Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
01-11-2008, 08:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2008 08:39 PM da luppy.)
Messaggio: #1
CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao a tutti, sono Laura, di Genova, il 30 ho trovato insieme al mio ragazzo, un piccolo riccio, su delle scale che ormai erano diventate un "fiume" d' acqua siccome qui ha piovuto moltissimo e c'era un vento fortissimissimo! Ovviamente lo abbiamo subito preso e portato a casa sua. Ho chiamato una clinica veterinaria dove portavo sempre il mio cane (che purtroppo non c'è più) e il veterinario (che non era quello che conosco) mi ha detto di portarlo il giorno dopo che c'erano gli esperti per la visita e che per la notte potevo dargli un po' di latte. Dò il latte al riccino, lo beve tutto. Poi vado a casa mia su internet e leggo che il latte è LETALE! E così non ho più dormito e tutte le ore chiamavo il mio ragazzo per dirmi come stava il riccio (RIKY). Sono passati due giorni e ora è tutto ok. Riky pesa circa 150 g, dorme di giorno, raramente si sveglia. Ma di notte fa il matto e fa, come dico io, il muratore! Nel senso che vuole buttare giù la parete dello scatole dove vive! E' già il terzo che cambio perchè gli altri li ha sfasciati! Poi verso le sette va a dormire. Ha un piattino incollato con biadesivo (come letto sul vostro forum) con l' acqua, ha mangiato banana, pera, carote, croccantini per gatti di buona qualità, le scatoline dei gatti non le vuole... poca mela... Ovviamente in tutti questi giorni. Ora vorrei chiedervi (NON AVENDO OVVIAMENTE PI§ FIDUCIA DI QUELLA CLINICA VETERINARIA) altri consigli sulla pappa ma SOPRATTUTTO vi prego ditemi delle zecche! Ne ha un po'... pinzette assolutamente no! Cosa potrei fare quindi? Aiutatemi! Il riccio lo vorrei tenere io, per me è un onore farlo crescere e star bene. Adoro gli animali ho avuto il cane, ho due gatti, due tartarughe (ora in letargo), ho avuto un criceta,"condivido" i due cani del mio ragazzo. 8 gattini randagi che vado a trovare e sfamare tutti i giorni. Quindi datemi i migliori consigli per Riky! Grazie e COMPLIMENTI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 08:59 PM
Messaggio: #2
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao!!!
per l'alimentazione posso dirti che hai fatto bene a togliere il latte vaccino, le crocchette per i gatti vanno benissimo,puoi dare in alternativa alle crocchette della carne trita scottata, considera che ha bisogno delle proteine quindi la dieta deve assolutamente averne.
Quanto cibo dai nell'arco delle ventiquattro ore?

Per le ZECCHE:
è fondamentale che tu le tolga con le pinzette!!!
devi afferrare la zecca il più vicino possibile alla cute far un leggero movimento rotatorio delle pinzette, e poi tirare in modo deciso.
Dovresti farlo subito, le zecche sono la causa di anemie, a volte purtroppo letali.
Le pulci ci sono?

Altra cosa fondamentale è necessario fare l'esame delle feci in sospensione, e per questo tipo di analisi potrà aiutarti qualsiasi veterinario, è fondamentale per verificare che non abbia parassiti interni, quindi vanno eseguite il prima possibile!! ricordati che i ricci nascondono molto bene il loro malessere, quindi non sottovalutare nulla!!

è necessario che resti in casa al caldo! per tutto l'inverno...se hai altre domande chiedi pure!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 09:22 PM
Messaggio: #3
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Grazie per la risposta!!!
Allora...il cibo: cerco sempre di non farlo rstare mai senza croccantini... durante il giorno e la notte. Però la pappa vera e propria diciamo la fa di sera quando si sveglia e come un pazzo cerca, scava, annusa come un matto! Quindi gli do frutta e cerco con la scatoletta ma niente non le vuole di nessun gusto... Stasera volevo provare con l'uovo e poi volevo bollire le carote.. Lui cerca le banane e fa ridere perchè magari sta rosicchiando un crocc e appena gli metto la banana se ne frega di tutto e se la mangia di brutto! considera, però che sono praticamente due giorni scarsi che è con me e per ora diciamo che senza niente non è mai rimasto! Croccantini sempre e di sera aggiungo la frutta e verdura in pratica. Però non so nulla della quantità del cibo e ogni quante ore deve mangiare!

le zecche: AIUTO! ho paura di fargli male con le pinzette! Poi ho letto in una discussione che l'olio le soffoca e potrebbe fare male al riccio???
Dici che l'advantage per gattini è troppo forte vero?
Il problema è che le ha nella pancia quindi non riesco proprio a spallottolarlo!!!! e anche nell'orecchio... che è già più facile

le pulci: si ne ho vista una... ma il problema sono proprio le zecche. Le ho viste anche nella cuccia. Mi chiedevo cosa posso dare nella cuccia? dell'antipulci tipo front##ne spray? Lontano da Riky ovviamente

esame feci: sarà fatto il prima possibile assolutamente!

e per finire... si è in casa ho comprato una mini cuccia tipo divanetto e tre mini copertine e lui se le sposta come vuole. è in cucina al caldo..

E poi ( scusa per le milleeeeee domande) cosa posso mettere in fonto allo scatolone? la sabbia per i gatti? perchè fa pipì e cacca ovunque e rovescia l'acqua... cosi cambio sempre scatolone.. ho pensato alla sabbia per lettiera gatti ma non è che si mangia le palline oppure nel cibo rimane qualche pallina attaccata e gli fa male? Se no posso fare anche senza della sabbia se non va bene....


Ti ringrazio di cuore
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 09:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2008 10:17 PM da chià.)
Messaggio: #4
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Allora una cosa per volta:

Il cibo:
deve mangiare nell'arco delle ventiquattro ore una dose totale di cibo pari al 20% del peso del riccio, suddiviso in più pasti. Quello che gli dai ora è perfetto. (crocchette, frutta e verdura). Attenti all'uovo, per il momento io eviterei, magari più avanti....cerca di dargli per il momento solo crocchette, frutta e verdura.

ZECCHE:
Il metodo ideale è quello che ti dicevo con la rimozione manuale...tramite le pinzette, vai tranquilla che non gli fai male!!! le zecche proprio non deve averle!!(l'olio non ha mai ucciso nessuno).

LEGGI QUA': 4.eliminare i parassiti (http://hedgehogs.altervista.org/parassiti.php);

Le zecche possono invece essere staccare con una pinzetta nelle zone meno sensibili: bisogna prima bagnarle con una goccia d'olio e successivamente afferrarle vicino alla pelle, torcerle leggermente in senso antiorario e strappare in modo forte e deciso. Se la testa rimanesse dentro si potrebbe formare un punto con la formazione di pus quindi si consiglia di disinfettare preventivamente la ferita con una goccia di betadine per 2-3 giorni.


L'unico prodotto che puoi usare è: FRONTILINE-SPRAY nient'altro!!!!!
lo devi spruzzare o su un panno o su un pennello e pasarlo sul riccio facendo attenzione al musino.
Certo che per togliere le zecche deve essere rilassato e si deve spallottolare, quindi prendilo in mano, e con un pò di tranquillità, prenderà fiducia e tu potrai togliere le zecche.
Nella cuccia puoi e devi spruzzare frontline, togli quel divanetto che dicevi, non è adatto, nello scatolone non devi assolutamente mettere nulla del tipo lettiera del gatto, devi mettere soltanto tanti strati di carta assorbente da cucina, che devi cambiare spesso.

Ma a parte tutto, quello che ha la priorità sono le pulci e sopratutto le zecche!!!! mi raccomando insisti devi togliere le zecche.

Vedrai che ci riesci, sono sicura!!!
in bocca al lupo!!!!...e brava!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 09:59 PM
Messaggio: #5
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
ok...capito...
Allora metto la carta e tolgo la cuccia..
provo con le zecche... piano piano...Sperimo bene!
Ora esco subito e vado da lui... Per adesso GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi scriverò ancora...e sicuramente avrò anche qualcos'altro da chiedere!
Intanto faccio anche un po' di foto così ve lo faccio vedere. Grazie davvero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2008, 10:00 PM
Messaggio: #6
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ah scusa!!!... mi dici come sono le feci?

dorebbero essere: a forma di salsicciotti scuri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 10:15 AM
Messaggio: #7
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao Luppy e bevenuta sul forum!
Chià ti ha fornito ottimi consigli, stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene!
Per caso sei riuscita a vedere se il tuo amichetto spinoso è un maschio o una femmina?
Un'altra cosa che potresti fare è mettere nello scatolone delle foglie secche, paglia, fieno e carta assorbente da cucina (tipo scottex) così il riccino può costruirsi il nido.
Per evitare che lo scatolone si impregni di pipì e popò puoi fare così:
stendi sul fondo uno di quei sacchi grandi per la spazzatura (senza aprirlo), e poi lo ricopri con un vecchio asciugamano o degli stracci che cambierai ogni qualvolta si bagnano per far sì che il riccino sia sempre all'asciutto. In alternativa puoi usare dei trucioli grossi, si acquistano presso le falegnamerie o i magazzini edili (ma non sono indispensabili, gli stracci e lo scottex vanno comunque bene).
Cerca di non esagerare con il Frontline onde evitare di intossicare la bestiolina... E se ti sembra infreddolito puoi mettere nello scatolone una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno, in modo che il riccio non si scotti. E' bene che la borsa dell'acqua calda non occupi tutto lo scatolone così, se ha caldo, può spostarsi in un punto più fresco.
Ti auguro una buona giornata e se hai altre domande non esitare a chiedere! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 11:26 AM
Messaggio: #8
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ti segnalo il numero di MArina 339 2942329
chiamala se hai dei dubbi...
come cibo vanno bene le crocchette ma non esagerare con verdura e frutta, il riccio è onnivoro ma la sua dieta in natura consiste prevalentemente in proteine quindi carne(bianca e rossa-mai maiale o insaccati- tritata e appena scottata), scatolette (di alta qualità-@lmo-), croccantini (di alta qualità)...
Per le zecche non puoi fare altrimenti,potresti andare da un vet(non quelli di prima) e farti aiutare...una zecca è sempre una zecca, che sia su un cane o su un riccio fa poca differenza per loro, basta frontiline sennò si intossicano (e in generale mai spruzzarlo diretto, ma prima su un pennello e poi passare il pennello addosso), aggiungi alla dieta un pò di betotal sciroppo (una goccia a giorni alterni) e dei sali minerali neomineral salz della bayer (un puntina di coltello nella pappa a giorni alterni) in modo che si riprenda un pò, tra le pulci, le zecche, il freddo e la pioggia si deve rimettere un goccino...
Ah..metti anche una borsa dell'acqua calda nello scatolone, ben coperta e che occupi solo metà spazio....se è debilitato sentirà anche freddo...
Hai fetto benissimo a prenderlo, avrebbe fatto una brutta fine!
Sin da ora abituati a non toccarlo, coccolarlo, maneggiarlo troppo perchè deve mantenere il suo istinto selvatico che gli permetterà di sopravvivere in natura quando lo libererai, so che è difficile resistere ma lo devi fare per il suo bene....
Se tu avessi qualche tipo di difficoltà a tenerlo basta tu ce lo faccia sapere e noi ci attiviamo per recuperarlo...
Buona avventura spinosa e non esitare a chiedere...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 11:30 AM
Messaggio: #9
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Bradipina, il NeomineralSaltz della Bay** è fuori produzione, non lo fanno più... So che ne sono rimaste alcune confezioni in giro, nei magazzini, ma è sempre più difficile trovarlo... In alternativa a questo prodotto cosa si può usare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 11:49 AM
Messaggio: #10
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ma come?? mannaggia!!! Dovete chiamare Marina o Giulia....io non quale può essere un valido sostituto....quando lo scoprite mettetelo qua così lo sappiamo tutti...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 03:42 PM
Messaggio: #11
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao Luppy, per le zecche se sono tante e piccole ti consiglio di usare anche un prodotto. Vanno bene advantan cuccioli (una sola goccia) e frontline spray, ma quest'ultimo sembra essere meno efficace.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 04:07 PM
Messaggio: #12
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
ciao! senti io sono di genova e ho una veterinaria espertissima che ti potrà aiutare ( ha curato tutti i miei ricci e ti assicuro che sono tanti!!). se riuscissi a chiamarmi oggi pomeriggio posso venire da te a vedere il riccino. durante la settimana non posso ma nel weekend passo volentieri a trovarti.
Aspetto una tua risposta via pm! ciao!!!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 05:57 PM
Messaggio: #13
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
grazie a tutti!!! SI SI lo so che in primavera deve essere liberato! Intendevo per l'inverno lo posso tenere... comunque stanotte e stamattina mi sono occupata delle zecche... è stata un' impresa! alla fine siamo riusciti a toglierne 4 e una si è staccata da sola! Ora però ne sono rimaste un po' di piccole ma proprio piccole piccole!!! Quindi faccio più fatica. Stasera riprovo... Il front lo prendo domani e lo do nella cuccia... la borsa dell'acqua ce l'ha e ci dorme attaccato e tutto allungato! e si la cacca è a salsicciotti scuri... e per i sali minerali aspetto cosa mi dite voi...
vi ringrazio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:17 PM
Messaggio: #14
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ottimo lavoro Luppy!
Spero che ti riesca di levare anche le zecche più piccole.
Mi raccomando, non spruzzare tanto Frontline nella cuccia. Anzi, sai io cosa farei? Ne darei solo una spruzzatina su un panno o un piccolo pennello da passare poi sul riccetto, evitando il musino che è la parte più delicata e vulnerabile (come ti aveva suggerito Chià qualche post più su).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:27 PM
Messaggio: #15
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Anch'io eviterei il frontline nella cuccia. Piuttosto cambiala spesso, e quando non avrà più zecche fagli una sistemazione definitiva.
Hai già dato qualche prodotto contro pulci e zecche al riccio? Se non l'hai ancora fatto considera che una goccia di advantage cuccioli è preferibile alla spruzzata frontline, pare che sulle zecche sia un po' più efficace.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:28 PM
Messaggio: #16
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
ok allora farò così... Poverino il problema è che ce l'ha tutte intorno alle zampine di dietro e dalla codina... che stro*ze!!! comunque provo così se non riesco con le pinzette...
E poi non ho ancora capito se è maschio e femmina... Credevo maschio ma ora non so! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:41 PM
Messaggio: #17
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Per saperlo basta che guardi la pancia del riccio, per esempio mettendolo su un piano trasparente e guardandolo da sotto: se sul pancino ha un piccolo bottoncino carnoso più o meno dove ti aspetteresti di trovare l'ombelico, si tratta di un maschio; se invece il bottoncino è in fondo alla pancia, in prossimità dell'ano, allora è una femmina! Guardo se da qualche parte ho una foto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:45 PM
Messaggio: #18
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
http://it.tinypic.com/view.php?pic=s6mavs&s=4
Clicka sul link qui sopra per vedere la foto*:
quello a sinistra è un maschio (male), mentre a destra c'è la femminuccia (Female). Sono ricci africani, ma la distinzione dei sessi è uguale...

*trovata su Hedgies.com

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:52 PM
Messaggio: #19
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
che carini... ho capito... grazie!! stasera appena lo vedo guardo se è maschio o femmina e poi ve lo dico...
Ho messo la sua foto... un po' arrabbiato perchè non lo lasciavo stare per staccargli le zecche!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2008, 06:58 PM
Messaggio: #20
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Icon_biggrin I ricci fanno i capricci come i bimbi! Ma l'arrabbiatura passerà presto e se vuoi premiarlo perchè è stato bravo a farsi togliere le zecche puoi dargli un acino d'uva (senza semini): ai ricci piace molto la frutta zuccherina!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication