Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto: Ricci e neve
01-12-2008, 05:31 PM
Messaggio: #21
RE: Aiuto: Ricci e neve
se dovessi tenerli in casa ci vorrà una tana per ogni riccio...
se invece potranno svernare fuori ti consiglio di farne almeno una (l'ideale sarebbe anceh qua una per ogni riccio ma non è detto che ci si vada a stabilire se ha già una tana). altra cosa importante in questo caso è costruire una mangiatoia (come da indicazioni nel sito).
Il mobiletto che dici direi cha va benissimo come tana! lo metti su due mattonelle in modo che sia rialzato e lo impermeabilizzi coprendolo con della plastica sul tetto. Attenzione alle volpi che sono considerate tra i nemici del riccio insieme a gufi e civette (soprattutto per i piccoli ricci)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:43 AM
Messaggio: #22
RE: Aiuto: Ricci e neve
E' arrivato! e pesa 300 grammi, cosa mi consigliate di fare?

Purtroppo il socio non si è più visto da quando è cominciato a nevicare
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 08:59 AM
Messaggio: #23
RE: Aiuto: Ricci e neve
Secondo me dovrebbe svernare in casa al caldo. Puoi occupartene tu Megawatt? Se la risposta è affermativa, ecco cosa ti occorre:
- scatolone con i bordi alti (40/50 cm); in alternativa, il mobiletto di cui ci avevi parlato va benissimo!
- stracci di cotone, paglia, fieno, foglie secche, piccoli rametti e carta da cucina (tipo scottex) da infilare dentro lo scatolone in modo che il riccino possa costruirsi il nido;
- ciotoline/piattini o altri contenitori pesanti (così il riccio non li rovescia) in cui mettere la pappa e l'acqua (quest'ultima dovrebbe essere sempre a disposizione);
- bilancia precisa per effettuare regolari pesate della bestiolina e controllarne così la crescita;
- potrebbe, forse, essere utile anche una borsa dell'acqua calda, soprattutto se il piccolo ti sembra infreddolito.
Queste, in linea di massima, sono le cose indispensabili che ti occorrono. Però se non puoi occuparti personalmente del riccio, possiamo trovare un volontario dalle tue parti. Da dove ci scrivi di bello?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 11:02 AM
Messaggio: #24
RE: Aiuto: Ricci e neve
debby togli pure il condizionale, questo riccetto messo fuori muore....
DEVE stare al caldo per l'inverno....se puoi occupartene tu megawatt bene, altrimenti avvertici così ci organizziamo....
dicci di dove sei così ti possiamo consigliare un vet bravo....una visistina è bene farla...

Altra cosa: sicuramente l'altro riccio è nella stessa situazione e adesso è fuori che sta morendo al freddo...non puoi cercarlo?
vedere se trovi una tana un qualcosa? ha sicuramente bisogno del tuo aiuto!!!

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 01:45 PM
Messaggio: #25
RE: Aiuto: Ricci e neve
Questo posso prenderlo e metterlo in casa anche se questa mattina mi sono comprato un libro apposta sui ricci e dicono che il riccio va tenuto in casa ma non in camere riscaldate ma con temperatura sugli 8°, dicono prima di portarlo in casa di spruzzargli l'apposito spray per ricci contro le pulci, visto che come detto in casa ci sono 6 gatti.

Per il socio sono andato a cercarlo in tutti i posti dove posso entrare, abito in campagna come detto ed i posti dove può nascondersi sono tantissimi

Abito a Capriata d'Orba in provincia di Alesssandria e vicino a Novi Ligure
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:30 PM
Messaggio: #26
RE: Aiuto: Ricci e neve
Il libro si chiama "Il Riccio" è datato 1989 di Adolf Winkler mi sembra conosciuto dato che basta cercare con google il nome e escono diversi libri sugli animali.

Ok provo la trappola anche se come detto è grosso come territorio da coprire.
Questa sera becco quello quando viene a mangire e lo metto nella gabbia dei gatti in seguito troverò un posto dove metterlo in casa.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:38 PM
Messaggio: #27
RE: Aiuto: Ricci e neve
Guarda che 8 gradi sono troppo pochi...
ti consiglio il libro di Marina Setti il riccio ci sono anch'io, quello è un libro completo ed esauriente....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:39 PM
Messaggio: #28
RE: Aiuto: Ricci e neve
Se vuoi posso consigliarti un libro sicuramente più serio ed autorevole (non per criticare le tue letture, ma sinceramente tenere un riccio in casa ad una temperatura di soli 8 gradi mi sembra ridicolo).
Il titolo del libro è "Il riccio. Ci sono anch'io!", autrice Marina Setti, editore Alberto Perdisa.
Marina Setti è una biologa esperta di ricci che lavora a Reggio Emilia preso un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) dove, ogni anno, giungono centinaia di spinosi bisognosi di cure. E' veramente esperta e appassionatissima di ricci!
Io ho letto il libro e l'ho trovato molto molto interessante!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:41 PM
Messaggio: #29
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ops, lo abbiamo scritto insieme! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 02:53 PM
Messaggio: #30
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ok non era per offendervi, fortunatamente ho trovato questo forum

Stò facendo quello che posso amo gli animali specialmente i gatti, segnalo qualsiasi abuso alla protezione animali, vigili, carabinieri, purtroppo non mi sono mai trovato ad accudire un riccio.

Ok ?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 03:01 PM
Messaggio: #31
RE: Aiuto: Ricci e neve
Tranquillo Megawatt, fino ad ora sei stato molto bravo, hai osservato i ricci, sei riuscito a pesarne uno, ti sei documentato sulle loro abitudini e ti sei attivato subito per proteggerli!
Quando non sai qualcosa e se hai dei dubbi su qualsiasi argomento, non farti alcun problema e posta tutte le tue perplessità, ti aiuteremo tutti volentieri! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 03:50 PM
Messaggio: #32
RE: Aiuto: Ricci e neve
Se solo fossero arrivati qualche mese fà potevo organizzarmi meglio
Speriamo bene
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 03:52 PM
Messaggio: #33
RE: Aiuto: Ricci e neve
Vedrai che andrà tutto bene, in bocca al lupo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 04:57 PM
Messaggio: #34
RE: Aiuto: Ricci e neve
Megawatt non ti preocupare...
chiedi qua qualsiasi cosa, anche le più stupide, siam qua per aiutarti...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2008, 11:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2008 11:57 PM da pesk.)
Messaggio: #35
RE: Aiuto: Ricci e neve
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

Scherzi a parte... Winkler è un esperto, ma gli studi più aggiornati ci dicono che un riccio che deve saltare il letargo va tenuto ad almeno 10°C (meglio 15).

Vedi se nella tua cantina riesci ad avere una temperatura del genere, e se non è così diccelo, in modo che possiamo farlo arrivare a qualche volontario vicino a te. Abbiamo qualcuno in zona Torino e qualcuno in Liguria.

Facci sapere, ciao! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2008, 01:00 AM
Messaggio: #36
RE: Aiuto: Ricci e neve
ahahhahahahahahhaahah...amagriva mi ha fatto morire dal ridere!!!!
siamo qua per aiutarti magawatt, non ti preoccupare...chiedi e ti sarà dato! ;-)
attendiamo notizie sugli amici del tuo microriccio. Intanto il piccino ha mangiato? hai controlalto le feci e l'eventuale presenza di zecche sul pancino? è maschi o femmina? siamo curiose! :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2008, 03:08 AM
Messaggio: #37
RE: Aiuto: Ricci e neve
Ciao

Il riccio detto "Cino" da Cino Ricci il noto velista è ora in casa a 22 gradi.

E' dentro uno scatolone chiuso con acqua e croccantini per gatti, poi ho messo una scatola da scarpe girata con un foro per l'entrata (tutto nello scatolone), subito era spaesato e voleva scappare poi chiudendo tutto dopo si sentiva che sgranocchiava i croccantini, dimenticavo sul fondo dello scatolone c'è uno straccio di lana.

Feci Ok
Mangiare Ok
(altro da controllare)

Adesso vi chiedo cosa devo metterci per fargli costruire la tana dentro lo scatolone? Mi raccomando cose che si possono trovare in casa e adesso che risiede in casa salta il letargo?

La nota dolente che il socio non si è fatto vedere neanche oggi, sono andato a cercarlo nel prato, sotto le piante, dietro a muri e matoni ma niente sono assenti anche le orme nella neve.
Purtroppo ho sbagliato a non prenderlo subito ma non mi aspettavo tanta neve così.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2008, 08:14 AM
Messaggio: #38
RE: Aiuto: Ricci e neve
megawatt Ha scritto:Adesso vi chiedo cosa devo metterci per fargli costruire la tana dentro lo scatolone? Mi raccomando cose che si possono trovare in casa e adesso che risiede in casa salta il letargo?
Sì, ora che è in casa salterà il letargo.
Le cose che puoi mettere nello scatolone per far sì che il riccio si costruisca la tana sono: vecchi stracci di cotone, carta da cucina (tipo scottex) e l'ideale sarebbe aggiungere un po' di fieno per conigli (si può acquistare nei negozi per animali), delle foglie secche e dei piccoli rametti. Queste due ultime cose forse saranno difficili da trovare visto che da te c'è la neve, ma magari riesci a recuperare qualcosa...
Io toglierei dallo scatolone la lana perchè il riccetto potrebbe rimanerci incastrato con gli aculei. Va da sè che anche gli stracci di cotone non debbano avere sfilacci in cui il piccolo possa impigliarsi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2008, 10:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2008 10:20 AM da pesk.)
Messaggio: #39
RE: Aiuto: Ricci e neve
Bene bene... quella in casa è la sistemazione ideale! Mi raccomando, se per qualunque motivo ti trovi in difficoltà a gestirlo faccelo sapere in modo che ci organizziamo per sistemarlo presso qualche volontario. Ti suggerisco di tenere pronti alcuni scatoloni: si sporcano in breve tempo e spesso e volentieri i ricci li bucano, per cui vanno sostituiti abbastanza frequentemente.

Il prossimo passo è cominciare a pesare il riccio una volta alla settimana con una bilancia precisa, da cucina, e annotare i progressi. Se tutto va bene dovrebbe crescere di circa 10 grammi al giorno; se cresce poco o cala c'è qualcosa che non va, quasi sicuramente parassiti, e allora bisogna far analizzare le feci per individuarne il tipo ed eliminarli. L'analisi sarebbe bene farla in ogni caso: i ricci facilmente hanno parassiti, che prima o poi daranno dei problemi.

Per l'altro piccolo ti consiglio di fare così: metti regolarmente in giardino crocchette e acqua, e lì vicino metti qualcosa che il piccolo possa gradire come rifugio, ad esempio una scatola con un piccolo foro d'ingresso, piena di stracci, paglia, foglie... magari con una bottiglia piena di acqua calda dentro. Con un po' di fortuna al mattino potresti trovarci dentro il riccetto! In ogni caso non demordere, potrebbe dormire per qualche giorno ma poi tornare a svegliarsi e ritornare a cercare cibo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2008, 11:51 AM
Messaggio: #40
RE: Aiuto: Ricci e neve
meglio il pile per il riccio, la lana e i tessuti a trama sono perisolosi per le loro unghie ed aculei....
bravo, ben fatto, non demordere per l'ltro riccio, segui le indicazioni di pesk e speriamo si faccia vivo...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication