Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per un nuovo amico in casa
18-11-2008, 10:40 AM
Messaggio: #21
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Sì le trovi già 'pronte' le devi solo dare...
Se le allevi sono più nutrienti ma vanno bene anche le altre se devi rischiare il tetto sopra la testa!! AHAHAHAHA!!
devi prendere le camole della farina, magari qualcuna del miele che sono molto grasse ma quelle non vanno date sempre....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 10:45 AM
Messaggio: #22
RE: consigli per un nuovo amico in casa
ok.. ma...
quando le prendo sono vive, giusto? non rischio che mi svolazzino in giro? come fate voi?
e quante ne prendete? se mi muoiono posso darle comunque?
chicabum mamma ansiosa.. ahahah
ps: se è già scritto in qualche altro 3d postatelo pure, vado a leggere le istruzioni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 10:53 AM
Messaggio: #23
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Quando le prendi sono dei bruchini lunghi circa un paio di cm color ocra e non c'è pericolo che svolazzino via perchè non hanno le ali. Quelle morte andrebbero tolte, io personalmente non le darei al riccio...
Allevare le camole non è così schifoso come si pensa e te lo dice una che fino a poco tempo era una schizzinosa da guinness!! Poi a furia di raccogliere cacchette di riccio e asciugare pipì... Icon_surprised
Per le camole della farina basta un contenitore di plastica coi bordi alti, ce le metti dentro con un po' di farina, crusca, orzo, pane secco e una volta ogni 10/15 giorni una buccia di mela/patata lessa/carota lessa in cui deporranno le uova. Fanno tutto da sole, tu devi solo setacciare la farina ogni tanto per separare le camoline piccole da quelle adulte e tenerle al buio e al caldo (tra i 24 e i 27 gradi). Per maggiori info puoi consultare la scheda redatta dall'utente Lagiuli a questo link: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 04:10 PM
Messaggio: #24
Toungue RE: consigli per un nuovo amico in casa
eccolo!!!
http://it.youtube.com/watch?v=3ZMrpC3bHtY
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 06:32 PM
Messaggio: #25
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Wow sembra che stia benone!! Icon_razz
Però evitate il più possibile di smanazzarlo, toccarlo, farlo giocare con le dita, ecc... Lui non ha bisogno di queste cose, si diverte da solo durante la notte a rovistare fra le foglie, andare a caccia di cibo, annusare tutto ciò che incontra...
Questo è solo il consiglio di un'amica (tua e dei ricci Icon_wink ), non prenderlo come un rimprovero!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 06:58 PM
Messaggio: #26
RE: consigli per un nuovo amico in casa
figurati, hai ragionissima e lo so, però volevo almeno un video ricordo da tenere..
non ti preoccupare comunque, i nostri contatti con lui sono solo durante la pesata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 07:27 PM
Messaggio: #27
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Bravissimi, siete due riccio-genitori modello!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2008, 11:52 PM
Messaggio: #28
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Ciao chicabum... intanto complimenti per il buon lavoro che stai facendo, questo riccetto sta crescendo alla grande ed in piena forma! Ti chiedo di non tenere troppo questo filmato su youtube, perchè purtroppo molte persone "catturano" (nel vero senso della parola) i ricci piccoli che hanno in giardino per metterseli in casa.. poi quando questi iniziano a sporcare troppo, pungere, crescere... vengono cacciati fuori, pensando che riescano a cavarsela da soli e magari in pieno inverno! Ti prego almeno di modificarlo, metterndo tipo dei sottotitoli... magari spacciati per una volontaria di un cras, almeno capiscono che é un animale in cura!
Grazie... e scusa per il discorso un pò lungo!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2008, 09:56 AM
Messaggio: #29
RE: consigli per un nuovo amico in casa
per carità!!!
cancellato.. Icon_wink

comunque ieri era 426 gr... Icon_eek

domani se riesco vado a prendere le camole..
ah, ho passato al robot la crusca, che ora è tipo farina, e gliene mescolo 2/3 cucchiaini con la carne... forse devo diminuire, ha fatto la cacca 8 volte in una notte!!! Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2008, 10:15 AM
Messaggio: #30
RE: consigli per un nuovo amico in casa
chicabum Ha scritto:per carità!!!
cancellato.. Icon_wink

comunque ieri era 426 gr... Icon_eek

domani se riesco vado a prendere le camole..
ah, ho passato al robot la crusca, che ora è tipo farina, e gliene mescolo 2/3 cucchiaini con la carne... forse devo diminuire, ha fatto la cacca 8 volte in una notte!!! Icon_eek

prova a giorni alterni! altrimenti il suo intestino rischia di lavorare un pò troppoIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2008, 10:37 AM
Messaggio: #31
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Per sapere se cresce bene fai la differnza di peso da Lun a lun per esempio e dividi per 8 giorni così sai quanto è cresciuto di preciso...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2008, 03:06 PM
Messaggio: #32
RE: consigli per un nuovo amico in casa
è un maschio!!!!!!

[oggi di 443 gr]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 09:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2008 10:16 AM da chicabum.)
Messaggio: #33
RE: consigli per un nuovo amico in casa
488 gr.. Icon_biggrin

ho preso le camole, forse un po' troppe, comunque le apprezza eh... le spazzola tutte prima di toccare il resto del cibo!!
la mia domanda è... quanti grammi al giorno di cibo vivo?

e l'altra domanda è.. ma se a rodrigo scappa una camola.. non è che mi ritrovo le blatte in casa?!?!?!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 12:50 PM
Messaggio: #34
RE: consigli per un nuovo amico in casa
uhm.....è possibile che ti ritrovi dei piccoli scarafaggini eri per casa se gli scappasse qualche camola.... O.o .....a me è successo.... per ovviare a questo problema gliele metto in una ciotola a bordi alti e aspetto che le mangi tutti mentre lo osservo (tanto di solito appena sente l'odore esce e se le pappa subito). Altre volte lo tiro fuori dalla gabbia e gli faccio gliele lancio vicino per fargliele trovare (così sono sicuro al 100%).
Per quanto riguarda la dose vanno bene uan decina di larve della farina al giorno. compliementi a te e al tuo rodrigo per l'aumento di peso!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 02:55 PM
Messaggio: #35
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Naturalmente se gli dai 10 camole della farina al giorno, riduci un pochino il resto del cibo, soprattutto le proteine!

Se qualche camola dovesse scappare è possibile che ti ritrovi in casa un piccolo coleottero, ma prima che ciò accada: la camola deve riuscire a sopravvivere e nutrirsi, impuparsi (cioè trasformarsi in crisalide, detta appunto "pupa") e infine divenire coleottero il quale poi, forse, deporrà le uova per generare altre camoline Icon_eek ... il tutto avviene, a grandi linee, in un paio di mesi.
Gli accorgimenti da adottare per evitare di ritrovarsi sommersi da camole e scarafaggi sono: innanzitutto sistemare le camole in un contenitore dai bordi alti (non hanno la capacità di arrampicarsi su superfici lisce, ma meglio essere prudenti!), possibilmente in plastica e con il tappo dotato di piccoli forellini per farle respirare.
Nel caso si trovino camole morte, prima di gettarle nella spazzatura o in qualunque altro posto, è opportuno assicurarsi che siano VERAMENTE morte!
E infine, come dice michela, controllare che il riccio mangi tutte quelle che gli diamo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 07:01 PM
Messaggio: #36
RE: consigli per un nuovo amico in casa
dimenticavo!
la scorsa settimana i suoi fratellini/sorelline: due superavano il mezzo chilo, uno era più o meno come il mio (io avevo uno dei più piccini), e quello minuscolo che non si sapeva sarebbe sopravvissuto pesa quasi 4 etti... insomma... dei ricci fortunati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 09:10 AM
Messaggio: #37
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Che bella famigliola!
Magari potresti mettere in giardino un po' di pappa così quando escono per le loro passeggiate notturne possone venire a cena da te! E mettere su ancora qualche etto...
Io facevo così: mettevo la pappa (umido e croccantini per gatti + un po' di frutta e l'acqua) fuori, in mezzo al prato. Poi per evitare che mangiassero tutto i gatti, mettevo sopra le ciotoline uno scatolone con un buchetto (diametro 12 cm) e sopra allo scatolone qualcosa di pesante così che il vento non lo portasse via.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 10:34 AM
Messaggio: #38
RE: consigli per un nuovo amico in casa
non abitano vicino a me.. anzi! Icon_sad
e non posso permettermi ciotoline in giardino, causa cani e strada trafficata... Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:32 PM
Messaggio: #39
RE: consigli per un nuovo amico in casa
Ah capisco, va bè comunque stai già facendo molto per il piccolo riccetto che hai in casa! E tutto sommato gli altri componenti della famigliola hanno dei pesi discreti, speriamo che superino il letargo con successo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 03:07 PM
Messaggio: #40
RE: consigli per un nuovo amico in casa
ah! un'informazione urgente....
rodrigo ha alcune unghiette (ho visto solo quelle delle zampe posteriori) parecchio lunghe.. tipo l'indice e il medio arrivano a 8/9 mm li lunghezza.. che gli diano fastidio? che sia il caso di tagliarle? e, in questo caso, uso la forbicina per i cani/gatti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication