Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto due riccetti!
13-11-2008, 05:55 PM
Messaggio: #61
RE: aiuto due riccetti!
sono daccordo con quello che dici ma per tua fortuna vivi ancora in un ambiente che "non è stato preso di mira" dalla speculazione edilizia.
Come fanno gli amministratori ad essere "ben lieti" se poi colano cemento e asfalto ovunque......sono i loro atti a confermare che non gli frega niente
dell'ambiente.
Oggi comanda "il Dio quattrino"......
Ti faccio un esempio: periferia di Firenze...... uno degli ultimi stagni dove prosperano anfibi minacciati come il tritone crestato e punteggiato......
interramento con conseguente costruzione di fabbriche con strada ad ampia circolazione annessa.
Altro esempio: spesso, per giustificare grandi opere edilizie, gli amministratori mascherano il tutto destinando una parte del terreno a parco
(quasi mai tenuto con fini naturalistici ma di divertimento con piante alloctone
prati rasati etc.). Quindi su un terreno di 169 ha, 80 erano destinati a parco.....fino a quando arriva un imprenditore con un progetto colossale ...........conclusione.....del parco non se ne fa niente.
Ti potrei citare moltissimi esempi anche di altri comuni di Sinistra e di Destra ma andremmo troppo in là.
Sarebbe però sbagliato dare la colpa solo agli amministratori in quanto,
dopotutto, loro fanno sostanzailmente quello che vuole "il popolo".

Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 06:35 PM
Messaggio: #62
RE: aiuto due riccetti!
Ma intanto io gli farei passare l'inverno al caldo, con calma poi pensiamo alle soluzioni possibili...
Ora come ora, secondo me, l'importante è pensare al bene dei ricci quindi se per il loro bene deve essere trasferito da qualche parte bene, lo stress passa presto, un giorno in confronto ad una vita è poca cosa...se l'ambiente vicino a te è idoneo allora possono anche essere liberati lì...
Ma continuo a non capire una cosa: Li vuoi mettere fuori adesso? come va il peso?
(è inutile pensare alla liberazione se intanto non si curano bene)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 07:17 PM
Messaggio: #63
RE: aiuto due riccetti!
Non riesco a prendere una decisione.
Fuori ci sono rimasti Mamma riccio e Figlio riccio.
Se mamma muore (non sò l'età) ed il figlio è un maschio rischio di non
rivedere ricci e mi piacerebbe mantenere la genetica della zona.
D'altra parte sò che sarebbe difficile per me e la responsabiltà sarebbe grande.
Il letargo lo avrei fatto fare dentro la serrettina fredda oppure, a peso raggiunto (visto che ci sono pochi gradi di differenza) gli avrei costruito un altro rifugio nel giardino.
Vi faccio sapere entro domani.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2008, 09:35 PM
Messaggio: #64
RE: aiuto due riccetti!
li ho pesati ambedue e, mentre il piccolo contina a crescere, quello più grandicello sembra essersi preso una pausa prendendo solo 3 gr al giorno durante questi due giorni.
Non riesco a spiegarmelo.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 08:45 AM
Messaggio: #65
RE: aiuto due riccetti!
E' normale che ora il riccio cresca un po' meno rispetto a quando era piccolo. Da cuccioli assimilano di più e poi piano piano il ritmo di crescita rallenta fino a stabilizzarsi.
Bisognerebbe preoccuparsi se il riccio, anzichè crescere, calasse, ma questo non è il tuo caso e quindi penso tu possa stare tranquillo!
A meno che il più piccolo non si sia fatto furbo e abbia iniziato a rubare la pappa all'altro, impedendogli di mangiare una quantità di cibo adeguata. Per ovviare a questo problema potresti separarli all'ora dei pasti così che entrambi riescano a mangiare i 50 g di pappa necessari.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 02:40 PM
Messaggio: #66
RE: aiuto due riccetti!
Da tutto quello che li hai rimpinzati io trovo strano che cresca anche 3 gr al giorno....va benissimo così, sono ingrassati anche troppo....adesso il letargo non mi sembra una buona idea, nemmeno se controllato....sono cresciuti troppo in fretta e non hanno il tempo di farsi una tana decente visto che non hanno idea di come sia il loro territorio...pensa che i ricci iniziano a pensare alla tana per il letrago ad Agosto!! se adesso li metti fuori non hanno tempo di farsela....e anche delle scatole o cose simili costruite da te non sappiamo se ci si trovano bene quindi secondo me non è un esperimento da fare adesso....sarebbe meglio stessero in casa ma mangiando dosi normali...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 03:35 PM
Messaggio: #67
RE: aiuto due riccetti!
In casa non li posso tenere perchè non ho posti adeguati.
Quindi o li tengo nella serra fredda oppure li consegno in altre mani.
Comunque le mie non sono proprio scatole, va be' che non me ne intendo,
ma non vengo neanche giù da una piena...
ciao!


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 03:49 PM
Messaggio: #68
RE: aiuto due riccetti!
buongiorno...
i ricci cresciuti in fretta perdono peso più facilmente. inoltre non sanno farsi il nido.
vedi, sono animaletti selvatici, e non è semplicissimo occuparsene...se la mamma riccia o un altro riccio non dovessero sopravvivere (perchè?) sarà comunque la natura che avrà fatto il suo corso, ma se tu non tieni in casa questi... loro non ci arrivano in primavera... scusa la schiettezza delle parole.
devono stare al CALDO almeno fino ai 600 grammi, considerato quanto sono ingrassati in poco tempo.
io più che offrirti il mio aiuto non so che fare. domani sono ad ozzano emilia. se vuoi portamelo, riparto in serata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 03:55 PM
Messaggio: #69
RE: aiuto due riccetti!
va bene...se Debby mi manda un mp con indirizzo...lo metto sul tom tom
e ci mettiamo daccordo..
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 03:58 PM
Messaggio: #70
RE: aiuto due riccetti!
Le considerazioni sulla mamma le avevo fatto in base all'esempio che Marina fa sul libro dei 1000 ricci.
Bè, in base a quell'esempio non è che ci sia da stare molto allegri in quanto a longevità di questi animali.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 04:10 PM
Messaggio: #71
RE: aiuto due riccetti!
si in effetti non sono super incoraggianti, ma con un po' di aiuti da parte ns durano di più!!! baci
ps. io sono all'agriturismo la dulcamara a ozzano dell'emilia dalle 10 alle 18
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2008, 04:22 PM
Messaggio: #72
RE: aiuto due riccetti!
Io parto fra un paio d'ore perchè nel weekend sono via, mi dispiace ragazzi... Torno lunedì mattina oppure domenica sera, dipende il mio ragazzo cosa vuole fare. Tu Giuli non ricapiti più a Bologna nei prossimi fine settimana?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 12:08 AM
Messaggio: #73
RE: aiuto due riccetti!
orca miseria questa non ci voleva.
Uno dei due ricci rimane chiuso per troppo tempo e stanotte l'aciugamano
che tengo sopra la cuccetta era pieno di macchie di sangue.
Ho esaminato l'altro che mi sembra quello più vivace sin dall'inizio
e che appena appoggi in terra tenta di scappare e mi è sembrato di non vedere ferite.
E' un problema ....come faccio a vederlo se non si apre?
Non sò come facciano quelli che tenete voi ad essere praticamente domestici.
Questi se ci sono io non mangiano ma tentano di scappare e rifugiarsi.
Mangiano un pò per volta durante la notte... una spelluzzicata e via.
La mattina però trovo vuoto.
Così non riesco neanche a dividerli per la cena e non riesco nemmeno a vedere se uno mangia e l'altro no...
ho trovato il sangue su un gruppo di piastrelle che tengo in un angolo della serretta e loro probabilmente tentano di salirci.
Domani proverò a metterle in sicurezza coprendole con degli stracci.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 12:25 AM
Messaggio: #74
RE: aiuto due riccetti!
Questo è un vero problema, i ricci potrebbero anche essersi morsicati tra loro... Lanius, non riesci a portarli da Giulia a Ozzano Emilia domani? Faresti un'ottima cosa, perchè a questo punto è bene che il riccio ferito venga disinfettato ed è difficile che tu riesca a farlo, Giulia invece li porterebbe in clinica dove sanno come manipolarli... mi sembra inutile continuare a tenerli così, col tempo diventeranno sempre più impegnativi... lasciarli andare non si può... la cosa migliore sarebbe proprio passarli a lagiuli o a Debby al più presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 12:40 AM
Messaggio: #75
RE: aiuto due riccetti!
Debby non può e Lagiuli non mi ha risposto ad un mp.
Si sono fatti male raschiando su questa fila di piastrelle che per il momento ho coperto con un asciugamano.
Non penso si siano morsicati.
Domani vedo se potrò toglierle e metterle da un altra parte..
Probabilmente loro pensano che dietro quelle piastrelle ci sia la libertà e
quindi lo vedono come un ostacolo da superare per uscire.
Anche poco fa sono andato nella serretta e c'era proprio quello che si "appalla" sempre che cercava di arrampicarcisi.
L'ho fatto desistere e si è subito appallato.........poi non c'è verso...
finche non vado via non si srotola.
Mentre l'altro si appalla sul momento ma poi quasi subito se la da a gambe levate.. con una velocità che mi sorprende per un riccio.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 09:59 AM
Messaggio: #76
RE: aiuto due riccetti!
Chiamala Giulia, lei non controlla spesso il forum ma la mail ed il cellulare li ha sempre dietro.

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 03:10 PM
Messaggio: #77
RE: aiuto due riccetti!
sono tornato ora da lavorare..
Non ho il telefono e lei parla di un riccio (giustamente dal suo punto di
vista in quanto un riccio è già un onere grande) ma io non avevo voglia di lasciarcene uno solo.
Quindi, se capita, faremo magari uno dei prox week end ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 03:27 PM
Messaggio: #78
RE: aiuto due riccetti!
Raga, io i prossimi 2 fine settimana sono a casa se vogliamo organizzarci per uno scambio di ricci! Ora sono un po' di fretta, ma lunedì mattina vi aggiorno sui miei impegni e vediamo se riusciamo ad incontrare la Giuli o qualche altra persona disponibile per l'affidamento dei ricci.
PS: Ho letto che la Ale è di Marina di Massa e io capito abbastanza spesso da quelle parti. Non so, se lei potesse/volesse prendere i 2 ricci, mi offro per fare il viaggio (ma ovviamente prima bisogna sentire lei, la mia è solo un'idea...). Ripeto, io potrei occuparmi al massimo di 1 riccio/a, ma se Lanius preferisci darli in adozione in coppia... è giusto che sia lui a decidere.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 05:07 PM
Messaggio: #79
RE: aiuto due riccetti!
Se non fosse per questa novità delle zampette mi preoccuperei meno...
Comunque oggi ho provveduto a togliere tutte le piastrelle che avevano
evidenti tracce di sangue.
Un pò come se per fuggire da una stanza noi raschiassimo il muro fino a farsi male.
Ho dato una lavata ed ho passato uno straccio con il Sani..x diluito.
Inoltre ho disteso giornali lungo il perimetro per facilitare la pulizia.
Stanotte hanno mangiato pochissimo a differenza delle altre notti.
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2008, 11:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:21 PM da pesk.)
Messaggio: #80
RE: aiuto due riccetti!
bradipa aveva esattamente ragione... purtroppo x ragioni di tempo non riesco sempre a controllare il forum, ma le mail e il telefono si. GLI MP LI VEDO SOLO SE MI COLLEGO!
per lanius: se vuoi cerchiamo di organizzare una staffetta, io torno a bologna il mese prossimo. ma tra 15 gg una ragazza di bologna viene a pandino al corso quindi posso chiedere a lei di fare da tramite. fatemi sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication