Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio per strada
16-01-2009, 04:31 PM
Messaggio: #41
RE: trovato riccio per strada
mi sa che gli dai un pò troppo da mangiare! dovrebbe crescere di 10 gr al giorno...
quanta pappa gli dai? (in gr intendo)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 05:12 PM
Messaggio: #42
RE: trovato riccio per strada
Gli do 60gr suddivisi in 3 pasti giornalieri... Forse è ingrassato un pò troppo perchè cerco di non farlo sgambettare tanto come mi avevi consigliato tu:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 05:27 PM
Messaggio: #43
RE: trovato riccio per strada
Ma si possono mettere due ricci nella stessa scatola (bella grande) o litigano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 05:34 PM
Messaggio: #44
RE: trovato riccio per strada
allora, dovresti abbassare la dose a 50 gr, ma non di botto, fai 55 per un paio di giorni e poi passa a 50, poi non importa che mangi 3 volte al giorno, adesso può mangiare tranquillamente la sera, verso le 20:00 metti la pappa e via..
anche questo cambiamento va fatto per gradi, passa a due pasti al giorno poi ad uno solo...

hai trovato un altro riccio?
a regola non è buona norma mettere due ricci nello stesso scatolone, per idversi motivi: accoppiamento, parassiti di uno che passano all'altro, maggiore appetito di uno a discapito dell'altro...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 05:44 PM
Messaggio: #45
RE: trovato riccio per strada
Io prima gli davo la pappa solo una volta al giorno, ma ho notato che facendo così rimaneva sveglio tutto il giorno e dormiva di notte dopo la pappa.In quel periodo non avevo a disposizione il pc per chiedere a voi perchè succedeva questo, e quindi mi sono un momento arrangiata...Comunque ho notato che mangiando 3 volte al giorno, è tornato ad essere notturno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 05:53 PM
Messaggio: #46
RE: trovato riccio per strada
Per il momento la mia era solo una curiosità quella della convivenza nella stessa scatola dato che l'altro giorno mi è capitato di vederne uno più piccolo del mio ma purtroppo non sono riuscita a prenderlo.Comunque ti ringrazio per la delucidazione, che sicuramente mi tornerà utile... mi sono proprio innamorata di questi pissoli amici spinosi;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 06:12 PM
Messaggio: #47
RE: trovato riccio per strada
cavolo, se era più piccolo del tuo va trovato e preso, se non sta al caldo muore...
hai la possibilità di tornare dove l'hai visto?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 06:47 PM
Messaggio: #48
RE: trovato riccio per strada
Eh ci sono già tornata più volte ma niente da fare non salta fuori ed io non ci dormo la notte... Purtroppo poi quella sera pioveva forte e quindi la visibilità era molto ridotta senza contare che si è ficcato nelle erbacce... Quindi non sono riuscita a ritrovarlo :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2009, 07:03 PM
Messaggio: #49
RE: trovato riccio per strada
che peccato... :(

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2009, 11:58 PM
Messaggio: #50
RE: trovato riccio per strada
Oggi cominciavo a pensare a quando arriverà il momento di liberare il mio piccolo, e mi stavo chiedendo: ma come si fa? Bisogna semplicemente lasciarlo tornare libero? Oppure va reinserito pian piano? Io sto cercando di non farlo abituare tanto nè a me, nè ai miei figli e sto seguendo i vostri consigli ... dal momento che mi sono davvero affezionata a questa piccola peste, non voglio rischiare di sbagliare al momento della liberazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 12:30 AM
Messaggio: #51
RE: trovato riccio per strada
Sì, è proprio come hai pensato: ci vuole un periodo di riambientazione di almeno 15/20 giorni in un recinto all'aperto, bisogna assicurarsi che il riccio sappia cacciare insetti e cavarsela da sè. Il recinto dev'essere a prova di fuga, cioè con i 50 cm più bassi lisci in modo da impedire al riccio l'arrampicata e con altri 10/15 cm interrati per evitare che fugga scavando. Il tutto sarà da fare in aprile... Bradipa e lagiuli potranno darti tanti consigli utili se te ne vuoi occupare tu, altrimenti bisogna che ci organizziamo per far arrivare il riccio a lagiuli o a SOS ricci. Sentiamoci per tempo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 09:47 AM
Messaggio: #52
RE: trovato riccio per strada
Ok grazie tante Pesk!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 12:58 PM
Messaggio: #53
RE: trovato riccio per strada
Senti Pesk, ho trovato l'indirizzo del CRAS qui a Brindisi (non sapevo neanche che ci fosse...). Quando verrà il momento di liberare il mio Richie, credi che potrei affidarlo a loro? Ho saputo che li liberano in delle oasi protette qui in provincia, e credo che potrebbe essere una buona soluzione, ma, essendo una mamma piuttosto apprensiva, volevo sapere cosa ne pensate voi del Cras di Brindisi. Che dite, mi posso fidare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 01:00 PM
Messaggio: #54
RE: trovato riccio per strada
Scusatemi se vi chiedo questa cosa, ma qui a Brindisi, ho potuto purtroppo vedere che c'è molta indifferenza nei confronti dei ricci, tant'è che qui mi prendono per strana dato che ho accolto il mio amichetto spinoso in casa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 03:16 PM
Messaggio: #55
RE: trovato riccio per strada
Purtroppo non solo a Brindisi ti considerano strana se accogli un riccio in casa... anche qui in provincia di Bologna!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 04:23 PM
Messaggio: #56
RE: trovato riccio per strada
Non ho mai avuto contatti col CRAS di Brindisi, e neanche segnalazioni da parte dei nostri utenti. Puoi chiedere a Marina di SOS ricci se li conosce e sa come operano.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2009, 05:43 PM
Messaggio: #57
RE: trovato riccio per strada
Pure io ti consiglio di sentire Marina o Giulia per l'affidabilità del CRAS, hai fatto bene a porti il problema, spesso i CRAS on sanno come agire....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2009, 09:53 AM
Messaggio: #58
RE: trovato riccio per strada
Quando mi sono sentita con Giulia, se avesse sentito parlare del CRAS di Brindisi, credo che me lo avrebbe detto... E poi, documentandomi sulle oasi che ci sono qui vicino: l'anno scorso, una di queste è stata quasi del tutto devastata dalle fiamme. Mmmm mi chiedo che controllo ci sia... Comunque per scrupolo sentirò Marina, anche se non sono più tanto convinta che il CRAS sia la scelta giusta. Meglio forse se lo libero io gradualmente nella proprietà dei miei suoceri: hanno un ettaro di terreno recintato, ed in estate, di sera, si vedono sempre diversi ricci che vanno a passeggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2009, 10:40 AM
Messaggio: #59
RE: trovato riccio per strada
Ciao Debby, qui mi fanno sentire come la vecchia pazza dei Simpson, quella che tira fuori i gatti dal cappotto...Quasi quasi per non deluderli comincio a tirare fuori ricci dal cappotto!!!:)Ma per me sono quelli che guardano ai ricci con diffidenza ad essere strani: come si fa a vedere il loro musetto dolce e non sciogliersi?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2009, 02:45 PM
Messaggio: #60
RE: trovato riccio per strada
Sì infatti Aiko, sono dolcissimi i ricci!
A volte devo confessarti che anch'io mi sento un po' strana, nel senso che quando vedo il musino della "mia" Jackie che sbuca da sotto la copertina mi sento rimescolare dentro! Che animaletto straordinario!!
E poi, come dice mia mamma, i genitori normali in camera da letto hanno la culla del proprio figlio, io invece di fianco al letto ho lo scatolone della riccia! Beh, è una culla anche quella no? :-D

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication