Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ospedale per ricci nella repubblica ceca
24-10-2008, 02:42 PM
Messaggio: #1
Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Ciao a tutti!
Qualcuno ne sa qualcosa?

http://www.ansa.it/opencms/export/site/n...69141.html

Il filmato è un po' "stringato", ma per il momento non sono riuscita a trovare di più!
Mi sembra una cosa positiva e la segnalo Icon_wink!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2008, 03:56 PM
Messaggio: #2
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Che cosa carina l'ospedale per animali! Quel riccetto nel video beve il latte dalla siringa proprio come faceva Jackie, mi sono un po' commossa... snif, snif.. ricordarla quando era così piccina... che poi erano solo 3 settimane fa! Ah ah ah

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2008, 06:15 PM
Messaggio: #3
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Anche io ho provato a cercare maggiori info ma non sono riuscita a trovare altro...
Comunque é bello sapere questa notizia, perchè vuol dire che l'amore per gli animali più piccoli del bosco (spesso trascurati) si sta diffondendo in Europa!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2008, 10:30 AM
Messaggio: #4
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Un'altra bella notizia (letta sul mensile Focus) è che in Italia è in continua crescita l'agricoltura biologica. E questo significa: prodotti alimentari più sani, meno emissioni di metano ed eliminazione dei pesticidi chimici. Tutto ciò a vantaggio anche dei ricci! Nell'ultimo anno la superficie agricola dedicata a coltivazioni biologiche è aumentata del 7,5%!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2008, 09:24 PM
Messaggio: #5
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Fedica Ha scritto:Anche io ho provato a cercare maggiori info ma non sono riuscita a trovare altro...
Comunque é bello sapere questa notizia, perchè vuol dire che l'amore per gli animali più piccoli del bosco (spesso trascurati) si sta diffondendo in Europa!

E' esattamente quello che ho pensato quando ho visto il filmato, speriamo sia un inizio!

@Debby: l'eliminazione dei pesticidi dannosi per altre specie (guarda cosa non hanno passato le povere api Icon_cry) sarebbe una gran cosa, anche in questo caso speriamo che questa tendenza positiva non si arresti!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 09:41 AM
Messaggio: #6
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Io sono riuscita a scoprire che questo ospedale per ricci si trova a Vlasim, vicino a Praga e si chiama precisamente Valise Centre for Handicapped Animals. E' stato fondato 14 anni fa e, oltre ad aiutare i ricci, si impegna anche a favore di altri animali in difficoltà. Purtroppo non sembra esista un sito web del Centro, o almeno io non sono riuscita a individuarlo... Ho trovato solo altri video simili a quello indicato da TamTam e poche info qui http://uk.truveo.com/Czech-challenge-to-...4213205304 e qui http://english.ntdtv.com/?c=150&a=5560

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 11:11 AM
Messaggio: #7
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
TamTam Ha scritto:
Fedica Ha scritto:Anche io ho provato a cercare maggiori info ma non sono riuscita a trovare altro...
Comunque é bello sapere questa notizia, perchè vuol dire che l'amore per gli animali più piccoli del bosco (spesso trascurati) si sta diffondendo in Europa!

E' esattamente quello che ho pensato quando ho visto il filmato, speriamo sia un inizio!

@Debby: l'eliminazione dei pesticidi dannosi per altre specie (guarda cosa non hanno passato le povere api Icon_cry) sarebbe una gran cosa, anche in questo caso speriamo che questa tendenza positiva non si arresti!

Purtroppo anche i pipistrelli come le api non se la passano certo meglio!...anche il loro aspetto non li aiuta affatto, eppure in pochi sanno della loro utilità...in un giorno ogni animale mangia centinaia di zanzare.In alcuni comuni quest'anno hanno lanciato un'ottima iniziativa per la loro salvaguardia, è stato possibile prelevare nei comuni che hanno aderito, un'apposita cassettina in legno con una piccola colonia di pipistrelli, che posizionata nei giardini ha potuto alleviare il fastidio delle zanzare nel periodo estivo senza l'uso di sostanze chimiche.Anche loro come i ricci stanno drasticamente diminuendo, pensate che ogni femmina partorisce un solo cucciolo all'anno!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 02:54 PM
Messaggio: #8
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Questo è l'articolo di cui vi parlavo :

A San Benedetto del Tronto, come in molte altre città d’Italia il sindaco e l’assessore all’ambiente hanno meritato questa sera un servizio sul TG5 delle 20 per la scelta illuminata di utilizzare i pipistrelli e favorire la loro proliferazione con il montaggio delle bat box.
Il sistema ovviamente da solo non basta, ma un pipistrello ogni notte mangia migliaia di zanzare e la lotta biologica sicuramente evita lÂ’utilizzo massiccio di pesticidi.

La priorità, nella tutela dei pipistrelli, è la lotta contro l’ignoranza. Secoli e secoli con la fama immeritata di essere messaggeri degli inferi proprio per la loro capacità di volare di notte hanno portato non solo all’indifferenza verso questi animali ma talvolta anche ad una mirata distruzione. Per fortuna, negli ultimi anni, l’impegno di esperti e volontari stanno cominciando a dare frutti. Le persone cominciano a rendersi conto di avere un patrimonio da tutelare oltre che un prezioso alleato nella lotta contro zanzare. Anche se ancora molto lungo è il percorso da seguire si stanno infatti moltiplicando le iniziative portate avanti dalle amministrazioni insieme ad associazioni specifiche di tutela come il Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri e gli enti come Università o il Museo di Storia Naturale di Firenze. Quest’ultimo ente fra gli altri, è il promotore di un interessante progetto dal successo brillante. Grazie a loro la gente ha anche compreso che la lotta chimica alle zanzare non è vincente e che i singoli cittadini possono “adottare” una bat box per cercare di incrementare i siti idonei alla permanenza dei pipistrelli anche nelle città. La prima esperienza, con la sponsorizzazione della Coop, ha visto un tale successo da spingere verso una seconda campagna per la vendita a prezzi davvero popolari di comode bat box per gli ambienti urbani.
Si moltiplicano le iniziative dei comuni per l’istallazione di tali casette nei parchi pubblici, Fiesole, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Prato, San Casciano, Sesto Fiorentino, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Vicchio del Mugello per citare quelli direttamente legati al progetto del Museo ma sono anche molti altri i comuni che cominciano a mostrare sensibilità, durante fasi di ristrutturazioni ad esempio, verso queste creature.
Per maggiori informazioni sul progetto, per aderire, per scaricare l’interessantissima guida, per leggere la guida del CNR alla lotta biologica alle zanzare o magari per autocostruirvi una batbox e per saperne molto di più vi rimando con piacere all’interessantissimo sito della sezione di zoologia “La Specola” del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Un bat-saluto a tutti “fletto i muscoli e sono nel vuoto”

Posted in Ambiente, Ecologia | No Comments »
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 03:23 PM
Messaggio: #9
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
c'è anche un ospedale per ricci che si chiama Welsh hedgehogs Hospital...secondo me se marina continua così presto arriverà agli stessi livelli! Brava marinaaa

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 11:04 PM
Messaggio: #10
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Anche nel paese accanto al mio hanno "pubblicizzato" i pipistrelli tramite il giornalino del comune, parlando del fatto che non arrecano danni all'uomo (c'é ancora gente che li crede assetati di sangue) ed incoraggiando le persone ad installare delle cassette dove accoglierli visto che ci fanno molto comodo cibandosi di zanzare senza darci alcun fastidio. L'unico problema é che si stanno allontando dai centri abitati, per via dei rumori e delle ristrutturazioni di vecchi casali che vengono buttati giù a volte senza prima far uscire questi poveri animali!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2008, 10:38 AM
Messaggio: #11
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Per fortuna le cose stanno cambiando anche per i pipistrelli,spesso è l'ignoranza che ci porta a credere cose non vere su di loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2008, 10:38 AM
Messaggio: #12
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Ciao a tutti!
Grazie Chià per aver riportato questo articolo!
Fortunatamente dove abito io è letteralmente pieno di pipistrelli, la signora che abita di fronte a me ha scoperto, quest'estate, che le uscivano dal sotto tetto ed era contenta, qui siamo tutti contenti a dire il vero, infatti abitiamo in una borgata circondata da vegetazione, alle spalle di casa c' è un bosco e ci sono dei torrenti, in teoria ti aspetteresti di trovare molte zanzare ed invece, grazie ai pipistrelli, passiamo le nostre serate estive molto tranquillamente!
Sono davvero contenta che, finalmente, anche se ancora lentamente, le persone riescano a capire l'utilità che hanno queste piccole creature che io trovo di un aspetto tenerissimo fra l'altro!
Quest'estate sul lavoro una signora ha trovato un piccolo dentro la struttura e l'ha portato su un ramo di una pianta, andando a controllarlo di tanto in tanto, nel frattempo mi sono informata un po' su internet e così ho scoperto più siti che parlano proprio dei chirotteri e siti come questo
http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/ch...c/sos.html
che sono interessanti e molto utili.
La lotta biologica la trovo una risorsa davvero poco sfruttata ed ha invece delle potenzialità enormi, speriamo che sempre più persone riescano a capire questa logica verità.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2008, 10:42 AM
Messaggio: #13
RE: Ospedale per ricci nella repubblica ceca
Come per i ricci anche per i piccoli di pipistrello ci sono delle "istruzioni" su come comportarsi se dovesse capitare di trovare un piccolo o un adulto in difficoltà!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication