Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto due riccetti!
04-11-2008, 12:03 PM
Messaggio: #41
RE: aiuto due riccetti!
Ha un bel musino e sembra ben messo! Complimenti Lanius!
So che ci vuole pazienza a pesare ogni volta le razioni di cibo, ma vedrai che ti abituerai in fretta!
Per la questione "affidamento", se ho capito bene, ci riaggiorniamo la settimana prossima? Io comunque non abito a Bologna, ma sul confine con la Toscana: è ancora provincia di Bologna, ma mi trovo a soli 60 km da Firenze.
Salutami gli spinosi, bye

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 06:37 PM
Messaggio: #42
RE: aiuto due riccetti!
lanius Ha scritto:Li terrò fino alla prossima settimana alimentandoli con le dosi giuste e vediamo a che punto siamo. Altrimenti li porto io a Bologna
Ottimo! Questo è un atteggiamento saggio. Icon_smile E' strano che i riccini abbiano preso così tanto peso mangiando nelle quantità che dici. Che sia la bilancia che fa scherzi strani? Se non è precisa si fa presto, su questi pesi, a sbagliare anche di tanto. Allora tienici aggiornati, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 07:00 PM
Messaggio: #43
RE: aiuto due riccetti!
probabilmente non avevo messo la bilancia bene in piano...infatti oggi sarebbero diminuiti di peso 314 e 359 quindi qualcosa non aveva funzionato...
Brutte notizie dal fronte dei ricci rimasti in natura ieri ho individuato (da foto) una zecca sul nascituro di giugno.
Speriamo che smetta di piovere almeno farei un tentativo di spruzzata su di lui e sulla mamma (sempre se vengono a mangiare e li becco al momento giusto).
X Debby: si... a questo punto ci riaggiorniamo la prox settimana...tanto ho visto che fino al dieci perlomeno non è previsto l'arrivo di ondate fredde.        

Ciao e grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 07:06 PM
Messaggio: #44
RE: aiuto due riccetti!
Ma chi è il giga-riccio delle foto?
é la mamma?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 08:11 PM
Messaggio: #45
RE: aiuto due riccetti!
Caspita che bel riccione, io ho visto solo una mamma riccia un po' più grossa, ma quello della foto è davvero bello Icon_exclaim
Scusa, ma il nascituro di giugno non riesci a prenderlo giusto il tempo di staccargli la schifosa Icon_twisted?
Speriamo abbia solo quella, ma tu abiti vicino ad un bosco per caso?
Te lo chiedo perchè io ho avuto la sfortuna di avere il micio infestato di zecche e studia e studia dove poteva averle prese ho scoperto che andava bisbocciando per il bosco dove vivono un sacco di animali selvatici!
Speriamo sul serio che finisca di piovere...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2008, 09:57 PM
Messaggio: #46
RE: aiuto due riccetti!
Ammazza, quella non è una riccia è una leonessa!! Fisico invidiabile, non c'è che dire! E che bel pelo lungo e folto!

Speriamo proprio che smetta di piovere se no qui si mette a nevicare...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 12:30 AM
Messaggio: #47
RE: aiuto due riccetti!
bene bene bene... <nche io mi sono sbagliata!
quindi sarò a bologna il 15... scusate, ma mi ero incasinata con l'agenda!
per lanius.. hai una pesa elettronica o una meccanica, cioè a lancette?
è molto importante pesare tutti i giorni i ricci perchè se dimagriscono è il primo sintomo di qualcosa che non va.
quindi controlla bene i pesi.
per il discorso "sovrannumero" direi che si può semplicemente evitare, distribuendo bene i ricci sul territorio e considerando che camminano parecchio... diversi chilometri!
il fatto di tenerli li intorno... dipende se li intorno è un luogo adatto ai ricci, acqua a disposizione, assenza o quasi di predatori, zero macchine etc etc...
comunque 50 grammi a sera a testa e ... teniamoci in contatto! a
presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 10:50 AM
Messaggio: #48
RE: aiuto due riccetti!
il mio giardino è circondato da una strada privata e probabilmente sono arrivati accedendo da dei buchi o alzature della rete....
Il fatto che quest'estate si siano avvicinati al mio giardino forse dipende anche dal fatto che l'anno passato ho costruito un laghetto di cemento
(con bordi quasi rasoterra) di circa 3500 litri. Se a questo si aggiunge che:
Non do antiparassitari alle piante, sto piantando piante autoctone adatte all'avifauna con bacche etc. (la maggior parte di origine locale e toscana nate da seme).
Insomma...un piccolissimo paradiso di 300 mq circondato da strade private
oltre le quali c'è terreno agricolo o incolto (poi si sa.....di questi tempi mai fidarsi dei terreni liberi viste le speculazioni edlizie in atto in questo momento
un pò ovunque.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 01:17 PM
Messaggio: #49
RE: aiuto due riccetti!
CIAO, attenzione al laghetto potrebbe essere pericoloso per i ricci
i ricci sanno nuotare ma se accidentalmente cadono in acqua devono avere la possibilita' di risalire agevolmente l'argine per cui se il tuo laghetto ha le sponde ripide provvedi a mettere un asse che da una parte entri in acqua e dall'altra appoggi sulla riva inmodo che serva da appoggio.
ti dico tutto questo perche' e' gia' capitato e per fortuna il riccio e' stato salvato ma era oramai allo stremo delle forze.

ho letto tutta la discussione e a mio avviso la soluzione migliore sarebbe affidare i ricci a lagiuli e a debby e poi in primavera potresti pensarci tu al reinserimento e liberazione nella tua zona o in un posto che tu reputi adatto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 01:20 PM
Messaggio: #50
RE: aiuto due riccetti!
Wow, chissà che bel posticino è il tuo giardino! Complimenti per tutto quello che hai fatto e stai facendo!
Una curiosità, il laghetto quant'è profondo?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 03:20 PM
Messaggio: #51
RE: aiuto due riccetti!
Il laghetto in ogni caso ve messo in sicurezza.....con delle assi appoggiate sul fondo e che escono dal bordo in modo che il riccio ci sale sopra ed esce....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 07:11 PM
Messaggio: #52
RE: aiuto due riccetti!
il laghetto è profondo 1 metro e venti cm ma i bordi sono bassi e ci sono un paio di punti dove degrada molto lentamente. Lo a vevo pensato così per gli uccelli.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2008, 08:46 PM
Messaggio: #53
RE: aiuto due riccetti!
Io cmq due tavole di sicurezza le metterei, tanto non costa nulla e stai sicuro di non trovare qualche povero riccetto annegato...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2008, 09:59 AM
Messaggio: #54
RE: aiuto due riccetti!
la penso anch'io come bradipa, sara' un po' meno bello esteticamente ma per un amante degli animali questo non dovrebbe essere un problema
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2008, 11:35 PM
Messaggio: #55
RE: aiuto due riccetti!
aggiornamento:
Ho pesato i ricci questa sera a stomaco vuoto e pesavano rispettivamente
0.430 kg e 0.479 kg
L'mpressione è che se riescono a mangiare per ancora una decina di giorni
ce la potrebbero fare.
Il cibo lo peso e do loro 100 gr in due.
Non so che fare.. ancora mangiano tutto il cibo anche se ( a parte oggi che piove) le minime sono state anche un pò bassine.
Probabilmente dentro la serra fredda ci sono 2 o 3 gradi di differenza rispetto all'esterno.
Per il resto sembra stiano discretamente.
Quello più grosso quando lo peso alza gli aculei e si appallottola mentre l'altro
cerca solo di fuggire.
Buone notizie dai ricci adulti sembra che ambedue abbiano colonizzato spontaneamente le cassette nido.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2008, 09:48 AM
Messaggio: #56
RE: aiuto due riccetti!
lanius Ha scritto:aggiornamento:
Ho pesato i ricci questa sera a stomaco vuoto e pesavano rispettivamente
0.430 kg e 0.479 kg
L'mpressione è che se riescono a mangiare per ancora una decina di giorni
ce la potrebbero fare.
Non riesco a capire cosa vuol dire -ce la potrebbero fare-
In oltre sarebbe meglio che al momento della pappa tu li separassi, almeno sai ciò che mangiano altrimenti ce ne sarà sempre uno più furbetto che frega la pappa dell'altro....
Per adesso ovviamente niente uovo nella dieta ok? sono già lievitati troppo...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2008, 09:26 PM
Messaggio: #57
RE: aiuto due riccetti!
o.k. grazie!
L'uovo per ora l'ho fornito solo due volte.
Peso 50 gr di carne macinata fresca e la scotto in un tegamino inoltre aggiungo altri 50 gr di croccantini per gatti.
Stasera ho tagliato un pezzo di polistirolo da mettere sotto la base dove vanno a dormire. La base della gabbia (senza la gabbia ovviamente) l'ho riempita di fieno e sopra ci metto un vecchio asciugamano. Il problema è che loro sentono morbido e ci vanno sopra a fare i bisogni...
La serra la devo pulire spesso in quanto i loro bisogni non assomigliano neanche vagamente ad profumo..
Volevo prendere una delle due cassette nido che ho sistemato in giardino ma non l'ho fatto perchè temevo che uno dei due ricci adulti con l'abbassarsi delle temp la potesse sfruttare....cosa che poi è regolarmente accaduta.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 10:19 AM
Messaggio: #58
RE: aiuto due riccetti!
Non hai risp alla mia domanda....che vuol dire -ce la possono fare-? a fare cosa?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 03:08 PM
Messaggio: #59
RE: aiuto due riccetti!
ho messo sul piatto della bilancia varie opzioni.
1 - trasferimento dei ricci uno a milano ed uno sull'appennino con due cambi di ambiente e stress. Sicuramente finirebbero in mani migliori delle mie e più esperte ma sarebbero comunque due cambi di ambiente per almeno un riccio.
2 l'ambiente dove andrebbero penso sia migliore di quello dove abito io ....presenza d'acqua etc. ma anche , forse, una maggior concorrenza andando a ripopolare una zona naturale già opportunamente popolata.
3 io penso, come mia convinzione, che gli ambienti suburbani (di mezza campagna diciamo così) siano i più importanti da tutelare in questo momento anche se so che amministratori e interessi economici di vario tipo non la pensano così.
Che ti devo dire........ho cercato di dargli un aiuto rispetto a quello che potevano incotrare in natura. Cerco solo di riparare a quello che l'uomo ha
distrutto con inquinamenti e cementificazioni varie...nel mio piccolo.
Non mi sento come il loro salvatore e quindi so già che è rischioso ......se potessi fare di più probabilmente lo farei.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 04:47 PM
Messaggio: #60
RE: aiuto due riccetti!
Lanius, mi sento di tranquillizzarti su qualche aspetto...
E' vero, il cambiamento d'ambiente è abbastanza stressante per un riccio (lo so per esperienza diretta con la mia riccia). Tuttavia si tratterebbe di stress "passeggero", nel senso che i ricci si abituerebbero presto al nuovo ambiente, senza grossi traumi.
Non so cosa intendi con "ambiente suburbano = mezza campagna", comunque gli amministratori dei vari comuni dovrebbero essere ben lieti di avere ricci nel proprio territorio in quanto i ricci sono importanti "indicatori" della salute di un luogo: infatti, molto spesso, dove c'è un riccio c'è un ambiente naturale sano.
Gli interessi economici secondo me non c'entrano, qui non si tratta di cinghiali che causano grossi danni alle coltivazioni e che, periodicamente, subiscono campagne d'abbattimento affinchè ne venga ridotto il numero...
Tu sei stato molto bravo e responsabile nel prenderti cura dei tuoi amici spinosi e, se puoi, cerca sempre di fare il meglio per loro!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication