Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Naturalmente... ho trovato un riccio
06-02-2009, 07:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 07:27 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO
Ciao Silvia, benvenuta! Icon_biggrin
Hai fatto benissimo a prendere il riccetto con te perchè è decisamente sottopeso per la stagione e sarebbe morto se rimaneva fuori.

In linea di massima una temperatura sui 15°C potrebbe anche andar bene, anche se un paio di gradi in più sarebbero opportuni. Bisogna verificarlo tenendo d'occhio il comportamento del riccio. Controlla che si svegli e mangi tutte le notti, che sia vispo e attivo e non lento e letargico. Se dovessi accorgerti che a volte non si sveglia e non mangia dovrai innalzare subito la temperatura nella taverna o spostarlo in un ambiente più caldo, perchè bisogna evitare sia che entri in letargo stabile (non ha un peso sufficiente per affrontarlo) sia che entri in quella condizione di semi-letargo di cui parlavano Bradipa e Debby, che è dannosissima perchè stressa moltissimo il fisico e il sistema immunitario del riccio.

Come cibo dagli circa 50 grammi al giorno o poco più, con prevalenza di carne (pappe umide o crocchette per gatti, carne scottata con esclusione degli insaccati e della carne di maiale). Alla carne puoi aggiungere un po' di frutta con esclusione di mandorle nocciole, poco uovo cotto ogni tanto, poche verdure cotte.

Non dare MAI latte e latticini, insaccati e carne di maiale, mandorle e nocciole.

Il riccino che hai trovato dev'essere arrivato all'inizio della stagione fredda con un peso un po' al limite, nei mesi scorsi ha consumato molte delle sue risorse e adesso ha bisogno di risollevarsi. Per questo ti raccomando di:
- far analizzare le feci del piccolo alla ricerca di parassiti, preferibilmente in sospensione perchè così il risultato è più attendibile, e riferirci i risultati
- ogni tanto aggiungere al cibo un pizzico di Korrektor crescita (integratore di sali minerali) e un paio di gocce di Betotal sciroppo vitaminico
- pesare il riccio una volta alla settimana e controllare che cresca di circa 10 grammi al giorno.

Per zecche e pulci sulla base di quanto verificato da SOS ricci ti consiglio di dare al piccolo una o due gocce al massimo di Advantage del tipo per cuccioli, che è efficace e in queste dosi non è dannoso per un riccio di quel peso. Non conosco i prodotti indicati dalla tua veterinaria, e non li userei se non dopo aver verificato con Marina Setti di SOS ricci che vadano bene e in che dose somministrarli.

Teniamoci in contatto, non esitare a consultarci per qualunque dubbio! Inoltre se per qualunque motivo non potessi o non volessi più tenere il riccio tieni conto che possiamo organizzarci per farlo arrivare a un volontario o a SOS ricci. Nel caso posso occuparmene anch'io, sono di Reggio Emilia e quindi abbastanza vicina a te.

A risentirci, ciao!
Icon_wink Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO - pesk - 06-02-2009 07:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication