|
Peso e letargo...
|
|
15-10-2008, 04:17 PM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
Peso e letargo...
[/color]Scusate, ma mi sto ponendo un quesito:
La mia "piccola" riccetta sta crescendo a vista d'occhio: l'ho trovata il 29 agosto che pesava meno di 60 gr... e oggi ha raggiunto il ragguardevole peso di 500 gr... Quindi... non è che deve andare in letargo??? |
|||
|
15-10-2008, 06:50 PM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Peso e letargo...
Puoi iniziarare a costruire il recinto per metterla dentro ma non può essere liberata adesso, l'unica cosa che può fare è il letargo controllato.....
http://mondoriccio.myblog.it/ ![]() ...Io non tremo..... E' solo un pò di me che se ne va.... |
|||
|
15-10-2008, 11:35 PM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
500g non sono poi così tanti....è un peso accettabile ma non certo adatto per essere liberata ora che non ha rifugio ne è abituata a vivere e cacciare autonomamente.
Se vuoi puoi effettuare un letargo controllato preparando un recinto all'aperto in cui sistemare un caldo riparo invernale e mettendole a disposizione gironalemnte acqua e cibo. Quando l'inverno arriverà potrai permetterti di cambiare acqua e croccantini ( andrà bene anche solo il secco) ogni due giorni ma in particolare controlla la situzione della tua riccetta durente le giornate più fredde quando la temperatura scende sotto i 5 gradi perchè sono probabili risvegli per evitare il congelamento. hedgehog's lover |
|||
|
16-10-2008, 09:11 AM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Ma per lei cosa è meglio???
Per me non è un problema tenerla in casa e metterla fuori a primavera come mi avevate detto inizialmente, anzi... Però vorrei solo fare quello che è meglio per lei... A me 500 gr sembrano così tanti se ripenso a come era piccola e debole all'inizio!!! |
|||
|
16-10-2008, 09:42 AM
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Quello hai ragione, facendo il paragone ti sembra enorme....se puoi tenerla in casa io allora ti consiglio di farlo, integra però con del cibo vivo e farei moltissima attenzione al peso....stai già dando del vivo? (scusa ma non mi ricordo..)
http://mondoriccio.myblog.it/ ![]() ...Io non tremo..... E' solo un pò di me che se ne va.... |
|||
|
16-10-2008, 09:49 AM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
No niente vivo... Gli dò croccantini, carne macinata scottata, uovo una volta a settimana, e poi mela, uva, banana, e qualche volta provo con le carote crude... Stanotte le ha mangiate per la prima volta!
Devo proprio aggiungere anche il cibo vivo??? Ho un po' di perplessità al riguardo... Fare attenzione al peso in che senso? Dici che ne ha preso troppo in 1 mese e mezzo? |
|||
|
16-10-2008, 04:22 PM
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
non deve aumentare più di 10 grammi al giorno.. quindi al massimo somministra 50 grammi al giorno di pappa...
il cibo vivo è assolutamente da somministrare, iniziando con le camole della farina, le trovi nei negozi di pesca. |
|||
|
17-10-2008, 11:57 AM
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Ma vanno bene anche le camole del miele? Quelle gialle un po' cicciotte, molli...? non so se avete presente... Quelle che poi diventano farfalline marroni...
|
|||
|
20-10-2008, 06:45 PM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
NO, non sono indicate. sono adatte le camole della farina.
le camole del miele sono troppo grasse...come se noi ogni giorno mangiassimo 3 o 4 cannoli siciliani per colazione, pranzo e cena! |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto

![[Immagine: .png]](http://da.daisypath.com/pbbmp2/.png)