|
il mio nuovo ospite
|
|
14-09-2006, 10:50 AM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
il mio nuovo ospite
ciao a tutti, sono nuova di questo forum e ci sono arrivata alla ricerca di notizie sui ricci.
da giugno ho un nuovo ospite in giardino; un bellissimo riccio. e' un animaletto molto timido e nonostante da mesi trovi cibo e acqua a disposizione scappa via al minimo rumore, solo una volta all'inizio sono riuscita a prenderlo ma non avendo a disposizione dei guanti adatti ho ottenuto solo una bella puntura di aculei. possiedo anche dei gatti ma sembra che tutti riescano a convivere in accordo. la domanda che vorrei rivolgervi e': i ricci vanno in letrgo? devo approntare una cassetta riparata dove si possa sistemare per l'inverno o si cerchera' da solo un posto di suo gradimento? come mi devo comportare in generale con lui? ringrazio in anticipo chiunque vorra' darmi qualche consiglio. ciao e a presto mumino |
|||
|
14-09-2006, 03:20 PM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: il mio nuovo ospite
ciao mumino, benvenuta!
si', certo, i ricci vanno in letargo. Se lo hai in giardino da giugno, sara' un gran bel riccione. E' da solo ? In generale, trattandosi di animali selvatici, si dovrebbe intervenire solo se sono in pericolo di vita (e spesso no nbasta, come avrai forse letto in questo forum). E' piuttosto comune per chi ha un giardino avere ospiti spinosi, che tra l'altro fanno un gran bene al giardino. Leggiti le info sul sito ( http://hedgehogs.altervista.org ) Quello che potresti fare, e' allestire un riparo per il letargo, e lasciare poi decidere a lui se utilizzarlo o no. Credo che sul sito ci siano le indicazioni (si tratta semplicemente di una scatola di legno collocata sotto cespugli. E potresti lasciargli cibo (frutta, carne cotta, uovo ogni tanto) cmq sul sito trovi anche molti menu.. Se riesci ad andargli vicino, cerca di vedere se ha parassiti esterni (pulci zecche..) e facci sapere !! ciao nicola |
|||
|
15-09-2006, 09:31 AM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
il mio nuovo ospite2
ciao a tutti, scusate se le mie domande sembrano banali ma non ho proprio esperienza con i ricci.
ieri e per tutta la notte ha piovuto e il mio ospite non e' venuto a mangiare, non ho potuto mettere la pappa nel solito posto ma ho spostato il tutto a circa un metro sotto la tettoia riparata e li ho messo anche la cuccia sperando che vi trovasse rifugio. devo preoccuparmi? e prevista pioggia ancora per giorni; e se lui non esce, cosa faccio? e' giusto mettere da mangiare solo di notte? ultimo quesito, in che periodo dell'anno vanno in letargo? settembre, ottobre o piu' avanti (per sapere quanto tempo ho per preparargli un riparo adatto) grazie a tutti per la collaborazione |
|||
|
15-09-2006, 10:56 AM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
RE: il mio nuovo ospite2
Ciao Mumino! non preoccuparti per il tuo ospite: da quanto hai raccontato sembra in buona salute ed esperto della vita all'aria aperta! con l'arrivo dell'autunno ( e sembra proprio essere arrivato)i ricci vanno in letargo....direi che ormai è ora per i nostri piccoli amici di cominciare a prepararsi un bel rifugio invernale! con molta probabilità il tuo riccio è rimasto nascosto nella sua tana estiva in attesa che il tempo migliori.
Sbrigati a costriure una casetta per lui se vuoi che rimanga vicino a te perchè ormai sarà già alla ricerca di un caldo posticino! rendila calda mettendo all'interno stracci di cotone (che non si sfilaccino) e tante foglie secche. se puoi isolala dall'esterno ricoprendo le pareti interne con polistirolo che verrà poi a sua volta coperto per bene con pannelli sottili di sughero...in questo modo la cuccia sarà perfettamente a prova di gelo!Quindi: materiale della casetta (legno o altro)--->polistirolo---->sughero. Sistema poi il rifugio sotto una catasta di legna o sotto erba alta o balle di fieno....insomma: non deve essere troppo esposta altrimenti il riccio non la sceglierà mai come casa! ricorda di rispettare le dimensioni dell'entrata e...buona fortuna! ti linko il post dove parliamo del modo di costruire rifugi per ricci. A presto! http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=67 http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php hedgehog's lover |
|||
|
15-09-2006, 11:28 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2006 01:19 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
RE: il mio nuovo ospite2
ecco l'idea....e scusa per l'obrobrio artistico che ho avuto il coraggio d'allegare!
hedgehog's lover |
|||
|
16-09-2006, 11:21 PM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
ciao,
visto che nel giardino ospito non ho ancora capito quanti ricci (penso 2-3, poi altri stanno dai miei vicini ma i giardini sono in comunicazione), volevo anch'io dire la mia. secondo me il tuo riccio dispone già di un rifugio più o meno sicuro, anche perché durante il giorno probabilmente non lo vedi ma è da qualche parte nel giardino. io li ho scoperti da qualche anno, prima pensavo di averne solo uno poi l'anno scorso osservando chi veniva a mangiare (il cibo dei gatti...), vedevo che avevano sempre dimensioni diverse...e così sono arrivata a vederne 3-4 insieme appostandomi in silenzio al buio. in primavera sono sempre in ansia per il risveglio, ma fino ad ora sono sempre stati puntuali all'appello. adesso grazie al forum (e al libro che ho comprato) ho imparato più cose (anche se purtroppo il riccetto che speravo di salvare è morto, sigh...), però la cassettina non so...io penso che una tana con foglie e materiale che i ricci hanno a disposizione, sia più isolata dal freddo di una casetta di legno.... è una mia opinione però, ma in ogni caso come si fa a convincere un riccio ad andare nel rifugio che gli prepariamo??? |
|||
|
17-09-2006, 01:11 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2006 01:12 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
beh, intanto devi considerare che i ricci hanno una tana estiva e una invernale...quindi nel momento della ricerca del nuovo rifugio è più probabile che s'insedino in quello che prepariamo per loro sopratutto se è ben "mimetizzato" (consiglio a mummimo infatti di ricoprire la tana con delle fascine di legna o del fieno anche se la sua già si trova sotto le fronde del pino).
secondariamente il riccio cerca sempre la tana più comoda e più calda: un rifugio coibentato è sicuramente più confortevole di un mucchio di foglie secche no? terza cosa: se tu hai più ospiti devi costriure tante casette quanti sono loro perchè i ricci adulti non dormiranno mai nella stessa tana anche se sono "fratellini". cmq ci sono tante idee su come costruire case per ricci anche nel sito dell'igel bulletin..vi allego il documento. a presto! hedgehog's lover |
|||
|
17-09-2006, 09:17 PM
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Altri schemi ancora nel sito del centro svizzero di Maggia!
http://www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/Do..._ricci.pdf Anch'io mi appresto a fare una casetta per il riccio che vive nel mio giardino... penso abbia passato lo scorso inverno sotto una catasta di legna, ma è molto diminuita da allora, ed è del mio vicino, che se gli viene a servire la legna non si farà scrupoli a sfasciarla. Spero che al riccio piaccia! |
|||
|
17-09-2006, 09:59 PM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
di sicuro la troverà più confortevole di quella vecchia!!!! senza considerare che avrebbe te a prestargli attenzione!
un bacione hedgehog's lover |
|||
|
18-09-2006, 09:01 AM
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
grazie a tutti dei consigli; ho passato il week end a costruire la tana di legno e coibentandola con polistirolo e sughero, ora devo solo passare dell'impregnante per cercare di proteggerla un po' e poi mettere un telo di plastica sul tetto per far scivolare via l'acqua.
provero' a fare una foto e farvela vedere. piccola domanda: anche se il riccio e' un po' grandino l'ingresso di 10 x 10 cm va bene? meglio mettere foglie secche o paglia? ciao e a presto |
|||
|
18-09-2006, 09:41 AM
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
Occhio allimpregnante: i ricci sono sensibilissimi agli odori (es. alcool, detersivi, alcune piante tipo la lavanda) e rischi che non entri neanche nella casetta se sente un odore che non gli piace!
Ti consiglio di proteggere la casetta esclusivamente con la plastica sul tetto. Comunque il sughero con cui lhai rivestita, essendo quasi impermeabile e altamente traspirante, è già di per sé una buona protezione contro umidità e infiltrazioni. Ciao! Franci |
|||
|
19-09-2006, 10:40 AM
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
eh si, francesca ha ragione...invece che usare l'impregnante potresti attaccare sulle pareti esterne rivestimenti di plastica (tipo quelli per tovaglie plastificate da esterni) e mettere la larga tettoia di plessgrass come hai già detto tu.
per quanto riguarda l'interno metti sia foglie che paglia in abbondanza (e lasciane anche una buona scorta all'estrerno): sarà poi il riccio a gestirsele per costruirsi un caldo nido. mi ricordo che il mio vecchio ospite tutte le volte che rientrava nella tana tappava l'uscita in modo perfetto con paglia e fieno...ancora devo capire come facesse a farlo così bene! ;-) l'entrata 10x10 andrà benissimo: ricorda che i ricci sono capaci d'infilarsi anche nei più piccoli anfratti! l'importante è che il corridoio sia più largo e alto della porta altrimenti rischia di rimanerci incastrato! mandaci la foto appena puoi così la inseriamo nel sito! grazie e complimenti per il tuo impegno! hedgehog's lover |
|||
|
19-09-2006, 12:48 PM
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
ok niente impregnante (un lavoro in meno), stasera mi portano la paglia e il telo di plastica spessa che pensavo di fissare al tetto (che e' asportabile per visionare la tana) e farlo ricadere lungo le pareti. di foglie ne faro' asciugare un po' perche' in questi giorni e' stato un disastro e comunque ne ha a disposizione quante ne vuole (anzi se mi da una mano a raccoglierle....)
a presto ciao |
|||
|
19-09-2006, 09:48 PM
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
ok, mi sa che ci proverò anch'io, allora, magari in questo modo evito loro di riempirsi di zecche
anzi incarico mio cognato falegname di farne 2-3 mi piacerebe sapere se tra voi c'è qualcuno che ha già avuto questo genere di esperienza, qualcuno cioè che ha costruito una casetta e ha visto che è stata occupata dal riccio nel periodo del letargo...e soprattutto se ha funzionato (...in primavera il riccio è riemerso dal letargo grazie e a presto |
|||
|
20-09-2006, 08:48 AM
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
lo so sono un po' rompi e noiosa ma mi piacerebbe tanto che il mio lavoro andasse a buon fine, non tanto per la fatica perche' mi sono anche divertita a costruirlo ma soprattutto per lui o lei (non so), saremmo molto contenti io e mio figlio (e' lui mumino) che il riccio rimanesse con noi.
cassetta finita, ma coibentandola le misure interne sono diventate 34 x 36 cm e non vorrei che inserendo anche la parete interna diventasse troppo piccola, cosa mi dite? a cosa serve di preciso la parete interna? ciao e grazie lory e ale (mumino) |
|||
|
20-09-2006, 12:19 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2006 11:22 AM da michela.sperinde.)
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Ciao gizzi, io è da parecchi anni che costruisco casette per ricci (anzi...mio padre le costruisce
Per quanto riguarda la domanda di lory invece, consiglio di fare lo stesso la separazione della casetta con un pannello di compensato o legno avanzato che sia alto quanto la casetta stessa ma lungo solo la metà. anche se le dimensioni si sono ridotte c'è comunque bisogno di una protezione anti zampa di intrusi. a presto ragazze! hedgehog's lover |
|||
|
20-09-2006, 12:28 PM
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
sabato faccio una foto (anche del posto dove la collochero') e ve la mando. da un po' di giorni pero' non vedo il mio amico spinoso; la mattina qualche volta la pappa e' sparita (ma sara' opera sua???) e qualche volta e' intatta.....che abbia gia' cominciato il letargo? o magari con il brutto tempo dei giorni scorsi ha traslocato? speriamo in bene.
certo che siete fantastici con il vostro entusiasmo e i consigli ciao a tutti |
|||
|
21-09-2006, 11:25 AM
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
accidenti speriamo di no! cmq per sapaere se è sempre nei paraggi tieni gli occhi aperti e cerca tracce del suo passaggio nei dintorni (ovvero feci....).
in ogni caso stai tranquilla che il tuo rifugio non passerà inosservato se sarà ben mimetizzato ps. ho dimenticato di dirti che di solito i ricci cercano la loro tana in posti che siano rasenti ai muri piuttosto che al centro di un prato...il tuo pino dove si trova? a presto hedgehog's lover |
|||
|
21-09-2006, 12:14 PM
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
e' vicino a un muretto e appena discosto c'e' una camelia grande; a dire la verita' avevo pensato piu' alla seconda perche essendo anche piu' alta al di sotto e' un po' piu' riparata dall'acqua.
comunque sabato vi mando tutte le foto e mi darete un consiglio. per quanto riguarda i ricordini dovo'sempre aspettare il week end perche' sono fuori casa tutto il giorno e al rientro e' buio, ne approfittero' per guardare bene sotto gli alberi, magari scopro dove si nasconde. ciao |
|||
|
25-09-2006, 10:31 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2006 10:55 AM da michela.sperinde.)
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
|
la tana ora e' collocata e visto il tempo di oggi sara' collaudata subito per quanto riguarda la tenuta al''acqua; ho pensato di mettere la pappa proprio all'ingresso per invogliarlo a dare un'occhiatina, speriamo funzioni. ciao a tutti |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto