Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio ieri sera!!!
27-11-2008, 11:09 AM
Messaggio: #1
trovato riccio ieri sera!!!
Ciao a tutti!
Abito in una strada abbastanza tranquilla vicino a campi e mi è capitato spesso di incontrare ricci, e così me ne sono appassionata... Ieri sera però mentre guidavo mi ha attraversato la strada un riccio (eravamo a -2 gradi di temperatura!!!) così ho fermato la macchina, l'ho raccolto e portato a casa.
Ho preso la casetta in legno che avevo messo all'esterno x i ricci del giardino e l'ho portata dentro, ci ho messo un maglione in lana, costruito attorno una specie di recinto e ho messo li il riccio. Ha tantissima paura, si appallottola in continuazione!
Ha passato tutta la notte a grattare da qualche parte per uscire e alla fine non so come, è riuscito a scappare; l'ho ritrovato sotto al divano stamattina... dopo che comunque aveva lasciato in giro una marea di.....cagatine.... eheh.
Ha mangiato un chiccho d'uva. Pesa 220 grammi. Quando viene lasciato solo si muove rapidamente. Non riesco a prendergli la temperatura. Nei pochi istanti che non so è appallottolato non mi è sembrato di vedere bottoni al centro della pancia.

Cosa devo fare? vado a comprargli del cibo?
Lo tengo dentro? ieri sera avevo paura che il passaggio da freddissimo a caldo gli facesse male... l'ho tenuto ugualmete in casa a 19 gradi.
Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento... attendo risposte!!!!

Adry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 11:24 AM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Bravissimo-a
hai fatto bene a prenderlo, senza il tuo aiuto non sarebbe arrivato a fine inverno...
adesso ti devi attrezzare con la pappa, va benissimo il macinato di carne rossa (mai maiale o affettati) e carne bianca...
scatolette di alta qualità (@lmo) e croccantini di alta qualità..
acqua fresca tutti i giorni ed un bell'esame delle feci in sospensione dal vet...
il riccio dovrà passare l'inverno in casa, al caldo...se non puoi tenerlo ci attiviamo subito per recuperarlo ed affidarlo a chi ha posto....
hai fatto un controllo pulci e zecche?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 11:46 AM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Si posso tenerlo, prendendo le dovute precauzioni... mi dispiace solo perchè lo vedo che vorrebbe scappare, mi sembra di tenerlo in prigione! Lo terro in ingresso, temperatura attorno ai 19 gradi per terra...
Non so come controllare i parassiti, per il veterinario posso provvedere, io sono di padova, se conosceti qualcuno in zona mi può fare comodo! lo fa lui l'esame delle feci? la loro cosistenza era buona... però era tanta, l'ha sparsa dappertutto! è normale?
Grazie x la tempestività
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 11:54 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ciao, sarebbe opportuno che lo pesassi,facci sapere quanto pesaIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 11:57 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Eh eh..purtroppo il fatto che sia tanta è normalissimo, appena arriva Pesk ti saprà indicare un vet esperto vicino a te ma per l'esame delle feci va benissimo un vet normale, l'importante è che faccia l'esame in sospensione e non col vetrino....
lo so che cerca di scappare, fanno così tutto, si sentono in prigione ma è per il loro bene ed a primaverà sarà libero di scorrazzare dove più gli pare!
La sera sarebbe bene tu lo liberassi un pò in una stanza a prova di riccio (senza anfratti dove si possa infilare tipo buco dietro il bidet) così che l'inverno gli passerà più velocemente...gli farà una gran bene sgambettare...
La quantità di pappa da dare è 50 gr al giorno, in questo periodo puoi fare anche 60 gr ma solo per poco tempo, dopo, quando si sarà rimesso, dovrà mangiare 50 gr di cibo in tutto...puoi mettere un pò di frutta matura, pera, mela ecc oppure un pò di verdura lessa:patata, carota (poco di entrambe e non importa tutti i giorni) l'importante sono le proteine...
in questi giorni sarebbe bene anche mettere nella cuccia una bosra dell'acqua calda ben coperta da un asciugamano, magari è un pò debilitato e gli fa bene....la borsa non deve occupare tutto lo spazio così che se vuole si spsosta in un posto più fresco della cuccia...
se mi viene in mente altro te lo dico....
Icon_wink

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 12:33 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio ieri sera!!!
chià Ha scritto:Ciao, sarebbe opportuno che lo pesassi,facci sapere quanto pesaIcon_razz

Pesa 220 grammi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 12:40 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ora mi attrezzo... spero che mangi stasera, gli preparo camomilla e letto di pollo... sennò vado a cercare qualche lombrico in giardino?
Adesso dorme beato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 12:42 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ma gli si prò spruzzare il frontline? L'ho letto su un'altra discussione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 12:44 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio ieri sera!!!
no...niente spruzzate!!!
se poi non ha pulci non ha senso..è già debilitato ed il frontlin* non gli fa bene...
devi prima vedere se ha pulci addosso, se ne ha allora vanno tolte....ma in caso non ne abbia sarebbe uno stress inutile...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 12:46 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Adry Ha scritto:Ora mi attrezzo... spero che mangi stasera, gli preparo camomilla e letto di pollo... sennò vado a cercare qualche lombrico in giardino?
Adesso dorme beato...

Assolutamente niente lombrichi!!!!!
adesso non è il momento..poi i lombrichi possono essere portatori di malattie e parassiti (un riccio in salute ci convive bene ma un riccetto debilitato no..)
per adesso va benissimo la carne, io ne compravo un bel pò, facevo le prozioni pesandole e le congelavo...scongandole poi volta volta...la carne va leggermente scottata in padella (almeno si evita la salmonella...)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 12:56 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio ieri sera!!!
ah ok!!! perfetto vada di petto di pollo...
Ti ringrazio tantissimo, spero che stasera mangi, magari domani ti faccio sapere! Gentilissima! Buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 01:06 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio ieri sera!!!
anche a te ed al riccetto!
la pappa mettila verso le otto ma prima lascia qualche crocchetta in modo tale che se si svegli sgranocchia qualcosa...
Icon_mrgreen

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 02:39 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio ieri sera!!!
ciao Adry e benvenuta. Controlla per bene che il tuo nouvo amico nn abbia zecche e nel caso eliminale.
come veterinari ne abbiamo a trento e brescia che forse sono i più vicini a dove ti trovi tu...
Comunque se hai una veterinaria di fiducia disposta ad imparare e a seguire le direttive di altri colleghi può andare bene lo stesso. potresti metterla in contatto col fidanzato veterinario di milano dell'utente lagiuli in modo che le dica come agire.
Ah, elimina la coperta di lana perchè spesso si impigliano alle zampe e aculei dei ricci: meglio stracci di cotone o di pile che non si possano sfilacciare e carta assorbente per tenerlo al caldo.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 04:22 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ciao Adry! Caspita, la tua riccina è proprio piiiiccola! E' sicuramente sottopeso e, come diceva giustamente Bradipa, i primi tempi puoi darle un po' più di pappa così riacquista le forze.
Non preoccuparti se fa tanta cacca, è normale, soprattutto considerando lo stress che può avergli procurato il cambiamento di ambiente. Magari nei prossimi giorni ne farà un po' meno...
Se la tieni nell'ingresso cerca di evitare, se puoi, la presenza di spifferi perchè la riccetta potrebbe mettersi a scavare freneticamente sul pavimento alla ricerca di una via di fuga, rovinandosi di conseguenza le zampette...
Un'altra cosa molto importante è l'acqua, che non dovrebbe mai mancare.
Se hai la possibilità di farla svernare in casa tua, potresti cominciare a compilare una tabellina con tutti i progressi della riccia per segnare quanto cresce, quanto mangia, ecc... che ne dici? Icon_wink
Un grande in bocca al lupo e buon lavoro con la tua nuova amichetta spinosa!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 07:26 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ragazzi grazie a tutti!

Sento se una mia amica appena laureata ha voglia di seguirlo, poi vi dico così magari la mettete in contatto con un'esperto.

x debbi: ma hai dedotto da sola che è femmina? io sono appena riuscita a vederlo, si appallottola!

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2008, 08:03 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Oddio proprio una neo laureta? senza esperienza.....
Ma un vet un pò più esperto?
Non voglio essere cattiva ma sono animali molto delicati e non vorrei 'sperimentasse' poprio ora...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2008, 08:30 AM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Adry Ha scritto:non mi è sembrato di vedere bottoni al centro della pancia.

Credevo che questo volesse dire che è femmina... Icon_redface
Solitamente i maschietti hanno una specie di bottoncino carnoso in mezzo alla pancia, mentre invece le femminucce ce l'hanno più giù, verso il basso ventre.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2008, 11:14 AM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Adry... novità???
Bisogna essere tempestivi coi ricci.....ci fai sapere qualcosa?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2008, 02:09 PM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ciao, scusate il ritardo!
La riccetta sta bene! Ieri sera e stanotte ha mangiato tutto quello che gli avevo messo, croccantini, petto di pollo, uva, non ha mangiato la mela, si vede che non le piace, e bevuto acqua.
Poi stanotte mi sono svegliata perchè faceva molto rumore.... si era messa a giocare con vari oggetti tondeggianti tipo le ciotole che le avevo messo, e le faceva rotolare... che forte... è segno che sta bene no? le ho lasciato libera circolazione nella stanza quandi aveva 4 metri x 5 per muoversi.
La quantità di cacca è diminuita notevolmente (7/8 pettoline) e ha fatto pipì (3 volte).

Intanto buon pranzo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2008, 02:11 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio ieri sera!!!
Ah la mia amica si rifiutata di seguirmelo, mi ha detto che c'è una clinica che segue animali esotici qui vicino, quindi vado a chiedere lì!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication