Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto due riccetti!
02-11-2008, 11:26 AM
Messaggio: #21
RE: aiuto due riccetti!
Lo immagino perfettamente! Jackie me ne ha già dato un assaggio: montagne di cacchette, pipì puzzolenti, fieno sparso dappertutto, cataste di foglie secche, acqua rovesciata... Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 11:51 AM
Messaggio: #22
RE: aiuto due riccetti!
Icon_mrgreen Icon_mrgreen

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 07:38 PM
Messaggio: #23
RE: aiuto due riccetti!
fatemi sapere! se volete il il week end prossimo vengo a bologna e al massimo posso recuperarne uno da debby... fatemi sapere... baci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 11:25 AM
Messaggio: #24
RE: aiuto due riccetti!
Ottima idea!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 03:18 PM
Messaggio: #25
RE: aiuto due riccetti!
oggi ho pesato i due "bambini" ed hanno preso rispettivamente 35 gr al giorno e 28 gr al giorno..
Io penso che, se continuano così, prima del letargo possono arrivare ai fatidici 500 gr e svernare dentro la serretta..
Ciao a tutti!

Adesso sono 370 gr e 330 gr.

Grazie....a questo punto attendiamo lo sviluppo degli eventi..
Stanotte ho messo un lombricone (oltre alla carne scottata e croccantini) e e se lo sono seccati in un minuto..
ByeIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 04:21 PM
Messaggio: #26
RE: aiuto due riccetti!
Quanto hanno preso scusa???
Ma sei sicuro di aver scritto bene??
sarebbero tantissimi grammi....ma quanta pappa dai? Non devono ingrassare troppo in fretta sennò esplodono!Icon_rolleyes
e prima di fargli fare il letargo devono pesare almeno 600 gr...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 05:58 PM
Messaggio: #27
RE: aiuto due riccetti!
Lanius, non è per fare la rompiscatoline, ma il mega lombrico l'hai acquistato in un negozio da pesca o l'hai trovato fuori? Perchè i vermi e gli insetti "selvatici", cioè trovati in natura, potrebbero essere portatori di parassiti pericolosi per i ricci.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 06:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2008 06:31 PM da pesk.)
Messaggio: #28
RE: aiuto due riccetti!
lanius Ha scritto:hanno preso rispettivamente 35 gr al giorno e 28 gr al giorno
Oops... questo non va bene, è troppo! Forse non avevi letto il mio messaggio di ieri: ti dicevo che devono mangiare circa 50 grammi di cibo al giorno (per ogni riccio, e serviti una volta al giorno la sera) e aumentare di circa 10 grammi al giorno. Non dargli più di 50/60 grammi a testa al giorno, non è il modo di farli crescere bene ma solo di farli diventare obesi, e questo creerà loro molti problemi quando sarà ora di liberarli. Prova a dargli il cibo nelle dosi indicate e continua a pesarli regolarmente... e tienici aggiornati! Come scrive Debby, possiamo sembrare un po' rompiscatole ma i consigli che ti diamo vengono dall'esperienza e dal contatto con veterinari e CRAS e vanno a tutto vantaggio dei riccetti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 06:43 PM
Messaggio: #29
RE: aiuto due riccetti!
Allora avevo letto bene....azz che pesi!!! Gli fa un sacco male, davvero.....fidati di Pesk.

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 09:44 PM
Messaggio: #30
RE: aiuto due riccetti!
purtroppo non ho molte alternative..
Per essere sincero il cibo non lo peso..... però non penso superi di molto quella dose..ad occhio.
Il lombrico l'ho trovato in terra nel mio orto dove non faccio trattamenti antiparassitari. Anche in natura mangiano quelli selvatici.
Il problema è che non trovo facilmente le camole della farina che, tra l'altro
vengono nutriti solo con crusca e come sappiamo anche i vermi sono quello che mangiano..
35 grammi mi sono sembrati eccessivi anche a me ma non posso neanche farli crescere al ritmo di 10 gr al giorno....non ce la farebbero.
Ho provato a cambiare mangime per gatti compranddo il c*es*r kitten
che è più costoso ed equilibrato penso...
ciao e grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 11:40 PM
Messaggio: #31
RE: aiuto due riccetti!
Non puoi andare a occhio...DEVONO crescere al ritmo di 10 gr al giorno, di più gli fai del male!
Come mangime io non mi starei a complicare la vita, il macinato ve benissimo ed il pollo pure..costano poco, sono sani e rendono tanto....non puoi ingozzarli per metterli fuori, se hai dei problemi a tenerli e gestirli faccelo sapere che ci attiviamo ma se vuoi fare le cose per bene attieniti alla dieta e pesa il cibo....altrimenti è inutile fare le cose a metà bene e metà male, il risultato non è buono...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2008, 11:53 PM
Messaggio: #32
RE: aiuto due riccetti!
Lanius, ascolta: con due ricci di quel peso l'obiettivo da porsi non è farli crescere abbastanza da poter affrontare il letargo, ma spostarli al caldo in modo che lo saltino e liberarli a primavera dopo un periodo di riabilitazione graduale alla vita selvatica.

Immagino che tu ti sia già affezionato ai due cuccioli e che la voglia di tenerli con te sia tanta, ma credimi, il modo in cui pensi di procedere è sbagliatissimo per loro. Devi fidarti di noi, non ha senso prendere con sè un animale selvatico protetto di cui si sa poco o niente e mettersi a improvvisare utilizzando le informazioni che ti vengono date in modo sbagliato! Il peso necessario per il letargo è sì di 600/700 grammi, ma non puoi pensare di ingozzare quei due poverini per farglielo raggiungere in quattro e quattr'otto!

L'unica cosa da fare è sistemarli in casa al caldo fino a primavera, se non puoi farlo accetta l'offerta di aiuto di Debby e Lagiuli: ti incontri a metà strada con Debby, le dai entrambi i piccoli e lei ne passa uno o li passa entrambi a lagiuli, che da anni si occupa di ricci nell'ambito di una clinica veterinaria. Staranno bene e avrai sempre loro notizie tramite il forum... Ascolta i nostri consigli, sarai contento di aver fatto la cosa giusta e di aver salvato questi due piccolini! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 12:53 AM
Messaggio: #33
RE: aiuto due riccetti!
ho pesato la busta del mangime che era di 400 gr netto.
ora è 354 gr quindi 50 gr in due...qualche gr era rimasto nella ciotola..quindi io penso non abbiani più di 30 gr a testa.
Se qualcuno dei due mangia un pò di più e l'altro un pò di meno..rimangono sottonutriti.
Ieri c'era anche la carne ma non penso che il peso fosse tanto più di 100 gr in due.
Piuttosto penso che probabilmente i ricci erano fermi da giorni per mancanza di materia prima....e, quando hanno trovato qualcosa hanno assimilato parecchio.
Non voglio tenere i ricci in cattività ma penso che reinserirli in ambienti
naturali dove ci sono già ricci in abbondanza finisca per danneggiare sia quelli autoctoni che questi che avrebbero difficoltà a ritagliarsi uno spazio.
Volevo reinserli qui (e per qui non intendo che devono stare nel mio giardino ma nella mia zona in libertà) anche se forse è un ambiente più difficile rispetto ad un parco ma forse più bisognoso di ripopolamento.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 12:56 AM
Messaggio: #34
RE: aiuto due riccetti!
Ma sai, per il reinserimento c'è tempo, il luogo adatto si trova di sicuro...
non ti devi preoccupare per questo...
Per il cibo è inutile fare supposizioni, i ricci ingrassano così se mangiano come porcellini, pesa 50 gr di carne e ti accorgerai che i 'tuoi' 100gr a occhio sono moolto di più.
DEVI ASSOLUTAMENTE pesare la pappa, così non gli fai del bene, anzi gli fai venire il così detto 'fegato grasso' ed è dannosissimo!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 01:09 AM
Messaggio: #35
RE: aiuto due riccetti!
O.K. domani ne riparliamo perchè mi aspetta una giornata piuttosto faticosa..
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 01:13 AM
Messaggio: #36
RE: aiuto due riccetti!
Ma c'è poco di cui parlare...noi ti abbiamo indicato come fare le cose per bene...
In bocca al lupo per la giornata.

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 08:48 AM
Messaggio: #37
RE: aiuto due riccetti!
Buongiorno a tutti! Solo un piccolo appunto: questo fine settimana purtroppo non sarò a casa perchè vado a trovare la famiglia del mio ragazzo (è il compleanno di sua sorella). Quindi, Giuli, non riusciremmo ad incontrarci per l'eventuale scambio di ricci. Però fino a giovedì sera sono qui, oppure possiamo fare la settimana dopo. Scusatemi veramente per il cambio di programma!

X Lanius: I parassiti di cui spesso gli insetti e i bruchi sono portatori, potrebbero danneggiare gravemente la salute dei riccetti. Possono portare malattie anche mortali, come la Capillaria, che infetta i polmoni e l'apparato digerente del riccio provocando dissenteria, perdita di peso e dell'appetito, o infezioni batteriche secondarie. Ti consiglio di non dare agli spinosi in cattività i vermi trovati nell'orto o nel giardino. Nutrili soprattutto con carne macinata, un po' di frutta e acqua.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 09:14 AM
Messaggio: #38
RE: aiuto due riccetti!
o.k. grazie debby.
non darò vermi trovati nel giardino. Grazie ancora per la tua disponibilità.
Facciamo così:
Li terrò fino alla prossima settimana alimentandoli con le dosi giuste e vediamo a che punto siamo.
Altrimenti li porto io a Bologna da te.
Ciao!Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 09:30 AM
Messaggio: #39
RE: aiuto due riccetti!
questo è il primo dei due riccetti subito dopo il ritrovamento.
http://www.naturamediterraneo.com/forum/...C_ID=62672
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 09:48 AM
Messaggio: #40
RE: aiuto due riccetti!
Oddio che amore!!!
però ha un bell'aspetto, è già bello tondino....
Mi raccomando le dosi del cibo, vanno pesate e controllate SEMPRE....le cose a occhio non vanno bene....per il vivo adesso è presto ma verso i 300 gr può e deve essere introdotto nella dieta....si compra nei negozi di pesca e se si riesce ad allevare qualche camola è davvero il massimo...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication