Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gelo siberiano in arrivo
22-02-2018, 11:37 PM
Messaggio: #1
gelo siberiano in arrivo
Previsioni meteo a cui prestare attenzione nei prossimi giorni... chi ha ricci all'esterno metta a loro disposizione pezzi di tessuto pile e fieno asciutto e tenga d'occhio il loro comportamento per vedere che non siano in difficoltà!

Tra lunedì 26/2 e martedì 27/2 le temperature potrebbero scendere su valori di oltre 10 gradi al di sotto della media stagionale (con minime intorno a -7, -8 anche in pianura e massime intorno allo zero, ma le percepite potranno risultare nell'ordine di -10/-15).

L'ondata di gelo durerà almeno 4 giorni e non sarà l'unica di questo inverno: entro la prima metà di marzo, infatti, è possibile l'irruzione di una nuova massa d'aria fredda che porterà nuovamente le temperature sotto zero ovunque.

(fonte: ANSA)

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2018, 05:22 PM
Messaggio: #2
RE: gelo siberiano in arrivo
qui fa freddo ma pensavo peggio stamattina ore 9 meno due gradi , è previsto un peggioramento , per fortuna i miei riccini sono al sicuro, penso a quelli fuori e mi viene in mente semola e fornarina ,spero che si siano preparati x bene la tana , mi raccomando cari amici lasciate sempre una ciotola bassa e pesante piena di crocchette e un pò d' acqua (sperando non geli) magari mettendo il tutto al riparo sotto una scatola con una porticina x far passare gli spinosetti che potrebbero uscire momentaneamente dal letargo x sfamarsi ,e già che ci siamo un pò di briciole e avanzi di panettoni o similari ben macinati x aiutare i nostri uccellini che in questo periodo sono sicuramente in difficoltà ,grazie a tutti ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2018, 10:00 PM
Messaggio: #3
RE: gelo siberiano in arrivo
(27-02-2018 05:22 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  un pò di briciole e avanzi di panettoni o similari ben macinati x aiutare i nostri uccellini
Le ragazze della LIPU di qui mi hanno insegnato che non bisogna dare pane, biscotti e simili in inverno: una volta ingeriti richiamano acqua nel gozzo perché devono essere inumiditi per essere poi digeriti... così si forma così un blocco bagnato e freddo che sottrae calore al corpo e l'uccellino va in ipotermia, di cui può anche morire. Bisogna dare semi interi, che non richiamano acqua nel gozzo e non creano problemi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2018, 01:11 PM
Messaggio: #4
RE: gelo siberiano in arrivo
mah, io avevo comprato il cibo apposta formato da un insieme vario di semi ma gli uccellini in giardino non lo mangiavano... mentre le bricioline di pane si...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2018, 09:22 PM
Messaggio: #5
RE: gelo siberiano in arrivo
io do anche i semi che acquisto nel negozio di animali ,li mangiano molto volentieri ma di più tipo i panettoni che contengono uova e burro , li macino molto fini e lascio sempre acqua a disposizione e vedo che tanti uccellini anche degli anni scorsi soprattutto i merli stanno bene ,pensate che la merla pippi che abbiamo salvato 3 anni fa è ancora in ottima forma, poi questa cosa del gozzo non la sapevo, so che il pane ha poco nutrimento , metterò più semini e meno briciole da ora in poi grazie x l' info ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2018, 03:26 AM
Messaggio: #6
RE: gelo siberiano in arrivo
Ieri ho trovato tracce di riccio nella mangiatoia sotto il portico, dove avevo lasciato per tutto l'inverno crocchette dei gatti. Pochi giorni fa le ho sostituite, e ieri la ciotola era stata frequentata sicuramente da un riccio.

In giardino erano rimasti riccio Mario e riccio Michele, mentre Mimmo credo sia stato liberato nelle Langhe dal dr. Vacchetta, che non ero più riuscita a contattare, ma so che si era ripreso. Poi in estate in giardino c'era anche un riccio più piccolo, una femmina, e mia sorella mi aveva detto di aver visto un cucciolo, ma nonostante appostamenti vari io non l'ho mai visto, spero fosse abbastanza grosso da poter svernare fuori.

Qui fino a qualche giorno fa la temperatura era salita, ma adesso ci sono - 8 gradi, nevica e l'acqua ghiaccia subito, e anche l'umido. Quello che i gatti non riescono a mangiare dopo pochi minuti è duro come un ghiacciolo. E credo che questo disastro andrà avanti ancora una decina di giorni. Come fare con l'acqua?

Penso che il riccio sia sotto una specie di stufa in muratura, che non usiamo da anni, nel posto dove dovrebbe cadere la cenere, praticamente interrato. A due o tre passi dalla mangiatoia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2018, 06:28 PM
Messaggio: #7
RE: gelo siberiano in arrivo
(02-03-2018 03:26 AM)lallatizi Ha scritto:  Qui fino a qualche giorno fa la temperatura era salita, ma adesso ci sono - 8 gradi, nevica e l'acqua ghiaccia subito, e anche l'umido. Quello che i gatti non riescono a mangiare dopo pochi minuti è duro come un ghiacciolo. E credo che questo disastro andrà avanti ancora una decina di giorni. Come fare con l'acqua?
Dai solo cibo secco e prova a mettere una pallina da ping pong nella ciotola dell'acqua: la pallina dovrebbe far sì che l'acqua non geli completamente al di sotto e che quindi sia più facile per gli animali raggiungerla, spostando la pallina o rompendo il ghiaccio che la circonda.

(02-03-2018 03:26 AM)lallatizi Ha scritto:  Penso che il riccio sia sotto una specie di stufa in muratura, che non usiamo da anni, nel posto dove dovrebbe cadere la cenere, praticamente interrato. A due o tre passi dalla mangiatoia.
Comodo lui! Un solo dubbio: se la tana è un po' interrata rischia di allagarsi in caso di pioggia intensa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2018, 04:45 AM
Messaggio: #8
RE: gelo siberiano in arrivo
Grazie Pesk, farò così.

Nessun pericolo di allagamento, la stufa è sotto al portico ed è stata usata da intere generazioni di ricci. Oltretutto il cortile ha la pendenza verso l'esterno del portico, l'acqua lì non arriva neanche per sbaglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-03-2018, 01:19 PM
Messaggio: #9
RE: gelo siberiano in arrivo
(03-03-2018 04:45 AM)lallatizi Ha scritto:  Nessun pericolo di allagamento, la stufa è sotto al portico ed è stata usata da intere generazioni di ricci. Oltretutto il cortile ha la pendenza verso l'esterno del portico, l'acqua lì non arriva neanche per sbaglio.

Perfetto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication