Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Naturalmente... ho trovato un riccio
06-04-2009, 03:10 PM
Messaggio: #21
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO
No, il riccio non ha fatto la riabilitazione e mi dispiace, perchè così avrà meno possibilità di cavarsela. Spero solo che, essendo stato in cattività per pochi mesi (Silvia l'aveva trovato ai primi di febbraio), avesse conservato l'istinto di cacciare insetti... e che, trovandone pochi, torni a cercare cibo nel giardino di Silvia.

Silvia, mi avevi scritto che ti avrebbe fatto piacere parlarne con qualcuno e ti avevo dato il numero di Giulia... come mai poi l'hai lasciato andare senza chiamarla? E' un peccato, con tutti gli sforzi che hai fatto nei mesi scorsi per aiutarlo, liberarlo così, senza garanzie che sia in grado di cavarsela.

Come immaginerai ti consigliamo, se lo rivedi, di prelevarlo e fargli fare questo periodo di riambientazione che sia Marina di SOS RICCI che Giulia hanno consigliato, insieme alle eventuali cure conseguenti all'analisi delle feci. Si può anche fargli fare la riambientazione in un recinto da un'altra parte e tra due o tre settimane liberarlo lì da te, nel bosco che conosce.

Se lo vedi riprendilo, non te ne pentirai! Non è per torturarlo tenendolo prigioniero ancora, è per dargli più possibilità di cavarsela in natura. Come vedi l'aiuto non ti mancherebbe: a Marina e Giulia, che sono sempre disponibili, si è aggiunto anche Amagriva, un nostro utente esperto che sta preparando altri due ricci per la liberazione. Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2009, 04:15 PM
Messaggio: #22
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO
amagriva Ha scritto:Icon_rolleyes io vivo a Bo e mi sa che è un po' prestino per il rilascio...se lo ritrovi (speriamo!) non esitare a contattarmi che lo posso ospitare per le prossime due settimane (o fino a quando la temperatura lo renderà opportuno) Oltre al fatto della temperatura un'altra cosa fondamentale sarebbe stata quella di verificare attentamente la capacità del riccio di cacciare e trovarsi il cibo da solo ma oramai...Scusa se mi permetto una osservazione ma ok scrivi qui, ti danno buoni consigli e la prendi un po' male, sparisci nel nulla e riappari a riccio spedito per comunicare l'avvenuta spedizione...mi chiedo se effettivamente i consigli che ti abbiamo dato siano serviti...Senza polemica ciao e di notte fai qualche giretto in giardino con la pila e se lo becchi avvisa.

Carissima....certo, ho trovato un riccio, ho chiesto chiaramente consigli e ho cercato di seguirli tenedo conto anche di come era il mio riccio....Non sono sparita nel nulla, ero seguita settimanalmente da una veterinaria specializzata...non ho piu scritto perche' andava tutto bene e il riccio stava benissimo....Scusa, ma non puoi venire a fare la paternale a me che trovo un riccio, lo ospito in casa mia per due mesi, lo adoro e quando mi sembra pronto, lo libero, quando c'e' gente che li mette sotto con la macchina e non si ferma neanche. La veterinaria mi ha detto che potevo gia' lasciarlo, lui e' corso via appena ha potuto....Se il riccio ritorna stai pure tranquilla che il posto per lui c'e'... sempre qui ! E con questo messaggio chiudo per sempre la mia presenza qui, dove ho trovato persone carine che spero di continuare a sentire via mail e altre che si prodigano in consigli senza neanche sapere la situazione....

Ciao. Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2009, 04:26 PM
Messaggio: #23
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
Dai Silvia, Amagriva ti ha fatto un'osservazione in maniera educata, non hai motivo di prendertela...! Come sai ti avevamo tutti dato e continuiamo a darti lo stesso consiglio che ti ha dato lui, e non per rompere le scatole o fare i paranoici, ma perchè quella è la cosa corretta da fare.

Capisco che quando una persona viene incoraggiata dal proprio veterinario, di cui si fida, a fare diversamente, può anche farlo in buona fede come senz'altro hai fatto tu. La tua veterinaria però è poco informata sui ricci: se lo fosse ti avrebbe consigliata di rimandare la liberazione e di prepararlo più gradualmente, come consigliano esperti e veterinari che con i ricci lavorano abitualmente.

Noi ci rifacciamo a loro e, doverosamente, ce la mettiamo tutta a convincere le persone di ciò che sappiamo essere meglio per i ricci che hanno per le mani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2009, 05:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2009 05:42 PM da Debby.)
Messaggio: #24
RE: NATURALMENTE...HO TROVTO UN RICCIO
SILVIA Ha scritto:Non sono sparita nel nulla, ero seguita settimanalmente da una veterinaria specializzata...non ho piu scritto perche' andava tutto bene e il riccio stava benissimo....
Ok ok, nessuno è obbligato a tenerci informati sulle condizioni dei ricci, però a noi fa (molto) piacere ricevere buone nuove e sapere che i ricci salvati stanno bene, mangiano e dormono regolarmente, ecc. Icon_smile

SILVIA Ha scritto:Scusa, ma non puoi venire a fare la paternale a me che trovo un riccio, lo ospito in casa mia per due mesi, lo adoro e quando mi sembra pronto, lo libero, quando c'e' gente che li mette sotto con la macchina e non si ferma neanche.
E' vero, purtroppo c'è gente così... come posso dire... vigliacca?, indifferente?, superficiale?, che non si degna nemmeno di fermarsi per controllare che l'animale investito sia vivo morto...
Tu invece sei una persona sensibile e hai fatto un'ottima cosa salvando il tuo riccetto. Tuttavia, a parer mio, era necessario (anzi, indispensabile) un altro piccolo sforzo per completare il lavoro fatto finora: mi riferisco alla riabilitazione, cioè un periodo in cui si cerca di riabituare il riccio alla vita selvatica in natura.
Non bisogna sottovalutare l'importanza della riabilitazione! Se manca il tempo materiale per seguire il riccio in questa fase ci si può anche affidare a SOS Ricci oppure alla Giuli. Ma liberare subito una creaturina così... forse è imprudente.
Ho evidenziato "sembra" perchè, appunto, un riccio può anche sembrare pronto ma magari non lo è. Senza fare polemica o accusare nessuno, io desidero solo sapere: cosa ti ha fatto supporre che il riccio fosse pronto per la liberazione?
Sapeva procurarsi il cibo da solo?
Era abituato a nutrirsi di cibo vivo (insetti)?
Era in grado di sopportare la temperatura esterna (che in questo periodo non è proprio mite, soprattutto di notte), dopo aver trascorso diversi mesi in casa al caldo?
Aveva raggiunto il peso adeguato?
Sulla base delle risposte a queste domande si può capire se il riccio è pronto o meno per la libertà.

SILVIA Ha scritto:La veterinaria mi ha detto che potevo gia' lasciarlo, lui e' corso via appena ha potuto....Se il riccio ritorna stai pure tranquilla che il posto per lui c'e'... sempre qui ! E con questo messaggio chiudo per sempre la mia presenza qui, dove ho trovato persone carine che spero di continuare a sentire via mail e altre che si prodigano in consigli senza neanche sapere la situazione....
Ma noi come facciamo a conoscere la tua situazione e quello del riccio se tu non scrivi?
Non per contestare ciò che ha detto la veterinaria ma, sinceramente, quanti insetti hai visto in giro in questi giorni?
Io, personalmente, pochi. I ricci si nutrono prevalentemente di insetti (cavallette, grilli, coleotteri...) e se questi non ci sono... di cosa si nutrono? Frutti? Non ci sono nemmeno quelli adesso. Uova e piccoli nidiacei? Assenti pure loro. Al massimo riuscirà a rimediare qualche ghianda o qualche castagna, un lombrico tuttalpiù.
Se il luogo in cui l'hai liberato non dista tanto da casa tua, potresti lasciargli ogni sera una ciotolina di pappa, per aiutarlo. E magari per provare a riacciuffarlo...
Non prendertela per quello che ho scritto e non sparire, please! La tua presenza sul forum è importante: qualcuno potrebbe arrivare qui e aver bisogno di aiuto o di consigli proprio come è successo a tutti noi. E la tua esperienza potrebbe essere utile!
Per crescere ed imparare è importante confrontarsi.
Spero di risentirti ancora!
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2009, 11:06 AM
Messaggio: #25
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
condivido il pensiero di pesk: davvero un peccato che non abbia fatto la riabilitazione, ma ancora di più che in questa stagione non ci sono ancora gli insetti di cui ha bisogno per sopravvivere...
Purtroppo non è infrequente che alcuni veterinari si occupino scrupolosamente dei problemi di salute, ma conoscano ben poco le modalità di reinserimento di un riccio, oltretutto arrivato, per miracolo, a febbraio con il peso di 200 gr...
e consiglino cose che ritengono adeguate, senza però documentarsi.
leggendo per il forum ci sono molte testimonianze, purtroppo, che confermano quanto qui affermato.
Il riccio è un insettivoro... di questo non possiamo/dobbiamo dimenticarci.
Nemmeno se "sente" la primavera.
Fino a fine aprile, purtroppo ci sono moltissimo sbalzi termici. e 700 grammi sono un peso nella norma, ma se non trova cibo per diversi giorni, non ha cosi' tante riserve.
consiglio Silvia di fornire di cibo, quotidianemente, hai fatto bene a mettere li la sua cuccia, e se riesci prelevalo ancora almeno fino a fine aprile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2009, 12:02 PM
Messaggio: #26
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
Io non capisco... Perchè accogliere un riccetto in casa per poi liberarlo senza nemmeno preoccuparsi del reinserimento?:eek:Credo (ovviamente è solo la mia opinione) che Silvia avrebbe fatto meglio a segnalare il riccio come "adottabile" ed affidarlo a qualche volontario del forum in zona.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2009, 04:53 PM
Messaggio: #27
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
C'era la possibilità di farlo andare da Marina: essendo Silvia di Bologna sarebbe bastato un attimo per recuperarlo, glielo avevo detto. Il punto è che Silvia ha ritenuto, in buone fede e convinta di far bene, che fosse meglio non allontanarlo dal posto in cui era cresciuto e non rimandare ancora la liberazione. Che dire...? Mi dispiace quando tutte le nostre insistenze ottengono solo il risultato di farci sembrare dei rompiscatole... capisco che se ci si mette di mezzo un vet che la persona conosce e di cui si fida è difficile convincerla che in questo caso particolare sbagli, si riesce solo a sembrare esagerati, paranoici.

Mi consola il fatto che il riccio ha fatto poca cattività, spero quindi, se non torna indietro, che conservi i suoi istinti di caccia e sappia cavarsela. Torno a raccomandare a Silvia, se lo rivede, di riprenderlo con sè, far analizzare le feci e fare le eventuali cure necessarie, e mettersi in contatto con Giulia o Marina o Amagriva per fare una riambientazione adeguata, lì o altrove, e poi liberare il riccio lì da lei, a quel punta sicura di averlo rimesso in libertà nelle condizioni migliori.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 10:47 AM
Messaggio: #28
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
Ho letto con interesse questa vecchia discussione e ke dire...una trova un riccio, scrive qui x chiedere consigli su come comportarsi e poi non solo non li ascolta ma risponde pure inc.....a e in malo modo xké persone espertissime gli hanno dato pareri diversi da quelli del suo veterinario, mi auguro ke quel riccio se la sia cavata ma spero ke il prossimo riccio ke sia in difficoltà da quelle parti bussi alla porta accanto e non alla sua...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 12:01 PM
Messaggio: #29
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
scusate se mi inserisco con una domanda che non c'entra : mi confermate quello che leggo in questa disc, cioè che il salmone cotto al naturale fa benissimo ai ricci?
grazie

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2009, 12:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2009 12:05 PM da Pierre.)
Messaggio: #30
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
Io sapevo ke il pesce in generale era assolutamente da evitare ma ho letto anch'io questa cosa...sinceramente non lo sò, aspetto anch'io lumi dalle moderatrici...ora apro una discussione in merito così è più in evidenza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2009, 08:19 AM
Messaggio: #31
RE: Naturalmente... ho trovato un riccio
Link alla discussione di Pierre sul salmone:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1720

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication