Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto: Ricci e neve
01-12-2008, 03:11 AM
Messaggio: #1
Aiuto: Ricci e neve
CIao a tutti e complimenti per il sito

Allora

Da una settimena mi trovo dei ricci che mangiano nella ciotola dei gatti nel mio giardino, purtroppo però ora è nevicato molto e non sò cosa fare, gli ho già preparato una casetta di fortuna ma sembra non essere di loro gradimento visto che spariscono per poi tornare mangiare e sparire ancora, ma ripresentandosi la sera successiva, magari uno viene dopo due giorni, uno dopo tre.

Vi posso dire questo, abito in campagna dispongo di porticati, cantine asciutte.
I ricci sembrano godere di buona salute, sono vispi e veloci, di buon appetito

Vi chiedo cosa devo fare, metterli in cantina e preparargli una casetta, lasciarli stare (ho paura con tutta questa neve) Aiutatemi non dovrebbero essere già in letargo?

Ditemi voi esperti, ciao
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2008 03:21 AM da Fedica.)
Messaggio: #2
RE: Aiuto: Ricci e neve
In teoria si, se nevica poi... tu prova ad appostarti e cerca di prenderli quando vengono a mangiare, certamente non é facile, ma più o meno saprai a che ora vengono se é già da un pò che livedi girellare. In questo modo potrai controllare il loro peso: se é sopra i 700-800 grammi non dovrebbero avere problei per il letargo, ma se non più leggeri é meglio che li metti al calduccio e li fai svernare tu facendogli saltare letteralmente il letargo! Se sono sotopeso, moriranno di freddo a causa delle scarse riserve di grasso.

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:30 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ciao e grazie

Non credo che arrivino a 700 grammi, posso metterli in cantina? è asciutta e non fredda come tutte le cantine, il mio problema è la cuccia.

Secondo me la loro tana è stata distrutta dai lavori del mio vicino anche se leggo che costruiscono più tane o sbaglio?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:34 AM
Messaggio: #4
RE: Aiuto: Ricci e neve
In genere non costruiscono le tane ma le ricavano in degli anfratti o si rifugiano tra cataste di legna o di mattoni, soprattutto se si trovano lungo il perimetro del loro territorio o, più semplicemente, di un giardino. Se sono più piccoli é meglio che li prenda e li metta in cantina, la temperatura minima deve essere di 15°C perchè stiano bene; se non vuoi che girellino liberamente puoi metterli provvisoriamente in degli scatoloni a bordi alti, con degli stracci vecchi sotto i quali potersi nascondere. Hai qualcosa per sistemarli?

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:41 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto: Ricci e neve
Domani misuro la temperatura ma direi che siamo sui 13 credo, si roba da sistemarli ne ho scatoloni, gabbie per uccelli, gabbie per gatti (non fraintendere le uso per portarli dal veterinario, sono gatti fuori di testa)

Una domanda da ignorante in materia, non dormono perchè non sono del peso giusto?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:45 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto: Ricci e neve
Non saprei... forse hanno trovato una buona fonte di cibo e vogliono vedere di ingrassare il più possibile prima di addormentarsi. Magari hanno trovato anche un buon riparo, ma con il tempo di questi giorni non é facile per loro mettersi al sicuro. Purtroppo non tutti i ricci sopravvivono al letargo, a volte le loro tane vengono allagate o distrutte e loro poverini non si svegliano neppure. Per adesso le tue gabbie andranno benissimo, ma si deve trattare di alloggio provvisorio; poi dovrai allestire uno spazio... altrimenti cercare tra gli atri utenti qualcuno che possa ospitarli.

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:52 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto: Ricci e neve
Allestire uno spazio certamente, ne costruisco una con delle tavole seguendo le indicazioni del vostro sito.

Acora una domanda, ne ho già messo uno in cantina per prova ma è scappato nonostante la scala, devo chiuderli dentro alla cantina e lascirli girare o chiuderli dentro la gabbia?

Spiegami perchè con i ricci sono nuovo, chiedo scusa
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 03:57 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto: Ricci e neve
I ricci riescono a salire le scale se non sono piccoli... poi se non hanno un giaciglio non ci stanno volentieri! Se chiudi la cantina non scappano, ma se non vuoi trovare le cacche in giro é meglio se li metti in gabbia; se poi non ti crea problemi pulire il pavimento puoi anche lasciarli liberi di girare, la scelta sta a te. Alcuni utenti li tengono in camera in giro la notte e per il loro bene sopportano pure la puzza, per foruna tu hai una cantina! ^_^
Se le scale sono molte può darsi che cadano e si facciano male rotolando giù, devi tenere conto di ogni possibilità.

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:05 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto: Ricci e neve
Hehehehehe

Sono abituato, tengo in casa 6 gatti con due lettiere figuari al mattino,

Ok capito questo temporaneamente, li metto nello scatolone madopo che la tana è costruita?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:09 AM
Messaggio: #10
RE: Aiuto: Ricci e neve
Dovresti farlgi un recinto o qualcosa del genere... sennò gli lasci a disposizione tutta la cantina! Basta che non ci siano cose pericolose

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:16 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ok domani mi metto subito a costruire,

Scusami per le domande ma preferisco chiedere che fare dei guai

Sei stata di grandissimo aiuto ti terrò informata sugli sviluppi, speriamo bene
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:21 AM
Messaggio: #12
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ok... facci sapere domani! Io adesso vado a nanna.... é un pò tardi! Ciao!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:23 AM
Messaggio: #13
RE: Aiuto: Ricci e neve
Buona notte e grazie
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 08:30 AM
Messaggio: #14
RE: Aiuto: Ricci e neve
Buongiorno!
Benvenuto Megawatt!
Durante il letargo i ricci possono svegliarsi periodicamente, per esempio quando la temperatura esterna scende sotto i 4/5 gradi. Questo risveglio è istintivo e serve per evitare il congelamento. Dopo essersi svegliato, infatti, l'animale si muove per qualche ora e magari ne approfitta anche per cercare un po' di cibo e immagazzinare così nuova energia.
Oppure il riccio con un peso non idoneo al letargo (cioè inferiore 700 g) continua ad alternare fasi di torpore a fasi in cui esce dalla tana e cerca disperatamente cibo per aumentare le proprie scorte di grasso. Se i ricci che hai visto non ti sembrano abbastanza grossi da raggiungere i 700 g, probabilmente hanno bisogno di qualche aiutino per superare l'inverno e, come diceva Fedica, hai un bel lavorone davanti!! Icon_biggrin
Facci sapere se ci sono degli sviluppi e se riesci a vedere/catturare/pesare qualche riccio!
E per qualsiasi domanda non esitare a chiedere!
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 10:19 AM
Messaggio: #15
RE: Aiuto: Ricci e neve
si, l'importante prima di fare qualunque cosa, è verificare il peso dei ricci, mi raccomando è la cosa principale da fare, se raggiungono i 600-700 grammi non vanno presi...se sono in salute naturalmente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 12:45 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto: Ricci e neve
benvenuta megawatt!
Allora, prima cosa pesa i riccetti uno ad uno ed elimina eventuali pulci e zecche. Se superano i 600/700g allora lasciali liberi e rendi il rifugio che hai preparato per loro più caldo possibile: mettici dentro foglie secche, fieno stracci di cotone, carta e coprilo con qualcosa che lo renda impermeabile alla pioggia. Meglio ancosa se riesci a rialzarlo leggermente dal terreno e se riesci a costruire un rifugio per ogni riccio perchè difficilmente andranno in letargo tutti insieme "vicini vicini"...anzi...probabilmente lotteranno epr avere il rifugio più caldo se come pensi la loro tana è stata distrutta dai lavori del vicino.
Se i piccoli hanno un peso molto inferiori ai 600g allora dovranno svernare in casa e non in cantina: temperature sopra i 19 gradi e staranno svegli tutto l'inverno.
Se fossero proprio al limite del peso giusto allora ti consiglio di valutare la temperatura in cantina: se è sui 10 gradi puoi fargli fare un letargo controllato li dentro: tutti recinti separati (altrimenti si azzuffano o peggio ancora fanno i piccolini!!!!O.o) alti almeno 50 cm e con dentro un rifugio dove possano andare a dormire e che sia bello caldo. In questo caso controllerai le ciotole di ognuno tutte le sere per vedere se hanno mangiato o meno.
Queste sono le prime cose da fare a grandi linee ma spettiamo tue notizie per sapere di preciso cosa consigliarti. Se non riuscissi a tenere tutti i ricci ti aiuteremo a sistemerli presso un centro apposito o qualche utente del forum.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 02:01 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ciao a tutti!
Benvenuta Megawatt!
Mi accodo alla discussione perchè il riccio che è in giardino da me continua a mangiare la pappa che gli lascio regolarmente tutte le sere, ma nonostante io continui a fare appostamenti e ad uscire in vari orari la sera, non riesco a vederlo da due mesi!
L'ultima volta che l'avevo pesato era 743 grammi, quindi il peso era ok, poi però non sono più riuscita a vederlo, il fatto che esca regolarmente a mangiare mi ha un po' impensierita, però davvero non riesco più a incrociarlo e qualche giorno fa ho trovato delle feci che erano belle a vedersi (oltre che giganti), ma comunque della sera prima e quindi non servivano per un esame...uffa!
Sabato mattina ho perlustrato tutto il giardino che era ricoperto di neve per seguire eventuali orme e scoprire così finalmente la tana...niente di niente, così, a meno che non sia un riccetto volante, credo di aver capito dove ha la tana, ed è un punto per me purtroppo irraggiungibile!
L'unica cosa che posso fare è continuare a lasciargli pappa, un po' più umido per gatti visto che l'acqua purtroppo si ghiaccia, e vedere come va...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:19 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto: Ricci e neve
Citazione:Benvenuta Megawatt!
Grazie per il BenvenutO sono un maschietto

Questa sera verifico il peso appena ne arriva uno

Cercando le tavole per la tana mi sono imbattuto nel mobiletto di mia mamma quelli da bagno bianchi, vi chiedo se può andare bene

Misura
16 Cm di altezza
50 Cm di profondità
33 Cm di larghezza

Girato con sportello verso l'alto verrebbe comodo da controllare l'interno, pratico un foro per l'entrata (con grande gioia di mia mamma)

Una domanda, una tana per riccio o una per tre? altrimanti devo smontare i mobiletti di casa!
Ma se vengono solo per mangiare e poi spariscono è possibile che abbiano già una casa?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:32 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto: Ricci e neve
é inutile farsi tutte queste domande 'organizzative' finchè non pesi gli spinosi...
per tenerli sotto osservazione una notte va bene anche una tana sola ma almeno la sera che li prensi io li terrei in casa, giusto per vedere che sia tutto ok...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 04:47 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto: Ricci e neve
Uno è già stato in cantina una notte, girava, mangiava, tutto vispo e curioso, le feci erano pulite.

Adesso è tre giorni che non riesco più a vedere il socio, ma è probabile che venga di notte quando c'è meno confusione tra gatti e simili.

P.S.
Ieri sera sono passate due volpi davanti a casa mia, mai viste così vicino, belle bestie
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication