Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
29-06-2009, 06:09 PM
Messaggio: #81
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Flebo ad un riccio di 510 g?! Icon_confused

Ma in quanto tempo ha perso 20 g?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 06:18 PM
Messaggio: #82
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
(29-06-2009 06:09 PM)Debby Ha scritto:  Flebo ad un riccio di 510 g?! Icon_confused

Ma in quanto tempo ha perso 20 g?

Si, almeno lei mi ha detto così!
allora...l'esame delle feci l'ho portato venerdì. Perchè il colore non era bello...lei mi ha detto che era tutto ok sabato mattina.dopodichè ha sempre mangiato poco...proprio poco e continua con la diarrea...... cosi oggi l'ho richiamata e mi ha detto che per telefono non ci si può capire... praticamente in tre giorni è dimagrito di 20 g... e da una settimana circa di 30 g.
Ma in effetti le flebo non sono un po' eccessive? Icon_sad
io sono preoccupata Icon_sad
non voglio che gli succeda niente, povero!Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 06:22 PM
Messaggio: #83
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
(29-06-2009 06:18 PM)luppy Ha scritto:  
(29-06-2009 06:09 PM)Debby Ha scritto:  Flebo ad un riccio di 510 g?! Icon_confused

Ma in quanto tempo ha perso 20 g?

Si, almeno lei mi ha detto così!
allora...l'esame delle feci l'ho portato venerdì. Perchè il colore non era bello...lei mi ha detto che era tutto ok sabato mattina.dopodichè ha sempre mangiato poco...proprio poco e continua con la diarrea...... cosi oggi l'ho richiamata e mi ha detto che per telefono non ci si può capire... praticamente in tre giorni è dimagrito di 20 g... e da una settimana circa di 30 g.
Ma in effetti le flebo non sono un po' eccessive? Icon_sad
io sono preoccupata Icon_sad
non voglio che gli succeda niente, povero!Icon_sad




ecco ho chiamato il mio ragazzo e mi ha ripetuto ciò che ha detto la vet:
".....vediamo come va stasera, e se tra un po' di giorni non migliora me lo portate e vediamo cosa c'è che non va... dalle feci non risulta niente, a questo punto sarà qualcosa a livello intestinale.. se non mangia e continua a dimagrire vediamo se è opportuno fare flebo o qualcosa sottocute"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 06:35 PM
Messaggio: #84
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Per quello che ne so io, da un esame delle feci eseguito in sospensione si può vedere chiaramente se il riccio ha parassiti o uova di parassiti. Ripetere l'esame non fa mai male perchè, come ti avranno già detto, certi parassiti non si vedono sempre in quanto vengono espulsi a ondate. Io, prima di fare le flebo, darei un colpo di telefono a Marina.
Poi ti posso riportare la mia esperienza: tempo fa ho avuto con me una riccia che, al momento del ritrovamento, pesava esattamente 1,289 g! Era abituata a mangiare le crocche inzuppate nel latte del Terranova di mia cugina.
Quando l'ho presa in casa ha iniziato a perdere peso perchè essendo abituata alle crocche Eukan*** non voleva mangiare altro: ho provato a darle la banana ma niente, non la mangiava; scatoletta idem; neanche l'uva, le noci, la carne macinata di pollo. Assaggiava a malapena il manzo macinato e spiluccava qualche croccantino del gatto.
Se il tuo riccio non ha niente e l'esame coprologico non ha evidenziato la presenza di parassiti può darsi che perda peso per lo stress dovuto alla vita in cattività. I ricci non sono abituati agli spazi angusti e ristretti di uno scatolone, di una gabbia o di una stanza e soffrono quando vengono rinchiusi.
Non so se la tua vet se ne intende di ricci, comunque io una telefonatina a Marina la farei. Almeno così sei tranquilla, ti fai consigliare da lei e vedrai che tutto si sistemerà. Marina è magica!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 06:48 PM
Messaggio: #85
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
(29-06-2009 06:35 PM)Debby Ha scritto:  Per quello che ne so io, da un esame delle feci eseguito in sospensione si può vedere chiaramente se il riccio ha parassiti o uova di parassiti. Ripetere l'esame non fa mai male perchè, come ti avranno già detto, certi parassiti non si vedono sempre in quanto vengono espulsi a ondate. Io, prima di fare le flebo, darei un colpo di telefono a Marina.
Poi ti posso riportare la mia esperienza: tempo fa ho avuto con me una riccia che, al momento del ritrovamento, pesava esattamente 1,289 g! Era abituata a mangiare le crocche inzuppate nel latte del Terranova di mia cugina.
Quando l'ho presa in casa ha iniziato a perdere peso perchè essendo abituata alle crocche Eukan*** non voleva mangiare altro: ho provato a darle la banana ma niente, non la mangiava; scatoletta idem; neanche l'uva, le noci, la carne macinata di pollo. Assaggiava a malapena il manzo macinato e spiluccava qualche croccantino del gatto.
Se il tuo riccio non ha niente e l'esame coprologico non ha evidenziato la presenza di parassiti può darsi che perda peso per lo stress dovuto alla vita in cattività. I ricci non sono abituati agli spazi angusti e ristretti di uno scatolone, di una gabbia o di una stanza e soffrono quando vengono rinchiusi.
Non so se la tua vet se ne intende di ricci, comunque io una telefonatina a Marina la farei. Almeno così sei tranquilla, ti fai consigliare da lei e vedrai che tutto si sistemerà. Marina è magica!

Grazie,Debby,siete gentilissimi.
Il problema è che nei giorni prima di questa maledetta diarrea, stava benissimo. Mangiava di tutto! Per questo mi preoccupo...
Beh, faccio così, lo terrò ancora per un po' di giorni, finchè non vedo che riprende peso... e che sono sicura che non ha niente e il prima possibile lo libero... povero piccolino. Ha fatto un cambimento assurdo nel giro di pochi giorni... speriamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 10:02 PM
Messaggio: #86
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao Luppy!

Come dice Debby, se vuoi stare più tranquilla senti Marina oppure Giulia, il fatto che prima mangiasse e adesso pilucchi, che faccia diarrea (effettivamente le foto sembrano proprio urlare "coccidi") e che abbia perso 20 grammi in 3 giorni non sono cose da sottovalutare, inoltre prima di intraprendere qualsiasi terapia è davvero sempre meglio fare una telefonata.

Anche a costo di sembrare ansiosa, io ti consiglio di non aspettare qualche giorno, personalmente ai primi segni di malessere preferisco intervenire, purtroppo ho avuto pessime esperienze con "aspettiamo e vediamo come sta" Icon_sad

Non per fare allarmismo quindi, ma ritengo che la tempestività sia un'alleata preziosa!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 11:20 PM
Messaggio: #87
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Sì, non lasciar fare niente alla vet senza verificare con Giulia o Marina che vada bene! Per quanto sia brava non avrà la stessa esperienza di ricci che hanno loro...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 04:58 PM
Messaggio: #88
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Ciao a tutti, ho chiamato subito Marina, ma era occupata, la devo richiamare stasera dopo le 18:30.
Per quanto riguarda il riccio:
L'ho pesato è 510 grammi,ma la lancetta mi sembra che li sfiori appena... ancora diarrea...Icon_sad
Oggi sono andata nel negozio di animali, per le camole... Voi cosa dite faccio bene se provo a dargliele stasera?

E poi mi levate una curiosità? Ma il riccio africano (di cui ho visto alcune foto quì) non ha gli aculei bianchi? Oggi in questo negozio dove sono andata vendevano un riccio africano a 135 euro...il riccio dormiva, ma gli aghi mi sembravano abbastanza scuri in confronto a certe foto che ho visto qui!

Per quanto riguarda Amy:
ora è in giardino, stanotte le ho messo i suoi croccantini preferiti e non li ha nemmeno guardati, ha mangiato la pera... e basta...peso 880 grammi

E poi...Icon_biggrin
ho rivisto la riccia che avevo incontrato l'altra sera. Stanotte alle 4 sono uscita per vedere se era tutto ok con i ricci e l'ho beccata davanti a casa, le ho messo un po' di pappa, e lei è scappata via...aveva un sedere enorme Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 05:01 PM
Messaggio: #89
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
ah e poi volevo tranquillizzarvi per quanto riguarda la veterinaria... Mi era stata consigliata quì da Michela, mi ci sono trovata bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 05:29 PM
Messaggio: #90
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
OK, ma controlla sempre farmaci e dose con Marina o Giulia. Anche Michi ha una vet in gamba che le ha sempre curato i ricci, ma qualche mese fa ha prescritto un farmaco in dose doppia di quella che dà Marina, e il riccino che aveva trovato Michi a momenti ci lasciava la pelle...! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 05:36 PM
Messaggio: #91
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
(30-06-2009 05:29 PM)pesk Ha scritto:  OK, ma controlla sempre farmaci e dose con Marina o Giulia. Anche Michi ha una vet in gamba che le ha sempre curato i ricci, ma qualche mese fa ha prescritto un farmaco in dose doppia di quella che dà Marina, e il riccino che aveva trovato Michi a momenti ci lasciava la pelle...! Icon_neutral



cavolo Icon_eek !
si si tranquilla... io credo di andare proprio da quella vet, me l'ha consigliata lei perchè siamo tutte e due di Genova e io non sapevo da chi andare, se non da un centro veterinari che li recuperano ma che la prima sera che avevo Amy mi avevano consigliato di DARLE IL LATTE! Icon_confused
quindi direi che li non ce lo porto, e non ce lo lascio!
Aspetto le sette e provo a riciamare Marina... Poi vi faccio sapere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 05:44 PM
Messaggio: #92
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Io eviterei di dare al riccio le camole per due motivi:
1- non sappiamo esattamente cosa abbia il riccio (parassiti?, problemini intestinali?...) e dargli un alimento nuovo potrebbe scombussolarlo ulteriormente.
2- le camole possono far fare al riccio un po' di cacchetta sciolta (scusa la schiettezza, ma almeno ci capiamo) e comunque bisogna sempre darne poche (max 4-5).

Speriamo che Marina dica che non è nulla di grave...
Incrocio tutto l'incrociabile perchè il tuo riccino stia bene!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 05:50 PM
Messaggio: #93
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Anche io lo spero, poi mi fa tenerezza perchè mi sembra tanto magro... mi sembra anche un po' vecchietto...ma magari no! Ha tutti gli aghi scuri e poi è un po' sporco...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 06:17 PM
Messaggio: #94
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Casomai ti venisse in mente di lavarlo ti avverto che è meglio evitare, perchè se sta poco bene potrebbe aggravare la situazione. A Marina chiedi se, avendo visto più volte le feci verdi e gelatinose, è il caso di fargli la terapia anticoccidi indipendentemente dall'esito delle analisi. Per darti le dosi Marina ha bisogno di sapere il peso esatto in questo momento. Aspettiamo notizie, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 08:24 PM
Messaggio: #95
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
eccomi Icon_exclaim
allora ho spiegato tutto a Marina e mi ha detto che con quelle feci sicuramente ha qualcosa... escludendo per ora un'infezione intestinale, crede che sia qualcosa a livello di vermi o coccidi..
Mi ha detto di dargli una punta di coltello di FLO....che sarebbe tipo enterogermina per cani e gatti per 4 o 5 giorni
E poi un quarto di pastiglia di M....... da ripetere tra venti giorni..

Ovviamente i nomi li ho scritti in un foglietto che non ho sottomano Icon_biggrin

Io stasera vado alla farmacia di turno e inizio a darglieli.

Per quanto riguarda la pastiglia
LA POSSO METTERE IN MEZZO ALLA CARNE?
Cioè se io la metto alle 22 la carne e lui si alza per mangiare a mezzanotte va bene lo stesso no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 08:40 PM
Messaggio: #96
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Bene bene...! Il primo non so cosa sia, il secondo è l'anticoccidi.
L'unico modo per essere sicura che prenda le medicine è metterle in pochissima pappa per gatti, giusto un boccone, e non dargli nient'altro finchè non l'ha mangiata tutta. Se gli dai una quantità più grande e lui avanza qualcosa avrai sempre il dubbio che sia rimasto lì anche il medicinale...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 08:58 PM
Messaggio: #97
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
(30-06-2009 08:40 PM)pesk Ha scritto:  Bene bene...! Il primo non so cosa sia, il secondo è l'anticoccidi.
L'unico modo per essere sicura che prenda le medicine è metterle in pochissima pappa per gatti, giusto un boccone, e non dargli nient'altro finchè non l'ha mangiata tutta. Se gli dai una quantità più grande e lui avanza qualcosa avrai sempre il dubbio che sia rimasto lì anche il medicinale...

Esatto si avevo proprio pensato così, meno male che mi hai dato la conferma. Speriamo che stia meglio... Icon_sad
Ora vado da lui... domani vi so dire...
Ma un consiglio: visto che lui è stato a contatto con Amy... e lei da un kg è passata a 880 grammi... mangia poco, ma le feci sono ok... è il caso di darla anche a lei?
Nell'attesa di vostri consigli io stasera la do ovviamente solo a lui.

GRAZZIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 10:25 PM
Messaggio: #98
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Pesk, non è che ti confondi con l'A...? Il M...è per i vermi (?). Secondo me Marina intende prima sverminarli e forse passare dopo all'AP..per i coccidi. Queste bestiacce si eliminano difficilmente dall'ambiente per cui potrebbe essere probabile che Amy se li sia ripresi però per calare 100 e passa grammi si dovrebbe vedere qualcosa che non va nelle feci no?
Mi è sempre stato consigliato di dare vitamine durante questi trattamenti perché sono comunque belli pesanti per i nostri spinosini che comunque da adulti spesso imparano a convivere con questi parassiti. Io di solito li tratto una volta l'anno se ho modo di poterlo fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2009, 11:00 PM
Messaggio: #99
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
(30-06-2009 10:25 PM)shishy Ha scritto:  Pesk, non è che ti confondi con l'A...? Il M...è per i vermi

Ooops... sì, hai ragione!! Icon_rolleyes

Quella consigliata da Marina è la profilassi abituale per i parassiti, coccidi esclusi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2009, 01:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2009 10:15 PM da lagiuli.)
Messaggio: #100
RE: CONSIGLIATEMI TUTTI!!!!!!!!!!
Pensavo di essermi persa qualche nuovo farmaco io! :-)
La veterinaria dove vado io mi aveva detto di usare l'iv*mec ma Marina mi ha detto che è una bomba!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication