Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Naturalmente... ho trovato un riccio
06-02-2009, 07:16 PM
Messaggio: #11
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO
ciao silvia,
benvenuta... sono giulia e mi occupo di ricci anche per professione, lavorando con il mio fidanzato in una clinica veterinaria che si occupa anche di loro...
allora, senza polemiche un po' di chiarezza: partiamo dal fatto che dei ricci sfortunatamente non si sa granche, perchè non ci sono studi mirati su di loro (non esiste, per farti capire, ancora un profilo ematico completo del riccio, se non uno ipotizzato, ma ci stiamo lavorando!) quindi non ho dubbi nel credere che alcuni vet si occupino di loro amorevolmente, ma a volte, proprio per la difficoltà di reperire informazioni, si fa qualche errore.
in italia c'è un cras, centro recupero animali selvatici specializzato in ricci. è a reggiolo, non tanto distante da te.il sito è http://www.sosricci.it e se ne occupa marina setti, biologa, di cui ho visto ti hanno segnalato anche il libro che ha scritto.
nel suo sito trovi alcuni consigli e anche i nostri recapiti perchè noi lavoriamo con lei.
tornando a noi... il riccio che hai trovato è davvero piccolo... probabilmente è nato in super ritardo... è necessario che NON faccia il letargo...e nemmeno un semi letargo, non si sveglierebbe più. i ricci devono infatti avere un peso di almeno 500 grammi minimo (altrimenti la riserva di grasso non sarebbe sufficiente a garantire la sopravvivenza al letargo, che per questi ricci si trasformerebbe in una sorta di eutanasia)
deve stare quindi ad almeno 17/18 gradi.
capisco che i bambini ne siano terribilmente attratti, ma il riccio è fauna selvatica protetta a tutti gli effetti, come se trovassimo un capriolo o un allocco. non è possibile detenerlo se non dietro autorizzazione di enti qualificati e in caso di effettiva necessità (come quello che hai tu). però per il bene del riccio spiega ai tuoi figli che ci sono animali che possono essere toccati, quindi tutti gli animali domestici, e animali che non devono essere toccati, per il loro bene. sarebbe molto pericoloso, che una volta fatto il reinseimento in natura, il riccio fosse imprintato.
veniamo al riccio...
200 grammi dicevi... sono pochini... deve essere stato a lungo senza mangiare.sarà molto debilitato. che forma ha? sembra strano, ma può essere fondamentale... è allungato? il tuo riccio è un paziente critico molto a rischio, non lo dico per farti paura, ma perchè avendo dei bambini è giusto che tu lo sappia, anche perchè i ricci purtroppo fingono benissimo e quando visivamente stanno male... purtroppo spesso è troppo tardi.
la cosa che penso è che o è andato in letargo per un po', pur non avendo raggiunto il peso e per fortuna si è svegliato per la fame e per stra fortuna ha trovato te oppure è un piccolino che ha continuato a girovagare, ma mi sembra difficile...
argomenti belli, di quelli che danno soddisfazione (soprattutto quando ne hai 16 in degenza come me) come sono le cacche?
sembra sciocco, ma è molto importante.
altra cosa: in natura i ricci sono spesso pieni di parassiti interni, che si trasformano in bronchiti o polmoniti o altre simpatiche patologie. non sono trasmissibili. però sono debilitanti. è necessario che sia fatto un esame delle feci in sospensione per verificare la salute del riccio e se fosse negaticvo rifarlo dopo una decina di giorni.
per l'alimentazione: tutto ok quel che fai, in generale deve essere più carne che altro. e dato vhe pesa 200 grammi... possiamo essere un pochino generosi con le dosi... 50 grammi al giorno...almeno
il riccio che hai tu è molto debilitato. controlla se è necessario un antiparassitario, altrimenti lo eviterei. noi non usiamo quei prodotti che hai scritto, anche se il frontline non è tossico come dici, ma va usato in dosi molto piccole, solo se strettamente necessario e soprattutto spruzzandolo su un pennello e spennellando il riccio (non deve respirarlo, cosa che ovviamente avviene con la nebulizzazione)
spero di essere stata chiara, non esitare a chiedere altre cose. a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO - lagiuli - 06-02-2009 07:16 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication