantini perchè era più ingombrante del macinato e non entrava nella ciotolina. I croccantini li ho dati durante la giornata e stasera non ce n'erano più, tutto sommati mi sembra anche una buona soluzione, così se li mangia non ammollati dall'umido della carne
Poveri Ricci quanto si annoiano in gabbia; Spin8 si dà un gran daffare con le ciotoline. Riesce a metter quella dell'acqua, tonda , più piccola e alta, dentro quella del cibo, più bassa e larga (dopo averlo tutto spazzolato via si intende!!) . Stamane addirittura tutte e due le aveva portate dentro la busta-nido. Peccato che è timido e quando ci vede quasi sempre si rintana. Talvolta lo troviamo che aspetta la pappa in piedi sulle zampine posteriori; però davanti a noi non mangia mai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 12:09 AM
Messaggio: #51
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Procede tutto più che bene! Di quanto cresce al giorno Spin8?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 12:24 AM
Messaggio: #52
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Piuttosto variabile da un giorno all'altro. In media 15g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 12:27 AM
Messaggio: #53
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Santo cielo ho perso un messaggio fiume. Pesk mi dicevi che 550g sonoi abbastanza per il letargo controllato. Io posso aspettare di più se c'è bisogno eh! Se è più sicuro che arrivi a 600g aspetto 600. O 700 se serve. Insomma ditemi voi. La casetta comunque arriva Lunedi'; la seconda sverminata (a 30gg dalla prima) è prevista il 20 novembre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 12:29 AM
Messaggio: #54
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Quando si sveglierà (quando? dipende sempre dalla t?) però ho difficoltà a scavare per organizzare un recinto. Più facile la liberazione o direttamente qui da me (con vantaggi e svantaggi), o in uno dei boschi vicini. Lui credo venisse dal bosco sopra casa mia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2017, 12:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2017 12:34 AM da Corniola.)
Messaggio: #55
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Per non parlare del problema volpe: chi lascia un riccio chiuso in un recinto con una volpe in giro? Sperando poi che il tasso non torni mai più. Per fortuna non si vede da un anno e mezzo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2017, 02:53 PM
Messaggio: #56
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
(04-11-2017 12:24 AM)Corniola Ha scritto:  Piuttosto variabile da un giorno all'altro. In media 15g
Ottimo!

(04-11-2017 12:27 AM)Corniola Ha scritto:  Pesk mi dicevi che 550g sonoi abbastanza per il letargo controllato. Io posso aspettare di più se c'è bisogno eh! Se è più sicuro che arrivi a 600g aspetto 600. O 700 se serve.
Marina Setti di SOS Ricci, che seguiva molti ricci in letargo controllato nei recinti del suo centro, ci ha sempre detto che partire con 600-700 grammi aumenta notevolmente le probabilità di superare il letargo senza problemi... quindi, se non hai fretta, ben venga quel paio di etti in più!

(04-11-2017 12:29 AM)Corniola Ha scritto:  Quando si sveglierà (quando? dipende sempre dalla t?)
Prevalentemente da quella (si svegliano sia in corrispondenza di certi rialzi termici, sia in corrispondenza di abbassamenti eccessivi) ma non solo: contano anche altri fattori, come le condizioni fisiche del riccio stesso. Un riccio che sta quasi sempre sveglio in inverno solitamente ha qualche problema.

(04-11-2017 12:33 AM)Corniola Ha scritto:  Per non parlare del problema volpe: chi lascia un riccio chiuso in un recinto con una volpe in giro? Sperando poi che il tasso non torni mai più. Per fortuna non si vede da un anno e mezzo
In questi casi ci vuole un recinto coperto anche superiormente e robusto, a prova di intrusione, ma è molto impegnativo da realizzare. Forse però puoi evitare di costruire un recinto e tenerlo semplicemente nel cortile interno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2017, 06:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2017 06:29 PM da Corniola.)
Messaggio: #57
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Si Pesk, certamente lo terro' nel cortile interno per il letargo. Là ci vuole un falco o un'aquila per entrare, ma comunque se lui sta nella grotta in cui mettiamo la casetta non lo vede davvero nessuno.

Il problema è per il periodo da passare all'esterno prima di rilasciarlo alla libertà. Il cortile interno non gli offre l'ambiente adatto a trovare insetti e vermi, c'è solo un vascone rialzato con felci che farà 2mx80 a dire tanto e alto almeno 80cm da terra; per arrivarci ci vorrebbe una passarella. C'è una vasca per i pesci che di questa stagione chiudiamo comunque con un sistema a prova di riccio per non farla riempire di foglie. Sul fondo del cortile ci sono almeno 15cm di lapillo, la terra sta sotto.
E' pur vero che se non dovessimo togliere le foglie se ne fa un bel tappeto che potrebbe essere interessante per un riccio. Quante settimane deve durare il riambientamento? Se potessero bastare i 5mq circa del cortile in cui potrei lasciare le foglie allora potrei farlo là.

Fuori dal cortile i filmati notturni di mio marito ci dicono che la volpe arriva fino all'entrata del seminterrato senza alcun problema, della pipì del cane non le frega meno di nulla. Ieri notte è passata sotto casa almeno 4 volte.
Non posso creare recinti a prova di scavo, meno che mai a prova di volpe. Quindi non posso riambientarlo da me in recinto alla prossima primavera, ma solo nel solito cortile se reputaste che va bene. Lo posso rilasciare e lasciargli da mangiare come faccio per l'altro, ma non riambientare. Ovvio che le volpi come ci sono da me, che sono in zona parzialmente antropizzata, ci saranno ancora di più nei boschi meno antropizzati qua intorno, così come cinghiali e tassi. I poveri selvatici si adattano come possono.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2017, 12:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2017 12:24 AM da Corniola.)
Messaggio: #58
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
uhm....mi rendo conto che sono in anticipo, dato che mancano alcuni mesi e il riccio in questione neanche è ancora in letargo, però se le soluzioni che ho prospettato non vengono considerate buone devo avere il tempo di trovare qualcuno che sia in grado di preparare la reintroduzione.
PS Spin8 oggi era a 583g! Peraltro qui nel Lazio non so neanche se ci sono centri a cui portarlo, non credo pero'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2017, 02:54 AM
Messaggio: #59
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Senza devastare il tuo giardino e con minime precauzioni, esiste una soluzione sicura ed al tempo stesso pratica ed economica. Realizzabile da chiunque, permette l'inserimento del riccio in loco senza la necessità di doversi appoggiare o sperare nella magnamità di altri.
Ti invio mp al riguardo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2017, 01:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2017 01:17 AM da Corniola.)
Messaggio: #60
RE: Riccetto ai Castelli - è arrivato Spin8
Salve mi aiutate per favore a capire cosa devo preparare per il letargo di Spin8?
Stamane ho fatto il secondo trattamento vermifugo, la casetta è arrivata e penserei di metterlo fuori la prima bella giornata, magari all'ora di pranzo per diminuire lo shock termico. Restano diversi problemi:
1) La casetta per ricci è di legno impregnato, all'interno devo mettere qualche materiale sul fondo per facilitare la pulizia primaverile o no?
2)Come riempio la casetta per tenerlo caldo? di foglie ce ne sono in giro ancora poche e pure bagnaticce (quelle trovate domenica le ho stese nella grotta soerando si asciughino), di paglia non se ne trova nei negozi di animali, il pile all'interno della scatola ikea lo ha schifato (non so se invece nella casetta esterna gli piacerebbe). Il fieno nei negozi si trova ma mi dicono che non va bene per tenere al caldo gli animali. Volendo potrei fornire ampia disponabilità di legnetti piccoli (anche di legna se per questo ma non credo servirebbe). Io non ne so nulla, help
3) la casetta ha le zampette e sta sollevata dal fondo di qualche cm Il fondo è di lapillo, materiale bello drenante. Comunque la parte più interna della grotta, dove metterò la casetta (e non avrò più coraggio di entrare dato la presenza di ragni giganti), resta asciutta. Metto qualcosa sotto la casetta?
4) per chi ha visto la situazione, la vasca la circondo con fogli di plastica o va bene così?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication