Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
03-03-2019, 01:19 AM
Messaggio: #61
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao Marla, hai fatto tante riflessioni interessanti... domani ti rispondo con calma! Ti anticipo già che il giardino di tuo fratello è da escludere perché i ricci devono essere assolutamente liberi di muoversi nel territorio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2019, 09:00 AM
Messaggio: #62
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(03-03-2019 01:19 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Marla, hai fatto tante riflessioni interessanti... domani ti rispondo con calma! Ti anticipo già che il giardino di tuo fratello è da escludere perché i ricci devono essere assolutamente liberi di muoversCi nel territorio.

Ok,aspetto di sapere come procedere al meglio in questa fase importante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2019, 09:24 AM
Messaggio: #63
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(03-03-2019 09:00 AM)Marla Ha scritto:  
(03-03-2019 01:19 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Marla, hai fatto tante riflessioni interessanti... domani ti rispondo con calma! Ti anticipo già che il giardino di tuo fratello è da escludere perché i ricci devono essere assolutamente liberi di muoversCi nel territorio.

Ok,aspetto di sapere come procedere al meglio in questa fase importante.
Ciao a tutti, dalle mie parti la primavera comincia ad arrivare, la sera si incontrano i primi ricci in giro per il giardino, si sta avvicinando il momento in cui dovrò lasciare liberi di vivere la loro vita Evaristo e Gioconda..
Devo iniziare ad allestire il recinto esterno e anche se non ho tutte le info necessarie devo iniziare, li vedo smaniare nelle loro scatole, vogliono andare..
Ho individuato un posto che potrebbe andare bene, ma la domanda più importante fra tutte quelle già fatte è: posso mettere i due ricci nello stesso recinto per il periodo del reinserimento? Si tratterebbe di un recinto di circa 2,5*1,5 m.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2019, 07:38 PM
Messaggio: #64
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao e scusami, mi ero poi dimenticata di risponderti, hai fatto bene a ricordarlo! Il reinserimento è meglio farlo ai due ricci separatamente, sia perché così si sa a chi attribuire eventuali problemi che dovessero insorgere, sia perché non si può prevedere la durata del reinserimento: di solito bastano un paio di settimane in recinto, ma se c'è qualche problema i tempi si possono allungare e in questo caso, se maschio e femmina erano insieme, si rischiano cucciolate in cattività, che come ti dicevo sono sempre da evitare.

Non ci sono regole fisse, ma il recinto per un riccio sarebbe bene fosse sui 2x2 metri... ovviamente se puoi farlo più grnde ben venga.

OK per l'orto perché il giardino racchiuso di tuo fratello non va bene: i ricci devono essere liberi di circolare sul territorio. Quanto alle volpi, il problema è che se vogliono intrufolarsi ci riescono facilmente. Le eventuali protezioni quindi devonoessere fissate molto bene se si vogliono tener fuori le volpi, mentre per i rapaci una semplice rete tesa può bastare. Anche dei nastri riflettenti e ondeggianti o dei cd appeso a fili possono allontanare i rapaci con i loro movimenti e i riflessi a cui danno luogo.

Per gli insetti che troveranno nel terreno nessun problema, è normale! Lo sverminamento di routine prima della liberazione, che puoi fare una sola volta, garantisce comunque una certa pulizia e dà ai ricci un buon vantaggio iniziale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2019, 09:09 PM
Messaggio: #65
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(12-03-2019 07:38 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e scusami, mi ero poi dimenticata di risponderti, hai fatto bene a ricordarlo! Il reinserimento è meglio farlo ai due ricci separatamente, sia perché così si sa a chi attribuire eventuali problemi che dovessero insorgere, sia perché non si può prevedere la durata del reinserimento: di solito bastano un paio di settimane in recinto, ma se c'è qualche problema i tempi si possono allungare e in questo caso, se maschio e femmina erano insieme, si rischiano cucciolate in cattività, che come ti dicevo sono sempre da evitare.

Non ci sono regole fisse, ma il recinto per un riccio sarebbe bene fosse sui 2x2 metri... ovviamente se puoi farlo più grnde ben venga.

OK per l'orto perché il giardino racchiuso di tuo fratello non va bene: i ricci devono essere liberi di circolare sul territorio. Quanto alle volpi, il problema è che se vogliono intrufolarsi ci riescono facilmente. Le eventuali protezioni quindi devonoessere fissate molto bene se si vogliono tener fuori le volpi, mentre per i rapaci una semplice rete tesa può bastare. Anche dei nastri riflettenti e ondeggianti o dei cd appeso a fili possono allontanare i rapaci con i loro movimenti e i riflessi a cui danno luogo.

Per gli insetti che troveranno nel terreno nessun problema, è normale! Lo sverminamento di routine prima della liberazione, che puoi fare una sola volta, garantisce comunque una certa pulizia e dà ai ricci un buon vantaggio iniziale.
Grazie per le info..
A questo punto penso sia meglio iniziare con il reinserimento di quello che ho trovato dopo, era già più grande e viveva già nella natura, sapeva già procurarsi il cibo, farsi una tana, per lei sarà, o almeno dovrebbe, più facile reinserirsi e poi una volta liberata farò reinserire l'altro che vive con me da quando pesava appena 60gr. Sarà più dura, ma la libertà piace a tutti e spero anche a lui. Ok per lo sverminamento e gli do anche l'antipulci.

Pensavo di coprire con la rete tesa la parte superiore del recinto cosi almeno in questa prima fase non dovranno temere volpi e altri predatori, poi se la dovranno cavare da soli. Poi una volta che sapranno cavarsela pensavo comunque di lasciare il recinto mantenendolo aperto cosi che se vogliono ritornare e fare li il nido, almeno stanno tranquilli.

Come cibo vivo da fornire che posso dare? Perché pensavo che anche se sono in mezzo alla natura, sono comunque dentro a una piccola zona e non è detto che ci saranno cosi tanti insetti che transiteranno da li, visto che il recinto avrà le pareti chiuse fino ad una certa altezza e pure la rete sopra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2019, 10:26 AM
Messaggio: #66
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(12-03-2019 09:09 PM)Marla Ha scritto:  
(12-03-2019 07:38 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e scusami, mi ero poi dimenticata di risponderti, hai fatto bene a ricordarlo! Il reinserimento è meglio farlo ai due ricci separatamente, sia perché così si sa a chi attribuire eventuali problemi che dovessero insorgere, sia perché non si può prevedere la durata del reinserimento: di solito bastano un paio di settimane in recinto, ma se c'è qualche problema i tempi si possono allungare e in questo caso, se maschio e femmina erano insieme, si rischiano cucciolate in cattività, che come ti dicevo sono sempre da evitare.

Non ci sono regole fisse, ma il recinto per un riccio sarebbe bene fosse sui 2x2 metri... ovviamente se puoi farlo più grnde ben venga.

OK per l'orto perché il giardino racchiuso di tuo fratello non va bene: i ricci devono essere liberi di circolare sul territorio. Quanto alle volpi, il problema è che se vogliono intrufolarsi ci riescono facilmente. Le eventuali protezioni quindi devonoessere fissate molto bene se si vogliono tener fuori le volpi, mentre per i rapaci una semplice rete tesa può bastare. Anche dei nastri riflettenti e ondeggianti o dei cd appeso a fili possono allontanare i rapaci con i loro movimenti e i riflessi a cui danno luogo.

Per gli insetti che troveranno nel terreno nessun problema, è normale! Lo sverminamento di routine prima della liberazione, che puoi fare una sola volta, garantisce comunque una certa pulizia e dà ai ricci un buon vantaggio iniziale.
Grazie per le info..
A questo punto penso sia meglio iniziare con il reinserimento di quello che ho trovato dopo, era già più grande e viveva già nella natura, sapeva già procurarsi il cibo, farsi una tana, per lei sarà, o almeno dovrebbe, più facile reinserirsi e poi una volta liberata farò reinserire l'altro che vive con me da quando pesava appena 60gr. Sarà più dura, ma la libertà piace a tutti e spero anche a lui. Ok per lo sverminamento e gli do anche l'antipulci.

Pensavo di coprire con la rete tesa la parte superiore del recinto cosi almeno in questa prima fase non dovranno temere volpi e altri predatori, poi se la dovranno cavare da soli. Poi una volta che sapranno cavarsela pensavo comunque di lasciare il recinto mantenendolo aperto cosi che se vogliono ritornare e fare li il nido, almeno stanno tranquilli.

Come cibo vivo da fornire che posso dare? Perché pensavo che anche se sono in mezzo alla natura, sono comunque dentro a una piccola zona e non è detto che ci saranno cosi tanti insetti che transiteranno da li, visto che il recinto avrà le pareti chiuse fino ad una certa altezza e pure la rete sopra.
Ciao, il recinto esterno è quasi pronto, il momento del reinserimento si avvicina, intanto sto abituandoli a mangiare cibo vivo che nascondo tra i giornali nella scatola. Per iniziare gli sto dando, oltre ancora al cibo per gatti, carne e crocchette e verdura, grilli e caimani comprati al negozio di animali. Con i caimani vanno benissimo, li trovano tutti. Con i grilli un po meno, gli passano vicino e non li vedono nemmeno.
Oggi ho provato a mettere, in una stanza dove ogni tanto li libero singolarmente, entrambi i ricci per vedere se potrebbero tollerarsi nello stesso ambiente. All'inizio nemmeno si notavano. Non si erano accorti della presenza dell'altro. Poi uno dei due ha incrociato l'altro e ha iniziato ad annusare e l'altro ha fatto la palla, ha iniziato a soffiare e a saltare. Cosi li ho riseparati. Pensate sia solo perché devono avere il tempo di conoscersi oppure non potranno mai interagire insieme? Avevo paura che si mordessero le zampe o il muso, parlo per esperienza, il morso è diventato bello forte..cosi li ho subito separati. Sapete se sono aggressivi tra di loro?
Appena finisco il recinto vi provo a mandare delle foto cosi mi dite che ne pensate, se va bene o se c'è qualche modifica da apportare.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2019, 11:21 AM
Messaggio: #67
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Il rischio di scontri è molto alto specie se sono 2 maschi, se invece sono maschio e femmina il rischio è ben diverso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2019, 10:42 AM
Messaggio: #68
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(27-03-2019 11:21 AM)Pierre Ha scritto:  Il rischio di scontri è molto alto specie se sono 2 maschi, se invece sono maschio e femmina il rischio è ben diverso...
Il recinto è stato ultimato e già da venerdì 29/03 uno dei due ricci ha iniziato il reinserimento.
Ho iniziato con quello che già era abituato a nutrirsi in natura.
Il recinto misura 2.00 per 1.50m, ho messo una rete di protezione in alto a circa 1 m da terra. Il riccio si è ambientato bene, ha fatto la tana e di giorno non si vede e neanche fa capire dove si trova. Credo di averlo individuato però perchè ha spostato un pò di foglie e legnetti che prima non erano in quella posizione. Ho creato all'interno molti nascondigli in cui si può rintanare e per questo non riesco a vederlo per controllare lo stato di salute, però trovo tante cacchine il che vuol dire che mangia..
Ho provato a ricontrollare il sesso prima di metterlo fuori nel recinto. Non è stato facile, l'ho messo su un pezzo di plexiglas, e credo sia femmina, perchè poi ho fatto la stessa operazione con l'altro che so per certo che è maschio e mi sono sembrati diversi. Visti da sotto, il maschio ha una distanza maggiore, quasi del doppio, dalla coda che nell'altro è invece più vicina.
Vorrei procedere con il reinserimento anche del secondo riccio che in casa sta smaniando, cerca sempre di uscire dalla scatola e lo capisco, poverino...
Il punto è.. se lascio aperto lo sportello del recinto come faccio ad essere certa che il primo riccio sia uscito e abbia lasciato il recinto per poi metterci il secondo? Sto quasi pensando di metterli insieme. E' vero che il primo incontro che hanno avuto in casa non è stato roseo, si sono incontrati, chiusi e soffiati, ma forse dovevano conoscersi..non so. Lo spazio e il tempo per costruire un altro recinto non ce l'ho, non so che fare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2019, 09:19 AM
Messaggio: #69
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Dovrai necessariamente farli separati, appena il primo sarà pronto dovrai sfrattarlo per lasciare posto all’altro, magari lasciando fuori dal recinto scorte per il primo nel caso torni

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2019, 05:58 PM
Messaggio: #70
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(07-04-2019 09:19 AM)Pierre Ha scritto:  Dovrai necessariamente farli separati, appena il primo sarà pronto dovrai sfrattarlo per lasciare posto all’altro, magari lasciando fuori dal recinto scorte per il primo nel caso torni
Sono contenta di aver fatto istintivamente quello che mi hai scritto ancor prima di saperlo...
Venerdi 29 aprile, dopo aver ultimato il recinto, verso le 21 ho portato nel recinto il primo riccio. Ero un po preoccupata e invece il giorno seguente ho trovato il cibo mangiato e il riccio non si vedeva, però ho notato che sotto a delle cortecce che avevo predisposto, c'erano state portate foglie, paglia e carta e ho capito che si era fatto la tana. Giovedi 04 aprile in serata ho aperto lo sportellino del recinto e messo cibo sia dentro che fuori. Fuori, nei pressi del recinto ho messo una ciotola con l'acqua e una ciotola con cibo riparate da un pezzo di legno. Il mattino seguente ho trovato la ciotola fuori mangiata e quella dentro parzialmente mangiata. Ma non potevo essere certa che il riccio avesse lasciato il recinto. O che fosse atato lui a mangiare quella fuori. Cosi anche il giorno seguente ho rifatto la stessa cosa e infine ieri sera ho chiuso il recinto e messo dentro del cibo. Ho messo cibo anche fuori e stamattina ho trovato quello fuori mangiato e quello dentro intatto. È tornato alla libertà, alla vita vera da riccio, sono sempre un po preoccupata per lui, per i pericoli che dovrà affrontare ma sono contenta di avergli dato una possibilità in più, se lo avessi lasciato a se stesso e alla natura a ottobre quando l'ho trovato sottopeso, ora non ce l'avrebbe quasi sicuramente fatta ad arrivare alla primavera. Dovrebbe anche essere una femmina e spero che rimanga in zona, nel mio orto sarebbero molto utili. Continuerò a mettergli acqua e un po di cibo. Ora procedero' al reinserimento dell'altro riccio e vi farò sapere come va.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2019, 05:36 PM
Messaggio: #71
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(07-04-2019 05:58 PM)Marla Ha scritto:  
(07-04-2019 09:19 AM)Pierre Ha scritto:  Dovrai necessariamente farli separati, appena il primo sarà pronto dovrai sfrattarlo per lasciare posto all’altro, magari lasciando fuori dal recinto scorte per il primo nel caso torni
Sono contenta di aver fatto istintivamente quello che mi hai scritto ancor prima di saperlo...
Venerdi 29 aprile, dopo aver ultimato il recinto, verso le 21 ho portato nel recinto il primo riccio. Ero un po preoccupata e invece il giorno seguente ho trovato il cibo mangiato e il riccio non si vedeva, però ho notato che sotto a delle cortecce che avevo predisposto, c'erano state portate foglie, paglia e carta e ho capito che si era fatto la tana. Giovedi 04 aprile in serata ho aperto lo sportellino del recinto e messo cibo sia dentro che fuori. Fuori, nei pressi del recinto ho messo una ciotola con l'acqua e una ciotola con cibo riparate da un pezzo di legno. Il mattino seguente ho trovato la ciotola fuori mangiata e quella dentro parzialmente mangiata. Ma non potevo essere certa che il riccio avesse lasciato il recinto. O che fosse atato lui a mangiare quella fuori. Cosi anche il giorno seguente ho rifatto la stessa cosa e infine ieri sera ho chiuso il recinto e messo dentro del cibo. Ho messo cibo anche fuori e stamattina ho trovato quello fuori mangiato e quello dentro intatto. È tornato alla libertà, alla vita vera da riccio, sono sempre un po preoccupata per lui, per i pericoli che dovrà affrontare ma sono contenta di avergli dato una possibilità in più, se lo avessi lasciato a se stesso e alla natura a ottobre quando l'ho trovato sottopeso, ora non ce l'avrebbe quasi sicuramente fatta ad arrivare alla primavera. Dovrebbe anche essere una femmina e spero che rimanga in zona, nel mio orto sarebbero molto utili. Continuerò a mettergli acqua e un po di cibo. Ora procedero' al reinserimento dell'altro riccio e vi farò sapere come va.
Ieri tardo pomeriggio ho portato nel recinto il secondo riccio, Evaristo..che emozione, sembrerà sciocco ma è stato bello vederlo esplorare un ambiente nuovo e naturale, da quando l'ho trovato, minuscolo e con gli occhi ancora chiusi, ha vissuto dentro una scatola, ci ha passato poco più di 6 mesi, per lui deve essere stato strano ma allo stesso tempo bellissimo trovarsi in un ambiente così. Sono stata ad osservarlo un'ora buona, che bello. Del cibo che gli ho messo a disposizione non ha mangiato molto, però so che si è fatto la tana perché oggi non sono riuscita a vederlo, sta inguattato bene..speriamo si ambienti bene alla nuova situazione.
Fuori dal recinto sto continuando a mettere una ciotola con carne crocchette e banana e anche stamattina ho trovato tutto mangiato. Spero sia l'altro riccio che è rimasto nei paraggi o magari qualche altro riccio di passaggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2019, 09:20 AM
Messaggio: #72
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(08-04-2019 05:36 PM)Marla Ha scritto:  
(07-04-2019 05:58 PM)Marla Ha scritto:  
(07-04-2019 09:19 AM)Pierre Ha scritto:  Dovrai necessariamente farli separati, appena il primo sarà pronto dovrai sfrattarlo per lasciare posto all’altro, magari lasciando fuori dal recinto scorte per il primo nel caso torni
Sono contenta di aver fatto istintivamente quello che mi hai scritto ancor prima di saperlo...
Venerdi 29 aprile, dopo aver ultimato il recinto, verso le 21 ho portato nel recinto il primo riccio. Ero un po preoccupata e invece il giorno seguente ho trovato il cibo mangiato e il riccio non si vedeva, però ho notato che sotto a delle cortecce che avevo predisposto, c'erano state portate foglie, paglia e carta e ho capito che si era fatto la tana. Giovedi 04 aprile in serata ho aperto lo sportellino del recinto e messo cibo sia dentro che fuori. Fuori, nei pressi del recinto ho messo una ciotola con l'acqua e una ciotola con cibo riparate da un pezzo di legno. Il mattino seguente ho trovato la ciotola fuori mangiata e quella dentro parzialmente mangiata. Ma non potevo essere certa che il riccio avesse lasciato il recinto. O che fosse atato lui a mangiare quella fuori. Cosi anche il giorno seguente ho rifatto la stessa cosa e infine ieri sera ho chiuso il recinto e messo dentro del cibo. Ho messo cibo anche fuori e stamattina ho trovato quello fuori mangiato e quello dentro intatto. È tornato alla libertà, alla vita vera da riccio, sono sempre un po preoccupata per lui, per i pericoli che dovrà affrontare ma sono contenta di avergli dato una possibilità in più, se lo avessi lasciato a se stesso e alla natura a ottobre quando l'ho trovato sottopeso, ora non ce l'avrebbe quasi sicuramente fatta ad arrivare alla primavera. Dovrebbe anche essere una femmina e spero che rimanga in zona, nel mio orto sarebbero molto utili. Continuerò a mettergli acqua e un po di cibo. Ora procedero' al reinserimento dell'altro riccio e vi farò sapere come va.
Ieri tardo pomeriggio ho portato nel recinto il secondo riccio, Evaristo..che emozione, sembrerà sciocco ma è stato bello vederlo esplorare un ambiente nuovo e naturale, da quando l'ho trovato, minuscolo e con gli occhi ancora chiusi, ha vissuto dentro una scatola, ci ha passato poco più di 6 mesi, per lui deve essere stato strano ma allo stesso tempo bellissimo trovarsi in un ambiente così. Sono stata ad osservarlo un'ora buona, che bello. Del cibo che gli ho messo a disposizione non ha mangiato molto, però so che si è fatto la tana perché oggi non sono riuscita a vederlo, sta inguattato bene..speriamo si ambienti bene alla nuova situazione.
Fuori dal recinto sto continuando a mettere una ciotola con carne crocchette e banana e anche stamattina ho trovato tutto mangiato. Spero sia l'altro riccio che è rimasto nei paraggi o magari qualche altro riccio di passaggio.
Evaristo ha mangiato tutto e sta rintanato benissimo, non si vede di giorno, sono proprio contenta. Anche il cibo fuori dal recinto è stato mangiato e ho trovato li intorno delle cacchine di riccio, potrebbe essere l'altro riccio.
Che bello, tutto prosegue al meglio....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2019, 09:20 AM
Messaggio: #73
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(08-04-2019 05:36 PM)Marla Ha scritto:  
(07-04-2019 05:58 PM)Marla Ha scritto:  
(07-04-2019 09:19 AM)Pierre Ha scritto:  Dovrai necessariamente farli separati, appena il primo sarà pronto dovrai sfrattarlo per lasciare posto all’altro, magari lasciando fuori dal recinto scorte per il primo nel caso torni
Sono contenta di aver fatto istintivamente quello che mi hai scritto ancor prima di saperlo...
Venerdi 29 aprile, dopo aver ultimato il recinto, verso le 21 ho portato nel recinto il primo riccio. Ero un po preoccupata e invece il giorno seguente ho trovato il cibo mangiato e il riccio non si vedeva, però ho notato che sotto a delle cortecce che avevo predisposto, c'erano state portate foglie, paglia e carta e ho capito che si era fatto la tana. Giovedi 04 aprile in serata ho aperto lo sportellino del recinto e messo cibo sia dentro che fuori. Fuori, nei pressi del recinto ho messo una ciotola con l'acqua e una ciotola con cibo riparate da un pezzo di legno. Il mattino seguente ho trovato la ciotola fuori mangiata e quella dentro parzialmente mangiata. Ma non potevo essere certa che il riccio avesse lasciato il recinto. O che fosse atato lui a mangiare quella fuori. Cosi anche il giorno seguente ho rifatto la stessa cosa e infine ieri sera ho chiuso il recinto e messo dentro del cibo. Ho messo cibo anche fuori e stamattina ho trovato quello fuori mangiato e quello dentro intatto. È tornato alla libertà, alla vita vera da riccio, sono sempre un po preoccupata per lui, per i pericoli che dovrà affrontare ma sono contenta di avergli dato una possibilità in più, se lo avessi lasciato a se stesso e alla natura a ottobre quando l'ho trovato sottopeso, ora non ce l'avrebbe quasi sicuramente fatta ad arrivare alla primavera. Dovrebbe anche essere una femmina e spero che rimanga in zona, nel mio orto sarebbero molto utili. Continuerò a mettergli acqua e un po di cibo. Ora procedero' al reinserimento dell'altro riccio e vi farò sapere come va.
Ieri tardo pomeriggio ho portato nel recinto il secondo riccio, Evaristo..che emozione, sembrerà sciocco ma è stato bello vederlo esplorare un ambiente nuovo e naturale, da quando l'ho trovato, minuscolo e con gli occhi ancora chiusi, ha vissuto dentro una scatola, ci ha passato poco più di 6 mesi, per lui deve essere stato strano ma allo stesso tempo bellissimo trovarsi in un ambiente così. Sono stata ad osservarlo un'ora buona, che bello. Del cibo che gli ho messo a disposizione non ha mangiato molto, però so che si è fatto la tana perché oggi non sono riuscita a vederlo, sta inguattato bene..speriamo si ambienti bene alla nuova situazione.
Fuori dal recinto sto continuando a mettere una ciotola con carne crocchette e banana e anche stamattina ho trovato tutto mangiato. Spero sia l'altro riccio che è rimasto nei paraggi o magari qualche altro riccio di passaggio.
Evaristo ha mangiato tutto e sta rintanato benissimo, non si vede di giorno, sono proprio contenta. Anche il cibo fuori dal recinto è stato mangiato e ho trovato li intorno delle cacchine di riccio, potrebbe essere l'altro riccio.
Che bello, tutto prosegue al meglio....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2019, 08:02 PM
Messaggio: #74
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Direi che tutto procede alla grande quindi, brava, continua così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2019, 08:35 AM
Messaggio: #75
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(09-04-2019 08:02 PM)Pierre Ha scritto:  Direi che tutto procede alla grande quindi, brava, continua così...

Buongiorno, lunedì scorso, quindi 3 giorni fa, il mio cane mi ha avvisato della presenza di un riccio in giardino verso le 17. Sono andata a vedere e mi è sembrato piuttosto piccolo, l'ho preso, trattato per le zecche, ma non sembrava messo male, niente uova di mosche, ferite o altro, era solo piuttosto piccolo, l'ho fatto mangiare e bere, insomma, l'ho lasciato in giardino vicino a cibo e acqua e dopo un po sono andata a controllare, aveva mangiato e lui era sparito. Ero contenta. Il giorno dopo, poco vicino a dove lo avevo lasciato, verso le 14 di pomeriggio lo trovo appallottolato a dormire, ma non in una tana, semplicemente sull'erba. Ho pensato di prenderlo e portarlo dentro casa. L'ho messo in una scatola, cibo acqua ed è con me da martedì scorso. L'ho pesato e fa circa 300gr. Mangia ma non tantissimo, fa i bisogni, respira bene. Si appallottola e si chiude bene. Per non tantissimo intendo che gli metto la ciotolina con 50 gr di carne, una manciata di crocchette e un paio di gocce di betotal e oggi anche banana, e gli ci vogliono un paio di giorni per finire tutto. Le camole della farina non le trova cosi interessanti. Il mio proposito è quello di farlo crescere un altro po di peso e poi rimetterlo in libertà. Spero ce la faccia. Il mio interrogativo è perche ad aprile si trovi un riccio di circa 300 gr. È possibile che abbia fatto il letargo e che quando ci è entrato fosse piccolo, ma è riuscito comunque a farcela perché qui da me le temperature invernali non sono troppo rigide e cibo se ne trova sempre? Oppure, ma penso da escluderlo, che sia nato poco fa e che abbia circa un paio di mesi? Ma se cosi fosse dovrebbe essere nato a febbraio, che penso sia insolito. Bo, spero di stare a fare bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2019, 08:44 AM
Messaggio: #76
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(09-04-2019 08:02 PM)Pierre Ha scritto:  Direi che tutto procede alla grande quindi, brava, continua così...

Questo aggiornamento invece riguarda Evaristo, il riccio che al momento è in fase di reinserimento nel recinto esterno. L'ho visto l'ultima volta martedì mattina, che girava , poi sia martedì che mercoledì notte non ha mangiato dalla ciotola che ho messo. Il primo giorno ho pensato che avesse mangiato lombrichi, lumache, insomma altro. Ma quando pure stamattina ho trovato la ciotola intatta ho capito che non era proprio uscito. Mi sono un po preoccupata pensando che magari stava male, che fosse rimasto incastrato da qualche parte, che fosse in difficoltà. L'ho iniziato a cercare e l'ho trovato rintanato sotto la pedana nascosto in un cumulo di foglie. Non l'ho visto ma appenabho avvicinato la mano ha iniziato a soffiare. Ho pensato che dovrebbe stare bene, ma può essere che sta entrando in letargo? Non fa cosi freddo. Di notte siamo sui 10-12 gradi ma di giorno sono 20. Che mi consigliate? Lo lascio tranquillo o se vedo che non mangia neanche stanotte lo cerco di tirare fuori per vedere se va tutto bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2019, 07:01 AM
Messaggio: #77
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(18-04-2019 08:35 AM)Marla Ha scritto:  
(09-04-2019 08:02 PM)Pierre Ha scritto:  Direi che tutto procede alla grande quindi, brava, continua così...

Buongiorno, lunedì scorso, quindi 3 giorni fa, il mio cane mi ha avvisato della presenza di un riccio in giardino verso le 17. Sono andata a vedere e mi è sembrato piuttosto piccolo, l'ho preso, trattato per le zecche, ma non sembrava messo male, niente uova di mosche, ferite o altro, era solo piuttosto piccolo, l'ho fatto mangiare e bere, insomma, l'ho lasciato in giardino vicino a cibo e acqua e dopo un po sono andata a controllare, aveva mangiato e lui era sparito. Ero contenta. Il giorno dopo, poco vicino a dove lo avevo lasciato, verso le 14 di pomeriggio lo trovo appallottolato a dormire, ma non in una tana, semplicemente sull'erba. Ho pensato di prenderlo e portarlo dentro casa. L'ho messo in una scatola, cibo acqua ed è con me da martedì scorso. L'ho pesato e fa circa 300gr. Mangia ma non tantissimo, fa i bisogni, respira bene. Si appallottola e si chiude bene. Per non tantissimo intendo che gli metto la ciotolina con 50 gr di carne, una manciata di crocchette e un paio di gocce di betotal e oggi anche banana, e gli ci vogliono un paio di giorni per finire tutto. Le camole della farina non le trova cosi interessanti. Il mio proposito è quello di farlo crescere un altro po di peso e poi rimetterlo in libertà. Spero ce la faccia. Il mio interrogativo è perche ad aprile si trovi un riccio di circa 300 gr. È possibile che abbia fatto il letargo e che quando ci è entrato fosse piccolo, ma è riuscito comunque a farcela perché qui da me le temperature invernali non sono troppo rigide e cibo se ne trova sempre? Oppure, ma penso da escluderlo, che sia nato poco fa e che abbia circa un paio di mesi? Ma se cosi fosse dovrebbe essere nato a febbraio, che penso sia insolito. Bo, spero di stare a fare bene.

Purtroppo il riccio non ce l'ha fatta. Questa mattina quando ho visto il cibo non mangiato per niente ho capito che non era un buon segno. Poverino è morto..mi dispiace tantissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2019, 10:33 AM
Messaggio: #78
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Scusaci, ci era sfuggito il messaggio di 4 giorni fa, mi dispiace molto ma è strana sta cosa nulla che facesse pensare a problemi? Certo le temperature di questi giorni non sono da letargo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2019, 12:23 PM
Messaggio: #79
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(22-04-2019 10:33 AM)Pierre Ha scritto:  Scusaci, ci era sfuggito il messaggio di 4 giorni fa, mi dispiace molto ma è strana sta cosa nulla che facesse pensare a problemi? Certo le temperature di questi giorni non sono da letargo.

Ciao, in realtà si sono mischiati due argomenti diversi..il riccio che per certo è morto è quello che ho trovato pochi giorni fa deperito e che forse non mangiava da tempo. Pesava appena 300gr ad aprile e non credo sia normale, forse era sottopeso gia all'inizio dell'inverno.
L'altro invece, quello che non so se sta facendo letargo o se sta male è Evaristo, quello che avevo trovato lo scorso settembre di appena 60gr e che ha passato tutto l'inverno in casa. Avevo iniziato il reinserimento e sembrava che andasse tutto benissimo. L'ultima volta che l'ho visto era martedì scorso, il 16/04. Poi già da martedì notte non ha mangiato e fino ad oggi non l'ho più visto. Però venerdì scorso (19/04) preoccupata di non vederlo ho cercato nei nascondigli e tane del recinto e quando ho messo la mano nel nido ho sentito gli aculei e il classico verso che faceva quando si spaventava di qualcosa. Per cui venerdì mattina era vivo. Non so se stava bene, se sta in letargo o se qualcosa non va. A disposizione ha sempre acqua e crocchette nel caso esca. Non aveva dato nessun segnale che qualcosa non andasse, sembrava tutto OK, mangiava, si faceva la tana. Qui da me non ci sono temperature tanto fredde, si la notte siamo intorno ai 10 gradi ma di giorno anche 20-22. Quando ho sentito il suo verso ho pensato come prima cosa di lasciarlo tranquillo e di non tirarlo fuori dalla tana. Ora non so se ho fatto bene. Mi dispiacerebbe tanto se non ce la facesse ma sono anche consapevole che più di quello che ho fatto non avrei potuto fare. Spero bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2019, 02:29 PM
Messaggio: #80
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ah ok, ora è tutto chiaro, però che l’altro con temperature così elevate continui a dormire è comunque strano, ci sta uno scombussolamento dovuto al cambio di situazione ma meglio comunque tenerlo monitorato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication