Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto due riccetti!
01-11-2008, 01:18 PM
Messaggio: #1
aiuto due riccetti!
Mi presento sono un novo utente e mi chiamo Francesco.
Scrivo qui perchè siete molto esperti e preparati.
Veniamo al dunque:

Tre giorni fa ho trovato un riccetto nel mio giardino che girava lungo un muro
(il peso è risultato essere 210 gr). Siccome avevo letto che i ricci trovati in ottobre dal peso inf. a 500 gr vanno raccolti...così ho fatto.
Poco dopo sono andato a vedere una ciotolina dove la mamma riccia vine sempre con un altro riccio (già cresiuto durante l'estate) e con sorpresa ho notato un altro riccio (peso 230 gr) assieme alla mamma.
Non sapevo cosa fare ma poi ho tolto di li anche quello!
Li ho messi dentro una gabbia per uccelli di 57x35 e messi in casa.
Ma mi sono accorto subito che erano praticamente ingestibili. L'ultima notte
mi sono alzato anche quattro volte per toglierli dal "mollo" pura avendo messo giornali stracci etc.
Ho telefonato ad un centro di recupero in toscana ma mi hanno detto che i ricci li liberano tutti assieme in un parco naturale sopra prato.
Alora mi sono chiesto ma che senso ha immettere ricci al di fuori del loro luogo di appartanenza e magari andranno a pestare i piedi ai ricci già numerosi della zona.
Mi sono deciso di metterli in una serra fredda per vedere se prima dell'arrivo delle gelate riesco a farli crescere di peso e magari metterli in giardino dentro una casetta apposita.
Però eho mille dubbi e paure......e vi chiedo consiglio su come comportarmi..
Ciao e grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 01:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2008 01:42 PM da bradipa.)
Messaggio: #2
RE: aiuto due riccetti!
I piccoli devono stare al caldo, in casa...se hai problemi a gestirli faccelo sapere e ci attiviamo...fino alla prossima primavera cmq dovranno stare controllati, al caldo o con un letrago cintraollato ma solo in un secondo momento..adesso se sono fuori vanno mesi subito dentro.
Cosa dai da mangiare?
E di dove sei? (scusa se son sintetica ma son di corsa)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 01:55 PM
Messaggio: #3
RE: aiuto due riccetti!
Ciao Lanius!
Hai fatto benissimo a raccogliere i due riccetti. E' vero, i ricci sono impegnativi da gestire (lo so bene avendo avuto fino a quattro cuccioli in casa ogni inverno negli ultimi anni)! La sistemazione nella serra fredda può andar bene, se proprio non puoi fare altro, solo per pochi giorni... poi bisogna che i piccoli vengano sistemati al caldo fino a primavera.

Se non puoi tenerli tu ci sono diversi utenti del forum che possono farsene carico, una è Bradipa che ti ha appena risposto e che è di Lucca, un'altra è Shishy che è disponibile per la zona di Livorno e Pistoia... sono persone fidate e con esperienza che possono anche occuparsi della riabilitazione alla vita selvatica e della liberazione a primavera. La liberazione si può fare nella zona in cui li hai trovati se ha le caratteristiche adatte... ma ci sarà tempo per parlarne, intanto pensiamo a sistemarli per l'inverno!

Tu di dove sei esattamente?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 02:00 PM
Messaggio: #4
RE: aiuto due riccetti!
sono di Firenze.
Per ora le temperature notturne non scendono al di sotto sei dieci gradi la notte (dentro la serra fredda). La mia paura sono gli sbalzi di temperatura che inevitabilmente dentro una serra (seppur coperta da rete ombreggiante)
ci sono.
Da mangiare do loro dei croccantini per gatti e qualche volta carne macinata
e acqua a volontà.
Sembra che abbiano mangiato (circa un pugnello a testa di croccantini).
Stanotte aggiungo anche qualche gheriglio di noce.
Appena avrò tempo (durante l'apertura dei negozi) comprerò camole del miele.
Da bere gli dò acqua naturale anche se stamani ho aggiunto una goccia di vitamina bk.
Le feci sembrano compatte però stamani mattina ho trovato vicino alle ciotole qualcosa più simile al vomito che alle cacchette che comunque c'erano da altre parti.
Avrei voluto tenerli in casa ma. per non litigare con i miei ho dovuto trovare questa soluzione alternativa.
Se ci fosse qualcuno che ha a disposizione nella zona di Firenze una stanzina riscaldata lo ringrazierei per tutta la vita oltre naturalmente a caricarmi di tutte le spese di mantenimento (ed anche più) .
Per il rilascio... preferirei eventualmente la mia zona in quanto penso negli ultimi anni abbia avuto un notevole impoverimento di questa specie.

Ciao e grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 02:24 PM
Messaggio: #5
RE: aiuto due riccetti!
Ovviamente ho scritto zona di Firenze...ma se così non fosse non mi fanno paura dei viaggi..
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 02:27 PM
Messaggio: #6
RE: aiuto due riccetti!
Dimenticavo... due giorni fa ho spruzzato sopra al dorso del frontline spry.
Mi è sembrato di averci buttato una bomba.
Oltre alla normale cascola di pulci....i piccoli hanno trascorso la notte in agitazione...poveretti!
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 02:33 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto due riccetti!
Il frontline spray va bene per i ricci, ma su cuccioli così piccoli ne va data solo una breve spruzzata, appena un colpetto. Meglio ancora spruzzarlo su un panno o un pennello da passare poi sul riccio: si evita così che l'alcool che si libera al momento dello spruzzo dia fastidio ai ricci.

Bradipa è già al corrente della situazione, mando un messaggio anche a Shishy e vediamo se riusciamo a trovare casa ai piccoli.

Ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 03:05 PM
Messaggio: #8
RE: aiuto due riccetti!
Ciao Lanius, hai fatto la cosa giusta a prelevare i ricci!
Io abito ad un'ora di macchina da Firenze e sto crescendo una piccola riccia. Ho un po' di spazio a disposizione e sono disponibile per l'eventuale affidamento di un riccio!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 06:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2008 06:05 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: aiuto due riccetti!
Grazie Debby!! Non avevo pensato a te perchè ho guardato solo tra gli utenti toscani, ma in effetti anche tu sei vicinissima! Debby ha già un'ottima sistemazione per la sua Jackie e non dovrebbe essere difficile per lei sistemare un secondo riccio, dato che lo spazio a disposizione consentirebbe anche di separarli (cosa che è sempre consigliabile per evitare lotte).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 06:21 PM
Messaggio: #10
RE: aiuto due riccetti!
grazie a Debby che si è offerta volontaria per l'accoglienza di un riccio ma penso sia meglio che li affidi ambedue assieme anche per motivi logistici etc.
Intanto in due giorni uno ha fatto 30 gr e l'altro 25....urca!
ora sono 275 e 290 gr .
Ciao e grazie di nuovo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 06:47 PM
Messaggio: #11
RE: aiuto due riccetti!
Il fatto che prendano peso è un buon segno. Probabilmente in questi giorni hanno mangiato un po' più del dovuto perchè sono cresciuti molto: considera che a questa età devono prendere circa 10 grammi al giorno. Dagli circa 50 grammi di cibo a testa una volta al giorno la sera, e pesali regolarmente badando di farlo sempre prima o sempre dopo i pasti per controllare l'andamento del peso.
Lascia sempre anche dell'acqua a disposizione, preferibilmente in un contenitore basso e pesante o incollato a una base più larga, in modo che sia difficile da rovesciare... come hai già avuto modo di vedere i ricci sono degli incredibili pasticcioni! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 06:51 PM
Messaggio: #12
RE: aiuto due riccetti!
Dimenticavo... se rivedi mamma riccio puoi dare una o due spruzzatine di frontline anche a lei, e togliere eventuali zecche se ne vedi. Inoltre sarebbe bene pesarla per vedere se ha sufficienti scorte di grasso o se è un po' al limite, e nel caso rimpinzarla un po'!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 06:57 PM
Messaggio: #13
RE: aiuto due riccetti!
Si stasera voglio provare anche a mettere un uovo.......giorni fa lo proposi
ai due adulti e dopo due ore avevano leccato anche il piattino.Icon_biggrin

p.s. i due adulti, una mamma ed il figlio cresciuto questa estate, entrano nel mio giardino da una rete che è un pò sollevata dal terreno in alcuni punti e sono liberi altrettanto di uscire. Uno od ambedue penso si siano stabiliti dentro uno dei dormitori che appositamente ho piazzato a settembre.
Più tardi metterò le foto dei dormitori...

Ciao!Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 06:59 PM
Messaggio: #14
RE: aiuto due riccetti!
Ah già, c'è anche il figlio cresciuto... pesali e sappici dire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 07:03 PM
Messaggio: #15
RE: aiuto due riccetti!
pesk Ha scritto:Dimenticavo... se rivedi mamma riccio puoi dare una o due spruzzatine di frontline anche a lei, e togliere eventuali zecche se ne vedi. Inoltre sarebbe bene pesarla per vedere se ha sufficienti scorte di grasso o se è un po' al limite, e nel caso rimpinzarla un po'!

Mamma e figlio riccio li sto rimpinzando da quest'estate e devo dire che mangiano come bovini......
Ho sempre avuto paura a disturbarli toccandoli ....la mia paura è che si spaventino..
Se entro mezzanotte (ogni tanto faccio una pelustrazione con una lampadina a led) non li vedo arrivare sto in pensiero e non di poco..
in una villa accanto fanno manutenzione del giardino meccanizzata e gli incidenti potrebbero essere sempre possibili ma probabilmente hanno trovato un buon rifugio..
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 07:14 PM
Messaggio: #16
RE: aiuto due riccetti!
Bene, vedo che ti hanno aiutato nel migliore dei modi...
6 gradi di notte sono troppo pochi però....
Io non posso prenderli perchè tra 15 giorni inizio a lavorare 8 ore al giorno (se mi va di lusso) e non posso prendermi l'impegno almeno finchè non vedo come gira la routine lavorativa....
Federica?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 07:44 PM
Messaggio: #17
RE: aiuto due riccetti!
Caspita Lanius, hai pressochè un allevamento di ricci!! Complimenti per le attenzioni che dedichi loro, sono sicura che gradiscono tantissimo la pappa che gli offri e i dormitori che hai sistemato in giardino. Bravo!

Purtroppo, come ti dicevo, io potrei ospitare al massimo 1 riccio per motivi di spazio: il recinto in cui si trova ora la mia riccia è 2x1,5 m e credo che 3 spinosi ci starebbero un po' strettini. Invece per 2 c'è abbastanza spazio.
Comunque, se proprio te la vedi brutta, io potrei venire fino a Firenze, che ne so magari fino al casello di Firenze Nord così non dovresti fare molta strada.
Tienici aggiornati e non preoccuparti, vedrai che insieme al team di Hedgehogs troverai una soluzione!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 07:58 PM
Messaggio: #18
RE: aiuto due riccetti!
Debby dopo i 3-400 gr i ricci se sono di sesso diverso vanno separati per evitare sorprese....
Tienine di conto ok?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 08:01 PM
Messaggio: #19
RE: aiuto due riccetti!
Sì sì, li terrei separati comunque, anche per riuscire a capire a chi appartengono le feci e per far sì che ognuno mangi la propria razione di pappa senza lasciare l'altro/a a bocca asciutta!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 11:16 AM
Messaggio: #20
RE: aiuto due riccetti!
Ecco brava..io te l'ho detto per essere sicura che tu sapessi a cosa vai incontro se stanno insieme....ti immagini macello?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication