|
informazioni
|
|
15-09-2006, 04:51 PM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
informazioni
ciao un mesetto fa ho trovato nel giardino di casa un riccetto magro magro ancora piccolo (circa 8-10cm) senza una zampa. è proprio nato malformato e fa fatica a camminare. l'ho tenuto fino ad ora in una grossa gabbia (ho 2 cani) e nel giro di pochi giorni dandogli crocchette per gatti, prosciutto e carne ha cominciato a riprendere peso. gli ho tolto le zecche e mi sembra che stia molto bene. ogni giorno gli faccio fare qualche passeggiata ma non posso lasciarlo libero altrimenti i cani... secondo voi un riccio senza una zampa può sopravvivere in natura? in alternativa vorrei costruire per lui una recinzione in giardino in modo da proteggerlo dai cani ma da permettergli di camminare e muoversi meglio che in una gabbia... avete suggerimenti?
grazie mille silvia |
|||
|
15-09-2006, 06:09 PM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: informazioni
Ciao Silvia!
E' stato fortunato questo riccino a trovare qualcuno che si è preso cura di lui... è una zampina anteriore o posteriore che gli manca? Prima raccomandazione importantissima: elimina subito e del tutto il prosciutto e tutti gli insaccati dalla sua alimentazione! Ai ricci piacciono molto, ma provocano danni gravissimi proprio alla mobilità degli arti - l'ultima cosa di cui il tuo riccetto ha bisogno, direi...! Se alimentati a lungo con insaccati, i ricci sviluppano difficoltà deambulatorie sempre più gravi, fino ad arrivare alla paralisi. Secondo me non può tornare del tutto libero, il suo handicap è troppo grande. Mi sembra invece una buona idea tenerlo in una zona recintata e protetta del giardino. Questa però non è la stagione buona per mettere fuori un riccio con qualche difficoltà, visto che in autunno inizia il letargo, un periodo molto duro che solo un riccio in ottime condizioni riesce a superare. Quanto pesa adesso? Per poter andare in letargo con buone possibilità di sopravvivenza dovrebbe pesare almeno 600 / 700 grammi, oltre ad avere un buon rifugio caldo (vedi i consigli di Michela a Mumino su come costruirne uno). Se il riccio non è sufficientemente cresciuto, l'unico modo per permettergli di sopravvivere è farlo svernare al riparo, in un ambiente non necessariamente riscaldato, ma dove la temperatura non scenda mai sotto i 10°C. Così salterà il letargo (cosa che non gli fa affatto male, anzi) e potrai metterlo in giardino a primavera! In alternativa, se non hai modo di sistemarlo al chiuso, puoi portarlo in un Centro Recupero Animali Selvatici. C'è una sezione del forum con le segnalazioni di vari centri in diverse regioni. Ciao e facci sapere come va! |
|||
|
15-09-2006, 06:55 PM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
ciao Franci,
grazie mille per le informazioni. eviterò accuratamente il prociutto! Sponty non ha la zampa anteriore sinistra e ad oggi pesa 370 grammi. C'è da dire che io vivo a Cagliari e qui l'inverno arriva tardi e non è freddissimo... comunque vi terrò informati sull'andamento del peso. Per ora gli costruirò uno spazio recintato in giardino e poi al limite me lo terrò in casa... con un musetto così potrei arrivare a concedergli qualsiasi cosa! grazie ancora e a presto silvia |
|||
|
16-09-2006, 12:08 AM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
benvenuta nel nostro forum silvia!
il tuo Sponty è stato decisamente fortunato ad essere accolto in casa tua! dato il suo handicap ha tutte le caratteristiche per diventare un riccio "domestico"....con questo voglio dire che se tu ne avessi il desiderio potresti tenerlo nel tuo giardino per tutta la vita senza incorrere in nessun problema legale (i ricci normalmente non possono essere tenuti in cattività in quanto animali protetti). Il mio consiglio è di dare una bella letta a tutto il nostro sito in modo da farti un'idea generale su come accudire un riccio http://hedgehogs.altervista.org insecondo luogo sicuramente non farebbe male a sponty una visita dal veterinario per controllare che non abbia parassiti interno oltre che esterni (è consigliata almeno una visita all'anno). per quanto riguarda il letargo a mio parere è meglio che per quest'anno lo salti (visto anche il suo peso inferiore alla norma)...alcuni autori inoltre sostengono che con il letargo i ricci perdano la memoria dell'esperienza vissuta con l'uomo...quindi se hai intenzione di tenerlo con te forse è meglio che non ci vada. detto questo mi rimane solo da chiederti di mandarci qualche foto del tuo amico spinoso da inserire nella gallery! facci avere presto vostre notizie hedgehog's lover |
|||
|
26-09-2006, 09:18 PM
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Ciao Silvia, come sta Sponty?
|
|||
|
27-09-2006, 08:59 AM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
ciao,
Sponty sta molto bene direi... gli ho costruito una casetta in giardino seguendo le vostre indicazioni e ieri l'ho pesato: da 370 grammi è passato a 500. qui fa ancora molto caldo (min 18 e max 28) quindi credo che non ci sia ancora il problema del letargo. se dovesse raggiungere i 700 grammi secondo voi devo farlo andare in letargo o è comunque meglio evitarlo? vi mando una foto del mio sponty qualche tempo fa. grazie mille silvia |
|||
|
27-09-2006, 10:06 AM
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
ma e' una meraviglia!!!!!!!!!
e' bellissimo, accidenti ! non so che cosa aggiungere. michela e francesca sono due perfette Mujaheddin dei Ricci. lo hai portato dal veterinario come ti ha consigliato michela ? non e' facile trovarne uno che abbia avuto a che fare con ricci, ma alcune analisi oggettive (dentatura, parassiti interni ed esterni, orecchie) possono essere fatte da qualunque buon veterinario. e' ovvio che non puo' essere rimesso in liberta'. se lo tieni in casa, come io ti consiglierei, difficilmente andra' in letargo, e diventera' domestico. e vedrai che sara' una splendida convivenza. nel caso lo tenessi in casa, riaggiorniamoci, o leggi le pagine sul sito per avere indicazioni. e' importante che cammini molto. a tal proposito, io credo il caso di Sponty che possa essere molto interessante per chi si occupa di ricci. Potresti fare foto dettagliate della zampetta mancante e spedirle a Marina Setti (autrice di un libro utilissimo: Marina Setti Il Riccio: ci sono anch'io alberto perdisa editore, 15 euro). Qualcuno di noi, o tu stessa, puo' raccontare il tuo caso. Credo che non ci siano molte indicazion sui Ricci "diversamente abili"... Tutti riferimenti li puoi trovare qua: http://www.sosricci.it/ ciao, facci sapere !! Nicola |
|||
|
28-09-2006, 10:58 AM
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
ma sponty è bellissimooooooooooooo! io fossi in te me lo terrei per sempre altro che letargo! ;-) tieni presente inoltre che il letargo a volte può cancellare i ricordi del nostro amico e quindi potrebbe dimenticarsi di te!
in ogni caso se decidessi di tenerlo cerca di abituare i cani alla sua presenza (il mio cane dopo essersi punti più volte il muso non ha più dato problemi al riccio!!!!) perchè se hai un bel giardino è un peccato che nella bella stagione non possa sfruttarlo per fargli fare qualche passeggiatina per prati! la foto che ci hai mandato è meravigliosa...se per te non è un problema penso proprio che la inseriremo presto nel sito! ci sentiamo!!! hedgehog's lover |
|||
|
28-09-2006, 11:26 AM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
Ciao Sponty!!
Sei proprio un bel riccetto e mi sembri anche in forma! Meno male che tra le tante storie che sentiamo ce n'è qualcuna che va a finir bene...! Grazie, Silvia, per le informazioni e la foto. Anch'io, per sicurezza, tenderei a far passare a Sponty il suo primo inverno in casa (sempre che tu abbia modo di sistemarlo senza troppi problemi per te), poi in primavera potrà godersi il giardino! |
|||
|
28-09-2006, 03:42 PM
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
BELLISSIMO -TIENILO - ANZI: NASCONDILO,SONO TENTATA DI VENIRE A RAPIRLO!
|
|||
|
28-09-2006, 06:05 PM
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
grazie a tutti per i complimenti! Sponty è davvero bellino! e simpatico... anche se ieri mi ha morso! in realtà è stata colpa mia... sono partita e per un paio di settimane non sarò a casa (ma c'è chi si occuperà di lui) e volevo salutarlo... ma lui voleva dormire! e quindi sgnam! mi ha morso un dito!
se lo tengo in casa per quantnto tempo devo lasciarlo libero di passeggiare? non posso lasciarlo sempre in giro! grazie ancora Silvia p.s. appena torno vi mando nuove foto per il sito e anche della zampetta mancante! |
|||
|
28-09-2006, 08:36 PM
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
sponty dovrebbe poter camminare almeno due orette al giorno...la cosa migliore sarebbe costruirgli una casetta bella grande per dargli la possibilità di muoversi anche quando deve stare rinchiuso.
hedgehog's lover |
|||
|
20-10-2006, 09:07 PM
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
Ciao Silvia, come sta il tuo bellissimo Sponty?
L'hai poi sistemato in casa? |
|||
|
25-10-2006, 09:27 AM
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
ciao,
Sono rientrata ieri notte a casa dopo un mese e sono subito corsa a vedere come sta sponty... è più bello che mai! ciccione e sveglio! oggi lo peso e nei prossimi giorni gli farò delle foto (che naturalmente vi mando). Per ora è ancora fuori in giardino (anche perchè qui ieri c'erano 29 gradi.... altro che letargo! qui sembra estate! a presto Silvia |
|||
|
26-10-2006, 12:03 PM
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
Ciao silvia! siamo contenti di risentirti e sapere che sponty sta bene!!!!
aspettiamo le sue foto! a presto! hedgehog's lover |
|||
|
30-10-2006, 11:35 PM
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
Ottimo, mi fa piacere che Sponty stia bene!!
Aspettiamo le sue foto! |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Cerca
Lista utenti
Calendario
Aiuto